Viaggio in Borgogna

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
TheSomm_o
Messaggi: 377
Iscritto il: 25 apr 2019 21:58
Località: Emisfero Boreale

Viaggio in Borgogna

Messaggioda TheSomm_o » 29 ago 2022 20:36

Ciao a tutti,
tra un mesetto finalmente calpesterò i tanto decantati suoli borgognoni. Ho letto e studiato tanto, assaggiato abbastanza, visto decine di video, assistito a serate a tema ma ahimè le mie suole non hanno mai lasciato impronta su questo fazzoletto di terra baciato da (Bacco?)...
Dunque chiedo a chi ha già avuto la fortuna di farlo, 3 o 4 cantine rappresentative, sia per i Pinot N che per gli Chardonnay. Ovviamente non nominatemi DRC o Leroy perché lì ho già le visite prenotate con degustazione di tutti i cru delle ultime 20 annate 8)
Cantine che accettino ospiti e che facciano assaggiare qualcosa (di molto buono possibilmente :mrgreen: ) x intenderci...
Io ho solo un puntello fisso : Alain Gras, qualcuno ci é stato?
Ah... Se poi avete anche un paio di ristorantini da consigliare ben venga!
Grazie
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Viaggio in Borgogna

Messaggioda Kalosartipos » 29 ago 2022 21:12

Domaine Lejeune a Pommard.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
maimar
Messaggi: 25
Iscritto il: 21 apr 2015 14:50

Re: Viaggio in Borgogna

Messaggioda maimar » 29 ago 2022 21:20

Ciao ci sono stato ad ottobre 21. La visita é carina, in una apposita sala degustazione, con lui che spiega i vini e racconta la sua storia. Credo che il 20% delle vendite le faccia in cantina, per cui ci punta. Prezzi allineati a vinatis.com ma c'é tutta la gamma. L'anno scorso lamentava vendemmie 20 e 21 molto scarse



TheSomm_o ha scritto:Ciao a tutti,
tra un mesetto finalmente calpesterò i tanto decantati suoli borgognoni. Ho letto e studiato tanto, assaggiato abbastanza, visto decine di video, assistito a serate a tema ma ahimè le mie suole non hanno mai lasciato impronta su questo fazzoletto di terra baciato da (Bacco?)...
Dunque chiedo a chi ha già avuto la fortuna di farlo, 3 o 4 cantine rappresentative, sia per i Pinot N che per gli Chardonnay. Ovviamente non nominatemi DRC o Leroy perché lì ho già le visite prenotate con degustazione di tutti i cru delle ultime 20 annate 8)
Cantine che accettino ospiti e che facciano assaggiare qualcosa (di molto buono possibilmente :mrgreen: ) x intenderci...
Io ho solo un puntello fisso : Alain Gras, qualcuno ci é stato?
Ah... Se poi avete anche un paio di ristorantini da consigliare ben venga!
Grazie
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Viaggio in Borgogna

Messaggioda Ludi » 30 ago 2022 08:28

Voillot, Chandon de Briailles, Tortochot.
Ristoranti: davvero buono 21Boulevard a Beaune, cucina tradizionale ma con mano leggera, e monumentale carta dei vini.
giodiui
Messaggi: 659
Iscritto il: 14 set 2018 10:30
Località: Romagna
Contatta:

Re: Viaggio in Borgogna

Messaggioda giodiui » 30 ago 2022 11:21

Occhio che tra un mese rischi di arrivare ad attività di vendemmia/vinificazione non terminate e difficilmente qualcuno ti riceverà, a meno di non avere un punto vendita dedicato.
ps: vista la scarsità delle vendemmie 20 e 21 non ci rimanere male se al 90% non ti risponderanno.
giama
Messaggi: 1144
Iscritto il: 06 giu 2007 13:33
Località: Roma

Re: Viaggio in Borgogna

Messaggioda giama » 30 ago 2022 12:06

TheSomm_o ha scritto:Io ho solo un puntello fisso : Alain Gras, qualcuno ci é stato?
Ah... Se poi avete anche un paio di ristorantini da consigliare ben venga!
Grazie



Alain Gras è la visita giusta se vuoi trovare buona qualità a prezzi accettabili.

Prova La Maison du Colombier a Beaune. Non è un ristorante ma un Bistrot divertente con carta dei vini dove puoi trovare sia la bottiglia a prezzo contenuto sia quella che ti svuota il portafoglio. Prenota prima...
Chiedi del titolare Roland Chanliaud o della moglie Françoise Roux, e digli che ti ci ho mandato io...

