Bicchieri Italesse - opinioni

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
omenb

Bicchieri Italesse - opinioni

Messaggioda omenb » 21 gen 2023 12:18

Qualcuno ha provato o utilizza abitualmente "Noir" e "Blanc" della serie Etoilé Extreme (soffiati a macchina)? Vorrei sentire qualche parere sugli aspetti tecnici (qualità, peso) e magari sul confronto - impietoso o non così tanto? - con gli omologhi Zalto "Bordeaux" e "Universal" in termini di performance.
Spedisco lunedì/martedì successivi all'accredito
Timoteo

Re: Bicchieri Italesse - opinioni

Messaggioda Timoteo » 21 gen 2023 15:40

omenb ha scritto:Qualcuno ha provato o utilizza abitualmente "Noir" e "Blanc" della serie Etoilé Extreme (soffiati a macchina)? Vorrei sentire qualche parere sugli aspetti tecnici (qualità, peso) e magari sul confronto - impietoso o non così tanto? - con gli omologhi Zalto "Bordeaux" e "Universal" in termini di performance.

io uso sempre e solo italesse.
credo che, compresi gli amici che hanno partecipato ai gda negli anni, ne abbiamo comprati diverse centinaia.
tutti uguali: vertical medium.
un bicchiere che costa il giusto, non si rompe facilmente e non si opacizza neanche dopo 13 anni di lavaggi a macchina.
ovviamente si tratta di un utilizzo "di massa" dove in ogni serata un paio di bicchieri statisticamente vanno a finire per terra e quindi di più non spenderei.
per quello che li uso sono assolutamente soddisfatto.
gpetrus

Messaggioda gpetrus » 21 gen 2023 15:48

Utilizzo i blanc , sicuramente un pò meno performanti degli Zalto universal, ma non ci sono differenze tali alla fine....
E utilizzo anche Italesse masterclass 90 tipo gli Zalto burgundy...come sopra.
Il fatto è che puoi scegliere il calice da utilizzar a seconda di come vuoi interpretare il vino......ogni calice dà sensezioni e risultati diversi.... :)
gpetrus

Messaggioda gpetrus » 21 gen 2023 15:50

Forse off topic....per dimenticar Zalto prova Sophienwald.....più equilibrati in tutto
omenb

Messaggioda omenb » 21 gen 2023 15:59

gpetrus ha scritto:Utilizzo i blanc , sicuramente un pò meno performanti degli Zalto universal, ma non ci sono differenze tali alla fine....
Il fatto è che puoi scegliere il calice da utilizzar a seconda di come vuoi interpretare il vino......ogni calice dà sensezioni e risultati diversi.... :)

Se tanto mi dà tanto, quindi, i "Noir" dovrebbero rispondere grossomodo come gli Zalto "Bordeaux"...
Spedisco lunedì/martedì successivi all'accredito
gpetrus

Messaggioda gpetrus » 21 gen 2023 17:01

omenb ha scritto:
gpetrus ha scritto:Utilizzo i blanc , sicuramente un pò meno performanti degli Zalto universal, ma non ci sono differenze tali alla fine....

Se tanto mi dà tanto, quindi, i "Noir" dovrebbero rispondere grossomodo come gli Zalto "Bordeaux"...

Direi di sì
gianni femminella

Messaggioda gianni femminella » 21 gen 2023 20:12

Timoteo ha scritto:
omenb ha scritto:

ovviamente si tratta di un utilizzo "di massa" dove in ogni serata un paio di bicchieri statisticamente vanno a finire per terra

Tipo la mamma di Robertino che ha fatto filotto?

Io poi tutto questo abisso di sensazioni tra uno Zalto e un RCR, o un Italesse non lo sento. Sarò uno stolido insensibile.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Timoteo

Messaggioda Timoteo » 21 gen 2023 23:58

gianni femminella ha scritto:
Timoteo ha scritto:
omenb ha scritto:

ovviamente si tratta di un utilizzo "di massa" dove in ogni serata un paio di bicchieri statisticamente vanno a finire per terra

Tipo la mamma di Robertino che ha fatto filotto?

Io poi tutto questo abisso di sensazioni tra uno Zalto e un RCR, o un Italesse non lo sento. Sarò uno stolido insensibile.

Povero Robertino!

Io pirzunalmente bevo nei calici possibilmente, ma non ho sensibilità per capirne eventuali differenze fra loro.
So' un servaggio.
Spectator

Messaggioda Spectator » 22 gen 2023 12:47

..Io,vado pazzo solo a..guardali, x i Riedel Winewings 95 cl.. :) .
supersonic76

Messaggioda supersonic76 » 22 gen 2023 16:57

Spectator ha scritto:..Io,vado pazzo solo a..guardali, x i Riedel Winewings 95 cl.. :) .

Dopo aver rivolto qualsiasi tipo di insulto e bestemmia alla Riedel, con i Winewings c'è stata la svolta.Di una robustezza quasi inspiegabile.Lavati sempre in lavastoviglie senza nessuna particolare attenzione, non se n'è sfasciato uno.Non sono regalati ma valgano ogni centesimo di quello che costano
Memento Audere Semper
Ziliovino

Messaggioda Ziliovino » 22 gen 2023 17:00

eh, sono proprio gusti ragazzi, i winewings riedel con quella forma più li guardo e più mi sembrano difettati... mi infastidiscono proprio...
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
supersonic76

Messaggioda supersonic76 » 22 gen 2023 17:23

Ziliovino ha scritto:eh, sono proprio gusti ragazzi, i winewings riedel con quella forma più li guardo e più mi sembrano difettati... mi infastidiscono proprio...

Sono mostruosi ma fanno la loro parte divinamente
Memento Audere Semper
win_67

Messaggioda win_67 » 02 feb 2023 01:49

Io ho comprato questi, non sono di certo Zalto ma fanno bene il loro lavoro :wink:
https://www.amazon.it/gp/product/B007PQP5ES/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&th=1
gpetrus

Messaggioda gpetrus » 02 feb 2023 19:50

supersonic76 ha scritto:
Ziliovino ha scritto:eh, sono proprio gusti ragazzi, i winewings riedel con quella forma più li guardo e più mi sembrano difettati... mi infastidiscono proprio...

Sono mostruosi ma fanno la loro parte divinamente

Concordo sulla funzionalità, ma a me piacciono .... :mrgreen:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”