Grandi Lambrusco - THREAD UNIFICATO

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Kalosartipos
Contatta:

Re: Grandi Lambrusco - THREAD UNIFICATO

Messaggioda Kalosartipos » 06 set 2024 20:33

Radice con tappo a corona c'è da almeno un lustro.
Anche senza avere mai avuto problemi con la versione tappata sughero, ho preferito da subito comprare quella a corona.
Poi, io apprezzo il Sorbara nei suoi primi tre/quattro anni di vita.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
ZEL WINE

Messaggioda ZEL WINE » 07 set 2024 11:18

bondo ha scritto:E anche oggi l'ennesima bottiglia di Radice Paltrinieri annata 2015 se l'è bevuta... il lavandino.
Vino acquistato a fine 2016 e sempre conservato in condizioni ideali, le prime 3-4 bottiglie bevute tra 2017 e 2021 lasciavano pensare a un'interessante evoluzione in bottiglia, ma alla luce delle ultime 4 aperte direi che sicuramente c'è qualcosa che non va. Alcune erano completamente ferme, tutte di un colore assurdo e quasi marsalate.
Leclisse annata 2017, invece, è ancora in ottima forma. Una cosa curiosa è la notevole differenza dell'aspetto dei tappi, nonostante l'analoga conservazione delle bottiglie (a sx quello del Radice, a dx quello dell'Eclisse)
Le restanti 8 bottiglie di Radice presumo che faranno la stessa fine.
E' vero che si tratta di un vino di poco prezzo, ma tutte le bottiglie di Prosecco Il fondo della tradizione - Spagnol pari annata che sto stappando negli anni sono ancora integre e perfettamente godibili.
Una o due bottiglie andate possono starci, ma il lavandino dovrebbe essere l'eccezione e non la regola.
Visti i prezzi attualmente raggiunti da questi vini (12 euro su Callmewine e 12,5 su Tannico) direi che è il caso di mettere una pietra sopra questa cantina.

Immagine

Immagine

Scusa ma bevi lambrusco e prosecco a 9 anni dalla vendemmia ?
Così per capire
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
teo777full

Messaggioda teo777full » 07 set 2024 14:03

Kalosartipos ha scritto:Radice con tappo a corona c'è da almeno un lustro.
Anche senza avere mai avuto problemi con la versione tappata sughero, ho preferito da subito comprare quella a corona.

Ho una magnum 2012 tappata corona quindi anche un decennio almeno :D
bondo

Messaggioda bondo » 08 set 2024 16:24

ZEL WINE ha scritto:Scusa ma bevi lambrusco e prosecco a 9 anni dalla vendemmia ?
Così per capire

:shock:
Perché no?
In primis si tratta di versioni rifermentate in bottiglia, che, se ben fatte, come noto possono evolvere bene nel tempo. Vari utenti del forum possono confermare in merito.
In secondo luogo, la differenza nei risultati tra Radice e Fondo della tradizione Spagnol (tra l'altro ottimo vino) deriva in questo caso unicamente da evidenti problemi del primo (tenuta dei tappi?).
Non credo che l'affinamento in bottiglia sia un'esclusiva dei vari nebbiolo, sangiovese, barbera, sagrantino, anche tanti altri vitigni possono riservare sorprese positive.
Il faut manger pour vivre et non pas vivre pour manger.
ZEL WINE

Messaggioda ZEL WINE » 08 set 2024 16:35

bondo ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:Scusa ma bevi lambrusco e prosecco a 9 anni dalla vendemmia ?
Così per capire

Perché no?
In primis si tratta di versioni rifermentate in bottiglia, che, se ben fatte, come noto possono evolvere bene nel tempo. Vari utenti del forum possono confermare in merito.
In secondo luogo, la differenza nei risultati tra Radice e Fondo della tradizione Spagnol (tra l'altro ottimo vino) deriva in questo caso unicamente da evidenti problemi del primo (tenuta dei tappi?).
Non credo che l'affinamento in bottiglia sia un'esclusiva dei vari nebbiolo, sangiovese, barbera, sagrantino, anche tanti altri vitigni possono riservare sorprese positive.

Capito, buone bevute. C’è sempre da imparare grazie.
gmi1

Messaggioda gmi1 » 09 set 2024 13:55

teo777full ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:Radice con tappo a corona c'è da almeno un lustro.

Ho una magnum 2012 tappata corona quindi anche un decennio almeno :D

giá da tempo il radice era imbottigliato sia con tappo a corona che tappo di sughero, poi, da almeno 5 anni, é solo a corona.
con i sugheri problemi ne ha avuto e tanti, fino a 1-2 bottiglie a cartone
gmi1

Messaggioda gmi1 » 09 set 2024 13:57

ZEL WINE ha scritto:
bondo ha scritto:
Così per capire

Perché no?