Simpatico wine bar è La Dilettante, con bella selezione di vini. Il titolare Laurent Brelin, per gli amici "Lolo", è una istituzione per quel tipo di locale. Puoi anche andare alla Cave Madeleine, il suo precedente locale.
Iir Boon Gesuù/cii/fuur/mini
giama
Messaggi: 1144
Iscritto il: 06 giu 2007 13:33
Località: Roma

Re: Viaggio in Borgogna

Messaggioda giama » 30 ago 2022 12:07

TheSomm_o ha scritto:Io ho solo un puntello fisso : Alain Gras, qualcuno ci é stato?
Ah... Se poi avete anche un paio di ristorantini da consigliare ben venga!
Grazie



Alain Gras è la visita giusta se vuoi trovare buona qualità a prezzi accettabili.

Prova La Maison du Colombier a Beaune. Non è un ristorante ma un Bistrot divertente con carta dei vini dove puoi trovare sia la bottiglia a prezzo contenuto sia quella che ti svuota il portafoglio. Prenota prima...
Chiedi del titolare Roland Chanliaud o della moglie Françoise Roux, e digli che ti ci ho mandato io...

Simpatico wine bar è La Dilettante, con bella selezione di vini. Il titolare Laurent Brelin, per gli amici "Lolo", è una istituzione per quel tipo di locale. Puoi anche andare alla Cave Madeleine, il suo precedente locale.
Iir Boon Gesuù/cii/fuur/mini
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Viaggio in Borgogna

Messaggioda vinogodi » 30 ago 2022 12:57

giama ha scritto:
TheSomm_o ha scritto:Io ho solo un puntello fisso : Alain Gras, qualcuno ci é stato?
Ah... Se poi avete anche un paio di ristorantini da consigliare ben venga!
Grazie



Alain Gras è la visita giusta se vuoi trovare buona qualità a prezzi accettabili.

Prova La Maison du Colombier a Beaune. Non è un ristorante ma un Bistrot divertente con carta dei vini dove puoi trovare sia la bottiglia a prezzo contenuto sia quella che ti svuota il portafoglio. Prenota prima...
Chiedi del titolare Roland Chanliaud o della moglie Françoise Roux, e digli che ti ci ho mandato io...

Simpatico wine bar è La Dilettante, con bella selezione di vini. Il titolare Laurent Brelin, per gli amici "Lolo", è una istituzione per quel tipo di locale. Puoi anche andare alla Cave Madeleine, il suo precedente locale.
...questo si chiama "valore aggiunto" ...chapeau...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
mennella
Messaggi: 727
Iscritto il: 06 giu 2007 13:47
Località: Napoli-Firenze-Trento

Re: Viaggio in Borgogna

Messaggioda mennella » 30 ago 2022 15:07

Grande Giama (segnato tutto)

Peraltro "La dilettante" e' stato anche recensito da un ex forumista
https://passionegourmet.it/2019/09/05/l ... -borgogna/
mavis59 [ agosto 2003 ]
TheSomm_o
Messaggi: 377
Iscritto il: 25 apr 2019 21:58
Località: Emisfero Boreale

Re: Viaggio in Borgogna

Messaggioda TheSomm_o » 30 ago 2022 19:37

Grazie a tutti, c'è già molta carne al fuoco... Nei miei miseri 5gg di viaggio cercherò di ottimizzare al meglio...
TheSomm_o
Messaggi: 377
Iscritto il: 25 apr 2019 21:58
Località: Emisfero Boreale

Re: Viaggio in Borgogna

Messaggioda TheSomm_o » 30 ago 2022 19:39

giama ha scritto:
TheSomm_o ha scritto:Io ho solo un puntello fisso : Alain Gras, qualcuno ci é stato?
Ah... Se poi avete anche un paio di ristorantini da consigliare ben venga!
Grazie



Alain Gras è la visita giusta se vuoi trovare buona qualità a prezzi accettabili.

Prova La Maison du Colombier a Beaune. Non è un ristorante ma un Bistrot divertente con carta dei vini dove puoi trovare sia la bottiglia a prezzo contenuto sia quella che ti svuota il portafoglio. Prenota prima...
Chiedi del titolare Roland Chanliaud o della moglie Françoise Roux, e digli che ti ci ho mandato io...

Simpatico wine bar è La Dilettante, con bella selezione di vini. Il titolare Laurent Brelin, per gli amici "Lolo", è una istituzione per quel tipo di locale. Puoi anche andare alla Cave Madeleine, il suo precedente locale.


