LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2022

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5595
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2022

Messaggioda Andyele » 30 set 2022 13:40

ORSO85 ha scritto:
Patatasd ha scritto:
Trabateo ha scritto:Fattoria Ruschi Noceti - IGT Pollera 2016
Al colore ricorda il nebbiolo e pure con una certa terrosità al naso...
Profumi intensi di viola, spezie delicate e polpa succosa di ciliegia che ritrovo in bocca accompagnata da un'acidità non troppo spinta e che ha ancora margini per integrarsi meglio. Bella bevuta.
L'avevo lasciato un po' evanescente al sorso e non così intenso al naso, devo dire che un anno in bottiglia gli ha fatto sicuramente bene :mrgreen:


Mi fa piacere che ogni tanto qualcuno beva vini dell'Alta Lunigiana, un vitigno che per me ha molto potenziale in un territorio che può dare ottimi vini. Purtroppo la mano è un po' stanca e nelle ultime annate si fa sentire, ma se vi capitano, ad esempio dei 2011, provateli!

Ah, aggiungo un link a un podcast che parla della Lunigiana e della Fattoria Ruschi Noceti se vi può interessare: https://storiediterra.it


A proposito.....
Sarò in zona Garfagnana a fine ottobre e potrei inserire una gita in Lunigiana se mi consigliate una cantina che valga la pena.
Grazie


Per me, no.
L_Andrea
Messaggi: 253
Iscritto il: 18 mar 2021 08:15

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2022

Messaggioda L_Andrea » 30 set 2022 22:20

Riesling Auslese Urziger Wurzgarten 1985 Benedict Loosen Erben
Si presenta con un color oro, limpido, vivido. Al naso l idrocarburo è ben presente e rende più difficile trovare i sentori fruttati che invece inondano il palato al primo assaggio. Sembra di mangiare un cucchiaio di Macedonia con melone, pera e pesca gialla con un mix equilibrato di dolcezza e acidità. Dà l impressione che poi in fondo 37 anni non siano poi così tanti per questa tipologia di vino.
Ad accompagnare qualche pezzetto di gorgonzola dolce Airoli ma alla fine l ho apprezzato di più da solo.
daziggio974
Messaggi: 125
Iscritto il: 07 lug 2022 18:34

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2022

Messaggioda daziggio974 » 01 ott 2022 01:07

Scusate, domanda: Fiano di Avellino Pietracupa, lo conoscete? Com’è? L’ho bevuto stasera, ma non ho riferimenti. (ho bevuto tre diversi Fiano quest’anno in vacanza che mi son piaciuti, non conoscendo altro che lo champagne sto procedendo a caso)
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14399
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2022

Messaggioda Kalosartipos » 01 ott 2022 06:45

daziggio974 ha scritto:Scusate, domanda: Fiano di Avellino Pietracupa, lo conoscete?

Sabino Loffredo, uno dei più rinomati produttori di Fiano (e di Greco).
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
maxer
Messaggi: 5678
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2022

Messaggioda maxer » 01 ott 2022 09:05

... ti consiglio anche il Kratos, un ottimo Fiano di Luigi Maffini (produttore troppo spesso dimenticato su questi lidi) ...
carpe diem 8)
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2022

Messaggioda landmax » 01 ott 2022 09:30

daziggio974 ha scritto:Fiano di Avellino Pietracupa... Com’è? L’ho bevuto stasera...
Diccelo tu com'è! Se l'hai bevuto, ne avrai ricavato delle impressioni... (il senso è: non farti troppo condizionare dagli altri).
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2022

Messaggioda vinogodi » 01 ott 2022 10:50

daziggio974 ha scritto:Scusate, domanda: Fiano di Avellino Pietracupa, lo conoscete? Com’è? L’ho bevuto stasera, ma non ho riferimenti. (ho bevuto tre diversi Fiano quest’anno in vacanza che mi son piaciuti, non conoscendo altro che lo champagne sto procedendo a caso)
....quelli bevuti da me non saprei, li ho sempre bevuti distrattamente . Quello che hai bevuto tu: giallo paglierino di buona consistenza cromatica con profumi variegati di nocciola e fiori di sambuco. Discreta la nota di testa in termini di intensita'. Bocca tesa ma non affilata, con buon ingresso , bella sapidita' e finale di discreta lunghezza... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
daziggio974
Messaggi: 125
Iscritto il: 07 lug 2022 18:34

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2022

Messaggioda daziggio974 » 01 ott 2022 12:33

landmax ha scritto:
daziggio974 ha scritto:Fiano di Avellino Pietracupa... Com’è? L’ho bevuto stasera...
Diccelo tu com'è! Se l'hai bevuto, ne avrai ricavato delle impressioni... (il senso è: non farti troppo condizionare dagli altri).

Non è per farmi condizionare, quanto per contestualizzare, cominciare a costruire una mappa mentale. Se mi dite ‘é il miglior produttore di Fiano che si conosca’ o l’esatto contrario, le cose cambiano e posso meglio indirizzare la ricerca.
La cosa è nata perché ho bevuto un Fiano pugliese che mi è proprio piaciuto. Poi, compreso questo, ne ho bevuti 3 campani, simili tra loro ma molto diversi dal primo. Quindi adesso posso concludere che quando ordino un Fiano, devo aspettarmi una cosa e non l’altra e voi, dicendomi che questo è un buon produttore, mi confermate la cosa.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16156
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2022

Messaggioda Alberto » 01 ott 2022 20:51

ZEL WINE ha scritto:Keller Abts 2018: preciso,dritto, saporito. Giovane ma già ampiamente godibile. Grande vino 97+

Mo' Zampa s'ingrifa... :lol:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11751
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2022

Messaggioda zampaflex » 02 ott 2022 12:43

Alberto ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:Keller Abts 2018: preciso,dritto, saporito. Giovane ma già ampiamente godibile. Grande vino 97+

Mo' Zampa s'ingrifa... :lol:

Perché? Non è un Sauvignon...
:mrgreen:
Non progredi est regredi
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2022

Messaggioda littlewood » 02 ott 2022 15:12

daziggio974 ha scritto:
landmax ha scritto:
daziggio974 ha scritto:Fiano di Avellino Pietracupa... Com’è? L’ho bevuto stasera...
Diccelo tu com'è! Se l'hai bevuto, ne avrai ricavato delle impressioni... (il senso è: non farti troppo condizionare dagli altri).

