bolla italiana top

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11736
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: bolla italiana top

Messaggioda zampaflex » 26 mar 2023 17:30

bobbisolo ha scritto:
TheSomm_o ha scritto:
daziggio974 ha scritto:buonasera a tutti, da appassionato di champagne mi chiedevo quale fosse secondo voi la massima espressione di metodo classico italiano, la bottiglia top. (vorrei più che altro verificare se c'è unanimità e prenderne una per farmi un'idea, perciò meglio, se vi va, specificare anche l'annata da prediligere tra quelle che si trovano normalmente in vendita). Grazie!


Giulio Ferrari e Madame Martis con la giusta maturazione in bottiglia. Franciacorta x me indietro anni luce, forse perché non è possibile raggiungere quei livelli in quella zona (?). Solo in Alta Langa probabilmente ci si può avvicinare, e ci stanno lavorando... Bene


grande che hai citato madame... mi stanno abbastanza sui cosiddetti per avermi rifiutato visita prenotata tramite il loro servizio di prenotazione online (roba dell'altro mondo, per i liberisti)... ma il vino non è male, costicchia... però sempre meno di giulio... ed è fatto con tutte e 3 le varietà classiche di champagne, giusto per non farsi mancare nulla...
Scommetto sul lorenz, più ospitale. che fa pure un discreto (se non il migliore spumante italiano) comitissa


Lorenz e Maso Martis sono un po' vittima del riscaldamento globbbale, mi ricordo di averli bevuti una dozzina di anni fa e mi parevano più freschi e centrati.
In quella zona (quelle) ce ne sono di buone bolle.
Non progredi est regredi
gmi1
Messaggi: 1047
Iscritto il: 19 gen 2010 18:34

Re: bolla italiana top

Messaggioda gmi1 » 28 mar 2023 11:20

zampaflex ha scritto:
gmi1 ha scritto:
mattiave ha scritto:So di attirarmi le antipatie di mezzo forum, però io sto godendo di più con Buvoli che con il Giulio, ad un prezzo molto inferiore, peraltro.

ho visto che ne fa diverse tipologie, quali consiglieresti?


Avevo fatto orizzontale col produttore tempo fa, tra 3 rosé, 4, 4 grande, 5, 6, 7 e 8.
Mi erano piaciuti moltissimo l'otto da vecchia sboccatura (otto anni prima) e parecchio il grande quattro, figlio di un imbottigliamento di vecchie basi rimaste stoccate, e purtroppo di piccola tiratura.
Evolvono bene ma più velocemente di uno sciampo, quindi devi tarare la durata della conservazione, però mi ero divertito non poco.
Sette con sboccatura recente era il migliore degli altri.
Dieci non c'era ancora.

non appena avró occasione passeró a trovarli, hanno sicuramente una gamma interessante che a questo punto va bevuta :mrgreen:
PoderedelGufo
Messaggi: 42
Iscritto il: 18 apr 2018 14:02

Re: bolla italiana top

Messaggioda PoderedelGufo » 28 mar 2023 11:46

Madame Martis piaciuto sempre tantissimo
vale302
Messaggi: 25
Iscritto il: 19 nov 2020 09:52
Località: Arluno
Contatta:

Re: bolla italiana top

Messaggioda vale302 » 02 apr 2023 02:33

Ciao io fin ora tra le varie bolle che ho assaggiato, quella che mi ha fatto vivere un viaggio di evoluzione dei profumi nel calice è stato il Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2009. L'ho degustato nel 2022 anovembre e l'ho trovato Sontuoso. Si presenta con colore giallo dorato perlage molto fine e molto persistente. Al naso i profumi che evolvono da fieno fresco, agrume candito, frutta gialla croccante ad accenni di lievito, pane tostato, spezie tipo cardamomo e cioccolato al latte. Al palato entra a gamba testa con una netta acidità che si azzera lasciando sentori di agrumi, frutta gialla e pane. Da provare con Olive ascolane, polpo e patate, cestini di cotto con ripieno di ricotta e funghi, salmone affumicato, Bufala,alici in salsa piccante.
Valentina - Appassionata di vino dal 2016 Sommelier per passione dal 2022. Non c'è niente che non possa essere risolto davanti a del buon cibo e ad un buon bicchiere di vino 8)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: cavallo bianco, mennella, MrLuDac, Raido, Ziliovino e 161 ospiti