LE BEVUTE DI AGOSTO 2022

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2022

Messaggioda Timoteo » 12 ago 2022 20:37

Trabateo ha scritto:
Timoteo ha scritto:
Trabateo ha scritto:Aristos - Kerner - Valle Isarco - Kellerei - 2020 - 14%
Beverino, semplice ma bono!
Anche il trancio di salmone al cartoccio ERA bono :mrgreen:


il salmone non è fra i miei preferiti ma questa cottura al cartoccio con limone e pomodorini ha un aspetto bellissimo!
io ci metto pure arancia.
per dire...


E il letto di patate sotto?!
Salmone fa bene...siamo noi che non facciamo bene a lui :lol:


il letto di patate è fondamentale.
si assorbe tutti gli umori del pesce sopra....

io oggi ho continuato come segue.

Antipasto piccolo, causa assenze ingiustificate.
Abbinamento azzardato di frittata di pasta con "in der kreuthern" 100% Grüner Veltliner della famiglia Schödl. (Mathias, Viktoria und Leonhard, tre fratelli).
Buoni tutti i vini della cantina.
Bio, porcobbio, 2020.
Vino esaurito dal produttore.
Solo Titti Santoro, qui conosciuta come Amica Speck, sa dove trovarlo.

Immagine
Avatar utente
supersonic76
Messaggi: 1122
Iscritto il: 16 gen 2013 18:38
Località: Bologna

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2022

Messaggioda supersonic76 » 12 ago 2022 21:02

Barbaresco 2017 Montestefano Serafino Rivella

Abbraccio la teoria che la 2017, talvolta liquidata come annata calda del cazzo (e pure col complesso della 2016) possa evolvere magnificamente.
Un altro vino rispetto a quello delizioso "ma", già godibile "ma" assaggiato direttamente da Teobaldo in cantina.
Eleganza pura, complessità, personalità.I bollori dell'uscita sono un lontano ricordo.Setoso, profondo, morbido.Lunghissimo.Un Signor Vino
Memento Audere Semper
Il Parente
Messaggi: 450
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2022

Messaggioda Il Parente » 13 ago 2022 13:57

Terrazzi alti 2017
13,5 %vol. Bel rosso rubino. All'apertura assente al naso, ma appena l'o2 comincia ad agire il vino si apre .. contrattura passata si torna a giocare… profumi che volgono più sui frutti rossi che floreali (violetta), aromi balsamici che si presentano proprio a fine bevuta. Tannino ancora importante, acidità e sapidità ben integrati che rendono il vino bevibilissimo. Gestita molto bene l'annata calda. Ha tanto da dare nei prossimi anni. Molto buono
:D :D :D ++

Prünent Garrone 2015
13,5 %vol. Rosso rubino. All'apertura al naso sentori di sottobosco. Con il tempo si manifestano le note ematiche e speziate, con a fine sorso richiami di eucalipto… tannino integrato benissimo con l'acidità e sapidità che insieme conferiscono al vino una bevibilità compulsiva. Manca un po' di consistenza, ma così deve essere. Veramente da bere a litri. Molto buono
:D :D :D :)

Collis Carellae 2011 Cantalupo
14,5% rosso rubino, ma intenso. Vino molto più strutturato dei precedenti. Profumato da subito, molto complesso dell'arancia rossa alle spezie (e accenni di liquirizia), lamponi, aghi di pino e note ematiche. L'alcol, anche se importante, non era fastidioso. Al palato sapido e mentolato a fine sorso. Nonostante sulla carta fosse più maturo degli altri 2 aveva un tannino ancora graffiante, un po' fastidio, ma ammansito da una bella costata di fassona. Da dimenticare in cantina. Comunque, al netto del tannino, vino buonissimo.
:D :D :D :)
Fabio.battistin
Messaggi: 122
Iscritto il: 13 ott 2016 12:46

