Vino merlot sa di zolfo, uova marce

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Markew
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 mag 2024 17:16

Vino merlot sa di zolfo, uova marce

Messaggioda Markew » 24 mag 2024 17:20

Ciao a tutti, 3 giorni fa ho acquistato 3 litri di vino sfuso all'azienda vinicola dove vado spesso. È un rosso, merlot. Appena arrivo a casa lo travaso e da subito si nota un odore di zolfo/uova marce. Il vino al gusto è normale. Travasato in bottiglia di vetro l odore rimane ma nel bicchiere perde questo odoraccio. Che ne pensate? Vino avariato, da buttare o solo da arieggiare? Grazie
eno
Messaggi: 2395
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: Vino merlot sa di zolfo, uova marce

Messaggioda eno » 25 mag 2024 23:58

Un leggero sentore di uova marce, leggero, che sene va con un po’ di ossigenazione puo’ essere una riduzione
Markew
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 mag 2024 17:16

Re: Vino merlot sa di zolfo, uova marce

Messaggioda Markew » 26 mag 2024 11:38

Ciao grazie del consiglio, l ho provato, in effetti nel bicchiere perde l odore di uova marce ma nella caraffa, bottiglia o tanichetta rimane e pure forte. Ho letto che fa male alla salute lo zolfo. Conviene buttarlo via?
Il Parente
Messaggi: 464
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: Vino merlot sa di zolfo, uova marce

Messaggioda Il Parente » 26 mag 2024 11:58

Ciao
Innanzitutto benvenuto.
Immagino che sia vino prodotto con uve 2023, annataccia…
Avranno cercato di sanificare con una solfitazione importante (solfitazione che serve eccome se serve, ma l'uva deve essere integra e bisogna saperla gestire) il mosto prodotto da uve rovinate, hanno cannato, i miracoli nn li fai, Lazzaro nn lo rianimi.
Di sostanze solforate ce ne sono veramente tante e la “riduzione” e' uno degli argomenti più vasti e interessanti in enologia… Quello che senti e' idrogeno solforato… lo zolfo “può esse piuma può esse fero” nel tuo caso la seconda. Hai poco da ossigenare, ti trovi davanti un prodotto qualitativamente scarso e con un evidente difetto dato da accumulo di H2S.
Male nn ti fa (spero che abbiano fatto le dovute analisi), in se e’ sostanza molto tossica, ma ha una soglia di percezione bassa quindi la pericolosità dovrebbe essere’ solo a livello sensoriale… visto che riesci anche a berlo. :roll:
Comunque, sei proprio proprio sicuro che l'odore di uovo marcio sparisca nel bicchiere? Che si ripulisca del tutto a livello olfattivo? 8)
Il lavandino in alcuni casi e' il nostro miglior alleato, però se riesci a buttarlo giù invece che altrove… a te la scelta
Markew
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 mag 2024 17:16

Re: Vino merlot sa di zolfo, uova marce

Messaggioda Markew » 26 mag 2024 15:05

Grazie mille per la spiegazione, l ho gettato nel lavandino. L odore era forte però in bicchiere era praticamente impercettibile. Si il vino è un vino del 2023 "vin novo 2023" merlot Rubicone 12% 2.30 € al litro.
littlewood
Messaggi: 3149
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Vino merlot sa di zolfo, uova marce

Messaggioda littlewood » 26 mag 2024 15:31

Markew ha scritto:Grazie mille per la spiegazione, l ho gettato nel lavandino. L odore era forte però in bicchiere era praticamente impercettibile. Si il vino è un vino del 2023 "vin novo 2023" merlot Rubicone 12% 2.30 € al litro.

Praticamente a' merda...cambia fornitore! Uno che mettein commercio sta' roba ...
maxer
Messaggi: 5866
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Vino merlot sa di zolfo, uova marce

Messaggioda maxer » 26 mag 2024 19:59

littlewood ha scritto:
Markew ha scritto:Grazie mille per la spiegazione, l ho gettato nel lavandino. L odore era forte però in bicchiere era praticamente impercettibile. Si il vino è un vino del 2023 "vin novo 2023" merlot Rubicone 12% 2.30 € al litro.

Praticamente a' merda ... cambia fornitore ! Uno che mette in commercio 'sta roba ...

...
consiglio sensato : sono assolutamente d' accordo con queste parole
...

era proprio ciò che volevo rispondergli appena letto il suo post : anche a protezione della sua salute
carpe diem 8)
Il Parente
Messaggi: 464
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: Vino merlot sa di zolfo, uova marce

Messaggioda Il Parente » 26 mag 2024 20:39

Markew ha scritto:Grazie mille per la spiegazione, l'ho gettato nel lavandino. L odore era forte però in bicchiere era praticamente impercettibile. Si il vino è un vino del 2023 "vin novo 2023" merlot Rubicone 12% 2.30 € al litro.


Bravo... Benvenuto sul forum :wink:
vinogodi
Messaggi: 33915
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Vino merlot sa di zolfo, uova marce

Messaggioda vinogodi » 26 mag 2024 20:42

Il Parente ha scritto:
Markew ha scritto:Grazie mille per la spiegazione, l'ho gettato nel lavandino. L odore era forte però in bicchiere era praticamente impercettibile. Si il vino è un vino del 2023 "vin novo 2023" merlot Rubicone 12% 2.30 € al litro.


Bravo... Benvenuto sul forum :wink:
...2.30 euro al litro ? Il prezzo di un ottimo tappo... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Markew
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 mag 2024 17:16

Re: Vino merlot sa di zolfo, uova marce

Messaggioda Markew » 26 mag 2024 20:59

Ciao grazie a tutti per le risposte e dei consigli. Sono inesperto e non sarà il primo consiglio che vi chiederò. Graziea tutti alla prossima :wink:
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14425
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Vino merlot sa di zolfo, uova marce

Messaggioda Kalosartipos » 27 mag 2024 05:55

Mio consiglio: il vino fa male, quindi cercare di bere quello meno cattivo.
Piuttosto che lo sfuso da 2,30€, meglio l'acqua.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
sbrega
Messaggi: 4125
Iscritto il: 03 lug 2007 14:53

Re: Vino merlot sa di zolfo, uova marce

Messaggioda sbrega » 27 mag 2024 11:11

Kalosartipos ha scritto:Mio consiglio: il vino fa male, quindi cercare di bere quello meno cattivo.
Piuttosto che lo sfuso da 2,30€, meglio l'acqua.

concordo al 10000%
Non esistono brutte donne... esiste solo poco RUM!

Abbuffino N°1

21 Giugno: IO C'ERO!
21 Giugno BIS: IO C'ERO!
21 Giugno TRIS: IO l'HO ORGANIZZATO
21 Giugno IV: IO C'ERO!
vinogodi
Messaggi: 33915
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Vino merlot sa di zolfo, uova marce

Messaggioda vinogodi » 27 mag 2024 12:51

Kalosartipos ha scritto:Mio consiglio: il vino fa male, quindi cercare di bere quello meno cattivo.
Piuttosto che lo sfuso da 2,30€, meglio l'acqua.
...oppure cerca uno sfuso da almeno 15 euro al litro ( Valentini?) ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AlbiWine, alexcera, cavallo bianco, leone, montrachet, zampaflex e 97 ospiti