I vino del Monte Olimpo

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: I vino del Monte Olimpo

Messaggioda Timoteo » 21 set 2022 12:42

gianni femminella ha scritto:
sbrega ha scritto:In quelle del sud come ombrellone con 2 lettini dotati di materassino--> 10 Euro
In quelle a nord, 7 euro con 2 bottigliette d'acqua.
Poca gente ... spiagge mai piene più del 40%

Cucina:ho preferito l'agnello al pesce perché sono capaci di cucinarlo BENISSIMO mentre l'offerta di pesce era spesso solo caratterizzata da Orata, polipo, gamberetti.



Trovo che in Grecia la carne il più delle volte sia preferibile al pesce.
Un dettaglio sulle bottiglie d'acqua che immancabilmente ti fanno trovare già in frigo quando entri in camera. Particolarmente gradite poiché, tra una cosa e l'altra, spesso si arriva stanchi e assetati.
Una gesto apparentemente molto piccolo, che parla di civiltà molto grande.
In Italia viste solo nei frigo bar a pagamento. Non è questione dell'euro del frigo bar, è proprio l'atteggiamento che è diverso.


Ci sono alcune variabili.
La carne è da sempre nella cucina greca mentre il pesce è arrivato col turismo, salvo qualche eccezione isolana.
Nel frattempo molti hanno imparato a cucinarlo, dai piatti basici (le sardine arrosto e il salatouri iersera in ouzerie) fino a qualche ristorante stellato (varoulko a mikrolimano).
Poi è importante anche la scelta di quello che si mangia: uscire dal drammatico duo orata/spigola (allevate) e indirizzarsi su animali di cattura, possibilmente di zona.
Qui pescano i gamberetti, le occhiate, il polpo ovviamente, le triglie, la razza e una specie di piccolo barracuda buonissimo arrosto aperto a libretto.
Insomma ci vuole anche attenzione da parte del cliente.
Augh!
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11722
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: I vino del Monte Olimpo

Messaggioda zampaflex » 21 set 2022 17:26

Timoteo ha scritto:Poi è importante anche la scelta di quello che si mangia: uscire dal drammatico duo orata/spigola (allevate) e indirizzarsi su animali di cattura, possibilmente di zona.
Qui pescano i gamberetti, le occhiate, il polpo ovviamente, le triglie, la razza e una specie di piccolo barracuda buonissimo arrosto aperto a libretto.
Insomma ci vuole anche attenzione da parte del cliente.
Augh!


Orata e spigola greche allevate molto male tra l'altro, spesso sono prodotti da prezzo da cui stare lontani.
Di pesce pescato da te non nominato mi ricordo anche lo spada, c'era un ristorante di un vecchio pescatore a Naxos che ne arrostiva mediamente una mezza bestia a sera.
Non progredi est regredi
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: I vino del Monte Olimpo

Messaggioda gianni femminella » 21 set 2022 17:40

@trabateo
Non volermene, la gentilezza greca è tutta un'altra cosa. Mediamente anche qui la gentilezza è diffusa, ma loro hanno una mentalità diversa, che mi piace di più.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Trabateo
Messaggi: 699
Iscritto il: 10 mar 2022 17:57
Località: Milano

Re: I vino del Monte Olimpo

Messaggioda Trabateo » 21 set 2022 19:20

gianni femminella ha scritto:@trabateo
Non volermene, la gentilezza greca è tutta un'altra cosa. Mediamente anche qui la gentilezza è diffusa, ma loro hanno una mentalità diversa, che mi piace di più.


Non sono mica così rancoroso :mrgreen:
E non mi sembra di aver asserito ciò, ho solo portato la mia esperienza in Italia che, evidentemente, differisce dalla tua.
Forse frequentiamo tipologie di alloggi diversi, tutto qua.
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
Nexus1990
Messaggi: 1272
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: I vino del Monte Olimpo

Messaggioda Nexus1990 » 21 set 2022 21:39

Trabateo ha scritto:
gianni femminella ha scritto:@trabateo
Non volermene, la gentilezza greca è tutta un'altra cosa. Mediamente anche qui la gentilezza è diffusa, ma loro hanno una mentalità diversa, che mi piace di più.


