Trebbiano e Cerasuolo - consigli e opinioni

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
FranzFerd
Messaggi: 231
Iscritto il: 27 gen 2021 18:02
Località: Roma

Trebbiano e Cerasuolo - consigli e opinioni

Messaggioda FranzFerd » 22 set 2022 18:24

Ciao a tutti !
Qualcuno conosce qualche bella chicca dei due citati nel titolo da consigliarmi ? Non i soliti…
Questa estate sono stato in Abruzzo e ho bevuto D’Alesio, che mi è piaciuto tantissimo, bellissima mineralità, netta, accompagnata dalle note delicate floreali del Trebbiano.
Un po’ meno Cirelli, troppo pomposo nell’olfatto, fiori e miele (che per carità sono pure tipici) a non finire, stucchevoli.
Cerasuolo, a parte i soliti noti, sono al buio. Accetto consigli !
Grazie :)
Francesco
Ultima modifica di FranzFerd il 24 set 2022 11:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
TARASÄCCO
Messaggi: 209
Iscritto il: 07 gen 2021 13:22

Re: Trebbiano e Cerasuolo

Messaggioda TARASÄCCO » 22 set 2022 22:24

SEGUO CON INTERESSE!!!
TARASACCO® FORUMISTA SINCE 2003
FranzFerd
Messaggi: 231
Iscritto il: 27 gen 2021 18:02
Località: Roma

Re: Trebbiano e Cerasuolo

Messaggioda FranzFerd » 23 set 2022 15:28

8) Avanti che devo fare scorta…
Avatar utente
cskdv
Messaggi: 735
Iscritto il: 04 gen 2017 13:32
Località: Vicenza

Re: Trebbiano e Cerasuolo

Messaggioda cskdv » 23 set 2022 16:24

Non so quali siano i "soliti noti" per te, ma De Fermo fa un buon Cerasuolo, e i trebbiano di Valle Reale e Torre dei Beati mi piacciono.
Tutte cantine che ho visitato qualche anno fa in Abruzzo. :wink:
“Leroy sa di f**a di alto livello”
Bue House, 28/10/2018
:lol:
FranzFerd
Messaggi: 231
Iscritto il: 27 gen 2021 18:02
Località: Roma

Re: Trebbiano e Cerasuolo

Messaggioda FranzFerd » 23 set 2022 16:39

Ciao Francesco !
Beh per i soliti noti intendo Valentini e Pepe.
Mai assaggiato De Fermo (anche se ne ho sentito molto parlare specie per il rosato). Torre dei Beati la conosco, le etichette bellissime, vino nì.
Grazie del consiglio :)
P.S. prepara il Sauvignon di Miani del 1998 !
Avatar utente
cskdv
Messaggi: 735
Iscritto il: 04 gen 2017 13:32
Località: Vicenza

Re: Trebbiano e Cerasuolo

Messaggioda cskdv » 23 set 2022 16:53

FranzFerd ha scritto:P.S. prepara il Sauvignon di Miani del 1998 !


Se passavi per Vicenza un paio di settimane fa ti andava bene :D
Immagine
Immagine
Immagine
“Leroy sa di f**a di alto livello”
Bue House, 28/10/2018
:lol:
FranzFerd
Messaggi: 231
Iscritto il: 27 gen 2021 18:02
Località: Roma

Re: Trebbiano e Cerasuolo

Messaggioda FranzFerd » 23 set 2022 18:05

cskdv ha scritto:
FranzFerd ha scritto:P.S. prepara il Sauvignon di Miani del 1998 !


Se passavi per Vicenza un paio di settimane fa ti andava bene :D
Immagine
Immagine
Immagine


Azz…. A saperlo sarei salito assetato !
Colore eccezionale.
Il Parente
Messaggi: 446
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: Trebbiano e Cerasuolo

Messaggioda Il Parente » 23 set 2022 21:06

X un cerasuolo d'Abruzzo ci sono Praesidium, Amorotti il più rustico cerasuolo della cantina Wilma… se vuoi un cerasuolo modaiolo… stile rosé allora vanno bene De Fermo , v. Reale, Tiberio. Una via di mezzo il cerasuolo Santoleri, cantina Faraone, Pettinella (un po' caro).
Per il trebbiano i parcellari di v.Reale.. Colle Florido. Amorotti… il trebbiano del mio amico Antonio Tiberio è buono ancor più il suo parcellare (f canale, ma caro e nn facile da reperire),; Amorotti, s. Maria di Faraone (da provare buon prodotto a buon prezzo), Terra viva nn male
simone.dg7
Messaggi: 409
Iscritto il: 18 ott 2018 10:27
Località: teramo