Grazie mille per la preziosa dritta, non mancherò!
Max1991
Messaggi: 952
Iscritto il: 21 feb 2018 18:17
Località: veneto

Re: Viaggio in Borgogna

Messaggioda Max1991 » 05 set 2022 15:35

Seguo volentieri ed altri consigli per visite e ristoranti. :mrgreen:
Gavedano82
Messaggi: 61
Iscritto il: 06 gen 2020 00:02

Re: Viaggio in Borgogna

Messaggioda Gavedano82 » 05 set 2022 19:01

Mi aggiungo alla lista, data la mia recente visita il loco, per consigliare come ristorante La Lune (sempre a Beaune), che come cucina ed atmosfera è quello che ho preferito (la carta decente,
ma niente a che vedere con quella monumentale della Maison du Colombier, che ti hanno giustamente consigliato). Prenota molto prima, non arrivano a 15 posti a sedere, c'è un cuoco giapponese che fa tutto espresso, cucina tipica e fusion.

Se puoi e vuoi uscire da Beaune, nelle colline sovrastanti, una bella esperienza è La Ferme de la Ruchotte, una fattoria improntata sul km zero, antiche razze di polli, cibi del loro orto etc. Non economico eh, ti fanno pagare l'idea, carta secondo me non all'altezza del cibo (imho).
endamb
Messaggi: 211
Iscritto il: 16 lug 2009 00:36
Località: Bruxelles/Roma
Contatta:

Re: Viaggio in Borgogna

Messaggioda endamb » 06 set 2022 18:36

Gavedano82 ha scritto:Mi aggiungo alla lista, data la mia recente visita il loco, per consigliare come ristorante La Lune (sempre a Beaune), che come cucina ed atmosfera è quello che ho preferito (la carta decente,
ma niente a che vedere con quella monumentale della Maison du Colombier, che ti hanno giustamente consigliato). Prenota molto prima, non arrivano a 15 posti a sedere, c'è un cuoco giapponese che fa tutto espresso, cucina tipica e fusion.

Se puoi e vuoi uscire da Beaune, nelle colline sovrastanti, una bella esperienza è La Ferme de la Ruchotte, una fattoria improntata sul km zero, antiche razze di polli, cibi del loro orto etc. Non economico eh, ti fanno pagare l'idea, carta secondo me non all'altezza del cibo (imho).


La Lune buonissimo e (pre-Covid) prezzi ragionevoli.
Secondo me conviene prenotare a sedere al banco, nella migliore tradizione nipponica.
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13236
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: Viaggio in Borgogna

Messaggioda l'oste » 06 set 2022 23:57

A Vilars Fontaine, Auberge du Coteau, in collina, si mangia anche fuori, piccolo locale con carne alla brace e griglia succulenta e abbondante, tartare da maxi dosi e altre cosine non solo carne, baccalá, lumache. Carta vini solo Haute Cote, produttori non glam, buona profondità anche vecchie annate e prezzi easy ma vini teritoriali non da trader. Prezzi umani.

A Nuits StGeorges un salto da Chicotot lo farei, manco dal 2018, allora non la menava troppo per una visita, il figlio era sempre piu presente e bravo, vini puliti ma ancora territorio, prezzi buoni e vende anche se negli ultimi due anni sono aumentati, quel tannino selvatico, polveroso e luminoso che gli anni domano, prima o poi. Fa il Vaucrains e il les Cailles di speciali, anche il St.Georges se non di annata magra e il base è il classico vino della casa.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Max1991
Messaggi: 952
Iscritto il: 21 feb 2018 18:17
Località: veneto

Re: Viaggio in Borgogna

Messaggioda Max1991 » 06 ott 2022 19:57

Cerco ancora qualche consiglio per cantine da visitare. Ho provato a scrivere a varie cantina ma per ora solo risposte negative e ho finito le idee :roll: :mrgreen:
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Viaggio in Borgogna

Messaggioda Kalosartipos » 07 ott 2022 06:13

Camille Thiriet a Comblanchien.
Elodie Roy a Cheilly-lès-Maranges.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
memmo5005
Messaggi: 428
Iscritto il: 23 nov 2011 15:57
Località: Arezzo

Re: Viaggio in Borgogna

Messaggioda memmo5005 » 07 ott 2022 08:39

Periodaccio per andare in borgogna, sono andato con amici settimana scorsa ed anche quei produttori che ci hanno sempre venduto, questa volta poco e niente, dicono per colpa della poca produzione delle annate 2020 e 2021.
Per quanto riguarda le cibarie invece mi sento vivamente di consigliarti il ristorante AUX TERRASSES a Tournus, menù 8 portate da 125 euro spettacolo assoluto e carta dei vini veramente bella; ripartirei adesso solo per tornare lì.
Sconsiglio invece il 21 boulevard a Beaune, si spende poco, menù 4 portate se non erro 38 euro, però hai quello che spendi con una carta dei vini a prezzi decisamente alta rispetto ai ristoranti in cui sono sempre andato.

