I migliori 10 rossi in Italia

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinogodi

I migliori 10 rossi in Italia

Messaggioda vinogodi » 04 apr 2023 14:59

...dal Corriere dell'Economia Toscan ... ahem ... della Sera ...classifica da incrocio dati dopo 163.514 assaggi di vini italiani da parte di ubriaconi incallit...ahem... guide autorevoli :
Sassicaia 2018 di Tenuta S. Guido
Solaia 2018 di Antinori
Masseto 2018 di Ornellaia – Frescobaldi
San Leonardo 2016 di San Leonardo
Montefalco Sagrantino di Arnaldo Caprai
Tignanello di Antinori
I Sodi di S. Niccolò 2017 di Castellare di Castellina
Baffonero 2018 di Rocca di Frassinello
Amarone 2017 di Allegrini
Bolgheri di Guado al Tasso 2018 di Antinori
Fratta 2017 di Maculan

... a parte che sembra fatta dal "consorzio del vino toscano" ... assaggiati quasi tutti per scienza e conoscenza , capisco che ormai qualsivoglia giudizio sui vini non è effettuato da chi beve davvero vino : sembra che la Langa , neo Borgogna d'Italia per qualità , prezzi e , soprattutto, ricerca spasmodica da parte degli appassionati , non sia neppure toccata di striscio , dalle "menti ufficiali del vino" ... 8)
Ultima modifica di vinogodi il 04 apr 2023 15:09, modificato 2 volte in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi

Re: I migliori 10 rossi in Italia

Messaggioda vinogodi » 04 apr 2023 15:08

...premetto : Baffonero e Colore di Bibi Graetz fatti assaggiare didatticamente a mio figlio per capire la deriva terzomondista (USA) dei vini di concezione "internazionale" nostrani e l'appeal che ancora il Merlot ( sai che risate si è fatto mettendo vicino 2 volte nell'ultimo mese Masseto e Merlot di Miani) ha sull'italico palato critico , vedere una classifica siffatta , con l'Amarone di Allegrini farsi beffe dei Quintarelli, DalForno, Mattonara di ZYmé , Littlewood wine & C non so se farmi tenerezza o scompisciarmi dalle risate ... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
bobbisolo

Messaggioda bobbisolo » 04 apr 2023 15:33

La cosa grave sulla quale potete convenire tutti è che non sia citato nessun lambrusco.
Querela in arrivo.
:twisted:
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 04 apr 2023 15:37

Se è quella che penso io, trattasi di classifica redatta sui risultati delle cinque "principali" guide, che vedono i grandi produttori toscani, affamati di vendite, mandare campioni ovunque, mentre diversi langaroli compiono scelte o non ne mandano proprio a nessuno; questo parzializza i risultati penalizzando la realtà rispetto alla sua rappresentazione guidesca.
Beh, operazione commerciale basata su operazione commerciale, perciò al quadrato, chissene.
Non progredi est regredi
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 04 apr 2023 15:58

zampaflex ha scritto:Se è quella che penso io, trattasi di classifica redatta sui risultati delle cinque "principali" guide, che vedono i grandi produttori toscani, affamati di vendite, mandare campioni ovunque, mentre diversi langaroli compiono scelte o non ne mandano proprio a nessuno; questo parzializza i risultati penalizzando la realtà rispetto alla sua rappresentazione guidesca.
Beh, operazione commerciale basata su operazione commerciale, perciò al quadrato, chissene.
...diciamo che so per certo che i Mascarello ( Mauro e MariaTeresa), Luca (Roagna) , Roberto ( Conterno) , Bruna ( Giacosa) , Fabio ( Alessandria - Burlotto) , Roberto (Massolino), Davide ( Rosso ... almeno gli Ester Canale) , Aldo ( Conterno) , Carlotta e sorella ( Rinaldi), Ceretto , Elvio ( Cogno) , Angelo (Gaja) , Teobaldo ( Rivella) , Cappellano, Vietti, Marcarini, Oddero, Pira Chiara Boschis, Sandrone, Sottimano ... ma non solo i citati ... giusto che non ci siano , perchè si vergognano a mandare campioni , sapendo che i loro vini fanno cagare ... 8)
littlewood

Messaggioda littlewood » 04 apr 2023 20:04

vinogodi ha scritto:...premetto : Baffonero e Colore di Bibi Graetz fatti assaggiare didatticamente a mio figlio per capire la deriva terzomondista (USA) dei vini di concezione "internazionale" nostrani e l'appeal che ancora il Merlot ( sai che risate si è fatto mettendo vicino 2 volte nell'ultimo mese Masseto e Merlot di Miani) ha sull'italico palato critico , vedere una classifica siffatta , con l'Amarone di Allegrini farsi beffe dei Quintarelli, DalForno, Mattonara di ZYmé , Littlewood wine & C non so se farmi tenerezza o scompisciarmi dalle risate ... :lol:

Marco .. se vedi le feste che si stan faciendo al Palazzo della Torre in questi giorni capisci...a me basta che in sti giorni alla sera i piu' bravi a cena stan bevendo quasi tutti un certo vino fatto nella vallata di marano....foto che mi mandano parlano! Poi sabato a opera wine i migliori erano mascarello fabio alessandria e percarlo! Punto e a capo!
videodrome

Messaggioda videodrome » 05 apr 2023 02:05

Per fare una classifica così, farebbe meglio chatGPT.
Poi non si lamentassero che IA toglie il lavoro....
videodrome

Messaggioda videodrome » 05 apr 2023 02:37

provato per curiosità (mi sono fatto prendere anch'io da wineduck)
i 10 migliori vini italiani per chatGPT (basta attivare una VPN per aggirare il blocco in Italia, siamo messi beni come efficienza tecnologica nelle alte sfere dei legislatori italiani....)

Dal primo al decimo in ordine:
Barolo Monvigliero 2016, Giuseppe Mascarello e Figlio
Tignanello 2018, Antinori
Brunello di Montalcino Riserva 2015, Casanova di Neri
Barbaresco 2017, Gaja
Sassicaia 2018, Tenuta San Guido
Amarone della Valpolicella Classico 2016, Dal Forno Romano
Saffredi 2018, Fattoria Le Pupille
Ornellaia 2018, Tenuta dell'Ornellaia
Barolo Cannubi 2016, E. Pira e Figli
Barolo Brunate 2016, Vietti

Mi sa che c'è da affinare ancora qualcosa.... :D :D