Re: Trebbiano e Cerasuolo

Messaggioda simone.dg7 » 23 set 2022 22:17

Consiglio tenuta torretta. È una bella azienda di controguerra, siamo molto vicini ad emidio pepe. Li ho trovati dei vini espressivi del territorio, autentici. Un pó muscolari sul piano alcolico ma comunque equilibrati. 1250 ceppi per ettaro, rese basse. Ve lo consiglio. Spostandosi più verso la costa (colonnella) un giovane e promettente produttore di nome Francesco Massetti. Il suo rosato (non ha la denominazione cerasuolo) ha un colore più scarico rispetto al classico cerasuolo. Di trebbiano produce la linea “base” e una riserva. Quest’ultima non mi ha convinto molto e non costa poco, mentre il suo trebbiano base l’ho trovato interessante.
FranzFerd
Messaggi: 231
Iscritto il: 27 gen 2021 18:02
Località: Roma

Re: Trebbiano e Cerasuolo

Messaggioda FranzFerd » 24 set 2022 11:31

Il Parente ha scritto:X un cerasuolo d'Abruzzo ci sono Praesidium, Amorotti il più rustico cerasuolo della cantina Wilma… se vuoi un cerasuolo modaiolo… stile rosé allora vanno bene De Fermo , v. Reale, Tiberio. Una via di mezzo il cerasuolo Santoleri, cantina Faraone, Pettinella (un po' caro).
Per il trebbiano i parcellari di v.Reale.. Colle Florido. Amorotti… il trebbiano del mio amico Antonio Tiberio è buono ancor più il suo parcellare (f canale, ma caro e nn facile da reperire),; Amorotti, s. Maria di Faraone (da provare buon prodotto a buon prezzo), Terra viva nn male

Wow ! Grazie mille davvero per i consigli.
Diciamo che preferisco i “rustici” rispetto ai “modaioli” perché mi piace sentire la spinta minerale e perché no anche il troppo carico alcolico che a volte è percepito come una imprecisione, ma che mi ricorda tanto la generosità abruzzese e comunque ritengo un tratto distintivo di questo tipo di vino.
FranzFerd
Messaggi: 231
Iscritto il: 27 gen 2021 18:02
Località: Roma

Re: Trebbiano e Cerasuolo

Messaggioda FranzFerd » 24 set 2022 11:32

simone.dg7 ha scritto:Consiglio tenuta torretta. È una bella azienda di controguerra, siamo molto vicini ad emidio pepe. Li ho trovati dei vini espressivi del territorio, autentici. Un pó muscolari sul piano alcolico ma comunque equilibrati. 1250 ceppi per ettaro, rese basse. Ve lo consiglio. Spostandosi più verso la costa (colonnella) un giovane e promettente produttore di nome Francesco Massetti. Il suo rosato (non ha la denominazione cerasuolo) ha un colore più scarico rispetto al classico cerasuolo. Di trebbiano produce la linea “base” e una riserva. Quest’ultima non mi ha convinto molto e non costa poco, mentre il suo trebbiano base l’ho trovato interessante.

Grazie del consiglio Simone. Tenuta Torretta lo provo sicuramente perché, come sopra, apprezzo molto quel tipo di Cerasuolo che è più tradizionale.
FranzFerd
Messaggi: 231
Iscritto il: 27 gen 2021 18:02
Località: Roma

Re: Trebbiano e Cerasuolo

Messaggioda FranzFerd » 24 set 2022 11:34

Altra domanda per arricchire il thread.
Ho bevuto Cerasuolo e Trebbiano parecchio affinati e molto giovani. Ho sempre prediletto di gran lunga i molto giovani. È un problema mio ? Voi che ne pensate ?
mapomac
Messaggi: 174
Iscritto il: 07 ott 2007 20:40

Re: Trebbiano e Cerasuolo - consigli e opinioni

Messaggioda mapomac » 24 set 2022 22:01

Coincidenza in settimana ero a Pescara e ho provato 2 cerasuoli

- Farone che ho visto citato qua

ma soprattutto

- Ciavolich, Fosso Cancelli che mi è piaciuto un sacco. Fermantazione spontane, cemento e terracotta
https://www.ciavolich.com/vino/fosso-ca ... cerasuolo/

Conoscete ?
Gingergasnoise
Messaggi: 11
Iscritto il: 03 set 2022 08:16

Re: Trebbiano e Cerasuolo - consigli e opinioni

Messaggioda Gingergasnoise » 27 set 2022 12:08

Assolutamente concordo Francesco Massetti. Tra l'altro dovrebbe essere in uscita anche con le riserve.
Direi anche a prezzi ottimi anche se in crescita
RotalTerry16
Messaggi: 28
Iscritto il: 20 nov 2020 13:02

