Cosa ci sgargarozziamo a febbraio 2025?

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Wineduck

Cosa ci sgargarozziamo a febbraio 2025?

Messaggioda Wineduck » 01 feb 2025 18:14

Forza raga che su altri social vedo un sacco di bevute da parte dei forumisti: fate almeno un copia-incolla! :wink:
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
vinogodi

Re: Cosa ci sgargarozziamo a febbraio 2025?

Messaggioda vinogodi » 01 feb 2025 19:10

Wineduck ha scritto:Forza raga che su altri social vedo un sacco di bevute da parte dei forumisti: fate almeno un copia-incolla! :wink:
...quoto . Non capisco perchè snobbare la nostra piattaforma storica... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 02 feb 2025 11:24

...perché la gente si impigrisce! Scattare una foto col cellulare costa meno fatica che scrivere una rece qui...

My two cents:

Visintini - FCO Toriòn Bianco 2021
Assaggiato al banco di Slowine (votato Top Wine), trovata una bottiglia, stappo con moderate aspettative e invece mi sorprende positivamente, dato che non reggo più i bianchi friulani non carsici, che trovo spesso bolsi e alcoolici. Questo è grazioso, con note fruttate e vegetali (Pinot Bianco, Tocai e Sauvignon), ammandorlato senza cadere nell'amaro, non spicca certo né per acidità né per sapidità ma riesce a trovare un suo equilibrio adattissimo alla tavola e a non stancare. Meteora? Forse, ma almeno è economica e piacevole.
:D :D :D :) +

Le Ragnaie - Brunello di Montalcino 2015
Smells like Brunello...tastes like Brunello...that's a Brunello!
Versione elegante e in lieve terziarizzazione (noci di cola, pellame nobile) del Sangiovese Grosso, vinificata con grande stile. Coda un po' fine e svelta, ma l'impatto iniziale si fa davvero apprezzare.
:D :D :D :) ++
Non progredi est regredi
alì65

Messaggioda alì65 » 02 feb 2025 13:20

zampaflex ha scritto:...perché la gente si impigrisce! Scattare una foto col cellulare costa meno fatica che scrivere una rece qui...

My two cents:

la vedo diversa, da vero maschilista; da altre parti ci sono anche femmine e per un maschio la cosa non guasta
in più la visibilità è maggiore, smart
qui sta diventando "noiosa", troppo di settore e troppo vecchia (mi ci metto anch'io, vista l'età)
mi ricorda i carbonari :D
futuro roseo, si preannuncia un 2025 da urlo!!!
Nexus1990

