Messaggioda Lorenzo. » 31 ago 2025 14:56
Buongiorno a tutti, sono un vecchio utente del forum che anche quando era attivo scriveva poco, mai stato esperto, solo appassionato. Passione che ho recentemente potuto riprendere e con l’annata 2022 mi sono buttato su Bordeaux (zona mai approfondita).
I cru classé acquistati e che dovrebbero darmi soddisfazione sono Brane-Cantenac, Léoville-Barton e Grand-Puy-Lacoste (tutti sui 70-80). Ho letto solo cose ottime di Léoville-las-Cases 2022 ma, visto che è un probabile vino da 100 per uno o più critici, il prezzo è veramente alto.
Un nome minore che non mi sembra che sia nominato spesso qui sul forum è Chateau Grand Village (stessi produttori di Chateau Lafleur - 80% Merlot, 20% Cabernet Franc). 20-25 euro.
Altro nome minore (ma di questo ho preso en primeur la 2023) è Clos Manou (zona Médoc ; 52% Merlot, 42% Cabernet Sauvignon, 3.5% Petit Verdot, 2.5% Cabernet Franc).
Un grand cru classé di St Emilion che sembra fare cose buone in questi ultimi anni è Château Laroque (99% Merlot, 1% Cabernet Sauvignon), hanno preso da qualche anno lo stesso enologo di Château Larcis Ducasse. Questo si trova sui 30.
Specifico che si tratta di bottiglie che non ho ancora assaggiato (alcune non sono nemmeno ancora arrivate). Grazie di qualsiasi riscontro da parte vostra!
Ah, poi, non so se per i premier cru la storia è diversa, ma mi sembra che acquistare en primeur abbia zero impatto sul prezzo finale. Sbaglio?