Re: Trebbiano e Cerasuolo - consigli e opinioni

Messaggioda RotalTerry16 » 28 set 2022 14:35

Molto buono il trebbiano di Ciavolich - Fosso cancelli!! Vigne vicino a quelle di valentini. Gran mineralità e perfetta integrazione del legno, ricorda uno Chenin per alcuni versi.
FranzFerd
Messaggi: 231
Iscritto il: 27 gen 2021 18:02
Località: Roma

Re: Trebbiano e Cerasuolo - consigli e opinioni

Messaggioda FranzFerd » 05 ott 2022 10:32

Grazie mille a tutti ! Li proverò uno a uno.
Per quanto riguarda l’affinamento, vi piace tenerli a lungo in cantina oppure gustarli subito subito ?
Lambruschista
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 ago 2022 11:10

Re: Trebbiano e Cerasuolo - consigli e opinioni

Messaggioda Lambruschista » 06 ott 2022 07:34

Consiglio il Trebbiano Fonte Canale di Tiberio
Modenese appassionato di vino e cucina
Avatar utente
TARASÄCCO
Messaggi: 209
Iscritto il: 07 gen 2021 13:22

Re: Trebbiano e Cerasuolo - consigli e opinioni

Messaggioda TARASÄCCO » 07 ott 2022 13:54

FranzFerd ha scritto:Grazie mille a tutti ! Li proverò uno a uno.
Per quanto riguarda l’affinamento, vi piace tenerli a lungo in cantina oppure gustarli subito subito ?


PREDILIGO UN VINO CHE ABBIA POSSOBILITA' DI EVOLVERE E MIGLIORARE SOSTANDO ANCHE PARECCHI ANNI CORICATO, TUTTAVIA MI PIACE ANCHE CONOSCERNE L'EVOLUZIONE E QUESTO PREVEDE PER FORZA STAPPARNE IN DIVERSI MOMENTI...
SI POSSONO BERE VINI STREPITOSI IN GIOVENTU' CHE PERO' IL TEMPO NON GLI DA ONORE E ALTRI VINI CHE IN GIOVENTU' LASCIANO A DESIDERARE E CHE IL TEMPO AFFINA E RAFFINA... TRA QUESTE DUE DEFINIZIONI POI CI POSSONO ESSSERE MILLE SFACETTATURE... E QUESTO E' COME SEMPRE IL BELLO DI UNA BEVANDA VIVA COME LO E' IL VINO!

T.
TARASACCO® FORUMISTA SINCE 2003
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11692
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Trebbiano e Cerasuolo - consigli e opinioni

Messaggioda zampaflex » 07 ott 2022 15:11

TARASÄCCO ha scritto:
FranzFerd ha scritto:Grazie mille a tutti ! Li proverò uno a uno.
Per quanto riguarda l’affinamento, vi piace tenerli a lungo in cantina oppure gustarli subito subito ?


PREDILIGO UN VINO CHE ABBIA POSSIBILITA' DI EVOLVERE E MIGLIORARE SOSTANDO ANCHE PARECCHI ANNI CORICATO

T.


Ti ci vedo sul triclinio, circondato da giovani baccanti, meglio se bionde...
Non progredi est regredi
Avatar utente
TARASÄCCO
Messaggi: 209
Iscritto il: 07 gen 2021 13:22

Re: Trebbiano e Cerasuolo - consigli e opinioni

Messaggioda TARASÄCCO » 07 ott 2022 15:52

GODURIOSO!
TARASACCO® FORUMISTA SINCE 2003
FranzFerd
Messaggi: 231
Iscritto il: 27 gen 2021 18:02
Località: Roma

Re: Trebbiano e Cerasuolo - consigli e opinioni

Messaggioda FranzFerd » 09 ott 2022 11:06

TARASÄCCO ha scritto:
FranzFerd ha scritto:Grazie mille a tutti ! Li proverò uno a uno.
Per quanto riguarda l’affinamento, vi piace tenerli a lungo in cantina oppure gustarli subito subito ?


PREDILIGO UN VINO CHE ABBIA POSSOBILITA' DI EVOLVERE E MIGLIORARE SOSTANDO ANCHE PARECCHI ANNI CORICATO, TUTTAVIA MI PIACE ANCHE CONOSCERNE L'EVOLUZIONE E QUESTO PREVEDE PER FORZA STAPPARNE IN DIVERSI MOMENTI...
SI POSSONO BERE VINI STREPITOSI IN GIOVENTU' CHE PERO' IL TEMPO NON GLI DA ONORE E ALTRI VINI CHE IN GIOVENTU' LASCIANO A DESIDERARE E CHE IL TEMPO AFFINA E RAFFINA... TRA QUESTE DUE DEFINIZIONI POI CI POSSONO ESSSERE MILLE SFACETTATURE... E QUESTO E' COME SEMPRE IL BELLO DI UNA BEVANDA VIVA COME LO E' IL VINO!

