Borgogna "seria" inizio anno accademico

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
dani23

Re: Borgogna "seria" inizio anno accademico

Messaggioda dani23 » 24 set 2024 09:36

andrea94 ha scritto:[..]
Musigny è il miglior naso che abbia mai provato [..]

Concordo quello di domenica è stato impressionante, ma aspetta di sentire Richebourg...ricordo ancora quando, in piena pandemia covid, Marco ha aperto la 2001 di Gros Frere alla Barrique...hanno dovuto evacuare il ristorante! :mrgreen:
Il Ministero aveva addirittura ipotizzato di utilizzarlo come test rapido, salvo poi fare un passo indietro per insostenibilità economica del progetto (destinando i fondi per l'acquisto dei banchi a rotelle :roll: )
steeeve6

Messaggioda steeeve6 » 24 set 2024 11:46

Ok che non erano tra i grandi, ma neanche nominati fa sorridere

gli ultimi due vini come erano? (Prum e Solenghi)
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 24 set 2024 13:34

steeeve6 ha scritto:Ok che non erano tra i grandi, ma neanche nominati fa sorridere

gli ultimi due vini come erano? (Prum e Solenghi)
..poi ne parlo : eccellente uno , sorprendente l'altro... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 24 set 2024 13:47

...solita premessa : all'apertura , dopo Leroy, volevo fare alla "Borgogna" e mettere prima i rossi e poi i bianchi ...poi , però , mi sono ricreduto e ho lasciato la classica sequenza come da letteratura...
Prima batteria rossini:
- Crichet Paje' 2008 Roagna : mi perdonino Monsieur Monfortino e Monsieur Case Basse , oggi è il vino italiano che più emoziona in qualsiasi consesso anche internazionale . Ha colore rosso chiaro , rivaleggiando cromaticamente con Echezeaux . Il naso è splendido, di note sì classiche ( solite rose macerate e viole a profusione) ma è proprio la componente balsamica/speziata e la complessità generale a sbigottire. Bocca di una finezza unica, unita alla solita vigoria nebbiolesca senza eccessi . Trama tannica da grande Chambertin . Bevibilità senza senso . Personalmente il mio preferito della batteria :D :D :D :D :) +

- Bonnes Mares 2006 Dujac : colore deciso , integro ( 18 anni ... :P ) , senza cedimenti , con note brillanti . Ha profumi fruttati, leggera liquirizia, mora di gelso, cuoio soffuso. La bocca ha grande decisione , prospettica come pochi, con mirabile equilibrio acido - tannico che lo rende energico e di sostanza come pochi Pinot Neri . Lunghezza notevole e allungo da campione : :D :D :D :D :)
- Echezeaux 2011 Rouget : limite mio , non ho sentito le note che non sono piaciute a Dani o , forse, l'insieme mi era più pregevole. Colore rosso chiaro , senza però devianze aranciate . Profumi di sfalcio d'erbe officinali, intensi, con nota di spezia aromatica . Velo leggerissimo di riduzione scomparsa nel tempo nel bicchiere . Bocca la più "delicata" della batteria , ma sostenuta da ottima acidità , forse un pò lineare senza un grip attizzante come piace a noi nebbiolisti impenitenti . Secondo me da aspettare ancora , ma tutt'altro che banale ( mi posiziono fra il critico Dani e l'esaltato Oreste ) . Per me gran bicchiere ... :D :D :D :D
Ultima modifica di vinogodi il 25 set 2024 10:43, modificato 1 volta in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Guido_88

Messaggioda Guido_88 » 24 set 2024 20:57

Ma voi siete tutti matti. Ma che si fa così oh? A stappare tutto sto ben di Dio insieme :shock:
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 25 set 2024 10:08

Guido_88 ha scritto:Ma voi siete tutti matti. Ma che si fa così oh? A stappare tutto sto ben di Dio insieme :shock:

Si fa, si fa...da decine di anni per di più 8)
Non progredi est regredi
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 25 set 2024 11:00

