Le bevute di Ottobre

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
MarcelloR
Messaggi: 137
Iscritto il: 22 gen 2018 12:35

Re: Le bevute di Ottobre

Messaggioda MarcelloR » 05 ott 2022 21:38

AmoSlade ha scritto:
Ludi ha scritto:
AmoSlade ha scritto:Vajra - Barolo Bricco delle Viole 2013: non sapevo bene cosa aspettarmi e sono stato piacevolmente sorpreso. Piuttosto spiazzante al naso, annusandolo alla cieca non so cosa avrei potuto sparare (forse pinot nero d'oltralpe?). Parecchio intenso, fragola e rabarbaro, balsamico di incenso e menta su uno sfondo minerale più scuro. Molto bello, ma non ha la classica florealità tutta rosa e violette che associo al nebbiolo. Il territorio si manifesta invece in bocca, dove escono la grande struttura e il tannino fitto, ma di ottima fattura.
Lo definirei forse un barolo "moderno", sempre che voglia dir qualcosa, di sicuro non tradizionalista. Ben fatto lo è di certo.

Cosa mi dite? Ne ho letto poco da queste parti.


è uno dei Barolo iconici, e Vajra è in realtà un tradizionalista (anche se alcuni l'hanno definito "il più moderno dei tradizionalisti"). Comunque, un gran vino, e la 2013 è anche una eccellente annata.


Grazie per il riscontro! Forse "moderno" non è la parola giusta, intendevo dire solamente che l'ho trovato per nulla austero e con dei sentori un po' diversi da quelli a cui la tipologia mi ha abituato, ma potrebbe essere benissimo la caratteristica del cru. In ogni caso gran bel vino :wink:


Ne ho una in cantina, sempre 2013…da bere o da aspettare?
Il Parente
Messaggi: 447
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: Le bevute di Ottobre

Messaggioda Il Parente » 05 ott 2022 21:51

Alberto ha scritto:
Il Parente ha scritto:Pelaverga Burlotto 2020
13,5%vol. Rubino scarico, tenue il corpo. Floreale al naso e frutti rossi al palato (tutto sussurrato...). )

Tenue, sussurrato, piacevolmente corto...insomma la solita sciacqu...ehm, vin de soif... :mrgreen:
A 25 neuri a boccia (ovviamente solo qui sul Forum, in giro si trova a 15-18), però... :roll:


:lol: ... no dai!.. ce ne sono di "sciacquature" più blasonate e più care... questo è un buon vino.. certamente nn è buono il prezzo forum... :shock:
Nebbiolino
Messaggi: 6970
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: Le bevute di Ottobre

Messaggioda Nebbiolino » 05 ott 2022 22:12

Alberto ha scritto:, in giro si trova a 15-18), però... :roll:


Magari una volta, ormai a meno di 20/22 non si trova... è aumentato.
E sì, concordo riguardo il fatto che costa molto più di quanto lascia.
Ricordo i tempi (non troppo lontani) in cui si trovava alla Esselunga a 8,70 a scaffale. :)
In enoteca trovo a 25 il nebbiolo, e onestamente mi sembra ben altro bere.
maxer
Messaggi: 5670
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Le bevute di Ottobre

Messaggioda maxer » 05 ott 2022 22:17

Il Parente ha scritto:
Alberto ha scritto:
Il Parente ha scritto:Pelaverga Burlotto 2020
13,5%vol. Rubino scarico, tenue il corpo. Floreale al naso e frutti rossi al palato (tutto sussurrato...). )

Tenue, sussurrato, piacevolmente corto...insomma la solita sciacqu...ehm, vin de soif... :mrgreen:
A 25 neuri a boccia (ovviamente solo qui sul Forum, in giro si trova a 15-18), però... :roll:


:lol: ... no dai! ... ce ne sono di "sciacquature" più blasonate e più care ... questo è un buon vino ... certamente non è buono il prezzo forum ... :shock:

...
tieni presente che :
# il prezzo in cantina è più che corretto
# Fabio ne produce poche bottiglie
# la richiesta sul Forum è molto alta
...

non toccatemi il mio Pelaverga Burlotto ché mi incazzo come uno squalo (altro che cavedano, lo dico a quella grossa carpa di stagno melmoso) !
:evil: :D :evil:
carpe diem 8)
Il Parente
Messaggi: 447
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: Le bevute di Ottobre