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2022

Messaggioda Fabio.battistin » 13 ago 2022 23:15

Ieri sera a cena con un amico e rispettive famiglie:
Trento doc balter brut:
Buona bollicina da aperitivo con naso molto sulla cera d'api e citronella , sorso fruttato e fresco , davanti alla griglia la bottiglia finisce in fretta.
Poi la nota dolentissima della serata
Onydance valle delle corti.
Avevo una gran voglia di bere questo taglio bordolese nuova uscita della cantina e invece tappppo ma di quelli che non resta altro che il lavandino.
Ne ho altre due in cantina e mi rifarò. Quest'anno ho una bruttissima media con i tappi sfortunato.
Lacrima chrysti del Vesuvio le origini. fam. pagano
Vino semplice e molto beverino, mi infastidiva un po' questa nota verde e di oliva in salamoia. Ho bevuto solo un altra volta questo vitigno e non me la ricordavo, mi resta da capire se è una caratteristica del vitigno o forse la mano del produttore/annata.
Per finire André Clouet V6 brut. Naso molto sulla pasticceria, per capirci un bel panettone con la crema. Champagne buono e ben fatto ma amio gusto un dosaggio troppo alto rendono la bevuta un po' stucchevole. Preferisco altro ma le compagne hanno gradito.
Trabateo
Messaggi: 712
Iscritto il: 10 mar 2022 17:57
Località: Milano

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2022

Messaggioda Trabateo » 14 ago 2022 10:41

Serata con salumi sardi e caprino + slinzega valtellinese, ravioli ripieni di casera al ragù d'agnello e 2 costate gustosissime alla griglia, una da vacca danese, l'altra australiana. Il tutto in un terrazzo al 6° piano godendo di uno splendido tramonto e di un venticello fresco spinto da qualche temporale in lontananza.
Solo mezzora di zanzare storming ben sopportare dalla compagnia.

Champagne Tarlant Zero- Rosé Brut Nature - sb 2019 - 12%
Non sono un amante delle bollicine rosè e nemmeno dei vini rosati ma questo Tarlant Zero mi è piaciuto assai: da comprare.
Colore rosato aranciato, bellissimo in controluce al tramonto.
Naso di frutti rossi, ampio, fine con note fumè.
Palato corrispondente con finale in piacevole crescendo.

Cantina Leusciatti - Del Negus Riserva - Sassella Superiore - 2016 - 13,5%
Colore da nebbiolo della Valtellina.
Naso con frutti rossi e nota affumicata, tenue e delicato. Alla distanza esce una bella gelatina di fragola.
In bocca presente tannino morbido, frutto rosso, delicato, finisce con nota erbacea.
Buon Sassella ma che non mi fa però sobbalzare sulla sedia. Le mie aspettative, per un 2016 riserva, erano un po' più alte. Ottimo rapporto q/p: chi ha portato la boccia, parlava di € 15.

Tiezzi BdM Vigna del Soccorso - 2006 - 13,5%
Colore granata carico.
Parte con un naso sporco di brodo/minestrone, frutta quasi macerata, piuttosto opulento. Poi si apre bene e ci regala una bellissima balsamicità e spezi fini (pepe e altre).
Migliore la partenza in bocca che poi crescerà ancora: tannino morbido accompagnato da una buona acidità, frutto piacevole e lungo, chiude con finale sapido.
Buono buono, pagato € 30 circa 20 giorni fa :mrgreen:

Montevertine 2017 - 13,5%
Mio primo Montevertine e sinceramente devo dire che ha deluso le attese, non solo le mie.
Colore rubino tenue.
Naso con nota dolce e sottobosco, poi escono balsamicità e spezie.
In bocca non è maturo, il tannino è scomposto, emergono note dolci come al naso.
Mi dicono che il 2017 non è stata una buona annata, comunque il vino mi da l'idea che avrà una maturazione difficile con ignote proiezioni future.
Dilusione :cry:
Allegati
IMG_20220814_100918369.jpg
IMG_20220814_100918369.jpg (61.4 KiB) Visto 3100 volte
IMG_20220814_100906610.jpg
IMG_20220814_100906610.jpg (51.79 KiB) Visto 3100 volte
IMG_20220812_201059_1.jpg
IMG_20220812_201059_1.jpg (67.57 KiB) Visto 3100 volte
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2022