Messaggioda Nexus1990 » 02 feb 2025 15:53

Con degli amici molto giovani è molto neofiti, piccola panoramica sull’Aglianico irpino (con un paio di ringer):
Rocca del Principe Fiano di Avellino 2019
Ormai Rocca non sbaglia un colpo: servito un po’ caldo all’inizio si sente un tocco d’alcool, comunque ben integrato in un profilo solare e luminoso, con piacevoli note fruttate e agrumate, giovanissimo, bella la nota iodata in lunghezza. Per 10/12€ praticamente impossibile chiedere di più. 16/20
Boccella Iripinia Campi Taurasini ‘Rasott’ 2019 e 2021
Per vedere come si comporta (o meglio, come si potrebbe comportare se tutti lo vinificassero così) l’Aglianico giovane: entrambe buone, la 2021 più “densa”, frutto scuro ma fresco, da attendere un po’, la 2019 invece molto scorrevole, agrumata, ha aciditá e tannino, spezie scure, ai vertici della denominazione senza dubbio, preferenza per la 2019, non solo per i due anni di vetro in più. 15,75/20 per la 2021 e 16,25/20 per la 2019
Val delle Corti Chianti Classico 2019
Un po’ indietro ancora, in particolare un po’ di riduzione (stappata d’emblèe senza ossigenazione) ma ha le stimmate di Radda: colore luminoso, come d’altronde il vino, in questa annata c’è delicatezza ma anche sostanza, fatta di sangue e aciditá e frutto goloso. 16,5
DiPrisco Taurasi 2005
Il vino più stanco della serata, non certo scollinato ma indugia sui toni autunnali, anche se stranamente l’aria gli fa bene, c’è ancora una buona sapidità che cresce nel calice, bella la cote fumè. 15,75/20
Basilisco Aglianico del Vulture 2005
stupendo, dal frutto sembra un vino con 15 anni di meno, anche qui c’è una parte affumicata soffusa, molto bella, ci sono dolcezza e la freschezza, soprattutto in allungo, finale pulito e appagante, magari non chilometrico va’. Ma per 21€ (Prezzo pagato una settimana fa) è un vino pazzesco questo. 17/20
Molettieri Taurasi Vigna Cinque Querce 2005
Rppresenta un ideale punto d’incontro tra i due sopracitati: la terziarizzazione c’è ma è proprio da manuale con la speziatura scura fatta di pepe e chiodi di garofano, di fiori secchi, ma il frutto è ancora ben presente, seppur parzialmente asciugato, bocca di invidiabile armonia, pur con l’aciditá dell’aglianico, ma il tannino ormai è fuso splendidamente, si potrebbe quasi azzardare un “cremoso”. Bel vino come sempre 17/20
Perillo Taurasi Riserva 2006
Non stupisce più da un po’, ormai, almeno per chi lo conosce: integrità spettacolare, la speziatura qui è dolce, ci sono la cannella e forse addirittura un tocco di curcuma, un agrume rosso fuoco, quasi chiantigiano, erbe aromatiche. Sorso giocato tutto sulla tensione, trama perfetta oggi, il tannino lascia ancora qualche leggerissimo segno, tanto sale nel lungo finale. 17,25/20
docfa0332

Messaggioda docfa0332 » 02 feb 2025 22:28

Con qualche amico
Pn bollinger ......piacione ma di grande soddisfazione
Canonica paiagallo 20......fine elegante di classe ma poco baroleggiante
Massolino vigna rionda 16.....un fuoriclasse bt della serata
Elio grasso runcot non mi ricordo annata ......di grande livello ma vino da attendere ancora
Grange de per .....vinone .piaciuto .godibillisimo ma un genere che non amo piu particolarmente
Sassicaia 1989.....dal tappo non prometteva un granché ma e stata una grandissima sorpresa con un tannino ancora presente . Bocca gradevolissima e persistente nsdo intrigante
tommykimi

Messaggioda tommykimi » 03 feb 2025 10:12

Giuseppe Mascarello - Barbera d'Alba Santo Stefano di Perno 2017

Ottima barbera dal volto radioso, notevoli sfaccettature gustative, ottimale finestra di beva, peccato che l'annata lo penalizzi con un piccolo deficit di acidità.

Burlotto - Monvigliero 2019

Ribevuto a distanza di un anno, si conferma, anzi si supera perchè mostra una maggiore distensione, giovane anzi giovanissimo a non conta, ha una beva strabiliante.

Questo vino è un peso piuma che ha olfatto e palato da grande conquistatore, è una bellissima donna giovane che indossa un abito lungo di color rosso che con uno sguardo fa cappottare la sala.

Fuoriclasse, capisco perfettamente i 100 pt, se on altro perché li ha presi la 16 e questa per me è migliore.
Patatasd

Messaggioda Patatasd » 03 feb 2025 11:01

vinogodi ha scritto:Non capisco perchè snobbare la nostra piattaforma storica... 8)

Forse proprio perché la definisci "nostra" :roll:
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 03 feb 2025 14:12

Patatasd ha scritto:
vinogodi ha scritto:Non capisco perchè snobbare la nostra piattaforma storica... 8)

Forse proprio perché la definisci "nostra" :roll:
...non ho detto "mia" ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Patatasd

Messaggioda Patatasd » 03 feb 2025 15:39

vinogodi ha scritto:...non ho detto "mia" ... 8)

Infatti, ma "mia" è pur sempre un sottoinsieme di "nostra".
zan8

Messaggioda zan8 » 03 feb 2025 17:55

Con qualche amico ci siamo bevuti qualcosa per festeggiare il compleanno, cosa?