Messaggioda Il Parente » 05 ott 2022 23:19

maxer ha scritto:
Il Parente ha scritto:
Alberto ha scritto:
Il Parente ha scritto:Pelaverga Burlotto 2020
13,5%vol. Rubino scarico, tenue il corpo. Floreale al naso e frutti rossi al palato (tutto sussurrato...). )

Tenue, sussurrato, piacevolmente corto...insomma la solita sciacqu...ehm, vin de soif... :mrgreen:
A 25 neuri a boccia (ovviamente solo qui sul Forum, in giro si trova a 15-18), però... :roll:


:lol: ... no dai! ... ce ne sono di "sciacquature" più blasonate e più care ... questo è un buon vino ... certamente non è buono il prezzo forum ... :shock:

...
tieni presente che :
# il prezzo in cantina è più che corretto
# Fabio ne produce poche bottiglie
# la richiesta sul Forum è molto alta
...

....non toccatemi il mio Pelaverga Burlotto ché mi incazzo come uno squalo (altro che cavedano, lo dico a quella grossa carpa di stagno melmoso) !
:evil: :D :evil:

Tranquillo "old shark"... Massimo... rispetto x il gioiellino di Fabio Alessandria :wink:
AmoSlade
Messaggi: 593
Iscritto il: 18 nov 2014 10:55

Re: Le bevute di Ottobre

Messaggioda AmoSlade » 06 ott 2022 14:19

MarcelloR ha scritto:
AmoSlade ha scritto:
Ludi ha scritto:
AmoSlade ha scritto:Vajra - Barolo Bricco delle Viole 2013: non sapevo bene cosa aspettarmi e sono stato piacevolmente sorpreso. Piuttosto spiazzante al naso, annusandolo alla cieca non so cosa avrei potuto sparare (forse pinot nero d'oltralpe?). Parecchio intenso, fragola e rabarbaro, balsamico di incenso e menta su uno sfondo minerale più scuro. Molto bello, ma non ha la classica florealità tutta rosa e violette che associo al nebbiolo. Il territorio si manifesta invece in bocca, dove escono la grande struttura e il tannino fitto, ma di ottima fattura.
Lo definirei forse un barolo "moderno", sempre che voglia dir qualcosa, di sicuro non tradizionalista. Ben fatto lo è di certo.

Cosa mi dite? Ne ho letto poco da queste parti.


è uno dei Barolo iconici, e Vajra è in realtà un tradizionalista (anche se alcuni l'hanno definito "il più moderno dei tradizionalisti"). Comunque, un gran vino, e la 2013 è anche una eccellente annata.


Grazie per il riscontro! Forse "moderno" non è la parola giusta, intendevo dire solamente che l'ho trovato per nulla austero e con dei sentori un po' diversi da quelli a cui la tipologia mi ha abituato, ma potrebbe essere benissimo la caratteristica del cru. In ogni caso gran bel vino :wink:


Ne ho una in cantina, sempre 2013…da bere o da aspettare?


Fretta non ce n'è, ma già ora l'ho trovato in una bella fase espressiva.
Nexus1990
Messaggi: 1272
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: Le bevute di Ottobre

Messaggioda Nexus1990 » 06 ott 2022 14:19

Il Parente ha scritto:
maxer ha scritto:
Il Parente ha scritto:
Alberto ha scritto:
Il Parente ha scritto:Pelaverga Burlotto 2020
13,5%vol. Rubino scarico, tenue il corpo. Floreale al naso e frutti rossi al palato (tutto sussurrato...). )

Tenue, sussurrato, piacevolmente corto...insomma la solita sciacqu...ehm, vin de soif... :mrgreen:
A 25 neuri a boccia (ovviamente solo qui sul Forum, in giro si trova a 15-18), però... :roll:


:lol: ... no dai! ... ce ne sono di "sciacquature" più blasonate e più care ... questo è un buon vino ... certamente non è buono il prezzo forum ... :shock:

...
tieni presente che :
# il prezzo in cantina è più che corretto
# Fabio ne produce poche bottiglie
# la richiesta sul Forum è molto alta
...