Messaggioda Ludi » 14 ago 2022 14:33

Cantine Zarelli, Inachis 2018: una Malvasia secca, gradevole, equilibrata, giustamente varietale. Fare vini di questo stile a Bosa non è scontato, ma l'esperimento, direi, è riuscito.
Te.Ma., Cannonau Orbassale 2009: in un territorio, quello di Cuglieri, noto per l'olio e ignoto per la vite, la sfida di Angioi è stata quella di assecondare le velleità enoiche di una entusiastica famiglia milanese. Il risultato? Chapeau: un vino primordiale ma elegante, fruttato e ancestrale, ancora vivacissimo e con una lunga prospettiva evolutiva. Grandissima e piacevolissima sorpresa.
Quartomoro, Q66 2012: la sfida di Piero Cella: un Vermentino MC che sappia sfidare il tempo. "Almeno" 66 mesi sui lieviti (più probabilmente 80), per una bolla complessa, intrigante, territoriale. Mi mancava aggiungerlo alla mia personale lista di MC da uve autoctone che ha senso comprare.
Quartomoro, MRS 2015: Bovale Sardo (Muristellu) di bel piglio territoriale, gradevole, carezzevole nella trama tannica. Bevuto con gusto.
Olianas, Migiu Le Anfore 2018: 70 giorni di macerazione in anfora da Malvasia e Nasco. L'ennesimo clone di Gravner? Non proprio: lieve, sin troppo, e tutto sommato poco espressivo, non fosse per una bella vena acidognola. Da un macerato mi aspetto un grido d'amore, magari scomposto; non un ricamino.
Montisci, Barrosu Riserva Franciska 2013: non perde mai, mai, mai un battito. Volatile giustamente dosata, territorialità estrema, frutto in gran spolvero, trame speziate infinite. Il vino ancestrale, quello bello.
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2022

Messaggioda alì65 » 14 ago 2022 16:48

Montevertine 2017 - 13,5%
Mio primo Montevertine e sinceramente devo dire che ha deluso le attese, non solo le mie.
Colore rubino tenue.
Naso con nota dolce e sottobosco, poi escono balsamicità e spezie.
In bocca non è maturo, il tannino è scomposto, emergono note dolci come al naso.
Mi dicono che il 2017 non è stata una buona annata, comunque il vino mi da l'idea che avrà una maturazione difficile con ignote proiezioni future.
Dilusione :cry:


l'annata è buona ma serve molto tempo, come prima volta non puoi pensare di capirlo, serve esperienza di bicchiere

p.s. quest'ultima moda delle foto non mi piace, almeno falle bene, perdio!!!!
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
giama
Messaggi: 1144
Iscritto il: 06 giu 2007 13:33
Località: Roma

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2022

Messaggioda giama » 14 ago 2022 17:04

alì65 ha scritto:
Montevertine 2017 - 13,5%
Mio primo Montevertine e sinceramente devo dire che ha deluso le attese, non solo le mie.
Colore rubino tenue.
Naso con nota dolce e sottobosco, poi escono balsamicità e spezie.
In bocca non è maturo, il tannino è scomposto, emergono note dolci come al naso.
Mi dicono che il 2017 non è stata una buona annata, comunque il vino mi da l'idea che avrà una maturazione difficile con ignote proiezioni future.
Dilusione :cry:


l'annata è buona ma serve molto tempo, come prima volta non puoi pensare di capirlo, serve esperienza di bicchiere

p.s. quest'ultima moda delle foto non mi piace, almeno falle bene, perdio!!!!


A mio gusto è una annata “media”. Concordo però con Ali65 sulla opportunità di attenderlo. Oggi è un vino “nervoso” . Sull’evoluzione, se sapessi dove va a parare sarei un mago.
Cerca l’annata 2018 e, se non ti piace, chiamami e le prendo io.


