Bevute novembrine

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
littlewood
Messaggi: 3083
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Bevute novembrine

Messaggioda littlewood » 27 nov 2022 20:22

L_Andrea ha scritto:Veloci impressioni degli assaggi al FIVI di oggi.
Tenuta di Aljano: molto buona per la tipologia la spergola vinificata con metodo charmat che è un ottimo best buy anche la versione metodo classico riesce a impressionarmi positivamente pur essendo un dosaggio zero ( non amo molto i bassi dosaggi)
La Tosa: quest'anno la Malvasia Sorriso di Cielo è veramente una delle migliori versioni degli ultimi anni; è un carico di frutta tropicale con ritorni minerali che rendono agevole la beva.
Rocca Rondinaria: anche senza il loro top di gamma ( Retrò) i loro dolcetti sono delle bevute finto-semplici con il giusto grado di rusticità.
Boniperti: non sono rimasto convinto pienamente dal nebbiolo ma il Fara risulta luminoso e floreale con una bella speziatura.
Il Mottolo: credo che sia superfluo parlare della loro gamma già arcinota sul forum per il rapporto qualità prezzo; anche con la loro ultima uscita (un blend 60/40 di Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc) portata in anteprima conferma l alto livello della loro proposta.
Ca la Bionda: Valpolicella classico da endovena
Barattieri: prima volta che assaggio il loro Vino Santo 2011e sono rimasto senza parole; persistenza e densità palatale mostruosa mantenendo comunque eleganza e finezza. Comprato senza indugi.

Uno straordinario pietraincatenata 05 di Maffini. Quando il fiano e' cosi' nn ce n' e' x nessuno!
paperopap
Messaggi: 132
Iscritto il: 20 set 2022 17:54
Località: Padova

Re: Bevute novembrine

Messaggioda paperopap » 27 nov 2022 20:58

L_Andrea ha scritto:Il Mottolo: credo che sia superfluo parlare della loro gamma già arcinota sul forum per il rapporto qualità prezzo; anche con la loro ultima uscita (un blend 60/40 di Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc) portata in anteprima conferma l alto livello della loro proposta.


Ricordi il nome dell'etichetta?
innoz89
Messaggi: 61
Iscritto il: 14 set 2021 02:37

Re: Bevute novembrine

Messaggioda innoz89 » 27 nov 2022 21:39

Syrah 18 - Amerighi: bottiglia acquistata un mesetto fa da noto sito online. All'inserimento del cavatappi il tappo comincia a sgretolarsi, lo salvo con un po' di fatica ma risulta molto secco. Allarmato, verso nel bicchiere e trovo un vino molto chiuso al naso, peggio ancora in bocca.

Due ore dopo, a cena, poco meglio: naso di olive, spezie, qualcosa di cioccolato. In bocca davvero squilibrato, non fosse stato per il colore l'avrei scambiata per una barbera per una freschezza fuori controllo che copriva tutto il resto.

Bottiglia sfigata, vero?
cesmic
Messaggi: 4071
Iscritto il: 06 giu 2007 11:15
Località: Ho deciso di dare a de Hades la "paghetta" di 1 euro al giorno per fare: "up"..

Re: Bevute novembrine

Messaggioda cesmic » 27 nov 2022 21:42

paperopap ha scritto:
L_Andrea ha scritto:Il Mottolo: credo che sia superfluo parlare della loro gamma già arcinota sul forum per il rapporto qualità prezzo; anche con la loro ultima uscita (un blend 60/40 di Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc) portata in anteprima conferma l alto livello della loro proposta.


Ricordi il nome dell'etichetta?

Il Mottolo mi ha deluso e non poc su tutta la linea. Peccato perché avevo altre aspettative...
E poi, che barbarie, brodo vegetale ad un bambino dell'asilo... vuoi mettere con un paio di tubi di Pringles??? (Un amico)
L_Andrea
Messaggi: 251
Iscritto il: 18 mar 2021 08:15

Re: Bevute novembrine

Messaggioda L_Andrea » 27 nov 2022 21:46

cesmic ha scritto:
paperopap ha scritto:
L_Andrea ha scritto:Il Mottolo: credo che sia superfluo parlare della loro gamma già arcinota sul forum per il rapporto qualità prezzo; anche con la loro ultima uscita (un blend 60/40 di Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc) portata in anteprima conferma l alto livello della loro proposta.


Ricordi il nome dell'etichetta?