....non toccatemi il mio Pelaverga Burlotto ché mi incazzo come uno squalo (altro che cavedano, lo dico a quella grossa carpa di stagno melmoso) !
:evil: :D :evil:

Tranquillo "old shark"... Massimo... rispetto x il gioiellino di Fabio Alessandria :wink:

Io sono un discreto estimatore del Pelaverga di Burlotto (non ai livelli di maxer, per cui è religione :mrgreen: ) però a 25€ per me è follia
vinogodi
Messaggi: 33750
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Le bevute di Ottobre

Messaggioda vinogodi » 06 ott 2022 15:00

Nexus1990 ha scritto:
Il Parente ha scritto:
maxer ha scritto:
Il Parente ha scritto:
Alberto ha scritto:Tenue, sussurrato, piacevolmente corto...insomma la solita sciacqu...ehm, vin de soif... :mrgreen:
A 25 neuri a boccia (ovviamente solo qui sul Forum, in giro si trova a 15-18), però... :roll:


:lol: ... no dai! ... ce ne sono di "sciacquature" più blasonate e più care ... questo è un buon vino ... certamente non è buono il prezzo forum ... :shock:

...
tieni presente che :
# il prezzo in cantina è più che corretto
# Fabio ne produce poche bottiglie
# la richiesta sul Forum è molto alta
...

....non toccatemi il mio Pelaverga Burlotto ché mi incazzo come uno squalo (altro che cavedano, lo dico a quella grossa carpa di stagno melmoso) !
:evil: :D :evil:

Tranquillo "old shark"... Massimo... rispetto x il gioiellino di Fabio Alessandria :wink:

Io sono un discreto estimatore del Pelaverga di Burlotto (non ai livelli di maxer, per cui è religione :mrgreen: ) però a 25€ per me è follia
...per me è follia il Bellavista "Meraviglioso" a 890 Euro ...oppure il Ca Del Bosco Prestige a 40 ... ma ognuno ha il suo ordine di grandezza ( ...ad esempio , secondo me Chambertin di Domaine Leroy a 12.000 Euro è regalato...)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3672
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Le bevute di Ottobre

Messaggioda Ludi » 06 ott 2022 17:13

MarcelloR ha scritto:
Ne ho una in cantina, sempre 2013…da bere o da aspettare?


le 2013 l'ho trovate già belle in beva, ma se aspetti possono solo migliorare ulteriormente.
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Le bevute di Ottobre

Messaggioda gianni femminella » 09 ott 2022 20:06

Fiano Vigna della Congregazione 2017 Villa Diamante
Vegetale, frutto maturo che si confonde con l'affumicato. La freschezza non gli manca, ma la rotondità sopravanza. Il ceralicolo di "piergiana" memoria si palesa. È abbastanza buono. Il difetto è che manca leggibilità, direi che non sa dove andare, non ha sufficiente coerenza.

Fiano 2015 Ciro Picariello
Qui la nota affumicata e minerale è più d'ordinanza. La parentela è netta rispetto al precedente. La differenza è che scorre con una migliore progressione e ritmo. Sono annate diverse, la 2017 molto più difficile, questo va tenuto ovviamente in conto.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Trabateo
Messaggi: 699
Iscritto il: 10 mar 2022 17:57
Località: Milano

Re: Le bevute di Ottobre

Messaggioda Trabateo » 10 ott 2022 00:25

Kornell - Oberberg - 2019
Pompelmo rosa, maracuja ma anche un bel fieno.
Bella corrispondenza in bocca con mineralità e acidità non spinta che chiama il sorso successivo.
Un buon Sauvignon che sarebbe interessante riprovare con qualche anno in più sulle spalle.
Comunque val bene una messa...anche per i non credenti come il sottoscritto :mrgreen:
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3672
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Le bevute di Ottobre

Messaggioda Ludi » 10 ott 2022 08:40

Brovia, Barolo Garblet Sue 2012: parte lì per lì con una nota di pasta d'oliva che farebbe quasi pensare ad un grande Syrah del Rodano; poi si "normalizza" su note di incenso, rosa, ciliegia matura, spezie orientali. Gran bel vino, comunque, anche grazie ad un tannino pieno ma setosissimo.
Rosset, Bianco Sopraquota 900 2020: aperto con grandi aspettative (vista anche la fascia di prezzo) è inespressivo, appena caratterizzato da note minerali, senza frutto nè nerbo. Aperto troppo presto? Bottiglia non in forma? Il giorno dopo non migliora.
Sassotondo, Poggio Pinzo 2018: dal protocollo di vinificazione (un anno in terracotta sulle bucce) mi sarei aspettato un vino rustico ed eccentrico. Invece è elegante, gran bella visciola matura, accenno a toni gradevolmente animali che ammiccano alla Borgogna, speziatura fine e bocca scorrevolissima. Il Ciliegiolo, trattato bene, è un bel vitigno.
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Le bevute di Ottobre

