Pochi giorni fa provato, grazie ad un amico, qualche bolla e non solo:
Riserva Enrico Serafino 2006 Zero: Di alta langa ho bevuto poco, ma devo dire che questo 140mesi mi ha colpito. Bel naso e coerente in bocca, lungo senza essere pesante, non troppo complesso ma tutto nel posto giusto. Si fa bere volentieri.
Bruno Lunelli 2006: Altra marcia, colore oro chiaro, naso elegantissimo, bolla fine e spumosa, ancora molto giovane ma già una bella stoffa. Anche in bocca elegante, fresco, pesca, agrumi e nota di tostatura leggera. Piaciuto, da ripassare fra qualche anno.
Annamaria clementi RS 1980: Colore oro vivo, naso e bocca che mi stupiscono subito considerando l’età. Bolla fine ma persistente (solo la bolla perché per il resto corto), freschezza e agilità in bocca, complesso ma non difficile. Alla cieca non gli avrei dato più di 25/30 anni. Vale quel che costa? No.
Selosse initial (credo sboccatura 2022): Seconda volta che lo bevo, a me non fa impazzire. Si, una bella ossidazione ma che lo rende un po' pesantino. Sembra che abbia qualche anno in più, fruttta molto matura, frutta candita, leggera nota di caffè e di nocciola. Manca di agilità.
Pol roger winston churchill 2006: Bolla della serata, tutto al posto giusto. Anche questo giovane ma già godibilissimo. Persistente, naso profondo e elegante, bolla finissima. Agrumato che invoglia la beva. Acidità ma sostenuta da un bel corpo senza essere pesante. Piaciuto molto
Chateau de Fonsalette Reserve 2001: Sono ignorante su questa zona quindi non ho neanche paragoni essendo uno dei pochi assaggi in generale. Buono ma non mi ha convinto. Elegante sia al naso che alla beva nulla da dire ma una nota verde un po' troppo invadente, mancava la speziatura a supporto. Tannino quasi assente che non da grip alla bocca.
NSG 1er Cru Prieuré Roch 2008: Gran vino, colore vivissimo, leggerissima volatile che però lo rende fresco. Fruttini rossi, spezie e forse un po' di pietra/ferro bagnato. Tutto giocato in punta di piedi, starei sul calice ore, cambia di continuo. Alla fine esce anche una bella balsamicità e leggeri terziari. Molto buono.