Frozza col fondo 2017 é molto buono, anche oggi.
Radice 2019, in magnum, é stata una ottima bevuta di poche settimane fa
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 09 set 2024 14:32

...si , c'è sempre da imparare ...in ogni campo, figuriamoci enoico . Il mondo vitivinicolo è immenso e anche l'aggiornamento delle aree più conosciute , è fondamentale e necessario , per rimanere sul pezzo. Lambrusco da invecchiamento? Potenzialmente ... ha potenzialità enormi , se vogliamo guardare le caratteristiche fisico - chimiche. Unica pecca , l'azione conservante dell'alcool, di cui è poco munito . Se guardiamo ad acidità , polifenoli ( tannini in primis) , estratti di alcuni Lambrusco ( Maestri, Marani, Viadanese, Grasparossa , esclusi Sorbara che però hanno acidità da Riesling) e la presenza concomitante di anidride carbonica , potrebbe , dico potrebbe , avere a prescindere grande longevità . Mio padre fece sperimentazione con vigne vecchissime e rifermentazione in bottiglia di Maestri ( con tappi speciali ad alta elasticità ed ermeticità , tipo quelli degli spumanti) che dopo vent'anni sembrava da poco imbottigliato. Personalmente sto seguendo i Metodo Classico di Lini 910 dove annate 2004 ( con sboccatura 2014 - 2018 - 2020 e 2023) erano ( sono) straordinarie , come visto ad una recente verticale in Bue House con alcuni amici forumisti presenti . Lo stesso Gran Concerto di Ermete Medici ha longevità pazzesche, come quelli di Cantine della Volta e Francesco Bellei. Un Vigna del Cristo di Cavicchioli del 2008 scordato nella cantinetta del giorno , un paio di anni fa ha fatto strabuzzare gli occhi a Lambruschisti di lungo sorso. Attenti alla conservazione : Radice e Leclisse ( ma anche Grosso e La Riserva) stanno procedendo da quasi un decennio in maniera sorprendente , anche se trasfigurati rispetto ai fruttini dell'imbottigliamento . E , in generale, a me piace sia giovanissimo che maturo , per caratteristiche diverse ma sempre goduriose... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
ZEL WINE

Messaggioda ZEL WINE » 09 set 2024 20:05

gmi1 ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:
bondo ha scritto:
Così per capire

Perché no?

Figurati Glauco ci credo al 100%, stupido io che ho sempre avuto un approccio diverso per questi vini, tipo berli subito da freschi, freschi pensando che fossero uve poco vocate ad una bevuta complessa ed invecchiata. Ma sono qui per leggere e imparare. Proverò un bel prosecco o un lambrusco con una bella decade sul groppone così l’imparo, col fondo ovviamente
pino01

Messaggioda pino01 » 10 set 2024 08:05

ZEL WINE ha scritto:
gmi1 ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:
bondo ha scritto:
Così per capire

Perché no?

Figurati Glauco ci credo al 100%, stupido io che ho sempre avuto un approccio diverso per questi vini, tipo berli subito da freschi, freschi pensando che fossero uve poco vocate ad una bevuta complessa ed invecchiata. Ma sono qui per leggere e imparare. Proverò un bel prosecco o un lambrusco con una bella decade sul groppone così l’imparo, col fondo ovviamente

Anche io ho questo pregiudizio sul lambrusco, vino da bere giovane che non può invecchiare. Questo pensiero l'ho sempre avuto fino da quando ero ragazzo. Anche tutt'ora che, pur essendo nabbissimo, mi sto interessando di vino, frequentando corsi ais e onav, è quello che bene o male si pensa del lambrusco. Ha sempre avuto la fama di essere un vino di seconda e forse solo negli ultimi anni sta riaquistando la fama che si merita e si sta riscoprendo da parte del grande pubblico.
Quindi i prossimi acquisti saranno lambrusci la lasciare in cantina :-D
gmi1

Messaggioda gmi1 » 10 set 2024 10:59

ZEL WINE ha scritto:
gmi1 ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:
bondo ha scritto:
Così per capire

Perché no?

non devo certo dirti io di valutare bene cosa vuoi bere con 10 anni sul groppone Massimo, perché il 99% dei Lambrusco in vendita nei diversi canali non arriva a due anni dopo, anzi la maggior parte non é buono fin da subito..... ma c'é chi produce avendo visione a lungo termine e, ovviamente vigne e uve appropriate e su terreni vocati.
visto che non sei lontano da produttori interessanti ti consiglio di visitarne qualcuno, si impara tanto e si fanno belle scoperte...
Avvinazzato1970

Messaggioda Avvinazzato1970 » 11 set 2024 11:58

bondo ha scritto:E anche oggi l'ennesima bottiglia di Radice Paltrinieri annata 2015 se l'è bevuta... il lavandino.
Vino acquistato a fine 2016 e sempre conservato in condizioni ideali, le prime 3-4 bottiglie bevute tra 2017 e 2021 lasciavano pensare a un'interessante evoluzione in bottiglia, ma alla luce delle ultime 4 aperte direi che sicuramente c'è qualcosa che non va. Alcune erano completamente ferme, tutte di un colore assurdo e quasi marsalate.
Leclisse annata 2017, invece, è ancora in ottima forma. Una cosa curiosa è la notevole differenza dell'aspetto dei tappi, nonostante l'analoga conservazione delle bottiglie (a sx quello del Radice, a dx quello dell'Eclisse)
Le restanti 8 bottiglie di Radice presumo che faranno la stessa fine.
E' vero che si tratta di un vino di poco prezzo, ma tutte le bottiglie di Prosecco Il fondo della tradizione - Spagnol pari annata che sto stappando negli anni sono ancora integre e perfettamente godibili.
Una o due bottiglie andate possono starci, ma il lavandino dovrebbe essere l'eccezione e non la regola.
Visti i prezzi attualmente raggiunti da questi vini (12 euro su Callmewine e 12,5 su Tannico) direi che è il caso di mettere una pietra sopra questa cantina.

Immagine

Immagine

Radice è un vino che può regalare grandi soddisfazioni. Purtroppo anche io ho riscontrato parecchia variabilità.
Negli ultimi anni Paltrinieri sta utilizzando i tappi a corona, soprattutto per risolvere alcuni problemi legati ai trasporti.
Se vuoi toglierti i dubbi, scrivi direttamente in azienda: Alberto è generalemnte molto attento e disponibile al confronto (mia esperienza)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”