...Quarta Batteria ...primo pianto personalissimo :
- Montevertine Percole Torte 2006 : non si è scomposto dalla defaillance di Crichet Pajé ed è andato per la sua strada maestoso . D'altronde se uno si infortuna a Wimbledon , l'avversario, pur dispiaciuto , vince ... (97/100)
- Barbaresco Crichet Pajè 2006 : NG
- Dalla panchina : Barolo Riserva CàD'Morissio Mascarello 2012 : Lo inserisco in gara perchè lo merita , anche di annata diversa. (97/100)
Crichet Pajé non era lui , bevibile ma secondo me ingiudicabile per una evoluzione assolutamente anomala , quasi un premox per una evoluzione non sua ( bevute una mezza dozzina di 2006 e ... doveva essere vino della giornata). Tappo perfetto, colore aranciato , senza nerbo cromatico né sensoriale . La bocca stanca , con solo acidità in evidenza . Fratello di altre 11 di due cassette acqusistate di cui la metà bevute con enorme soddisfazione . Mistero .
Pergole straordinario : irreale per colore rosso fuoco , dopo quasi 20 anni . Ventaglio olfattivo complessissimo anche se non verticale, sfaccettato come pochi , fra spezie e frutti maturi, pellame nobilissimo e qualche sbuffo di tabacco dolce , humus di di foresta delle mangrovie e ormoni di coccodrillo in amore (

...alcune influncers enoiche mi stanno condizionando...) . In bocca di grande spessore , ricco , appagante.
CàD'Morissio il solito Barolo sognante dal colore apparentemente chiaro, ma di grande profondità . Profumi quasi "libidinosi" di roselline , viola del pensiero, speziatissimo , con bocca carezzevole . Direi un salomonico pareggio per due grandissime espressioni delle loro tipologie , ai vertici entrambi.