Non è per farmi condizionare, quanto per contestualizzare, cominciare a costruire una mappa mentale. Se mi dite ‘é il miglior produttore di Fiano che si conosca’ o l’esatto contrario, le cose cambiano e posso meglio indirizzare la ricerca.
La cosa è nata perché ho bevuto un Fiano pugliese che mi è proprio piaciuto. Poi, compreso questo, ne ho bevuti 3 campani, simili tra loro ma molto diversi dal primo. Quindi adesso posso concludere che quando ordino un Fiano, devo aspettarmi una cosa e non l’altra e voi, dicendomi che questo è un buon produttore, mi confermate la cosa.

Pietracupa l' eleganza marsella la potenza e villa diamante l' emozione
rafcot
Messaggi: 323
Iscritto il: 29 dic 2008 14:00
Località: COMO

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2022

Messaggioda rafcot » 03 ott 2022 06:24

littlewood ha scritto:
daziggio974 ha scritto:
landmax ha scritto:
daziggio974 ha scritto:Fiano di Avellino Pietracupa... Com’è? L’ho bevuto stasera...
Diccelo tu com'è! Se l'hai bevuto, ne avrai ricavato delle impressioni... (il senso è: non farti troppo condizionare dagli altri).

Non è per farmi condizionare, quanto per contestualizzare, cominciare a costruire una mappa mentale. Se mi dite ‘é il miglior produttore di Fiano che si conosca’ o l’esatto contrario, le cose cambiano e posso meglio indirizzare la ricerca.
La cosa è nata perché ho bevuto un Fiano pugliese che mi è proprio piaciuto. Poi, compreso questo, ne ho bevuti 3 campani, simili tra loro ma molto diversi dal primo. Quindi adesso posso concludere che quando ordino un Fiano, devo aspettarmi una cosa e non l’altra e voi, dicendomi che questo è un buon produttore, mi confermate la cosa.

Pietracupa l' eleganza marsella la potenza e villa diamante l' emozione


ed aggiungerei Colli di Lapio ad oggi il miglior Q/P
Avatar utente
mennella
Messaggi: 727
Iscritto il: 06 giu 2007 13:47
Località: Napoli-Firenze-Trento

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2022

Messaggioda mennella » 03 ott 2022 09:37

maxer ha scritto:... ti consiglio anche il Kratos, un ottimo Fiano di Luigi Maffini (produttore troppo spesso dimenticato su questi lidi) ...

I fiano di Maffini non andrebbero mai dimenticati, come pure il Pietraincatenata dello stesso produttore.
mavis59 [ agosto 2003 ]
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2022

Messaggioda littlewood » 03 ott 2022 18:24

mennella ha scritto:
maxer ha scritto:... ti consiglio anche il Kratos, un ottimo Fiano di Luigi Maffini (produttore troppo spesso dimenticato su questi lidi) ...

I fiano di Maffini non andrebbero mai dimenticati, come pure il Pietraincatenata dello stesso produttore.

Questa primavera faremo una verticale dei 2 vini sopracitati...
maxer
Messaggi: 5678
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2022

Messaggioda maxer » 03 ott 2022 19:08

littlewood ha scritto:
mennella ha scritto:
maxer ha scritto:... ti consiglio anche il Kratos, un ottimo Fiano di Luigi Maffini (produttore troppo spesso dimenticato su questi lidi) ...

I fiano di Maffini non andrebbero mai dimenticati, come pure il Pietraincatenata dello stesso produttore.

Questa primavera faremo una verticale dei 2 vini sopracitati...

... ecco, ci volevi tu per far conoscere meglio gli ottimi Fiano di Maffini ... :wink:

ricordo ancora una visita, fatta sette-otto anni fa nella sua nuova e sperduta cantina in Cilento, immersa in uno splendido panorama di vigne e di verde, accolto con squisita disponibilità da Luigi (e dalla sua bella Signora ...)
carpe diem 8)
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2022

Messaggioda videodrome » 04 ott 2022 20:14

zampaflex ha scritto:
Ludi ha scritto:
mattiave ha scritto:Clos des Papes 2007 - :D :D :) Pesante, ingombrante, ti stanca dopo averne bevuto mezzo calice. Sarà anche un 100/100 parker ma evidentemente io e Parker abbiamo gusti molto diversi.


stessa impressione qualche anno fa con un blasonatissimo (e costosissimo) Hommage a Jacques Perrin 2007.


Pur non essendo Parker un citrullo totale sul Rodano, per quanto riguarda la propaggine sud le sue scelte hanno oggettivamente fatto più male ai prodotti di quanto abbiano fatto a Bordeaux. dove per ragioni intrinseche dei vigneti era improbabile arrivare alle vette del marmellatoso che certe cuvée de prestige castellopapiste, ahinoi, hanno raggiunto.
Adesso ci scrive Boschetto e ci dice che non capiamo una mazza :mrgreen: però chissà com'è, di quella zona si strappano di mano Rayas e Bonneau, non Pegau o Grand Veneur.

Vuol dire proprio non capire un cazzo di vino (riferito a Parker).

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: innoz89, la_crota1925 e 341 ospiti