Mi è passato di mente appuntarmi il nome :D ma se Eno legge ti risponde lui direttamente.
Il Mottolo mi ha deluso e non poc su tutta la linea. Peccato perché avevo altre aspettative...

Il cosa ti ha deluso? Io ho trovato la loro gamma molto elegante; i Cabernet non avevano nessuna nota vegetale solitamente abbastanza fastidiosa e il bordolese era per me molto equilibrato tra la morbidezza del Merlot e le note speziate del cabernet.
littlewood
Messaggi: 3083
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Bevute novembrine

Messaggioda littlewood » 27 nov 2022 21:59

paperopap ha scritto:
L_Andrea ha scritto:Il Mottolo: credo che sia superfluo parlare della loro gamma già arcinota sul forum per il rapporto qualità prezzo; anche con la loro ultima uscita (un blend 60/40 di Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc) portata in anteprima conferma l alto livello della loro proposta.


Ricordi il nome dell'etichetta?

Costa lupo
cesmic
Messaggi: 4071
Iscritto il: 06 giu 2007 11:15
Località: Ho deciso di dare a de Hades la "paghetta" di 1 euro al giorno per fare: "up"..

Re: Bevute novembrine

Messaggioda cesmic » 28 nov 2022 00:34

L_Andrea ha scritto:
cesmic ha scritto:
paperopap ha scritto:
L_Andrea ha scritto:Il Mottolo: credo che sia superfluo parlare della loro gamma già arcinota sul forum per il rapporto qualità prezzo; anche con la loro ultima uscita (un blend 60/40 di Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc) portata in anteprima conferma l alto livello della loro proposta.


Ricordi il nome dell'etichetta?

Mi è passato di mente appuntarmi il nome :D ma se Eno legge ti risponde lui direttamente.
Il Mottolo mi ha deluso e non poc su tutta la linea. Peccato perché avevo altre aspettative...

Il cosa ti ha deluso? Io ho trovato la loro gamma molto elegante; i Cabernet non avevano nessuna nota vegetale solitamente abbastanza fastidiosa e il bordolese era per me molto equilibrato tra la morbidezza del Merlot e le note speziate del cabernet.

Ho trovato note evolute in praticamente tutti i vini che mi hanno reso la beva poco interessante. Eppure avevo ricordi ben diversi...
E poi, che barbarie, brodo vegetale ad un bambino dell'asilo... vuoi mettere con un paio di tubi di Pringles??? (Un amico)
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3672
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Bevute novembrine

Messaggioda Ludi » 28 nov 2022 19:56

Qualche bevuta del we...
Jako Vino Stina Majstor Barrique 2009: Plavac Mali muscolare ed ormai un po' stanco. Il frutto sta cedendo di fronte ad una terziarizzazione non elegantissima, tra l'animale e la cenere, che non contribuisce certo alla sua gradevolezza.
Angelo Negro, Roero Riserva Ciabot San Giorgio 2015: qui invece il vino c'è, con note importanti di tamarindo ad alternarsi alla prugna ed a sentori di cuoio molto intriganti. Si sente l'equilibrio dell'annata, già godevolissima ma con un ottimo potenziale di tenuta nel tempo.
Venica, Ronco delle Mele 2020: un classico infallibile, un must per chi ami i sentori "felini". Sono vini che mi divertono, ma certo non mi emozionano; notevole, comunque, l'acidità, che alla fine lo rende scorrevole e gli fa accompagnare bene una tartare di tonno con salsa di avocado.
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: Bevute novembrine

Messaggioda emigrato » 29 nov 2022 16:44

Brunello di Montalcino 2013 il Colle - rosso intenso, ancora senza riflessi granato. È un vino tutto sommato pronto e perfettamente bilanciato, senza guizzi ma per esempio uno degli amici lo ha preferito a Rancia 2011. Bel finale lungo
Chianti Classico Riserva Rancia 2012 Felsina - questo era tutto troppo, il più scuro dei 4, il bel naso è invaso dalla vaniglia e la bocca è invasa da tannini ruvidi che non se ne vanno, qui e li rimane il peggiore.
Chianti Classico Riserva Rancia 2011 Felsina - qui ci siamo e ci siamo molto, colore perfetto per un Chianti, naso ematico e terroso prima che fruttato, in bocca ha tannini perfetti, uniti alla giusta acidità e un finale molto lungo. E' pronto ora ed arriva appena dietro a Capanna.
Brunello di Montalcino 2010 Capanna - Capanna 2010 ha deposto gli altri vini senza troppi problemi, per me col solo Rancia 2011 a stargli vicino. Colore rosso intenso con un po' di granato sull'unghia, al naso ha principalmente spezie, frutti rossi e una bella terra oltre che alla balsamicità. In bocca ha una bella dolcezza da frutto she si contrappone a quella da botte del Rancia 12. C'è tutto, tannini bilanciati da una bella acidità e un finale molto lungo. Sicuramente ha ancora tanti anni davanti a se.
Nexus1990
Messaggi: 1272
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: Bevute novembrine

