Champagne = aperitivo?

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
daziggio974
Messaggi: 125
Iscritto il: 07 lug 2022 18:34

Champagne = aperitivo?

Messaggioda daziggio974 » 01 ott 2022 22:45

Buonasera
se qualcuno ha letto i miei rari messaggi sa già che di vino non capisco un razzo, sono qui quasi per caso, perché la mia esperienza di bevitore si limita quasi esclusivamente alle bollicine, 99 % champagne.
Fatta la debita premessa, ho notato che nei vostri incontri spacca fegato lo champagne è sempre relegato al ruolo di aperitivo (a meno che non si tratti di appuntamenti dedicati esclusivamente alle bolle) e vedo anche bottiglie importanti come Selosse, Dom, Krug nelle varie declinazioni un po' buttate via (passatemi l'espressione) ad aprire le danze. E mi chiedo perché, visto che io ho l'abitudine di aprire la bottiglia almeno dopo la prima portata, per gustarla per bene. Spesso apro a fine pasto, ormai sazio, con i formaggi, una fettina di salame, chiacchierando con mia moglie. Prima non ce la faccio proprio ad apprezzare.
E' perché le bottiglie che aprite dopo sono in tutto e per tutto migliori di qualsiasi bottiglia di champagne, e anche il più buono non reggerebbe il confronto?
Con gli amici ho bevuto spesso anche rossi importanti italiani (Romano dal Forno, Quintarelli, i migliori Barolo) e francesi (scusate non ricordo i nomi, però ricordo che i prezzi stavano oltre i 3-400 euro) ma poi spesso, dopo di queste, si apriva qualche ottima bottiglia di champagne, sempre con grande soddisfazione, gustandole in un modo che non sarebbe stato possibile ad inizio pasto. Mai mi verrebbe in mente di aprire un P2 a stomaco vuoto, insomma. Sbaglio io?
Avatar utente
ilvinaio
Messaggi: 1879
Iscritto il: 06 giu 2007 11:18
Località: Cassina de Pecchi (MI)

Re: Champagne = aperitivo?

Messaggioda ilvinaio » 01 ott 2022 23:09

Secondo me sei saggio assai :wink:
alì65
Messaggi: 13369
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Champagne = aperitivo?

Messaggioda alì65 » 02 ott 2022 08:06

perchè a noi piace sbragare!!!
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
alì65
Messaggi: 13369
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Champagne = aperitivo?

Messaggioda alì65 » 02 ott 2022 08:07

ilvinaio ha scritto:Secondo me sei saggio assai :wink:


a proposito, auguri bell'uomo!!!
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
L_Andrea
Messaggi: 245
Iscritto il: 18 mar 2021 08:15

Re: Champagne = aperitivo?

Messaggioda L_Andrea » 02 ott 2022 08:35

Per convenzione di solito si aprono prima vini più leggeri e via si sale di complessità. Penso alla base di questa consuetudine ci sia il fatto che magari dopo rossi importanti sia più difficile gustare appieno le sfumature di vini meno carichi.
Così a pelle mi risulterebbe difficile godermi tutte le sfumature di uno champagne dopo un Amarone importante che mi satura il palato.
alì65
Messaggi: 13369
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Champagne = aperitivo?

Messaggioda alì65 » 02 ott 2022 08:37

L_Andrea ha scritto:Per convenzione di solito si aprono prima vini più leggeri e via si sale di complessità. Penso alla base di questa consuetudine ci sia il fatto che magari dopo rossi importanti sia più difficile gustare appieno le sfumature di vini meno carichi.
Così a pelle mi risulterebbe difficile godermi tutte le sfumature di uno champagne dopo un Amarone importante che mi satura il palato.


due bolle e qualche gargarismo risolvi il problema.....e si ricomincia
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
L_Andrea
Messaggi: 245
Iscritto il: 18 mar 2021 08:15

Re: Champagne = aperitivo?

Messaggioda L_Andrea » 02 ott 2022 09:21

alì65 ha scritto:
L_Andrea ha scritto:Per convenzione di solito si aprono prima vini più leggeri e via si sale di complessità. Penso alla base di questa consuetudine ci sia il fatto che magari dopo rossi importanti sia più difficile gustare appieno le sfumature di vini meno carichi.
Così a pelle mi risulterebbe difficile godermi tutte le sfumature di uno champagne dopo un Amarone importante che mi satura il palato.


due bolle e qualche gargarismo risolvi il problema.....e si ricomincia

Ah, il famoso Krug per i gargarismi.
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4829
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: Champagne = aperitivo?

Messaggioda Wineduck » 02 ott 2022 11:24

ilvinaio ha scritto:Secondo me sei saggio assai :wink:


Tu non fai testo, sei di parte! :mrgreen:
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
daziggio974
Messaggi: 125
Iscritto il: 07 lug 2022 18:34

Re: Champagne = aperitivo?

Messaggioda daziggio974 » 02 ott 2022 11:28

L_Andrea ha scritto:
alì65 ha scritto:Ah, il famoso Krug per i gargarismi.

C’è pure il Listerine gusto Krug
L_Andrea
Messaggi: 245
Iscritto il: 18 mar 2021 08:15

Re: Champagne = aperitivo?

Messaggioda L_Andrea » 02 ott 2022 11:45

daziggio974 ha scritto:
L_Andrea ha scritto:
alì65 ha scritto:Ah, il famoso Krug per i gargarismi.

C’è pure il Listerine gusto Krug

Speriamo ci facciano pure il detergente intimo :D

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: cecaba, iulo, karroth e 59 ospiti