A
Iir Boon Gesuù/cii/fuur/mini
Trabateo
Messaggi: 712
Iscritto il: 10 mar 2022 17:57
Località: Milano

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2022

Messaggioda Trabateo » 14 ago 2022 17:53

alì65 ha scritto:l'annata è buona ma serve molto tempo, come prima volta non puoi pensare di capirlo, serve esperienza di bicchiere

p.s. quest'ultima moda delle foto non mi piace, almeno falle bene, perdio!!!!


Diciamo che, oggi, ci sono dei Sangiovese che mi danno più soddisfazione, poi, dato che è il mio primo, non è che faccio di tutta un'erba un fascio.

Capitolo foto: ho scaricato un'app (Photo Compress) che mi permette di comprimerle (altrimenti non si riesce a caricae), ovvio che perdono molto in risoluzione.
Se le vuoi belle, te le posso girare via mail o uassap
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
Trabateo
Messaggi: 712
Iscritto il: 10 mar 2022 17:57
Località: Milano

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2022

Messaggioda Trabateo » 14 ago 2022 17:55

Trabateo ha scritto:
alì65 ha scritto:l'annata è buona ma serve molto tempo, come prima volta non puoi pensare di capirlo, serve esperienza di bicchiere

p.s. quest'ultima moda delle foto non mi piace, almeno falle bene, perdio!!!!


Diciamo che, oggi, ci sono dei Sangiovese che mi danno più soddisfazione, poi, dato che è il mio primo, non è che faccio di tutta un'erba un fascio.

Capitolo foto: ho scaricato un'app (Photo Compress) che mi permette di comprimerle (altrimenti non si riesce a caricarle), ovvio che perdono molto in risoluzione.
Se le vuoi belle, belle si fa per dire, te le posso girare via mail o uassap
Ultima modifica di Trabateo il 15 ago 2022 20:22, modificato 1 volta in totale.
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
Veltliner
Messaggi: 67
Iscritto il: 05 giu 2021 16:46

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2022

Messaggioda Veltliner » 15 ago 2022 11:49

Nowack - Sans Annèe
Meunier + Chardonnay, base 17 e vin de reserve da 12 a 16.
Gioca su un profilo fruttato rosso con un leggero agrume a contorno.
Bocca di spessore e che richiede cibo in accompagnamento, ha poca grazia ma molta sostanza.
Non mi ha convinto però a pieno.

Maillart - 1er Cru 2008
Pinot Nero 60 + Chardonnay 40, sboccatura 2014.
Rispetto al precedente si posiziona su un livello maggiore, ci mancherebbe vista anche l'annata blasonata.
Naso di frutti rossi, agrume, leggero floreale bianco e poi burro d'alpeggio e nocciola.
Piu elegante, più profondo, più complesso..piaciuto molto.

Alexandre Bain - Pierre Preciuse 2018
All'inizio la solita carbonica da lasciar passare, il vino è di un bel giallo intenso velato.
Al naso c'è tutta l'aromaticità del Sauvignon con note di frutta a polpa gialla, frutta tropicale, accenni di fieno ed erbe e poi un tocco di miele sul finire.
Bocca dalla sapidità e freschezza imponente che equilibriano la ricchezza e grassezza del sorso.
Piaciuto moltissimo anche alla compagna.

Marcell Deiss - Burg 2012
Ma quanto è dolce??? Mi aspettavo qualcosa di meno. Il vino è variegato e complesso con anche una buona dote sapida a fronteggiare la dolcezza di fondo.
Però per me rimane eccessiva..probabilmente da formaggi oppure passare a pasticceria secca.
Altri consigli di abbinamento?
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2022

Messaggioda Timoteo » 15 ago 2022 20:12

Tradizionalmente: frittelle di pasta, poi condite con salsa e parmigiano.
Accanto a Grechetto Raina, buono e particolare.