Non sono mica così rancoroso :mrgreen:
E non mi sembra di aver asserito ciò, ho solo portato la mia esperienza in Italia che, evidentemente, differisce dalla tua.
Forse frequentiamo tipologie di alloggi diversi, tutto qua.

Gianni frequenta ostelli con camerate da 24. Rigorosamente miste.
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: I vino del Monte Olimpo

Messaggioda Timoteo » 21 set 2022 21:47

Nexus1990 ha scritto:
Trabateo ha scritto:
gianni femminella ha scritto:@trabateo
Non volermene, la gentilezza greca è tutta un'altra cosa. Mediamente anche qui la gentilezza è diffusa, ma loro hanno una mentalità diversa, che mi piace di più.


Non sono mica così rancoroso :mrgreen:
E non mi sembra di aver asserito ciò, ho solo portato la mia esperienza in Italia che, evidentemente, differisce dalla tua.
Forse frequentiamo tipologie di alloggi diversi, tutto qua.

Gianni frequenta ostelli con camerate da 24. Rigorosamente miste.


Raro caso di etero nel gr.
Trabateo
Messaggi: 699
Iscritto il: 10 mar 2022 17:57
Località: Milano

Re: I vino del Monte Olimpo

Messaggioda Trabateo » 21 set 2022 22:17

Nexus1990 ha scritto:
Trabateo ha scritto:
gianni femminella ha scritto:@trabateo
Non volermene, la gentilezza greca è tutta un'altra cosa. Mediamente anche qui la gentilezza è diffusa, ma loro hanno una mentalità diversa, che mi piace di più.


Non sono mica così rancoroso :mrgreen:
E non mi sembra di aver asserito ciò, ho solo portato la mia esperienza in Italia che, evidentemente, differisce dalla tua.
Forse frequentiamo tipologie di alloggi diversi, tutto qua.

Gianni frequenta ostelli con camerate da 24. Rigorosamente miste.


Beh, gli ostelli di Praga non sono affatto male... 8)
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13234
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: I vino del Monte Olimpo

Messaggioda l'oste » 21 set 2022 22:59

Timoteo ha scritto:Poi è importante anche la scelta di quello che si mangia uscire dal drammatico duo orata/spigola (allevate) e indirizzarsi su animali di cattura, possibilmente di zona.
Qui pescano i gamberetti, le occhiate, il polpo ovviamente, le triglie, la razza e una specie di piccolo barracuda buonissimo arrosto aperto a libretto.
Insomma ci vuole anche attenzione da parte del cliente.
Augh!

Terroir.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: I vino del Monte Olimpo

Messaggioda Timoteo » 22 set 2022 19:49

La malagouzia Chrisy (sarebbe dorata) dell’azienda Tzivani è prodotta in Evia, l’isola che noi conosciamo come Eubea.
Azienda nata negli anni 60 e ora certificata organica.
Il vino è buono, 13,5 gradi, un minimo ruffiano.
Altro non viene in mente.

Immagine
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: I vino del Monte Olimpo

Messaggioda gianni femminella » 22 set 2022 20:46

Trabateo ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:
Trabateo ha scritto:
gianni femminella ha scritto:@trabateo
Non volermene, la gentilezza greca è tutta un'altra cosa. Mediamente anche qui la gentilezza è diffusa, ma loro hanno una mentalità diversa, che mi piace di più.


Non sono mica così rancoroso :mrgreen:
E non mi sembra di aver asserito ciò, ho solo portato la mia esperienza in Italia che, evidentemente, differisce dalla tua.
Forse frequentiamo tipologie di alloggi diversi, tutto qua.

Gianni frequenta ostelli con camerate da 24. Rigorosamente miste.


Beh, gli ostelli di Praga non sono affatto male... 8)


Ne ho frequentato uno nell'89, un paio di mesi prima della caduta del muro :shock: , so cosa intendi.
Ultima modifica di gianni femminella il 23 set 2022 18:04, modificato 1 volta in totale.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: I vino del Monte Olimpo

Messaggioda Timoteo » 23 set 2022 16:46

un'altra novità dalla sconosciutissima, sia per il turismo che per il vino, Syros.
del garage (letteralmente, non per modo dire) di Niko Hatzaki se ne era già parlato a primavera e non sarà sfuggito agli affezzzzzionatissimi lettori.
ora esce con questo vino Serifiotikos (vuol dire di Serifos) dal nome dell'uva ma coltivato a Syros e lì vinificato con le solite modalità artigianali.
il nome è "Sheriff Fatman" (quer panzone dello sceriffo).
nonostante i 13 gradi si beve benissimo e con gusto specie prima di cena con qualche mezè.
q/p molto favorevole.
evviva!!!!

