greco-fiano

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3541
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: greco-fiano

Messaggioda gianni femminella » 16 ott 2020 20:51

Ne approfitto per tirare su l'argomento.
Rocca del principe 2018. Visto che ne ho diverse bottiglie decido di lasciarmi andare alla curiosità e ne stappo una. Sono in una fase in cui non ho tanta voglia di descrivere, diciamo solo che è ancora tanto sul frutto, che esprime una bella eleganza e che ha bisogno di parecchio tempo per esprimersi. Tenetelo in cantina.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
piergi
Messaggi: 2642
Iscritto il: 06 giu 2007 13:41
Località: corigliano calabro
Contatta:

Re: greco-fiano

Messaggioda piergi » 17 ott 2020 08:35

gianni femminella ha scritto:Ne approfitto per tirare su l'argomento.
Rocca del principe 2018. Visto che ne ho diverse bottiglie decido di lasciarmi andare alla curiosità e ne stappo una. Sono in una fase in cui non ho tanta voglia di descrivere, diciamo solo che è ancora tanto sul frutto, che esprime una bella eleganza e che ha bisogno di parecchio tempo per esprimersi. Tenetelo in cantina.

D'accordo!
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11651
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: greco-fiano

Messaggioda zampaflex » 05 giu 2023 14:40

Un doveroso UP!
Contiene interventi didattici di De Magistris.
Non progredi est regredi
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3541
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: greco-fiano

Messaggioda gianni femminella » 05 giu 2023 15:40

De Magistris era comunista?
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3541
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: greco-fiano

Messaggioda gianni femminella » 05 giu 2023 15:52

Mi permetto di parlare anche di un altro vitigno, visto che siamo sempre in Campania.

Falanghina Campanelle 2018 Casa Setaro
Appena aperto ha un naso tanto vegetale, ma gradevole. Però si tratta di un piccolo inganno perché, dopo l'ossigenazione, questo vira verso fumo/cenere. Al palato un accenno di rotondità, poi in accordo con i profumi si assesta sulla matrice vulcanica di cui sopra. Ha una scorrevolezza oleosa, corpo medio, e personalità fuori dal comune. Non è per tutti, anzi ormai è per pochissimi, visto che anche nexus ha abbandonato la sua regione, per buttarsi quasi completamente sulla Borgogna. Resistiamo solo piergi e io ormai :mrgreen:
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
mennella
Messaggi: 720
Iscritto il: 06 giu 2007 13:47
Località: Napoli-Firenze-Trento

Re: greco-fiano

Messaggioda mennella » 05 giu 2023 16:11

Indubbiamente greco e fiano sono su un piano diverso rispetto ad altre uva bianche campane,
pero' come piacevolezza ci sono tante aziende che fanno interessanti versioni di Falanghina,
Biancolella o anche Pallagrello bianco (per me una recentissima scoperta).

Nexus che una saetta di Parthenope ti fulmini, sarai destinato ad un aldila' in un luogo freddo e umido.
mavis59 [ agosto 2003 ]
cesmic
Messaggi: 4070
Iscritto il: 06 giu 2007 11:15
Località: Ho deciso di dare a de Hades la "paghetta" di 1 euro al giorno per fare: "up"..

Re: greco-fiano

Messaggioda cesmic » 06 giu 2023 00:18

mennella ha scritto:Indubbiamente greco e fiano sono su un piano diverso rispetto ad altre uva bianche campane,
pero' come piacevolezza ci sono tante aziende che fanno interessanti versioni di Falanghina

Ogni volta che assaggio Cruna del Lago il dubbio che i piani possano non essere così diversi è molto forte...
E poi, che barbarie, brodo vegetale ad un bambino dell'asilo... vuoi mettere con un paio di tubi di Pringles??? (Un amico)
piergi
Messaggi: 2642
Iscritto il: 06 giu 2007 13:41
Località: corigliano calabro
Contatta:

Re: greco-fiano

Messaggioda piergi » 06 giu 2023 11:51

cesmic ha scritto:
mennella ha scritto:Indubbiamente greco e fiano sono su un piano diverso rispetto ad altre uva bianche campane,
pero' come piacevolezza ci sono tante aziende che fanno interessanti versioni di Falanghina

Ogni volta che assaggio Cruna del Lago il dubbio che i piani possano non essere così diversi è molto forte...

