Messaggioda arnaldo » 27 mar 2025 11:30
Ecco, ho caricato una decina di foto di bottiglie assaggiate, spesso a casaccio. Non prendetele per buone, nel senso che dentro c'è un po di tutto. In Jura tantissimi vini sia bianchi che rossi sono vini liberi, con pochissimi interventi e correttivi, per cui a volte non sono cosi' precisi,puliti e perfetti. Al netto di OVERNOY che per storia e tradizione rimane inarrivabile oltre che introvabile, posso dire che attualmente GANEVAT e LABET rappresentano l eccellenza (ma gia' si sapeva) cosi' come pure HOUILLON BRUYERE (difficile da trovare)e DOMAINE DE MIROIRS (Kenjiro Kagami, ancora peggio come reperibilita' e prezzi) Attenzione ad alcuni Domaine fantasma (nel senso che sono talmente micro artigiani) in questo momento di forte trend hype in Jura e nel Mondo che sono DOMAINE DES MURMURES, MAISON MAENAD, THOMAS POPI tanto per citarne alcuni, che pero' sono molto sulle montagne russe, nel senso che evocano attrazione ma che poi magari alla verifica dei fatti si rivelano essere "normali" come emozioni. dopodichè ripeto, ragazzi, se potete girate alla larga. Purtroppo la Jura è entrata nel mirino di tutto il Mondo, forse perchè attrae tanto questo Mondo antico, questo drappello di vignerons artigiani coi loro pregi e difetti, un po' come NOI circa 30/40 anni fa. Tutto sommato loro sono tranquilli, quasi se ne sbattono, rimane gente molto umile (tranne qualcuno), non se la tirano perchè conoscono limiti e disponibilita'. Alcuni produttori contattati (es BURONFOSSE, un altro moltro bravom vicino di casa di ganevat) mi ha detto " venite pure, vi faccio assaggiare tutto, ma non ho un cazzo di bottiglie da venderVI) e siccome ROTALIER e' a 50 km da Arbois ho purtroppo rinunciato. Anche perchè avevamo delle visite,stavolta, di livello altissimo. FORSE,anzi SICURAMENTE, stavolta abbiamo avuto un gran culo.