Nebbiolo o Sangiovese? Seconda tappa domenica 14 Luglio

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinogodi

Re: Nebbiolo o Sangiovese? Seconda tappa domenica 14 Luglio

Messaggioda vinogodi » 12 lug 2024 08:50

...se ci siamo tutti senza defezioni , ho aggiunto una "coppia" mooolto divertente . Quindi , mi raccomando , niente aperitivi prima di arrivare , ci saranno : 1 + 2 + 12 + 2 + 1 bocce ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Trabateo

Messaggioda Trabateo » 12 lug 2024 10:34

ORSO85 ha scritto:Ma c’è da portare dei post-it / biro ecc o cosa?

Dopo la ceretta al braccio che ho fatto a Marco, mi sa che ha bannato i post-it per almeno tutto il 2024 :lol:
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
easy11

Messaggioda easy11 » 12 lug 2024 11:00

vinogodi ha scritto:...PS: per completare il trittico di confronti Sangiovese - Nebbiolo , per gli indigenti/curiosi/fancazzisti estivi non vacanzieri/ semplici bevitori seriali ... non mi dispiacerebbe farne una in Agosto, con divisione di spesa minima e con le basi dei due vitigni ( Nebbioli di Langa come denominazione oppure qualche fuori zona Nord Piemonte/Valtellina/Valle D'Aosta) vs Sangiovesi base toscani e non ( Rosso di Brunello/ Rosso di Montepulciano /Chianti base, Sangiovesi di grandi maisons , fuori zona , quali Sangiovese di Romagna , Umbria, Puglia) . Divertimento assicurato ... e molto easy ... 8)

Interessato +1 se possibile
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 12 lug 2024 11:58

easy11 ha scritto:
vinogodi ha scritto:...PS: per completare il trittico di confronti Sangiovese - Nebbiolo , per gli indigenti/curiosi/fancazzisti estivi non vacanzieri/ semplici bevitori seriali ... non mi dispiacerebbe farne una in Agosto, con divisione di spesa minima e con le basi dei due vitigni ( Nebbioli di Langa come denominazione oppure qualche fuori zona Nord Piemonte/Valtellina/Valle D'Aosta) vs Sangiovesi base toscani e non ( Rosso di Brunello/ Rosso di Montepulciano /Chianti base, Sangiovesi di grandi maisons , fuori zona , quali Sangiovese di Romagna , Umbria, Puglia) . Divertimento assicurato ... e molto easy ... 8)

Interessato +1 se possibile
...finita questa apro il thread : ho già in pista parecchie idee divertentissime... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
ORSO85
Contatta:

Messaggioda ORSO85 » 12 lug 2024 21:56

Trabateo ha scritto:
ORSO85 ha scritto:Ma c’è da portare dei post-it / biro ecc o cosa?

Dopo la ceretta al braccio che ho fatto a Marco, mi sa che ha bannato i post-it per almeno tutto il 2024 :lol:

Ahahahahahhahahahahahah
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 14 lug 2024 09:48

... :shock: ...
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 14 lug 2024 20:41

....un po' sgomento per alcune nobili fallanze, ma ci siamo divertiti. Domani i commenti...
PS: da ripetere in autunno . Sembrava la finale dei mondiali... 8)
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 15 lug 2024 07:28

...ribadisco , la rifaremo ai massimi livelli , il riscontro e divertimento è stato totale. Anche perchè alcuni risultati hanno inficiato quello finale , in realtà sarò oggettivo nei giudizi così come i 20 anni di esperienza di "critica" mi impongono ( 8 anni commissione Gambero Rosso , 12 anni Doctor Wine) e , soprattutto , i quasi 40 anni di degustazioni e bicchierate matte e appassionatissime.
Veniamo a ieri :

Preaperitivo :
- Richomme "Originelle" Brut ...inutile dirlo, uno dei miei aperitivi preferiti . Di buona densità , spuma abbondantissima ma finissima , beva compulsiva : :D :D :D ++

Aperitivo:
- Bollinger Grande Année 2014 : una Katana , affilato , floreale , di enorme prospettiva :D :D :D :D
- Deutz "Sir William Deutz 2009) : decisamente più denso e ruffiano, giallo carico , crostoso , potente e poderoso . Uno Champagnone da competizione , di stile completamente diverso da Bollinger . Per gli amanti della struttura e del fisico "curvy" :D :D :D :D ...mi è piaciuto davvero...
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 15 lug 2024 07:39