Buon viaggio
Se il cibo è la prosa di una festa...il vino è la sua poesia.
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9094
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: Viaggio in Borgogna

Messaggioda arnaldo » 07 ott 2022 09:53

Ma alla fine.....sei andato o non andato ??? Mica che sti 200 consigli servano a nulla alla fine.... :lol: :lol: :lol:
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
maxer
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Viaggio in Borgogna

Messaggioda maxer » 07 ott 2022 12:02

... medita inoltre che addirittura qualcuno è andato apposta in Borgogna negli ultimi giorni per riferire a te i suoi consigli ... :roll:
carpe diem 8)
TheSomm_o
Messaggi: 377
Iscritto il: 25 apr 2019 21:58
Località: Emisfero Boreale

Re: Viaggio in Borgogna

Messaggioda TheSomm_o » 13 ott 2022 22:01

Ciao a tutti, ho dovuto rimandare per cause di forza maggiore, sto riprogrammando a breve, poi vi aggiorno quando torno!
Nel frattempo Alain Gras non mi ha mai risposto :roll:
Grazie anche a chi è andato apposta per darmi consigli!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
addre_91
Messaggi: 37
Iscritto il: 10 ott 2018 13:21

Re: Viaggio in Borgogna

Messaggioda addre_91 » 13 mar 2023 15:40

Rubo la scena per chiedere qualche altro consiglio:

sto organizzando un viaggio a fine mese in Borgogna. Tutti i produttori nominati qui non accettano visite/non hanno più nulla da vendere.

Avete qualche altro consiglio per qualche visita in cantina? Sto cercando qualche produttore ancora abbordabile (per quanto possa ormai esserlo quella zona).

Grazie mille! :D
giama
Messaggi: 1144
Iscritto il: 06 giu 2007 13:33
Località: Roma

Re: Viaggio in Borgogna

Messaggioda giama » 13 mar 2023 16:16

addre_91 ha scritto:Rubo la scena per chiedere qualche altro consiglio:

sto organizzando un viaggio a fine mese in Borgogna. Tutti i produttori nominati qui non accettano visite/non hanno più nulla da vendere.

Avete qualche altro consiglio per qualche visita in cantina? Sto cercando qualche produttore ancora abbordabile (per quanto possa ormai esserlo quella zona).

Grazie mille! :D



E' sempre più difficile essere ricevuti dai produttori.
E questo fondamentalmente per tre motivi, in qualche modo collegati tra loro.
1) le richieste di visite sono aumentate esponenzialmente negli ultimi anni e la maggior parte dei produttori non hanno adeguate strutture per l'accoglienza.
2) molte delle ultime annate hanno visto produzioni in forte calo (anche meno 70%) per le avversità climatiche (in particolare gelate e grandine).
3) I migliori produttori, ma anche quelli discreti, fanno fatica ad accontentare le richieste degli importatori e dei clienti storici, ma anche il forte aumento della richiesta sul mercato mondiale.

Se trovi un produttore che ha tempo di accoglierti e vino da venderti, salvo poche eccezioni, la qualità dei suoi vini sarà modesta.

Cosa fare? Tornare a bussare dai produttori che ti sono stati consigliati quando l'annata sarà più abbondante.
E buona fortuna.
Iir Boon Gesuù/cii/fuur/mini
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Viaggio in Borgogna

Messaggioda littlewood » 13 mar 2023 22:02

Mio figlio e' andato a gennaio che forse e' il mese migliore. Visitato Ramonet Lechaux Confuron C . Dujac e qualche altro che nn ricordo....ma forse era un po' raccomandato.....
maxer
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Viaggio in Borgogna

Messaggioda maxer » 14 mar 2023 00:55

littlewood ha scritto:Mio figlio e' andato a gennaio ... ma forse era un po' raccomandato.....

... purtroppo in Italia il futuro di tanti figli starà sempre di più in una bella raccomandazione fatta dai padri ...

ovviamente, senza nessun recondito accenno alle solo "casuali" esperienze enologiche lavorative del tuo pupo 8)
carpe diem 8)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 230 ospiti