Nexus1990 ha scritto:Terroir? Na cazzata inventata dai produttori di Borgogna bianca per vendere vini omologati, altrimenti invendibili
Nexus1990 ha scritto:Terroir? Na cazzata inventata dai produttori di Borgogna bianca per vendere vini omologati, altrimenti invendibili
tommykimi ha scritto:Nexus1990 ha scritto:Terroir? Na cazzata inventata dai produttori di Borgogna bianca per vendere vini omologati, altrimenti invendibili
Argomenta, altrimenti sei passabile di TSO,
primo perchè la parola “terroir” si diffuse in Francia nel corso del Medioevo per verbo dei monaci benedettini, ben prima del boom mercantile della zona;
secondo perchè omologati e invendibili associati ai vini bianchi della borgogna stanno nella stessa frase come la dieta e Giuliano Ferrara.
tommykimi ha scritto:secondo perchè omologati e invendibili associati ai vini bianchi della borgogna stanno nella stessa frase come la dieta e Giuliano Ferrara.
l'oste ha scritto:tommykimi ha scritto:secondo perchè omologati e invendibili associati ai vini bianchi della borgogna stanno nella stessa frase come la dieta e Giuliano Ferrara.
In verità se cerchi foto di Ferrara oggi, trovi la metà del cicciolone che fu.![]()
I tempi cambiano per tutti, come i prezzi e le mode del vino, per dire.
Nexus90 era evidentemente ironico, lui ama i bianchi della Borgogna, li compra bene e se non se li scola tutti, fra qualche anno se vuole li vende pure meglio.
Alcuni prodotti superstar delle bolle di mercato sono come blue chip, garanzie di margine (previa conservazione professionale) e se alcune o altre tipologie conoscono oggi delle flessioni, secondo me è perché forse negli scorsi anni hanno ecceduto nel moltiplicare il vino e i listini, ma allora girava tanta domanda ma soprattutto molta più grana.
l'oste ha scritto:tommykimi ha scritto:secondo perchè omologati e invendibili associati ai vini bianchi della borgogna stanno nella stessa frase come la dieta e Giuliano Ferrara.
In verità se cerchi foto di Ferrara oggi, trovi la metà del cicciolone che fu.![]()
I tempi cambiano per tutti, come i prezzi e le mode del vino, per dire.
Nexus90 era evidentemente ironico, lui ama i bianchi della Borgogna, li compra bene e se non se li scola tutti, fra qualche anno se vuole li vende pure meglio.
Alcuni prodotti superstar delle bolle di mercato sono come blue chip, garanzie di margine (previa conservazione professionale) e se alcune o altre tipologie conoscono oggi delle flessioni, secondo me è perché forse negli scorsi anni hanno ecceduto nel moltiplicare il vino e i listini, ma allora girava tanta domanda ma soprattutto molta più grana.
Nexus1990 ha scritto:l'oste ha scritto:tommykimi ha scritto:secondo perchè omologati e invendibili associati ai vini bianchi della borgogna stanno nella stessa frase come la dieta e Giuliano Ferrara.
In verità se cerchi foto di Ferrara oggi, trovi la metà del cicciolone che fu.![]()
I tempi cambiano per tutti, come i prezzi e le mode del vino, per dire.
Nexus90 era evidentemente ironico, lui ama i bianchi della Borgogna, li compra bene e se non se li scola tutti, fra qualche anno se vuole li vende pure meglio.
Alcuni prodotti superstar delle bolle di mercato sono come blue chip, garanzie di margine (previa conservazione professionale) e se alcune o altre tipologie conoscono oggi delle flessioni, secondo me è perché forse negli scorsi anni hanno ecceduto nel moltiplicare il vino e i listini, ma allora girava tanta domanda ma soprattutto molta più grana.
Il bello è che di bianchi di Borgogna (intesa come Côte d’Or) in cantina ne ho 2 o 3. Li trovo cari anche io, purtroppo non sono ricco
Inoltre sono pure io un rossista quindi spendere già 100€ per un bianco per me è un bel sacrificio
tommykimi ha scritto:l'oste ha scritto:....
Alcuni prodotti superstar delle bolle di mercato sono come blue chip, garanzie di margine (previa conservazione professionale) e se alcune o altre tipologie conoscono oggi delle flessioni, secondo me è perché forse negli scorsi anni hanno ecceduto nel moltiplicare il vino e i listini, ma allora girava tanta domanda ma soprattutto molta più grana.
.....
Siamo vicini ad un rallentamento netto dei prezzi???? Mediamente non sembra proprio purtroppo...
.....
l'oste ha scritto:tommykimi ha scritto:l'oste ha scritto:....
Alcuni prodotti superstar delle bolle di mercato sono come blue chip, garanzie di margine (previa conservazione professionale) e se alcune o altre tipologie conoscono oggi delle flessioni, secondo me è perché forse negli scorsi anni hanno ecceduto nel moltiplicare il vino e i listini, ma allora girava tanta domanda ma soprattutto molta più grana.
.....
Siamo vicini ad un rallentamento netto dei prezzi???? Mediamente non sembra proprio purtroppo...
.....
Sul resto che hai scritto non posso che concordare e prenderne atto, sei un commerciante e certamente puoi tastare il polso del mercato dei prezzi molto meglio.
La flessione a cui mi riferivo è quella dei numeri delle vendite di vini "normali", non dei blue chip dei produttori top Coche, DRC o Conterno in Italia.
Di questo calo di vendite se ne è accennato spesso sul forum ed è quanto sento dire da molti amici operatori del settore.
Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”
Visitano il forum: Noirphenix81 e 83 ospiti