T.


Quasi sempre mi ingolosisco e stappo appena posso, anche se sto migliorando e sto riuscendo a far affinare qualcosina…
La cosa più bella è quando (ovviamente solo a fortuna) uno riesce ad aprire un vino nel suo culmine. Anche vini più “modesti” riescono a trasmettere veramente emozioni uniche aldilà del blasone. Poi sì, è vero, il vino non è una scienza esatta nonostante alcuni ci spingano a crederlo.
Grazie Taräsacco
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3545
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Trebbiano e Cerasuolo - consigli e opinioni

Messaggioda gianni femminella » 04 nov 2022 22:09

Piccola divagazione su un Montepulciano di una azienda citata dal buon Enzuccio, come lo chiamerebbero a Chieti. Wilma 2020 - azienda Nonno Sara
Frutto solare come pochi, tannino e acidità che graffiano e mordono. Fatica un po' a uscire per via della gioventù, ma dopo una lunga ossigenazione esce il carattere gastronomico e goloso. L'azienda dichiara che è bio e non filtrato, nonostante ciò è di estrema pulizia e nitore. Penso che abbia un bel futuro davanti, la bottiglia che ho in cantina mi riprometto di aprirla tra almeno un annetto. Per finire dico che ha 14 gradi, perfettamente integrati. Ho anche il loro cerasuolo, presto lo stappo e vi racconterò.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Il Parente
Messaggi: 446
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: Trebbiano e Cerasuolo - consigli e opinioni

Messaggioda Il Parente » 05 nov 2022 09:24

gianni femminella ha scritto:Piccola divagazione su un Montepulciano di una azienda citata dal buon Enzuccio, come lo chiamerebbero a Chieti. Wilma 2020 - azienda Nonno Sara
Frutto solare come pochi, tannino e acidità che graffiano e mordono. Fatica un po' a uscire per via della gioventù, ma dopo una lunga ossigenazione esce il carattere gastronomico e goloso. L'azienda dichiara che è bio e non filtrato, nonostante ciò è di estrema pulizia e nitore. Penso che abbia un bel futuro davanti, la bottiglia che ho in cantina mi riprometto di aprirla tra almeno un annetto. Per finire dico che ha 14 gradi, perfettamente integrati. Ho anche il loro cerasuolo, presto lo stappo e vi racconterò.


Maurizio Nonno è uno che la terra la vite e l'uva li sa trattare, è uno tipo mio padre, un vero abruzzese agricolo che il vino "..l'ha sembre fatt" (cit. La buonanima di Giustino di Chieti)... cantina piccola, di un artigiano, ma ordinata e soprattutto PULITA! cosa ormai nn più scontata...
FranzFerd
Messaggi: 231
Iscritto il: 27 gen 2021 18:02
Località: Roma

Re: Trebbiano e Cerasuolo - consigli e opinioni

Messaggioda FranzFerd » 07 dic 2022 00:34

gianni femminella ha scritto:Piccola divagazione su un Montepulciano di una azienda citata dal buon Enzuccio, come lo chiamerebbero a Chieti. Wilma 2020 - azienda Nonno Sara
Frutto solare come pochi, tannino e acidità che graffiano e mordono. Fatica un po' a uscire per via della gioventù, ma dopo una lunga ossigenazione esce il carattere gastronomico e goloso. L'azienda dichiara che è bio e non filtrato, nonostante ciò è di estrema pulizia e nitore. Penso che abbia un bel futuro davanti, la bottiglia che ho in cantina mi riprometto di aprirla tra almeno un annetto. Per finire dico che ha 14 gradi, perfettamente integrati. Ho anche il loro cerasuolo, presto lo stappo e vi racconterò.

Ciao Gianni, facci sapere com’è il Cerasuolo appena puoi per favore che la descrizione mi ha incuriosito e non poco.
Grazie
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3545
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Trebbiano e Cerasuolo - consigli e opinioni

Messaggioda gianni femminella » 07 dic 2022 09:21

@FranzFerd
Certamente, quando lo stappo vi farò sapere. È che mi sto un po' limitando nel bere, abbi pazienza. Per non creare aspettative alte voglio precisare che il montepulciano era una buona bottiglia nella sua fascia beninteso.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 117 ospiti