Migliori 3 (tre) VITIGNI ITALIANI per VINI BIANCHI ?

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
maxer
Messaggi: 5675
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Migliori 3 (tre) VITIGNI ITALIANI per VINI BIANCHI ?

Messaggioda maxer » 25 mar 2023 00:48

piergi ha scritto:
jcoltrane ha scritto:O il coda di pecora.
Scherzi a parte, mi interesserebbe approfondire il discorso sulla falanghina. Apprezzo molto Cruna deLago (ho provato di recente la 2011 ed era eccezionale), avete altri spunti?

Mi scuso per l'OT, cercherò di essere veloce
Nei Campi flegrei mi orienterei su:
Agnanum
Cantine del mare
Astroni
C/da Salandra
La Sibilla (che già conosci)
Nel Sannio
Mustilli (vigna segreta)
Fontanavecchia (libero VT)
Cantine Tora (Kissos)
La guardiense (le janare)
In Irpinia
Demetra di antico castello che se non altro ha la particolarità di essere una delle pochissime falanghine realmente coltivate in Irpinia e non solo imbottigliate

... mi s' è incaz.ato il Notaio ! :shock:

recidivo : ammonito ...
carpe diem 8)
piergi
Messaggi: 2647
Iscritto il: 06 giu 2007 13:41
Località: corigliano calabro
Contatta:

Re: Migliori 3 (tre) VITIGNI ITALIANI per VINI BIANCHI ?

Messaggioda piergi » 25 mar 2023 08:12

maxer ha scritto:
piergi ha scritto:
jcoltrane ha scritto:O il coda di pecora.
Scherzi a parte, mi interesserebbe approfondire il discorso sulla falanghina. Apprezzo molto Cruna deLago (ho provato di recente la 2011 ed era eccezionale), avete altri spunti?

Mi scuso per l'OT, cercherò di essere veloce
Nei Campi flegrei mi orienterei su:
Agnanum
Cantine del mare
Astroni
C/da Salandra
La Sibilla (che già conosci)
Nel Sannio
Mustilli (vigna segreta)
Fontanavecchia (libero VT)
Cantine Tora (Kissos)
La guardiense (le janare)
In Irpinia
Demetra di antico castello che se non altro ha la particolarità di essere una delle pochissime falanghine realmente coltivate in Irpinia e non solo imbottigliate

... mi s' è incaz.ato il Notaio ! :shock:

recidivo : ammonito ...

Come recidivo? È il mio primo OT!!
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
zuppadilatte.
Messaggi: 47
Iscritto il: 25 apr 2020 11:52

Re: Migliori 3 (tre) VITIGNI ITALIANI per VINI BIANCHI ?

Messaggioda zuppadilatte. » 25 mar 2023 09:52

Verdicchio
Fiano
Vermentino (sardo eh)
maxer
Messaggi: 5675
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Migliori 3 (tre) VITIGNI ITALIANI per VINI BIANCHI ?

Messaggioda maxer » 25 mar 2023 11:19

piergi ha scritto:
maxer ha scritto:
piergi ha scritto:... Mi scuso per l'OT, cercherò di essere veloce ...

... mi s' è incaz.ato il Notaio ! :shock:

recidivo : ammonito ...

Come recidivo? È il mio primo OT!!

... vedi, caro Pier, ieri il Notaio l' ho sentito leggermente stizzito, avrà senz' altro passato una brutta giornata : può capitare anche a Lui

Oggi ho cercato di intercedere per farti revocare l' ammonizione
Mi ha risposto ricordandomi che l' OT era sì il tuo primo, ma che già in precedenza aveva annotato altre tue due imperfezioni, sia pur meno gravi :
# 24 marzo 2023 08:38 : i vitigni da te scelti come i migliori erano tutti campani = l' ha interpretata come una scelta troppo di cuore
# 24 marzo 2023 14:40 : il tuo scomposto richiamo al Caprettone l' ha molto indispettito, l' ha preso come una battuta troppo sarcastica

Comunque oggi il Notaio era molto più rilassato e, sia pure con un po' di fatica, ho insistito con Lui e con successo ti ho fatto annullare l' ammonizione

Attento però, sei ormai sotto la Sua particolare osservazione : e ciò per te può essere grave, Lui banna con una certa facilità ...

intanto, tutto è bene ciò che finisce bene :D
carpe diem 8)
jcoltrane
Messaggi: 62
Iscritto il: 06 dic 2021 19:23

Re: Migliori 3 (tre) VITIGNI ITALIANI per VINI BIANCHI ?