---Prima batteria : oltre ai punti di "preferenza" dei presenti , aggiungo un mio personalissimo giudizio con un voto , assolutamente frutto del mio gusto personale
- Gattinara Osso San Grato 1999 - 1 punto (93+/100)
- Brunello di Montalcino Poggio di Sotto 1999 - 13 punti ( 98+/100 )

Volevo mettere uno dei più grandi Nebbiolo alto Piemonte della storia con uno delle più grandi versioni di Poggio di Sotto dopo la straordinaria performance della volta scorsa . Giù il cappello per questo gioiello di Palmucci e , soprattutto , del compianto Giulio Gambelli . Gattinara eccellente , tipico , rugginoso , ematico , di bocca consistente ... però , cavoli, se l'è vista con uno dei più bei vini della giornata. Integro come nessuno , profumi leggiadri ed intensi di viole, fruttini, cuoio nobilissimo , garrigue. Bocca di grandissima tensione , seta pura con accenni di vivace trama tannica , "nebbioleggiava" ( plus) con una eleganza sorprendente . Quasi un plebiscito per Poggio di Sotto che ha fatto sognare più di un presente che non lo conoscevano...tutti , comunque , a levarsi il cappello di fronte ad un monumento... 8)
Ultima modifica di vinogodi il 15 lug 2024 07:47, modificato 1 volta in totale.
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 15 lug 2024 07:47

--- Seconda Batteria :
- Chianti Classico Gran Riserva il Poggio Monsanto 2016 : 5 punti ( 96/100)
- Barolo Monvigliero 2016 GB Burlotto : 9 punti ( personalissimo 98/100)
Lotta serrata , un paio hanno cambiato opinione perchè Monvigliero "troppo riconoscibile" per una china sparata . Due grandissimi vini, con Poggio di Monsanto fra le migliori versioni mai assaggiate , meritatissima la presenza per quello che considero il più grande Chianti Classico . Rosso vivo e di belle trasparenze : nota subito di amarena, poi leggero tabacco , sottobosco, foglie caduche. Bocca quasi rotonda per ampiezza, ma viva per acidità e struttura davvero importante . Monvigliero una delle più belle versioni di sempre , elegantissimo nella sua potenza e forza espressiva , con note stupende di fruttini e spezie , bocca straordinaria per vivacità e stimolo .
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 15 lug 2024 07:57

...Terza batteria ... della serie ... ma un grande Nebbiolo , potraà contrastare un grande Borgogna? chiaramente fuori gara , anche se il punteggio, alla cieca , è stato dato e quindi lo riporto ...vediamo... :
- Vosne Romanèe "Les Chaumes " 1er 2010 Méo Camuzet : 6 punti ( 96++/100)
- Barolo Le Rocche di Falletto vigna Le Rocche Riserva Etichetta Rossa Giacosa 2011 : 8 punti ( 97/100)

... si , un grande barolo può contrastare un grande Borgogna . Colori meravigliosamente integri , entrambi rosso fuoco con magnifiche trasparenze , più cromaticamente significativo Giacosa . Esplosivi al naso , subito addirittura più Giacosa , poi Méo ha preso la tangente con quei lamponi in gelatina riconoscibilissimi , mentre Giacosa giocava più sulla rosea florealità . Ma la bocca ... drappo setoso Méo , stupendo mantello avvolgente e stimolante Giacosa , con virilità sensoriali più accentuate . Due vini da perderci ...le papille da tanto buoni ...
Ultima modifica di vinogodi il 16 lug 2024 09:00, modificato 2 volte in totale.
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 15 lug 2024 08:06

