Nexus1990 ha scritto:zampaflex ha scritto:Nexus1990 ha scritto:Vedo che ultimamente la discussione sul rodano, e in particolare su Cornas, è agguerritissima, quindi approfitto per saltare sul treno prima che sia troppo tardi: qualcuno conosce i cornas di Cuilleron? Sono importanti? Collaudati? Hanno i numeri da Oscar?
Mai bevuti. Nemmeno sentiti... Vedo che ci sono un generico ed il Lieu-dit Les Cotes. Secondo Livingston-Learmonth per quest'ultimo 19 e 20 sono abbastanza buoni, 21 e 22 meglio. Jancis Robinson vedo che ha opinioni diverse.
Tutto considerato, mi viene da chiedere un bel "perchè? ".
Ci sono approdi più sicuri anche in quella terra di trincea tra due eserciti contrapposti che è Cornas.
Il perché è presto detto: l’ho trovato su RVF, è un domaine da una stella quindi per loro già “affidabile”, forse più noto per i Condrieu. Avrei l’opportunità di prendere qualche vecchia annata del Lieu Dit “Les Vires” a buon prezzo, tant’è
di Yves Cuilleron, se è di lui che stiamo parlando, ho assaggiato Condrieu, Cote Rotie, St. Joseph, tutti molto convincenti; sono stato anche da lui in visita, anni fà, anche se in realtà non ho visto la cantina (c'era un bel punto vendita sulla strada da Condrieu a Tain). Non sapevo facesse anche Cornas.