- Jacquesson 746: Ottimo equilibrio tra note ossidative e mineralità. Ottimo per avvinare la bocca! :D :D :D + +

- 2018 Miani Chardonnay: Enzo anche con il base ci fa emozionare! Naso ampio e avvolgente, legno ben integrato, bocca un filino corta ma in un amen la bottiglia è finita! :D :D :D :D

- 2023 Raúl Moreno El día: Purtroppo TCA... riproveremo :evil:

- 2017 Jacques Carillon Puligny-Montrachet 1er Cru Champs Canet: le note esotiche al naso subito fanno pensare ad un Sauvignon di razza, poi esce la borgogna che ti piace, con un legno perfetto, una bocca che sostiene perfettamente il sorso e ti porta al riassaggio. Colore ancora verdolino con una vita davanti lunghissima. Migliore della giornata! :D :D :D :D :)

- 1990 Château Chasse-Spleen: Il tappo sembrava imbottigliato ieri, livello perfetto, bocca da manuale, tutto troppo perfetto che la rende una bottiglia quasi noiosa :D :D :)

- 2017 Margherita Otto Barolo: Rose, more, frutti scuri al palato, bocca ricca e tannini rotondi e deliziosi. Finale medio-lungo. Approvato! :D :D :D :D

- Avevamo ancora sete... 2015 Jean-Philippe Fichet Meursault Le Tesson: tipico Meursault, forse un po' più esotico e burroso del normale, potrebbe essere dovuto all'annata? bocca un po' piatta, gli manca un po' di spinta e allungo. :D :D :)

- 2016 Ca' D'Gal Moscato d'Asti Vigna Vecchia: quest'annata ha una nota di menta che ti fa innamorare, bella spina dorsale in bocca in ottimo equilibrio con la dolcezza. Buono! :D :D :D :D
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 03 feb 2025 19:05

Patatasd ha scritto:
vinogodi ha scritto:...non ho detto "mia" ... 8)

Infatti, ma "mia" è pur sempre un sottoinsieme di "nostra".
...ma vaffanculo ... :lol:
paperopap

Messaggioda paperopap » 04 feb 2025 00:01

zampaflex ha scritto:...perché la gente si impigrisce! Scattare una foto col cellulare costa meno fatica che scrivere una rece qui...

Mi hai smascherato!
E allora...

Immagine

Immagine

Immagine

l'Erta di Radda - Chianti Classico Riserva 2017
Il bel brillare nel calice preannuncia una gradevolissima bevuta: aromi di sottobosco, arancia matura, arriva anche il frutto rosso e infine una nota speziata non troppo dolce. Il tannino c'è e non disturba, accenni sapidi e una buona acidità. Bella e genuina espressione di sangiovese.

Philine Isabelle - Langhe Nebbiolo 2022
Il mio primo approccio con questa produttrice piuttosto in hype (le sue bottiglie - almeno quelle da nebbiolo e da chardonnay - possono solo essere stappate al tavolo degli assegnatari e non è consentito l'asporto). Devo ammettere che è decisamente buono: naso con tanti fruttini, ma anche violetta e zaffata di agrume. Fresco, con tannino decisamente carezzevole. Non abbandona la scena facilmente.

Antichi Vigneti di Cantalupo - Collis Breclemae 2007
Ottima espressione di Ghemme con qualche anno sulle spalle: polveroso, fungineo, la radice di liquirizia si alterna a lontani ricordi di frutta a bacca nera. Poi cacao e notte di caffè. Sapido più che fresco, tannino ben integrato. Molto persistente.
BREZZA

Messaggioda BREZZA » 04 feb 2025 00:44

IO VORREI SCRIVERE QUALCOSA MA MI SLOGGA SEMPRE E MI FA ALTAME NTE INCAZZARE CHE ALLA FINE LACIO PERDERE. SONO AFFEZIONATO AL "NOSTRO FORUM " ANCHE SE ORMAI TROPPO FREQUESNTATO DA INSULSI COMMERCIANTI.