...Quarta Batteria ...primo pianto personalissimo :
- Montevertine Percole Torte 2006 : non si è scomposto dalla defaillance di Crichet Pajé ed è andato per la sua strada maestoso . D'altronde se uno si infortuna a Wimbledon , l'avversario, pur dispiaciuto , vince ... (97/100)
- Barbaresco Crichet Pajè 2006 : NG
- Dalla panchina : Barolo Riserva CàD'Morissio Mascarello 2012 : Lo inserisco in gara perchè lo merita , anche di annata diversa. (97/100)
Crichet Pajé non era lui , bevibile ma secondo me ingiudicabile per una evoluzione assolutamente anomala , quasi un premox per una evoluzione non sua ( bevute una mezza dozzina di 2006 e ... doveva essere vino della giornata). Tappo perfetto, colore aranciato , senza nerbo cromatico né sensoriale . La bocca stanca , con solo acidità in evidenza . Fratello di altre 11 di due cassette acqusistate di cui la metà bevute con enorme soddisfazione . Mistero .
Pergole straordinario : irreale per colore rosso fuoco , dopo quasi 20 anni . Ventaglio olfattivo complessissimo anche se non verticale, sfaccettato come pochi , fra spezie e frutti maturi, pellame nobilissimo e qualche sbuffo di tabacco dolce , humus di di foresta delle mangrovie e ormoni di coccodrillo in amore ( :lol: ...alcune influncers enoiche mi stanno condizionando...) . In bocca di grande spessore , ricco , appagante.
CàD'Morissio il solito Barolo sognante dal colore apparentemente chiaro, ma di grande profondità . Profumi quasi "libidinosi" di roselline , viola del pensiero, speziatissimo , con bocca carezzevole . Direi un salomonico pareggio per due grandissime espressioni delle loro tipologie , ai vertici entrambi.
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 15 lug 2024 08:33

...Quinta batteria ... ma un grande Sangiovese , può reggere un grande Borgogna? ...
- Charmes Chambertin Grand Cru Bernard Dugat Py 2004 : (96++/100)
- Brunello di Montalcino Riserva 2004 Biondi Santi : NG ( tappo)
Biondi Santi doveva essere uno dei top, mio vino del cuore, tra l'altro dopo l'incredibile performance del suo fratellino la volta scorsa. Tappo subdolissimo, solo dopo aver spezzato il tappo ci si è resi conto del danno provocato . Lo rimetterò alla prossima tenzone , è vino da podio in ogni competizione.
Charmes di Dugat 2004 ha confermato l'assoluto valore di questo produttore in questa annata del cazzo ( già 3 Mazis , un Mazoyeres e un altro Charmes mi avevano fatto sognare..) ... e qui tutte le attese sono state rispettate, per alcuni vino della giornata , per me no , ma grande godurio. Rosso ancora integro e di buona profondità , non verticalissimo ma nel tempo con una progressione impressionante , quel ribes sparato , il cuoio conciato, la liquirizia accennata , il pepe rodaniano. Bocca quasi nebbiolesca , sarebbe stata una gara epica... 8)
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 15 lug 2024 08:44

...sesta batteria , doveva essere la top e top la è stata:
- Brunello di Montalcino Riserva 1997 Case Basse Soldera : punti 9 (99/100)
- Barolo Riserva Monfortino 1997 Conterno : punti 5 (97++/100)
Per quanto Monfortino performasse nel tempo e nel bicchiere , questo Soldera era imbattibile , dove si sentiva chiarissima la mano di Gambelli come stile . Colore rosso ancora integro e trasparente , profumi alla "Leroy" di incensi , spezie fini , balsamico, quasi irreale. La bocca vellutata ,con acidità fresca , sorso irresistibile , irrinunciabile e compulsivo . Secondo me vino della giornata. Monfortino èpiù tosto , quasi austero, ancora in divenire , di grande consistenza ... ma oggi non è andata come avrebbe voluto, e si è inchinato con onore chiedendo la rivincita su annate più consone al suo valore .

...oggettivamente : ieri Sangiovese ha prevalso ma sono ansioso di rivederli su questo schermo ... penso dopo l'anteprima Nebbioli di Novembre e la super Borgogna di Ottobre, quindi prima metà di Dicembre.

PS: passiamo alla prossima , Popular Nebbiolo vs Popular Sangiovese. Apro il thread a parte dopo qualche commento e foto per ultimare questa , una domenica di Agosto , scrivetemi gli interessati sul nuovo thread...... 8)
ORSO85
Contatta:

Messaggioda ORSO85 » 15 lug 2024 13:12

stupenda giornata, stupendi vini, stupenda compagnia.

Mangiato bene, organizzazione top.

Sui vini devo riordinare le idee, ieri mi è venuta la pelle d'oca almeno 3 volte.....per la mia modesta esperienza è stata una delle bevute che conterò sulle dita di una mano e racconterò ai nipotini.

Scrivo qualcosa sui vini con più calma.

grazie Marco!
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
gianni femminella

Messaggioda gianni femminella » 15 lug 2024 15:10

Grazie delle note.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”