Immagine
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13257
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2022

Messaggioda l'oste » 15 ago 2022 23:15

Trabateo ha scritto:
alì65 ha scritto:l'annata è buona ma serve molto tempo, come prima volta non puoi pensare di capirlo, serve esperienza di bicchiere!


Diciamo che, oggi, ci sono dei Sangiovese che mi danno più soddisfazione, poi, dato che è il mio primo, non è che faccio di tutta un'erba un fascio.

Per me non è irrilevante, Montevertine non è un sangiovese in purezza e come dice ali/claudio è una bottiglia da bere più volte in più annate per capire la sua grazia . È un vino di "scheletro", ricco di sussurri aromatici e leggerezza palatale, al netto delle annate diverse (senza contare quelle in cui è confluito il Pergole non prodotto, 2002 su tutte) mantiene un profilo coerente al modello, ha i colori di inizio autunno, gioiosi e dolcemente malinconici. Dove il Ciampolo é il chianti da orgasmino giovanile e il Pergole è la più bella donna del paese che ti ruba i sensi ed è quasi irraggiungibile (visto l'andazzo dei trader), il Montevertine ha dentro un sentimento profondo, come una salda amicizia o un amore passato che torna.
Secondo me rappresenta il lato più intimo dei vini aziendali, che ho avuto la fortuna e testardaggine di bere tutti in moltissime annate e ricordo i racconti e la "devozione" al Montevertine del compianto Bruno Bini, in uno tra i più bei fine settimana della mia vita, a casa Manetti, tra le chiacchere a tavola tra bottiglie stupefacenti con Martino, giama, Aramis, cascinafrancia, slow ciccio e dimentico altri causa età (le più belle tastiere e sensibilitá enologiche di questo forum, secondo me senza ma, discussioni e caxxi vari).
Ultima modifica di l'oste il 15 ago 2022 23:22, modificato 2 volte in totale.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2022

Messaggioda Timoteo » 15 ago 2022 23:19

l'oste ha scritto:
Trabateo ha scritto:
alì65 ha scritto:l'annata è buona ma serve molto tempo, come prima volta non puoi pensare di capirlo, serve esperienza di bicchiere!


Diciamo che, oggi, ci sono dei Sangiovese che mi danno più soddisfazione, poi, dato che è il mio primo, non è che faccio di tutta un'erba un fascio.

Per me non è irrilevante, Montevertine non è un sangiovese in purezza e come dice ali/claudio è una bottiglia da bere più volte in più annate per capire la sua grazia . È un vino di "scheletro", ricco di sussurri aromatici e leggerezza palatale, al netto delle annate diverse ( ed in uelle in cui è confluito il Pergole non prodotto 2002 su tutte) mantiene un profilo coerente al modello, ha i colori di inizio autunno, gioiosi e dolcemente malinconici. Dove il Ciampolo é il chianti da orgasmino giovanile e il Pergole è la più bella donna del paese che ti ruba i sensi ed è quasi irraggiungibile (viste i margini che fanno i trader), il Montevertine ha dentro un sentimento profondo, come una salda amicizia o un amore passato che torna.
Secondo me rappresenta il lato più intimo dei vini aziendali, che ho avuto la fortuna e testardaggine di bere tutti in moltissime annate e ricordo i racconti e la "devozione" al Montevertine del compianto Bruno Bini, in uno tra i più bei fine settimana della mia vita, a casa Manetti, tra le chiacchere a tavola tra bottiglie stupefacenti con Martino, giama, Aramis, cascinafrancia, slow ciccio (le più belle tastiere e sensibilitá enologiche di questo forum, secondo me senza ma, discussioni e caxxi vari).