Messaggioda jcoltrane » 25 mar 2023 11:37

piergi ha scritto:
jcoltrane ha scritto:O il coda di pecora.
Scherzi a parte, mi interesserebbe approfondire il discorso sulla falanghina. Apprezzo molto Cruna deLago (ho provato di recente la 2011 ed era eccezionale), avete altri spunti?

Mi scuso per l'OT, cercherò di essere veloce
Nei Campi flegrei mi orienterei su:
Agnanum
Cantine del mare
Astroni
C/da Salandra
La Sibilla (che già conosci)
Nel Sannio
Mustilli (vigna segreta)
Fontanavecchia (libero VT)
Cantine Tora (Kissos)
La guardiense (le janare)
In Irpinia
Demetra di antico castello che se non altro ha la particolarità di essere una delle pochissime falanghine realmente coltivate in Irpinia e non solo imbottigliate


Grazie mille per le indicazioni. Passo e chiudo (l'ot).
piergi
Messaggi: 2647
Iscritto il: 06 giu 2007 13:41
Località: corigliano calabro
Contatta:

Re: Migliori 3 (tre) VITIGNI ITALIANI per VINI BIANCHI ?

Messaggioda piergi » 25 mar 2023 13:22

maxer ha scritto:
piergi ha scritto:
maxer ha scritto:
piergi ha scritto:... Mi scuso per l'OT, cercherò di essere veloce ...

... mi s' è incaz.ato il Notaio ! :shock:

recidivo : ammonito ...

Come recidivo? È il mio primo OT!!

... vedi, caro Pier, ieri il Notaio l' ho sentito leggermente stizzito, avrà senz' altro passato una brutta giornata : può capitare anche a Lui

Oggi ho cercato di intercedere per farti revocare l' ammonizione
Mi ha risposto ricordandomi che l' OT era sì il tuo primo, ma che già in precedenza aveva annotato altre tue due imperfezioni, sia pur meno gravi :
# 24 marzo 2023 08:38 : i vitigni da te scelti come i migliori erano tutti campani = l' ha interpretata come una scelta troppo di cuore
# 24 marzo 2023 14:40 : il tuo scomposto richiamo al Caprettone l' ha molto indispettito, l' ha preso come una battuta troppo sarcastica

Comunque oggi il Notaio era molto più rilassato e, sia pure con un po' di fatica, ho insistito con Lui e con successo ti ho fatto annullare l' ammonizione

Attento però, sei ormai sotto la Sua particolare osservazione : e ciò per te può essere grave, Lui banna con una certa facilità ...

intanto, tutto è bene ciò che finisce bene :D

Allora mi posso rilassare... :mrgreen:
Comunque la scelta dei tre vitigni potrebbe essere intesa come scelta di cuore ma se la analizziamo con un certo distacco può non mancare di lucidità, anche ponendola in relazione al campionato che sta disputando il Napoli! :mrgreen:
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
TheSomm_o
Messaggi: 377
Iscritto il: 25 apr 2019 21:58
Località: Emisfero Boreale

Re: Migliori 3 (tre) VITIGNI ITALIANI per VINI BIANCHI ?

Messaggioda TheSomm_o » 25 mar 2023 20:14

zampaflex ha scritto:
pask ha scritto:
Ludi ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Fiano facile, ti sposo lo Spoletino che è troppo poco frequentato, e per livello complessivo dei risultati non posso non aggiungere il Verdicchio (che magari risvegliamo Vignadelmar dall'oltretomba digitale).