PS anche la vista aiuta.

Immagine

Immagine
Ziliovino
Messaggi: 3541
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: I vino del Monte Olimpo

Messaggioda Ziliovino » 23 set 2022 17:08

Timoteo ha scritto:

Immagine

Immagine



attento che così potrebbero nascere dubbi sull'attendibilità di giudizio, in quella cornice ipotizzo possa risultare buonissimo anche un galestro capsula viola del 1992...
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: I vino del Monte Olimpo

Messaggioda Timoteo » 23 set 2022 22:06

Ziliovino ha scritto:
Timoteo ha scritto:

Immagine

Immagine



attento che così potrebbero nascere dubbi sull'attendibilità di giudizio, in quella cornice ipotizzo possa risultare buonissimo anche un galestro capsula viola del 1992...


La mia personale attendibilità non arriva neanche al galestro, vista o non vista.
Ma, già che ci siamo, esiste ancora?
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: I vino del Monte Olimpo

Messaggioda Timoteo » 24 set 2022 18:04

il panorama (modo dire) vinicolo Naxiota si arricchisce di un nuovo vino, questo ekho rosato ispirato dalla nota ninfa mitologica.
tornando al vino, è stato realizzato dai giovani titolari dell'unica enoteca del posto recuperando qualcuna delle tante vigne esistenti nell'isola ma sfruttate alla maniera antica: raccogliere e vinificare tutto, tutti i grappoli, come stanno stanno.
una volta curate per bene, fatta la selezione dei grappoli, eccetere ne è uscito fuori un vino cristiano.
si tratta di uva Fokiano (la più diffusa nell'isola) e altre uve sconosciute almeno fino all'arrivo della PCR.
in ogni caso vigne di circa 50 anni
produzione 2021 di 1250 bottiglie.
evviva!

Immagine
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: I vino del Monte Olimpo

Messaggioda Timoteo » 25 set 2022 18:05

Il nome sull'etichetta si legge oranz (più o meno).
Quindi anche in Grecia se non fai un vino arancio non sei nessuno, diciamo.
il vino e l'uva sono ambo serifiotiko (già saggiato) ma in questo caso tutto fatto a Serifos.
l'azienda di Christos Chrysoloras si trova nelle zone di at Platys Gyalos, Korakas, Fyrivolada e Flaskos, poi dal febbraio 2021 c'è una vigna anche a Lakka Livadiou
In ogni caso14 gradi e vino piacevole.
Poi. come notava Zilo, qui è tutto molto più piacevole....

Immagine
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: I vino del Monte Olimpo

Messaggioda Timoteo » 27 set 2022 11:00

stessa azienda e stessa uva del vino qui sopra.
vinificato in bianco però e con un che di ossidato.
14 gradi.
era meglio quello arancio.

Immagine
Darione
Messaggi: 9
Iscritto il: 08 nov 2021 00:58

Re: I vino del Monte Olimpo

Messaggioda Darione » 28 set 2022 19:57

Potreste consigliarmi qualche valida cantina a Rodi?
vinogodi
Messaggi: 33749
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: I vino del Monte Olimpo

Messaggioda vinogodi » 29 set 2022 10:01

Darione ha scritto:Potreste consigliarmi qualche valida cantina a Rodi?
...Rodi Garganico?... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Darione
Messaggi: 9
Iscritto il: 08 nov 2021 00:58

Re: I vino del Monte Olimpo

Messaggioda Darione » 29 set 2022 19:24

:D
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: I vino del Monte Olimpo

Messaggioda Timoteo » 01 ott 2022 10:24

Darione ha scritto:Potreste consigliarmi qualche valida cantina a Rodi?


mi spiace ma di Rodi e Dodecanneso non ne so niente, ho pure guardato nel sito di vini greci in vendita in italia che uso di solito ma nix.

comunque qui i vini portati "da casa" sono finiti.
l'unico negozietto presente vende questo rosato sfuso che abbiamo abbinato con gemistà fatto in casa.
pensavo peggio....
e poi, come al solito, qui si sta bene.