...altra breve premessa e intro alla batteria: è stata proprio questa batteria a farmi propendere per la successione delle bottiglie , perchè emozionante anche per i più navigati. Essendo poi io un entusiasta del "bello e buono" a prescindere ( mi emoziono ancora per alcuni Lambrusco e Malvasie ...no Ortugo , pietà ...) , quando mi ritrovo tre bicchieri vicini di questa foggia, mi resetto e cerco , seppur faticosamente, di concentrarmi non sul passato o una presunta contestualizzazione ma proprio di trarre piacere dal bicchiere ( Vinogodi...) .
Seconda batteria rossini:
- Clos Saint Jacques 2012 Rousseau : concordo che sarebbe stato il top in tantissime bicchierate e anche in questa non fa eccezione, non ci fossero due rossi successivi. Colore innaturalmente rosso vivo , luminoso , cangiante come pochi . Ha naso poliedrico , non acutissimo ma tremendamente sfaccettato , dove la concentrazione per una seria discriminante si fa quasi sofferenza, perchè nell'insieme vorresti bertelo in un sorso . Ha note quasi austere di pellame nobilissimo , di gelatine di fruttini deliziose , unito ad un pepe bianco finissimo . Nel tempo sfumava un leggero cacao dolce , poi una nenia balsamica. La bocca sprizzava forza ma anche eleganza, equilibratissima nella stimolazione , senza soluzione di continuità , anzi , migliorando nel tempo . Eccellente , davvero gourmant ... :D :D :D :D :) ++
- Musigny 2008 Mugner : se la gioca con DRC , anzi , con sorpresa somma mi ha lasciato più cangiante ricordo , pur in una salomonica eguaglianza sensoriale. Diverso . Rosso di buona intensità , anch'esso integro stupendamente. Il naso univa intensità a complessità senza lasciar scampo ai turbinati . Gelatina di lamponi e ribes, pistilli di fiori , sfumature alternate di tabacco dolce e aghi di pino , un roteare senza fine di sensazioni con l'ossigenazione . Nel tempo sempre migliorando , manco fosse un Latour ( :lol: ) . La bocca davvero incredibile per forza e stimolazione , irresistibile sorso , davvero da bersi indecentemente una intera bottiglia in radiosa solitudine ... ma perchè mai , è stato una bella e giusta condivisione di piacere ... :D :D :D :D :D
- Romanee Saint Vivant DRC 2007 ...che dire , ne avrò bevute a centinaia e sono stati pochissimi i DRC ( un cru per l'altro) deludenti nella mia giovane vita ... e il motivo di questa storia ci sarà , e la testimonianza è nel bicchiere ogni volta. Colore rosso chiaro con stupende rughe aranciate d'espressione , come per una bellissima donna . Profumi "Leroyani" di incensi e note balsamiche soffuse, spezie orientali , sottile stick di liquirizia, . Bocca sognante, intensa , voluttuosa , lunghissima , carezzevole ... :D :D :D :D :D
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 26 set 2024 12:45

dani23 ha scritto:Battute a parte, naso scontroso con delle note verdi che non mi han invogliato a berlo, in bocca non ho trovato nessun fruttino rosso degno della raffinatezza di Echezeaux.
A questo punto lancio una provocazione a Marco per una futura bevuta, una panoramica sui top Echezeaux: io gioco il mio euro su Rouget perdente! :mrgreen:

...provocazione da lavare con il sangue . Domenica 3 Novembre , i top di Echezeaux con ringers all'altezza. Da tutti a "quasi" tutti , da DRC a Rouget , da Méo a Gros Freres , da Noellat a Bisset, da Mugneret Gibourg a Clerget ... + tutti gli altri ...ringer superbarbareschi/Baroli di stile "soft" oppure Chambolle Musigny ( Les Amoureuses?) ... 8) ...chi ha il coraggio?
PS: contributo "sostenibile" ...
PPS : se qualche ok da subito , apro il thread...
dani23

Messaggioda dani23 » 26 set 2024 13:06

vinogodi ha scritto:
dani23 ha scritto:Battute a parte, naso scontroso con delle note verdi che non mi han invogliato a berlo, in bocca non ho trovato nessun fruttino rosso degno della raffinatezza di Echezeaux.
A questo punto lancio una provocazione a Marco per una futura bevuta, una panoramica sui top Echezeaux: io gioco il mio euro su Rouget perdente! :mrgreen:

...provocazione da lavare con il sangue . Domenica 3 Novembre , i top di Echezeaux con ringers all'altezza. Da tutti a "quasi" tutti , da DRC a Rouget , da Méo a Gros Freres , da Noellat a Bisset, da Mugneret Gibourg a Clerget ... + tutti gli altri ...ringer superbarbareschi/Baroli di stile "soft" oppure Chambolle Musigny ( Les Amoureuses?) ... 8) ...chi ha il coraggio?

Chiaramente presente!

@bobbisolo: prepara i guantoni ahahah
bobbisolo

Messaggioda bobbisolo » 26 set 2024 15:09

dani23 ha scritto:
vinogodi ha scritto:

Chiaramente presente!

@bobbisolo: prepara i guantoni ahahah

io direi di si votando per i ringer di chambolle

però mi racomando... Rouget stavolta deve brillare, tutti gli altri in annate scarse... non voglio tornare a casa dovendo dare ragione a Dani :twisted: :twisted:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”