...Tenuta jossa
Torrefumo
Vigna del pino
Vigna segreta
Libero
Kissos
Preta
Anima lavica
E tante ne dimentico!
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11651
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: greco-fiano

Messaggioda zampaflex » 06 giu 2023 12:15

cesmic ha scritto:
mennella ha scritto:Indubbiamente greco e fiano sono su un piano diverso rispetto ad altre uva bianche campane,
pero' come piacevolezza ci sono tante aziende che fanno interessanti versioni di Falanghina

Ogni volta che assaggio Cruna del Lago il dubbio che i piani possano non essere così diversi è molto forte...


Eh, buonissima!
Non progredi est regredi
Nexus1990
Messaggi: 1238
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: greco-fiano

Messaggioda Nexus1990 » 06 giu 2023 17:06

gianni femminella ha scritto:Mi permetto di parlare anche di un altro vitigno, visto che siamo sempre in Campania.

Falanghina Campanelle 2018 Casa Setaro
Appena aperto ha un naso tanto vegetale, ma gradevole. Però si tratta di un piccolo inganno perché, dopo l'ossigenazione, questo vira verso fumo/cenere. Al palato un accenno di rotondità, poi in accordo con i profumi si assesta sulla matrice vulcanica di cui sopra. Ha una scorrevolezza oleosa, corpo medio, e personalità fuori dal comune. Non è per tutti, anzi ormai è per pochissimi, visto che anche nexus ha abbandonato la sua regione, per buttarsi quasi completamente sulla Borgogna. Resistiamo solo piergi e io ormai :mrgreen:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: greco-fiano

Messaggioda Timoteo » 31 lug 2023 10:39

piergi ha scritto:
cesmic ha scritto:
mennella ha scritto:Indubbiamente greco e fiano sono su un piano diverso rispetto ad altre uva bianche campane,
pero' come piacevolezza ci sono tante aziende che fanno interessanti versioni di Falanghina

Ogni volta che assaggio Cruna del Lago il dubbio che i piani possano non essere così diversi è molto forte...

...Tenuta jossa
Torrefumo
Vigna del pino
Vigna segreta
Libero
Kissos
Preta
Anima lavica
E tante ne dimentico!


Jossa bevuto giovedì a la trota.
sarà che era buono, il ristorante pure, il pranzo sul ponte, eccetera, ma grande pasto, bevuta, e tutto quello che segue.
piergi
Messaggi: 2642
Iscritto il: 06 giu 2007 13:41
Località: corigliano calabro
Contatta:

Re: greco-fiano

Messaggioda piergi » 31 lug 2023 19:24

Timoteo ha scritto:
piergi ha scritto:
cesmic ha scritto:
mennella ha scritto:Indubbiamente greco e fiano sono su un piano diverso rispetto ad altre uva bianche campane,
pero' come piacevolezza ci sono tante aziende che fanno interessanti versioni di Falanghina

Ogni volta che assaggio Cruna del Lago il dubbio che i piani possano non essere così diversi è molto forte...

...Tenuta jossa
Torrefumo
Vigna del pino
Vigna segreta
Libero
Kissos
Preta
Anima lavica
E tante ne dimentico!


Jossa bevuto giovedì a la trota.
sarà che era buono, il ristorante pure, il pranzo sul ponte, eccetera, ma grande pasto, bevuta, e tutto quello che segue.

Sarà stato il contesto ma Jossa è veramente un gran vino!
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
rafcot
Messaggi: 322
Iscritto il: 29 dic 2008 14:00
Località: COMO

Re: greco-fiano

Messaggioda rafcot » 19 ago 2023 08:15

Vedendo questo post ho preso qualche falanghina ed ho proprio bevuto ieri Torrefumo 2019 per me buonissimo e credo sia ancora relativamente giovane e possa migliorare ancora col tempo...ottima scelta..... più avanti proverò Luce flegrea della stessa cantina e poi Kissos.

