Un sabato da Ivo Vinotec...

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinogodi

Un sabato da Ivo Vinotec...

Messaggioda vinogodi » 19 mag 2025 11:45

... come tutti gli anni , ci siamo ritrovati, tanti toscani e qualche emiliano-romagnolo, in quel di Ivo con la sua consueta e splendida ospitalità , ormai coadiuvato dalla nuova generazione sempre più "sul pezzo" con una condivisione dell'ospitalità del padre incredibilmente ... anacronistica, in senso positivo, in quanto non è facile trovare nelle nuove generazioni tanta empatia e voglia di fare gruppo e stare in sana compagnia ... compagnia sempre più caciarona, alla seconda batteria in preda ad euforia bibendi e mangiandi ... approposito di mangiare: tutto superbo e di grande godimento, con il mio solito plus per le beccacce magistralmente preparate , tanto da indurmi ad esagerare ... il mio piatto, alla fine , sembrava più un ossario della grande guerra che non un piatto ...ma vediamo al focus, come al solito magistralmente e generosamente preparato da Ivo in un crescendo da ... macchina del tempo a ritroso .

Aperitivi: premetto che , come al solito, mentre io "lavoravo" di aperture e assaggi preliminari, quegli sciammannati dei presenti si ingollavano queste bolle spudoratamente facendomi solo "nasare" e salivare ... perdonati e qualche assaggino fatto, quindi brevissimamente:
- Champagne Duval Leroy "Degustation Secrete" : il mio preferito, salino e corroborante, crostoso e di struttura.
- Bollinger PN : da aspettare un quinquennio, acidissimo e poderoso , da assestarsi ma incredibilmente compatto
- Louis Roederer Vintage 2014 : sottile e da attendere, mano tecnica eccellente, anche questo ottimo aperitivo.
- Veuve Clicquot Rosé Vintage 2012 : strutturalmente importante, agrumato( mandarino), con lunghezza relativa anche se di dosaggio importante.

Poi in rapida successione:
- Margaux chateau D'Issan 2018 : rosso scuro sangue di piccione , con riflessi viola. Trasfigurato rispetto a vent'anni fa , era da tanto che non lo bevevo , ma è davvero un altro vino. Senz'altro d'impatto, concentrato, moltofruttato , con tannini appena percettibili e rotondi, fin troppo. Da aspettare ...
- Barbaresco Asili 2017 Giacosa : Dal colore rosso chiaro e luminoso. Ha profumi di gelatina di fruttini di bosco, lamponi e ribes, ma anche note soffuse balsamiche. Maestri nell'interpretare le annate difficili , ha bocca setosa e suadente, fresca ma decisa .
- Barolo Cappellano Otis Fiorin Pié Rupestris 2016 : l'annata è grande e si sente per una materia esuberante , già dal colore rosso vivo e strutturato. I profumi sono decisamente fruttati , amarene , susina rossa,e persino un'anomala ciliegia. La bocca ha potenza e struttura , pecca un pò di complessità ma perchè la compressione della 2016 gli permetterà longevità notevole.
- Saint Emilion Chateau Beau-Sejour Bécot 2014 : qui l'annata , invece, si è fatta sentire . Più esile fin dal colore del Margaux, è più rilassato anche se meno materico già dal colore rosso vivo di relativa concentrazione. Buono l'ingresso al naso di carne speziata, durone di vignola, cuoio e leggero tabacco. La bocca è viva e di grande e piacevole beva, con il cibo davvero di notevole soddisfazione.
- Valpolicella 2014 Quintarelli Giuseppe : l'annata lo ha aiutato ad avere caratteristiche di bevibilità e abbinabilità con la selvaggina eccellenti. Colore granato carico ma con belle trasparenze e note aranciate sull'unghia, ha profumi di confettura di ciliegia, Griottine del Périgord, cannella, pepe bianco , con note finali icensose. In bocca morbido ma con bell'equilibrio acido, nn pesante , assolutamente , alla beva e volato via con gli uccelletti preparati magistralmente...
- D'Alceo 2011 : Granato carico, di discreta densità. L'annata non ne ha esaltato le caratteristiche normalmente straordinarie, qui leggermente penalizzato al naso con nota di garrigue decisa e ginepro, cuoio e leggera nota vegetale radicosa. La bocca è però superba, quasi rotonda e molto voluminosa.
- Barolo Vigna Rionda Riserva 2000 Massolino: Un Vigna Rionda domato . Colore granato con riflessi aranciati. Il naso ormai virato su note di funghi, seppur nobili, goudron, pellame nobile, spezia forte. La bocca ha ancora leggera trama tannica da assestarsi ma è ancora viva e pulsante. E' Però all'apice.
- Lungarotti Vigna Monticchio 1997 : Rosso granato con riflessi mattonati : profumi decisamente terziarizzati di sottobosco, funghi chiodini, cuoio conciato , chiodi di garofano. Bocca stanchina anche se ancora di buona tensione acida.
- Pauillac Chateau Mouton Rothschild 1997 : e quando arriva Bordeau serio ... Rosso granato intenso con poche concessioni aranciate. profumi di terziarizzazione positiva eccellente , speziato, corteccia nobile, pellame, qualche rimembranza di frutta rossa. Bocca splendida, rotonda, potente ma elegante , con finale lunghissimo.
- Brunello di Montalcino Riserva 1957 Biondi Santi : assieme al precedente, vino della giornata. Come ha da essere un grande Sangiovese invecchiato . Paradigmatico. Rosso relativamente carico con decise nuances aranciate ma ancora splendidamente luminoso. I profumi sono di porcini nobilissimi, sottobosco, macchia mediterrane , lontani ricordi di viole del pensiero macerate, balsamico. La bocca un drappo di seta ma con ancora energia acida impressionante. Chapeau!
- Vinsanto Diletti 1924 : annata evocativa per il nostro anfitrione , ha colore giallo innaturale senza cedimenti . I profumi sono ancora floreali , di zagara , zafferanoso, iodato . Ha bocca tesissima e fresca ma sorprendentemente secca , fattore che ha decretato una piccola delusione da parte di Ivo , ma non mia che l'ho apprezzato incondizionatamente con il Parmigiano 30 mesi e mostarda senapata... 8)
Ultima modifica di vinogodi il 19 mag 2025 17:51, modificato 1 volta in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
ORSO85
Contatta:

Re: Un sabato da Ivo Vinotec...

Messaggioda ORSO85 » 19 mag 2025 13:24

Bella bevuta davvero!
Curiosità, che prodotto era di Leroy? nella cassa degustazione segreta ci sono 6 bottiglie diverse.

Anche l'annata del PN se puoi, avevo assaggiato un 16 che non mi aveva entusiasmato e, siccome ne ho ancora, volevo capire se riprovare l'approccio.

Grazie
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 19 mag 2025 13:39

ORSO85 ha scritto:Bella bevuta davvero!
Curiosità, che prodotto era di Leroy? nella cassa degustazione segreta ci sono 6 bottiglie diverse.

Anche l'annata del PN se puoi, avevo assaggiato un 16 che non mi aveva entusiasmato e, siccome ne ho ancora, volevo capire se riprovare l'approccio.

Grazie
PN 2019. Duval Leroy Selezione Limitata 2007 Degustation Secrete ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
ORSO85
Contatta:

Messaggioda ORSO85 » 19 mag 2025 14:16

vinogodi ha scritto:
ORSO85 ha scritto:Bella bevuta davvero!

Grazie
PN 2019. Duval Leroy Selezione Limitata 2007 Degustation Secrete ...

Ho bevuto di recente anche io la 2007, prodotto decisamente valido ad un prezzo che era commovente.

Grazie!
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
AmoSlade

Messaggioda AmoSlade » 19 mag 2025 14:53

vinogodi ha scritto:... con il mio solito plus per le beccacce magistralmente preparate

Per curiosità, cucinate come? Visto che dispongo della materia prima sono sempre alla ricerca di idee per valorizzarla al meglio :lol:
Guido_88

Messaggioda Guido_88 » 19 mag 2025 17:15

Vigna Rionda 2000 di chi?
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 19 mag 2025 17:52

Guido_88 ha scritto:Vigna Rionda 2000 di chi?
... Massolino ... sorry, aggiunto...
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 19 mag 2025 18:23

AmoSlade ha scritto:
vinogodi ha scritto:... con il mio solito plus per le beccacce magistralmente preparate

Per curiosità, cucinate come? Visto che dispongo della materia prima sono sempre alla ricerca di idee per valorizzarla al meglio :lol:
...questo deve dirtelo Ivo , io sono stato solo un esecutore terminale di una voracità , per alcuni, animalesca. Ma proprio davanti a beccacce così magistralmente preparate , perdo il controllo e mi trasfiguro , inizio ad ululare e la vena predatoria che è nella genetica degli albori, si manifesta in termini neppure tanto civili... 8)
AmoSlade

Messaggioda AmoSlade » 20 mag 2025 09:04

vinogodi ha scritto:Ma proprio davanti a beccacce così magistralmente preparate , perdo il controllo e mi trasfiguro , inizio ad ululare e la vena predatoria che è nella genetica degli albori, si manifesta in termini neppure tanto civili... 8)

Reazione totalmente comprensibile :wink:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”