Catarratto, Pecorino, Vermentino e Garganega stanno a guardare da presso, però.
Di Timorasso ne ho assaggiati parecchi, anche con diversi anni sulle spalle, e temo che non conosca un equilibrio. O ti prendi la maturità e ti becchi l'alcool, o per evitare il secondo scarseggi sulla prima. La platea di produttori è ancora nella fase di apprendimento, il modello non è consolidato.


le mie esperienze con il Timorasso sono state sempre molto positive (soprattutto con Massa). Concordo con te sul problema maturità/alcol, ma a mio avviso si risolve dopo qualche anno in bottiglia, quando viene fuori l'idrocarburo e tutto tende a riconciliarsi.


Provato i cru di massa ma quello che mi è piaciuto di più è stato pitasso di Claudio mariotto


Il problema col Timorasso è uno ed è semplice: Massa / Mariotto / Coppi esprimono il livello normale del Timorasso, oppure sono talmente più bravi della media del produttore locale da superare le difficoltà intrinseche del vitigno? Per i miei assaggi, uhm, più la seconda.
Vero anche che parliamo praticamente di un vitigno senza storia, dato che la coltivazione seria è (ri)partita dopo l'accanimento terapeutico praticato da Walter, e che quindi c'è ancora tanta esperienza da accumulare.


Io non ridurrei tutto a questi 3, ad esempio, soprattutto in base agli ultimi assaggi Vigneti Repetto e Giacomo Boveri stanno facendo dei vini eccellenti, provare per credere

Comunque :

Fiano
Timorasso
Carricante
Avatar utente
Travolta
Messaggi: 505
Iscritto il: 07 lug 2014 22:07
Località: Genova,Genoa,Zena

Re: Migliori 3 (tre) VITIGNI ITALIANI per VINI BIANCHI ?

Messaggioda Travolta » 25 mar 2023 21:14

Verdicchio
Fiano
Petite Arvine
maxer
Messaggi: 5675
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Migliori 3 (tre) VITIGNI ITALIANI per VINI BIANCHI ?

Messaggioda maxer » 05 apr 2023 09:22

... considero ufficialmente chiuso il sondaggio riguardante i MIGLIORI 3 VITIGNI ITALIANI PER VINI BIANCHI, aperto in data 23 marzo 2023, alle ore 12 e 31

Mi devo scusare per non averne pubblicato Iirisultati il 30 marzo, come promesso

È successo che il Notaio si sia reso irreperibile per circa una settimana (mi è giunta voce a causa di una scappatella un po' troppo lunga con una biondina proveniente dall' Ucraina)

Una volta rintracciato e trovato con grandi ecchimosi provocategli dalla furiosa reazione della moglie al suo ritorno, abbiamo stilato con fatica (sua ...) la seguente CLASSIFICA UFFICIALE

Hanno ottenuto VOTI POSITIVI :

# 1) FIANO voti 21
# 2) VERDICCHIO voti 13
# 3) TIMORASSO voti 11

# 4) Trebbiano voti 5
# 5) Carricante voti 4
# 6) Vermentino voti 3
# 7) Ribolla voti 2
# 7) Durella voti 2
# 9) Vernaccia / Petite Arvine /
Albania / Grillo / Greco / Moscato Bianco / Garganega / Pinot Bianco / Falanghina voti 1

Hanno ottenuto VOTI NEGATIVI :

# 1) ERBALUCE voti 2
# 1) GLERA voti 2
# 1) FALANGHINA voti 2
# 4) Grechetto / Ortrugo / Tocai /
Garganega / Pignoletto / Coda di Pecora / Forastera / Biancolella voti 1

FUORI CLASSIFICA :
# 1) Squirt voti 1

Grazie a tutti per la partecipazione al sondaggio ( che ha poi confermato i tre vitigni da me votati fin dall' inizio :lol: 8) :lol: )
carpe diem 8)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: dani23, gianni femminella, MCSE, Moiraghi, muffanobile, nicopalaz, zampaflex, Ziliovino e 177 ospiti