Conterno e Nervi non più disponibili in Svizzera?

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
ioenontu

Conterno e Nervi non più disponibili in Svizzera?

Messaggioda ioenontu » 04 giu 2025 11:08

Ho ricevuto ieri la seguente comunicazione dal distributore svizzero di Conterno:

I vini dell’Azienda Nervi, oggi di proprietà della Giacomo Conterno, sono senza dubbio tra i migliori del Piemonte – premiati e caratterizzati dall’inconfondibile tocco magistrale di Roberto Conterno.
Negli ultimi anni, tuttavia, i prezzi hanno seguito un’evoluzione che – giustificata o meno – risulta quanto meno sorprendente.
Lo scorso autunno, come ogni anno dall’ingresso di Conterno, abbiamo acquistato le annate attuali direttamente dal produttore, pagandoli anticipatamente come da prassi. Solo pochi giorni dopo, abbiamo ricevuto un’offerta da un commerciante italiano per gli stessi vini e annate – a un prezzo appena superiore a quello del produttore.
Come in casi analoghi (per quanto rari), abbiamo cercato il dialogo – ma questa volta senza successo. Il produttore ha reagito interrompendo immediatamente ogni collaborazione, sia con l’Azienda Nervi che con Giacomo Conterno a Monforte d’Alba…

Le opzioni sono due:
_ Conterno fa prezzi differenziati a dipendenza del cliente a parità di categoria (qui sono coinvolti distributori professionali)
_ Conterno non riesce più a vendere i propri vini e ha scaricato vini a un distributore Italiano a prezzi di saldo che a sua volta non è riuscito a vendere la merce in Italia e alla fine ha tentato la via Svizzera, segno di una crisi che ha evidentemente colpito anche i grandissimi nomi.

Secondo me in entrambi i casi trovo decisamente poco professionale favorire dei distributori rispetto ad altri. A proposito di professionalità, ne trovo poca anche nell’interrompere in questa maniera un rapporto più che decennale perché scoperto a fare queste pratiche sleali…

Voi cosa ne pensate?
vinogodi

Re: Conterno e Nervi non più disponibili in Svizzera?

Messaggioda vinogodi » 04 giu 2025 11:15

...non essendo commerciante, proprio non saprei. Conoscendo la famiglia Conterno da 3 generazioni, oltre per la qualità indiscussa anche per la serietà e rigore ( fino eccessivo) commerciale, mi sorprende abbastanza ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
ZEL WINE

Messaggioda ZEL WINE » 04 giu 2025 16:45

A memoria in Italia Conterno non usa distribuzioni, ma agenti/agenzie storiche con mandato.
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
pstrada75

Messaggioda pstrada75 » 05 giu 2025 11:49

.
Ultima modifica di pstrada75 il 05 giu 2025 11:51, modificato 1 volta in totale.
pstrada75

Messaggioda pstrada75 » 05 giu 2025 11:50

E comunque Nervi e Conterno in Svizzera al momento si trovano un po' ovunque.....boh non so che dire.....
dc87

Messaggioda dc87 » 05 giu 2025 12:40

ZEL WINE ha scritto:A memoria in Italia Conterno non usa distribuzioni, ma agenti/agenzie storiche con mandato.

Confermo.
E che Conterno abbia i vini fermi credo sia praticamente impossibile, ogni anno riduce/dimezza il quantitativo richiesto.
ZEL WINE

Messaggioda ZEL WINE » 05 giu 2025 17:57

dc87 ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:A memoria in Italia Conterno non usa distribuzioni, ma agenti/agenzie storiche con mandato.

Confermo.
E che Conterno abbia i vini fermi credo sia praticamente impossibile, ogni anno riduce/dimezza il quantitativo richiesto.

Divide anche per 4 o azzera.
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
ioenontu

Messaggioda ioenontu » 06 giu 2025 17:12

pstrada75 ha scritto:E comunque Nervi e Conterno in Svizzera al momento si trovano un po' ovunque.....boh non so che dire.....

il mio era un discorso riferito maggiormente alla distribuzione "ufficiale", poi chiaro che le bottiglie in un modo nell'altro continueranno ad arrivare
ioenontu

Messaggioda ioenontu » 06 giu 2025 17:18

dc87 ha scritto:E che Conterno abbia i vini fermi credo sia praticamente impossibile, ogni anno riduce/dimezza il quantitativo richiesto.

sono stupito anch'io, però se uno arriva in Svizzera per cercare di vendere vini a prezzi del genere vuol dire evidentemente che perlomeno in Italia non si vendono più.
Più che per il marchio Conterno immagino che il problema ci possa essere per Nervi
ferrari federico

Messaggioda ferrari federico » 07 giu 2025 20:52

Bottiglie predestinate al mercato americano e “ferme” per i dazi?
dc87

Messaggioda dc87 » 08 giu 2025 14:55

ioenontu ha scritto:
dc87 ha scritto:E che Conterno abbia i vini fermi credo sia praticamente impossibile, ogni anno riduce/dimezza il quantitativo richiesto.

sono stupito anch'io, però se uno arriva in Svizzera per cercare di vendere vini a prezzi del genere vuol dire evidentemente che perlomeno in Italia non si vendono più.
Più che per il marchio Conterno immagino che il problema ci possa essere per Nervi

Se vuoi i vini di langa sei fortemente spinto ad ordinare anche quelli di Gattinara... 8)
Smarco

Messaggioda Smarco » 08 giu 2025 18:12

Il problema risiede in questa frase
Come se io chiamassi CONTERNO e gli dicessi: guarda ho comprato il gattinara a 70 più iva da te ma sul forum ho visto che lo vendono a 80 :roll:
Ormai si sa che nervi tranne il gattinara gli altri cru restano invenduti…. Chiaramente dato che uno deve comprarli cerca di liberarsene e o li svende o abbassa il prezzo e dato che il mercato del vino americano è fermo ormai da anni cerca di piazzarli dove riesce
Ciao
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”