Messaggioda Nexus1990 » 29 nov 2022 16:56

Ludi ha scritto:Angelo Negro

Giocando alle mamme con CiccioBello?
jcoltrane
Messaggi: 62
Iscritto il: 06 dic 2021 19:23

Re: Bevute novembrine

Messaggioda jcoltrane » 29 nov 2022 18:46

Nexus1990 ha scritto:
Ludi ha scritto:Angelo Negro

Giocando alle mamme con CiccioBello?


Questa è una chicca di cui ti sono grato
Nexus1990
Messaggi: 1272
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: Bevute novembrine

Messaggioda Nexus1990 » 29 nov 2022 18:52

jcoltrane ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:
Ludi ha scritto:Angelo Negro

Giocando alle mamme con CiccioBello?


Questa è una chicca di cui ti sono grato

:mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3672
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Bevute novembrine

Messaggioda Ludi » 29 nov 2022 19:20

Nexus1990 ha scritto:
Ludi ha scritto:Angelo Negro

Giocando alle mamme con CiccioBello?


:lol: :lol: :lol:
ORSO85
Messaggi: 2988
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Bevute novembrine

Messaggioda ORSO85 » 29 nov 2022 20:50

Mi hai sbloccato un ricordo ahahahahahahah
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Trabateo
Messaggi: 697
Iscritto il: 10 mar 2022 17:57
Località: Milano

Re: Bevute novembrine

Messaggioda Trabateo » 30 nov 2022 11:21

Sergio Barbaglia - Boca - 2016 (80% Nebbiolo + 20% Vespolina)
Come il 2018, assaggiato lo scorso sabato in cantina, gran bel naso balsamico, speziato (pepato) e fruttato (ciliegia).
Corrispondenza naso bocca, con acidità e tannino ben integrati, finale con nota dolciastra e lungo: bel vino.
Il 2018 mi è apparso più pronta beva ma forse ha giocato a suo vantaggio la temperatura piuttosto fresca di servizio e l'ambiente della sala degustazione altrettanto "fresco" (zero riscaldamento acceso).
Le mie precedenti e datate esperienze di parte delle colline novaresi (boca, fara, bramaterra) non avevano lasciato il segno, questo invece sì. Di Ghemme e Gattinara, invece, ho ricordi più piacevoli.
Le mie aspettative di costo in cantina giocavano al ribasso: alla fine il 2016 l'abbiamo pagato 40 (35 il 2018).
Se avete mezza giornata libera e voglia di ascoltare Sergio, allora andate a trovarli.
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
L_Andrea
Messaggi: 251
Iscritto il: 18 mar 2021 08:15

Re: Bevute novembrine

Messaggioda L_Andrea » 30 nov 2022 22:22

Alfred Merkelbach Geschw Albertz Erben - Urzig Wurtzgarten Kabinett 2015
A volte basta poco per essere felici; una vellutata di patate e zucca con zenzero fresco, tabasco e un Riesling da pochi euro ( 10€) e ti ritrovi in un tripudio di sapori e sensazioni. Il vino è giovanissimo, perfettamente integrato nelle sue componenti di zuccherine e acide e con un bouquet di frutta tropicale e lievi note di idrocarburi.
Buono buono
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Bevute novembrine

Messaggioda Timoteo » 13 dic 2022 12:10

picenum ha scritto:
gianni femminella ha scritto: P. S. Emidio ci sei il 26 da Timoteo?

purtroppo no, we con prole. peccato perché Costas è sempre un piacere da ascoltare quasi come sentire i turpiloqui di Marco :lol:


per sabato vi ho riservato un angoletto tutto per voi.

Immagine
Avatar utente
picenum
Messaggi: 1068
Iscritto il: 10 nov 2011 13:50
Località: Roma

Re: Bevute novembrine

Messaggioda picenum » 13 dic 2022 19:07

daje

preparo le parigine

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AGOSTINOLIVE, alexcera, ckholn, LLore1796, Patatasd, piergi, supersonic76 e 121 ospiti