Immagine

Immagine
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: I vino del Monte Olimpo

Messaggioda gianni femminella » 02 ott 2022 13:02

Perché di spalle?
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: I vino del Monte Olimpo

Messaggioda Timoteo » 04 ott 2022 17:45

quando sembrava di aver, letteralmente, raschiato il fondo del barile, nei meandri dell'unico negozio dell'isola si trova sta bottiglia nascosta fra vini in cartone, retzina varia, ouzo, ecc.
con sprezzo del pericolo la accattiamo per circa 17 euro che probabilmente è la causa della sopravvivenza.
si tratta di un'azienda grande, con una spinta verso l'uso di energie rinnovabili (fotovoltaico in continuo aumento).
vigna a 700 mslm nella zona di Agios Panteleimon, nord ovest della grecia continentale, terreno sabbioso e quindi povero.
inverni freddi ed estati calde.
dopo la fermentazione il liquido sta sulle fecce per tre mesi con batonnage a giorni alterni.
13 gradi,100% Xinomavro, piacevole da bere sul terrazzo, colore psichedelico e speriamo anche gli effetti.
PS l'isola sullo sfondo è Keros, attualmente disabitata (capre a parte) ma è da lì che vengono la maggior parte dei reperti archeologici di arte cicladica.

Immagine
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: I vino del Monte Olimpo

Messaggioda gianni femminella » 04 ott 2022 19:50

Lei è sempre così preciso, mi stupisce che erroneamente citi Keros come luogo di provenienza delle stupende statuine in marmo. Le quali a dire il vero provengono in maggioranza da Daskalio, che è uno scoglio più o meno piramidale accanto all'isola maggiore. Ragion per cui, più o meno 4000 anni fa, venne scelta come luogo di culto. In qualche modo può darsi che avessero preso l'idea dagli egizi e, senza averne gli stessi mezzi, ne avessero copiato i monumenti, terrazzando l'isoletta con marmo proveniente da Naxos. Il confronto con le piramidi non regge, ma si è trattato di un'opera comunque imponente. Tanto che a lungo andare hanno finito il legname di Keros e estinto le capre. Fu un disastro ecologico ante litteram.
Ah, ma qui si parla di vino, pardon. Momentaneamente sono sprovvisto di vini greci.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: I vino del Monte Olimpo

Messaggioda Timoteo » 04 ott 2022 20:50

gianni femminella ha scritto:Lei è sempre così preciso, mi stupisce che erroneamente citi Keros come luogo di provenienza delle stupende statuine in marmo. Le quali a dire il vero provengono in maggioranza da Daskalio, che è uno scoglio più o meno piramidale accanto all'isola maggiore. Ragion per cui, più o meno 4000 anni fa, venne scelta come luogo di culto. In qualche modo può darsi che avessero preso l'idea dagli egizi e, senza averne gli stessi mezzi, ne avessero copiato i monumenti, terrazzando l'isoletta con marmo proveniente da Naxos. Il confronto con le piramidi non regge, ma si è trattato di un'opera comunque imponente. Tanto che a lungo andare hanno finito il legname di Keros e estinto le capre. Fu un disastro ecologico ante litteram.
Ah, ma qui si parla di vino, pardon. Momentaneamente sono sprovvisto di vini greci.


rompicojoni....
ti inventi le cose pur di sminuirmi davanti al mio meraviglioso pubblico.
tz!
Avatar utente
lloyd142
Messaggi: 1023
Iscritto il: 20 feb 2008 15:31
Località: legnano

Re: I vino del Monte Olimpo

Messaggioda lloyd142 » 04 ott 2022 21:58

Mi ricordate quei due della tv di tanti anni fa...Tanti! Tu sei bravo!.. No...sei piu' bravo tu... 8)
«E coloro che furono visti danzare, vennero giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica»

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: gmi1, Lorenzo.mo, vinogodi, Zbigniew e 141 ospiti