Messaggioda littlewood » 10 ott 2022 10:29

gianni femminella ha scritto:Fiano Vigna della Congregazione 2017 Villa Diamante
Vegetale, frutto maturo che si confonde con l'affumicato. La freschezza non gli manca, ma la rotondità sopravanza. Il ceralicolo di "piergiana" memoria si palesa. È abbastanza buono. Il difetto è che manca leggibilità, direi che non sa dove andare, non ha sufficiente coerenza.

Fiano 2015 Ciro Picariello
Qui la nota affumicata e minerale è più d'ordinanza. La parentela è netta rispetto al precedente. La differenza è che scorre con una migliore progressione e ritmo. Sono annate diverse, la 2017 molto più difficile, questo va tenuto ovviamente in conto.

Forse sei tu che nn sai dove andare bevendo un congregazione così giovine....
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Le bevute di Ottobre

Messaggioda gianni femminella » 10 ott 2022 10:43

@littlewood :D ti aspettavo infatti.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
fesposti
Messaggi: 477
Iscritto il: 21 giu 2020 15:26

Re: Le bevute di Ottobre

Messaggioda fesposti » 10 ott 2022 15:26

La Reine des Bois 2006 Lirac Rouge Domaine de la Mordorée
Colore rosso porpora con unghia leggermente granata, bello vivo e pimpante anche al naso. Propone infatti zaffate di frutta nera e rossa ma poco dopo escono fuori le sensazioni terziarie di pelle, carne grigliata, legno di cedro ed in seguito spezie e fiori come pepe e violetta, non manca una nota minerale di pietra bagnata. In bocca e' molto ricco,forse leggermente troppo piacione e marmellatoso per i miei gusti,la parte del leone la fa il frutto nero corredato da liquirizia e pepe . Finale un po' acidulo e tannino un po' spinoso ma godibile. Diciamo una bella bevuta considerando che e' un vino dal prezzo abbordabile.
bondo
Messaggi: 90
Iscritto il: 08 set 2017 07:28
Località: Veltlin

Re: Le bevute di Ottobre

Messaggioda bondo » 10 ott 2022 15:55

Camillo Donati - Trebbiano dell'Emilia 2011

Il colore del vino è praticamente uguale a quello dell'etichetta, cionostante risulta ancora in perfetta forma.
Bolla gradevole, fondo un po' troppo consistente per via della mancata filtrazione, ma tutto sommato una buona bevuta.

Immagine
Il faut manger pour vivre et non pas vivre pour manger.
maxer
Messaggi: 5670
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Le bevute di Ottobre

Messaggioda maxer » 10 ott 2022 16:32

gianni femminella ha scritto:@littlewood :D ti aspettavo infatti.

... allora anche lui ha abboccato come un cavedano ? ... :roll: :D

( cit. )
carpe diem 8)
piergi
Messaggi: 2645
Iscritto il: 06 giu 2007 13:41
Località: corigliano calabro
Contatta:

Re: Le bevute di Ottobre

Messaggioda piergi » 10 ott 2022 18:20

gianni femminella ha scritto:@littlewood :D ti aspettavo infatti.

Stavo per scrivertelo anche io!!
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Le bevute di Ottobre

Messaggioda littlewood » 10 ott 2022 18:25

piergi ha scritto:
gianni femminella ha scritto:@littlewood :D ti aspettavo infatti.

Stavo per scrivertelo anche io!!

Piergi.. il Gianni e' ancora un ragazzo... E' bravo eh .. però duro a capire certe cose. Sara' l' influenza di tutta quella robaccia che si mangia nel sud est asiatico ...
piergi
Messaggi: 2645
Iscritto il: 06 giu 2007 13:41
Località: corigliano calabro
Contatta:

Re: Le bevute di Ottobre

Messaggioda piergi » 10 ott 2022 18:53

littlewood ha scritto:
piergi ha scritto:
gianni femminella ha scritto:@littlewood :D ti aspettavo infatti.

Stavo per scrivertelo anche io!!