Ne approffito di questo post per chiedere a voi più esperti di me un consiglio, mi piace tantissimo e lo ricompro sempre un po in tutte le annate il Lachryma Christi bianco Vigna del Vulcano di Villa Dora che per me non ha nulla da invidiare a tanti fiano... mi sapete consigliare qualche altra etichetta di Lachryma Cristi simile? ossia un bianco che può tranquillamente stare lì anni senza diventare aceto.... vino non banale, vulcanico con quel finale fumè molto piacevole? O anche altri vini non campani "simili " che magari nelle prossime spese assaggio qualcosa... IMPORTANTE il COSTO .....non più di 20/25 eur a boccia.

Grazie
piergi
Messaggi: 2642
Iscritto il: 06 giu 2007 13:41
Località: corigliano calabro
Contatta:

Re: greco-fiano

Messaggioda piergi » 20 ago 2023 01:57

rafcot ha scritto:Vedendo questo post ho preso qualche falanghina ed ho proprio bevuto ieri Torrefumo 2019 per me buonissimo e credo sia ancora relativamente giovane e possa migliorare ancora col tempo...ottima scelta..... più avanti proverò Luce flegrea della stessa cantina e poi Kissos.

Ne approffito di questo post per chiedere a voi più esperti di me un consiglio, mi piace tantissimo e lo ricompro sempre un po in tutte le annate il Lachryma Christi bianco Vigna del Vulcano di Villa Dora che per me non ha nulla da invidiare a tanti fiano... mi sapete consigliare qualche altra etichetta di Lachryma Cristi simile? ossia un bianco che può tranquillamente stare lì anni senza diventare aceto.... vino non banale, vulcanico con quel finale fumè molto piacevole? O anche altri vini non campani "simili " che magari nelle prossime spese assaggio qualcosa... IMPORTANTE il COSTO .....non più di 20/25 eur a boccia.

Grazie

A livello di vigna del vulcano come longevità attualmente non può starci nessun vino vesuviano, manca proprio lo storico adeguato (a Villa dora partono dal 2002).
I miei personali 5 cent però li spenderei:
C/da bosco del monaco di Setaro
Benita31 di Sorrentino
Lac. Cr. Di cantine Matrone (sul naturale)
Conlebucce di Florami (falanghina in purezza)
Summa di cantine olivella (catalanesca in purezza)
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
rafcot
Messaggi: 322
Iscritto il: 29 dic 2008 14:00
Località: COMO

Re: greco-fiano

Messaggioda rafcot » 20 ago 2023 09:27

piergi ha scritto:
rafcot ha scritto:Vedendo questo post ho preso qualche falanghina ed ho proprio bevuto ieri Torrefumo 2019 per me buonissimo e credo sia ancora relativamente giovane e possa migliorare ancora col tempo...ottima scelta..... più avanti proverò Luce flegrea della stessa cantina e poi Kissos.

Ne approffito di questo post per chiedere a voi più esperti di me un consiglio, mi piace tantissimo e lo ricompro sempre un po in tutte le annate il Lachryma Christi bianco Vigna del Vulcano di Villa Dora che per me non ha nulla da invidiare a tanti fiano... mi sapete consigliare qualche altra etichetta di Lachryma Cristi simile? ossia un bianco che può tranquillamente stare lì anni senza diventare aceto.... vino non banale, vulcanico con quel finale fumè molto piacevole? O anche altri vini non campani "simili " che magari nelle prossime spese assaggio qualcosa... IMPORTANTE il COSTO .....non più di 20/25 eur a boccia.

Grazie

A livello di vigna del vulcano come longevità attualmente non può starci nessun vino vesuviano, manca proprio lo storico adeguato (a Villa dora partono dal 2002).
I miei personali 5 cent però li spenderei:
C/da bosco del monaco di Setaro
Benita31 di Sorrentino
Lac. Cr. Di cantine Matrone (sul naturale)
Conlebucce di Florami (falanghina in purezza)
Summa di cantine olivella (catalanesca in purezza)


grazie.. prendo nota.... Con e bucce di Florami già bevuto... buono così come Indole l'altra etichetta

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: cecaba, gianni femminella, paolik e 64 ospiti