POI CLAUDIO HA RAGIONE QUI CE' POCA FIGA!!!

TARASACCO
TARASACCO®
Nebbiolino

Messaggioda Nebbiolino » 04 feb 2025 18:53

BREZZA ha scritto:

TARASACCO

A Claudio piace vincere facile… non c’è mai stata!
ferrari federico

Messaggioda ferrari federico » 04 feb 2025 21:35

Faugères Le Tigre 2021
Château des Adouzes

Da uve Carignan, Grenache e Syrah. Porpora violaceo il colore, che va a scolorirsi sull’unghia.
Profumo di piccoli frutti neri (mora, mirtillo) e spezie (pepe nero) con una gradevole nota vegetale (erba tagliata, corteccia di quercia).
Di medio corpo, tendente al corposo, armonico tra tannino e acidità, beva facile e scorrevole. Molto adatto alla carne grigliata. Certo non un vino “nobile”, certo non un vino fine: è un contadino (che ha studiato, però…), un rustego che vive da anni in città. Gradevole.
88/100
alì65

Messaggioda alì65 » 04 feb 2025 22:24

Nebbiolino ha scritto:
BREZZA ha scritto:

TARASACCO

:mrgreen: :mrgreen:
futuro roseo, si preannuncia un 2025 da urlo!!!
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 05 feb 2025 18:32

alì65 ha scritto:
Nebbiolino ha scritto:
BREZZA ha scritto:

TARASACCO

...diciamo che c'era , anche di buon livello, ma ora non c'è più . Mi assumo tutte le responsabilità del caso , ma le cause sono molteplici :
- Prima le femmine giravano un pò sul Polemiche e un pò sulla Piazza , divertendosi : la piazza era un diversivo attraente per cazzeggiare, parlare di amenità, per ritrovarsi, per passare un quarto d'ora divertendosi e giocherellando . Oggi è politica pura scacciafiga , inutile addentrarsi in rivoli psicanalitici ... mia figlia ( trentenne , mica quindicenne...) è entrata sul forum per sbaglio per leggere qualche mio intervento su degustazioni a cui ha partecipato , è inciampata nella Piazza e il " ... che due coglioni questa sezione , da taglio di vene..." gli è sfuggito d'istinto...
- Ci si trovava e , a volte, si "famigliarizzava" : l'età della spensieratezza passa , i problemi aumentano , la disponibilità umana diminuisce ... la fica sparisce ... 8)
- Istagram e FB sono più coerenti rispetto alle aspettative delle giovani "appassionate"... 8)
l'oste

Messaggioda l'oste » 05 feb 2025 19:10

Chiedo in questa sezione. Mi hanno richiesto di procurare, testuali informazioni che riporto tra virgolette, "un vino prodotto nella zona del Reno, che esiste sia bianco che rosso e che viene dealcolizzato attraverso un procedimento con il ghiaccio" (!) .
Qualcuno ha mai sentito e sa dirmi il nome del produttore?
Grazie in anticipo.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.

Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
bobbisolo

Messaggioda bobbisolo » 05 feb 2025 19:36

3diberri rocche della nunzia 2019
beh... mica male sto nebbiolino...
aperto fresco di cantina (+7C°) metà bottiglia sparisce in 10 minuti...
colore rosso rubino brillante con unghia granata, ricorda un bel pinot nero borgognone di 15 anni :D
naso sfrontatamente fruttato, pepato/speziato a tratti terroso... ingresso bocca leggermente allappante, poi sale e acidità controbilanciati da sublimi morbidezze e e una coda di fiori essicati, ciliegia/kirsch e goudron di notevole lunghezza...
gran bel vino, almeno una/due spanne sopra al rocche di Aurelio settimo, anzi... 10 a 0...
forse è presto e chissà come evolverà se in meglio o peggio, ma chissene frega... sto Oberto mi pare che sappia lavorare bene!
17,75-18/20 per il mio amico Nexus1990
gianni femminella