Piergi.. il Gianni e' ancora un ragazzo... E' bravo eh .. però duro a capire certe cose. Sara' l' influenza di tutta quella robaccia che si mangia nel sud est asiatico ...

Toccherà sacrificarsi e fargli sentire qualche VdC invecchiato per bene!!!
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Le bevute di Ottobre

Messaggioda littlewood » 10 ott 2022 19:44

piergi ha scritto:
littlewood ha scritto:
piergi ha scritto:
gianni femminella ha scritto:@littlewood :D ti aspettavo infatti.

Stavo per scrivertelo anche io!!

Piergi.. il Gianni e' ancora un ragazzo... E' bravo eh .. però duro a capire certe cose. Sara' l' influenza di tutta quella robaccia che si mangia nel sud est asiatico ...

Toccherà sacrificarsi e fargli sentire qualche VdC invecchiato per bene!!!

Mah ...io ho tentato....ma fin lì arriva . :roll:
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Le bevute di Ottobre

Messaggioda gianni femminella » 10 ott 2022 19:51

:roll:
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
fesposti
Messaggi: 477
Iscritto il: 21 giu 2020 15:26

Re: Le bevute di Ottobre

Messaggioda fesposti » 11 ott 2022 15:58

Chateau Sociando Mallet 2005
Colore rosso rubino scuro con limpidi riflessi porpora. Al naso impatta le narici con aromi di frutta scura matura e di menta balsamica. Poi emergono le note di pelle e paprika complementate dalla mineralita' della grafite e del sottobosco. La mia paura di trovare peperone e cenere e' passata, nessuna traccia. In bocca e' piuttosto potente con tannini abbastanza aggressivi ma una persistente nota dolciastra di frutta li rende dolci e quindi apprezzabili. Acidita' ben assorbita ma che si fa sentire ancora viva in un finale discretamente lungo. Si siede un po' con il passare del tempo. Oggi finisco la bottiglia.
Al_berto
Messaggi: 25
Iscritto il: 15 dic 2020 21:02

Re: Le bevute di Ottobre

Messaggioda Al_berto » 11 ott 2022 16:19

littlewood ha scritto:
gianni femminella ha scritto:Fiano Vigna della Congregazione 2017 Villa Diamante
Vegetale, frutto maturo che si confonde con l'affumicato. La freschezza non gli manca, ma la rotondità sopravanza. Il ceralicolo di "piergiana" memoria si palesa. È abbastanza buono. Il difetto è che manca leggibilità, direi che non sa dove andare, non ha sufficiente coerenza.

Fiano 2015 Ciro Picariello
Qui la nota affumicata e minerale è più d'ordinanza. La parentela è netta rispetto al precedente. La differenza è che scorre con una migliore progressione e ritmo. Sono annate diverse, la 2017 molto più difficile, questo va tenuto ovviamente in conto.

Forse sei tu che nn sai dove andare bevendo un congregazione così giovine....



Uno deve comprare per 5/9/13 anni e più e poi forse si comincia a bere qualcosa!
Noi umani con portafogli normali stiamo lontani dal vino e approcciamoci alla birra che come si compra se pò bere :D
Avatar utente
andrea
Messaggi: 8661
Iscritto il: 06 giu 2007 11:38
Località: Bassa Brianza

Re: Le bevute di Ottobre

Messaggioda andrea » 11 ott 2022 17:34

littlewood ha scritto:
gianni femminella ha scritto:Fiano Vigna della Congregazione 2017 Villa Diamante
Vegetale, frutto maturo che si confonde con l'affumicato. La freschezza non gli manca, ma la rotondità sopravanza. Il ceralicolo di "piergiana" memoria si palesa. È abbastanza buono. Il difetto è che manca leggibilità, direi che non sa dove andare, non ha sufficiente coerenza.

Fiano 2015 Ciro Picariello
Qui la nota affumicata e minerale è più d'ordinanza. La parentela è netta rispetto al precedente. La differenza è che scorre con una migliore progressione e ritmo. Sono annate diverse, la 2017 molto più difficile, questo va tenuto ovviamente in conto.

Forse sei tu che nn sai dove andare bevendo un congregazione così giovine....

Also sprach quello che ha appena ucciso un Mascarello 2013... :mrgreen:
Ti amo Licia!!!
mangè mangè nu sèi chi ve mangià

Spedisco entro 5 giorni lavorativi, sempre che riesca a trovare i vini nel casino della mia cantina

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 153 ospiti