Minchia!
Trabateo
Messaggi: 712
Iscritto il: 10 mar 2022 17:57
Località: Milano

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2022

Messaggioda Trabateo » 16 ago 2022 09:42

l'oste ha scritto:Per me non è irrilevante, Montevertine non è un sangiovese in purezza e come dice ali/claudio è una bottiglia da bere più volte in più annate per capire la sua grazia . È un vino di "scheletro", ricco di sussurri aromatici e leggerezza palatale, al netto delle annate diverse (senza contare quelle in cui è confluito il Pergole non prodotto, 2002 su tutte) mantiene un profilo coerente al modello, ha i colori di inizio autunno, gioiosi e dolcemente malinconici. Dove il Ciampolo é il chianti da orgasmino giovanile e il Pergole è la più bella donna del paese che ti ruba i sensi ed è quasi irraggiungibile (visto l'andazzo dei trader), il Montevertine ha dentro un sentimento profondo, come una salda amicizia o un amore passato che torna.
Secondo me rappresenta il lato più intimo dei vini aziendali, che ho avuto la fortuna e testardaggine di bere tutti in moltissime annate e ricordo i racconti e la "devozione" al Montevertine del compianto Bruno Bini, in uno tra i più bei fine settimana della mia vita, a casa Manetti, tra le chiacchere a tavola tra bottiglie stupefacenti con Martino, giama, Aramis, cascinafrancia, slow ciccio e dimentico altri causa età (le più belle tastiere e sensibilitá enologiche di questo forum, secondo me senza ma, discussioni e caxxi vari).


Emotivamente toccante...ne faccio tesoro.
Grazie per aver condiviso.
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
nicco_96
Messaggi: 48
Iscritto il: 01 mar 2022 00:20

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2022

Messaggioda nicco_96 » 16 ago 2022 13:39

Tre bevute spettacolari, ciascuna da 3 bottiglie.

1. Selosse rosè (sb.17); PYCM, Batard-Montrachet 2017; Emmanuel Rouget, Echezeaux 2015

2. JL Chave, Hermitage Blanc 2008; Chateau Rayas 2007; Chateau de Fonsalette (Syrah) 2007

3. Coche-Dury, Mersault 2016; DRC, Corton 2016; JF Ganevat, Vin Jaune 2003
piergi
Messaggi: 2647
Iscritto il: 06 giu 2007 13:41
Località: corigliano calabro
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2022

Messaggioda piergi » 16 ago 2022 23:19

S.Martusciello- Gragnano ottouve 2016
Generalmente tipologia di vino da consumo fresco e immediato, in questo caso sembra reggere bene anche un relativo invecchiamento. Mantiene spuma e vivacità, sorso goloso e rotondo, finale che richiama alla fragola matura.
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16156
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2022

Messaggioda Alberto » 17 ago 2022 02:03

nicco_96 ha scritto:Tre bevute spettacolari, ciascuna da 3 bottiglie.

1. Selosse rosè (sb.17); PYCM, Batard-Montrachet 2017; Emmanuel Rouget, Echezeaux 2015

2. JL Chave, Hermitage Blanc 2008; Chateau Rayas 2007; Chateau de Fonsalette (Syrah) 2007

3. Coche-Dury, Mersault 2016; DRC, Corton 2016; JF Ganevat, Vin Jaune 2003

piergi ha scritto:S.Martusciello- Gragnano ottouve 2016
Generalmente tipologia di vino da consumo fresco e immediato, in questo caso sembra reggere bene anche un relativo invecchiamento. Mantiene spuma e vivacità, sorso goloso e rotondo, finale che richiama alla fragola matura.

Mero sfoggio di etichettone
VS
Condivisione di un'esperienza, seppure "umile" (non me né voglia piergi...)

Dove va il forum? :roll:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2022

Messaggioda vinogodi » 17 ago 2022 07:51

Alberto ha scritto:
nicco_96 ha scritto:Tre bevute spettacolari, ciascuna da 3 bottiglie.