Messaggioda gianni femminella » 05 feb 2025 21:27

bobbisolo ha scritto:3diberri rocche della nunzia 2019
colore rosso rubino brillante con unghia granata, ricorda un bel pinot nero borgognone di 15 anni :D
naso sfrontatamente fruttato, pepato/speziato a tratti terroso... ingresso bocca leggermente allappante, poi sale e acidità controbilanciati da sublimi morbidezze e e una coda di fiori essicati, ciliegia/kirsch e goudron di notevole lunghezza...
gran bel vino, almeno una/due spanne sopra al rocche di Aurelio settimo, anzi... 10 a 0...
forse è presto e chissà come evolverà se in meglio o peggio, ma chissene frega... sto Oberto mi pare che sappia lavorare bene!

Per me me Nexus gli avrebbe dato 17-17,25.
Uno dei suoi voti assurdi ( 17,125), ma si può?
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
camdie

Messaggioda camdie » 05 feb 2025 22:46

vinogodi ha scritto:
alì65 ha scritto:
Nebbiolino ha scritto:
BREZZA ha scritto:

TARASACCO

...diciamo che c'era , anche di buon livello, ma ora non c'è più . Mi assumo tutte le responsabilità del caso , ma le cause sono molteplici :
- Prima le femmine giravano un pò sul Polemiche e un pò sulla Piazza , divertendosi : la piazza era un diversivo attraente per cazzeggiare, parlare di amenità, per ritrovarsi, per passare un quarto d'ora divertendosi e giocherellando . Oggi è politica pura scacciafiga , inutile addentrarsi in rivoli psicanalitici ... mia figlia ( trentenne , mica quindicenne...) è entrata sul forum per sbaglio per leggere qualche mio intervento su degustazioni a cui ha partecipato , è inciampata nella Piazza e il " ... che due coglioni questa sezione , da taglio di vene..." gli è sfuggito d'istinto...
- Ci si trovava e , a volte, si "famigliarizzava" : l'età della spensieratezza passa , i problemi aumentano , la disponibilità umana diminuisce ... la fica sparisce ... 8)
- Istagram e FB sono più coerenti rispetto alle aspettative delle giovani "appassionate"... 8)

Marco ce l'hai con me?! :P :mrgreen:
l'oste

Messaggioda l'oste » 05 feb 2025 23:42

Nexus1990 ha scritto:Basilisco Aglianico del Vulture 2005
stupendo, dal frutto sembra un vino con 15 anni di meno, anche qui c’è una parte affumicata soffusa, molto bella, ci sono dolcezza e la freschezza, soprattutto in allungo, finale pulito e appagante, magari non chilometrico va’. Ma per 21€ (Prezzo pagato una settimana fa) è un vino pazzesco questo. 17/20

Appena bevuto il 2019, ovviamente più imbizzarrito per l'età ma stessa descrizione e sensazione, prezzo irreale per bere un micro campione, prodotto sostenibile bio, gente seria, vini impeccabili rappresentanti del ricco ma misconosciuto sud italiano. Fa stare bene mentre lo bevi.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.

Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Nexus1990

Messaggioda Nexus1990 » 06 feb 2025 11:03

Grazie per il riferimento, non compro quasi mai Langa, in questo caso farò un’eccezione va :D
bobbisolo

Messaggioda bobbisolo » 06 feb 2025 12:07

gianni femminella ha scritto:

Per me me Nexus gli avrebbe dato 17-17,25.
Uno dei suoi voti assurdi ( 17,125), ma si può?

da quando Michel Bettane è andato a casa sua per una bevuta di sangiovese Nexus non è più lo stesso

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”