Io pero mi sbilancio.
Qualcosa ho bevuto e visitato, magari non quanto questi fantomatici critici. O quanto te Marco.
Per me meglio Burlotto.
Non sono di parte perche sono Emiliano.
Per me qualitativamente da 2 lunghezze a Casanova di Neri. Non sempre a livello. Burlotto sono decenni che non sbaglia un colpo.
Anche se paragoniamo sangiovese a nebbiolo. Cerco di valutare il generale, non il vitigno.
Fanno ottimi vini entrambi.
Lasciamo perdere Vietti e Conterno.
Nemmeno paragonabili nel bicchiere se non pensiamo ai prezzi.
Davide
[quote="vinogodi"]...ripeto, una discussione fra critici non esente da una buona dose di campanilismo dei partecipanti. Ecco che in uno scenario "generalista" si parlava di valori relativi ed assoluti, quindi di gamme, premi , gusti della critica, popolare, dei "media". Per cui per arrivare ai valori in campo , all'immaginario collettivo che posiziona le aziende, ai valori qualitativi assoluti... beh, molte volte capita di mischiare scarpe e ciabatte, Brunello e Barolo ( guarda caso casanova di Neri e Burlotto per fare due esempi dove per i toscani Burlotto è un bluff sopravvalutato, mentre Casanova di Neri il più premiato produttore dalle guide internazionali per cui ai vertici della enologia italica...), oppure produttori di regioni diverse con apparenti caratteristiche fin troppo particolari. L'altro quesito, questa volta emerso da amici critici toscani ( rappresentanti di varie guide conosciuti nei Consorzi, ma soprattutto Doctor Wine) , è che Vietti è decisamente superiore alla Giacomo Conterno , soprattutto le sue barbere con le quali Cascina Francia e Cerretta sono decisamente perdenti rispetto alle barbere , appunto, di Vietti. E , comunque, chi si accosta oggi ai cru di Conterno, Monfortino su tutti, lo fa con accondiscendenza verso i regnanti, non per l'effettivo valore dei suoi vini. Chiaro, ho la sensazione che di questi vini ne abbia(no) bevuto poco oppure , senza arrivare al de gustibus, una scarsa conoscenza della Langa in generale e del suo fenomeno qualitativo riconosciuto universalmente ma anche come prezzi dal mercato , che , sappiamo, non regala nulla a nessuno ...
Questo è quanto : comunque grazie lo stesso e possiamo riprendere con gli ormai cronici cicalecci diventati frenetici sulle chat WA ...