1. Selosse rosè (sb.17); PYCM, Batard-Montrachet 2017; Emmanuel Rouget, Echezeaux 2015

2. JL Chave, Hermitage Blanc 2008; Chateau Rayas 2007; Chateau de Fonsalette (Syrah) 2007

3. Coche-Dury, Mersault 2016; DRC, Corton 2016; JF Ganevat, Vin Jaune 2003

piergi ha scritto:S.Martusciello- Gragnano ottouve 2016
Generalmente tipologia di vino da consumo fresco e immediato, in questo caso sembra reggere bene anche un relativo invecchiamento. Mantiene spuma e vivacità, sorso goloso e rotondo, finale che richiama alla fragola matura.

Mero sfoggio di etichettone
VS
Condivisione di un'esperienza, seppure "umile" (non me né voglia piergi...)

Dove va il forum? :roll:
...in fondo a destra ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
pstrada75
Messaggi: 781
Iscritto il: 13 gen 2011 23:44
Località: Losanna - Svizzera

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2022

Messaggioda pstrada75 » 17 ago 2022 08:56

Alberto ha scritto:
nicco_96 ha scritto:Tre bevute spettacolari, ciascuna da 3 bottiglie.

1. Selosse rosè (sb.17); PYCM, Batard-Montrachet 2017; Emmanuel Rouget, Echezeaux 2015

2. JL Chave, Hermitage Blanc 2008; Chateau Rayas 2007; Chateau de Fonsalette (Syrah) 2007

3. Coche-Dury, Mersault 2016; DRC, Corton 2016; JF Ganevat, Vin Jaune 2003

piergi ha scritto:S.Martusciello- Gragnano ottouve 2016
Generalmente tipologia di vino da consumo fresco e immediato, in questo caso sembra reggere bene anche un relativo invecchiamento. Mantiene spuma e vivacità, sorso goloso e rotondo, finale che richiama alla fragola matura.

Mero sfoggio di etichettone
VS
Condivisione di un'esperienza, seppure "umile" (non me né voglia piergi...)

Dove va il forum? :roll:


Ho avuto la tua stessa sensazione leggendo le note di Nicco26. Che senso ha postare bevute di quel genere come lista della spesa senza il benche' minimo commento se non una mania di autocelebrazione e celodurismo? Boh, onestamente molto perplesso....faccio meglio io a sto punto che non scrivo piu' del tutto da mesi.......
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2022

Messaggioda vinogodi » 17 ago 2022 09:06

pstrada75 ha scritto:
Alberto ha scritto:
nicco_96 ha scritto:Tre bevute spettacolari, ciascuna da 3 bottiglie.

1. Selosse rosè (sb.17); PYCM, Batard-Montrachet 2017; Emmanuel Rouget, Echezeaux 2015

2. JL Chave, Hermitage Blanc 2008; Chateau Rayas 2007; Chateau de Fonsalette (Syrah) 2007

3. Coche-Dury, Mersault 2016; DRC, Corton 2016; JF Ganevat, Vin Jaune 2003

piergi ha scritto:S.Martusciello- Gragnano ottouve 2016
Generalmente tipologia di vino da consumo fresco e immediato, in questo caso sembra reggere bene anche un relativo invecchiamento. Mantiene spuma e vivacità, sorso goloso e rotondo, finale che richiama alla fragola matura.

Mero sfoggio di etichettone
VS
Condivisione di un'esperienza, seppure "umile" (non me né voglia piergi...)

Dove va il forum? :roll:


Ho avuto la tua stessa sensazione leggendo le note di Nicco26. Che senso ha postare bevute di quel genere come lista della spesa senza il benche' minimo commento se non una mania di autocelebrazione e celodurismo? Boh, onestamente molto perplesso....faccio meglio io a sto punto che non scrivo piu' del tutto da mesi.......
...sbagliato. Basta scrivere ciò che si ritiene più giusto per condividere quanto si beve senza far caso a determinati "eccessi" di sintesi poco giustificati in un forum di appassionati . Così come dire la propria quando si discute. Mi lascia più perplesso chi non condividendo quanto letto , se ne va insalutato ospite , senza dire nulla. Un pò una "tafazzata" , se ci si tiene. Anche se ci sono discussioni accese. Personalmente , quando si alzano i toni o qualcosa mi infastidisce , intervengo proprio per ristabilire quel che ritengo il giusto clima e rapporto dialettico. Oppure ignoro ... e non certo se uno mette un elenco di vini ... il problema è suo , non di chi legge . Magari Nicco aspettava solo qualcuno gli chiedesse un approfondimento su quanto bevuto , cosa che pure a me interesserebbe e , infatti, lo invito a commentare la sua grande bevuta...
PS: magari è sulla spiaggia in attesa di 5 minuti di tempo per commentare quanto "elencato" ...
Ultima modifica di vinogodi il 17 ago 2022 09:10, modificato 1 volta in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
piergi
Messaggi: 2647
Iscritto il: 06 giu 2007 13:41
Località: corigliano calabro
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2022

Messaggioda piergi » 17 ago 2022 09:10

Alberto ha scritto:
nicco_96 ha scritto:Tre bevute spettacolari, ciascuna da 3 bottiglie.

1. Selosse rosè (sb.17); PYCM, Batard-Montrachet 2017; Emmanuel Rouget, Echezeaux 2015

2. JL Chave, Hermitage Blanc 2008; Chateau Rayas 2007; Chateau de Fonsalette (Syrah) 2007

3. Coche-Dury, Mersault 2016; DRC, Corton 2016; JF Ganevat, Vin Jaune 2003

piergi ha scritto:S.Martusciello- Gragnano ottouve 2016
Generalmente tipologia di vino da consumo fresco e immediato, in questo caso sembra reggere bene anche un relativo invecchiamento. Mantiene spuma e vivacità, sorso goloso e rotondo, finale che richiama alla fragola matura.

Mero sfoggio di etichettone
VS
Condivisione di un'esperienza, seppure "umile" (non me né voglia piergi...)

Dove va il forum? :roll:

Però sui Lettere e Gragnano Martusciello è una specie di DRC! :mrgreen:
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2022

Messaggioda emigrato » 17 ago 2022 09:37

Alberto ha scritto:
nicco_96 ha scritto:Tre bevute spettacolari, ciascuna da 3 bottiglie.

1. Selosse rosè (sb.17); PYCM, Batard-Montrachet 2017; Emmanuel Rouget, Echezeaux 2015

2. JL Chave, Hermitage Blanc 2008; Chateau Rayas 2007; Chateau de Fonsalette (Syrah) 2007

3. Coche-Dury, Mersault 2016; DRC, Corton 2016; JF Ganevat, Vin Jaune 2003

piergi ha scritto:S.Martusciello- Gragnano ottouve 2016
Generalmente tipologia di vino da consumo fresco e immediato, in questo caso sembra reggere bene anche un relativo invecchiamento. Mantiene spuma e vivacità, sorso goloso e rotondo, finale che richiama alla fragola matura.

Mero sfoggio di etichettone
VS
Condivisione di un'esperienza, seppure "umile" (non me né voglia piergi...)

Dove va il forum? :roll:

come non condividere :!: Per me se uno deve mettere la lista della spesa puo' sicuramente evitare, non la leggo e non mi interessa.
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14399
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2022

Messaggioda Kalosartipos » 17 ago 2022 12:07

piergi ha scritto:Però sui Lettere e Gragnano Martusciello è una specie di DRC! :mrgreen:

Devo avere in cantina ancora un suo Lettere 2020.. m'hai fatto venire voglia, settimana prossima si stapperà.. :D
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
maxer
Messaggi: 5678
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2022

Messaggioda maxer » 17 ago 2022 13:50

Kalosartipos ha scritto:
piergi ha scritto:Però sui Lettere e Gragnano Martusciello è una specie di DRC! :mrgreen:

Devo avere in cantina ancora un suo Lettere 2020.. m'hai fatto venire voglia, settimana prossima si stapperà.. :D

... ma perché la prossima settimana ? ... :roll:

devi farlo invecchiare ?
carpe diem 8)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 345 ospiti