Organizzare una degustazione

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1918
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: Degustazione Egly Ouriet 18 Settembre

Messaggioda bobbisolo » 12 ago 2022 12:47

ilvinaio ha scritto:Sabato 29 ottobre se si libera un posto ( manca tanto e capita spesso) ti avviso


perfetto, grazie molte...

ilvinaio ha scritto:Sarebbe interessante metterci anche un Ambonnay Rouge magari con qualche anno sulle spalle, le sboccature degli altri sono varie?


fai te, magari l'ambonnay rouge!! Che bomba... per quel poco sentito
Avatar utente
ilvinaio
Messaggi: 1879
Iscritto il: 06 giu 2007 11:18
Località: Cassina de Pecchi (MI)

Re: Degustazione Egly Ouriet 18 Settembre

Messaggioda ilvinaio » 12 ago 2022 13:12

ORSO85 ha scritto:Fai un gran lavoro mettendo la tua esperienza a disposizione delle persone, se hai la fortuna di poterle prendere direttamente in Francia meglio per te.
Come ha detto Claudio gli approcci sono diversi e condivido quanto detto da Marco che si sbatte sempre come l’ultima volta a casa sua.
Penso e credo che l’importante sia partire con lo scopo di migliorarsi sempre per far fare una bella esperienza alle persone.

Tu parli di eventi in vari posti di Italia da anni, noi stiamo provando a fare le prime da qualche mese…..abbiate un po’ di comprensione :wink:

Grazie per i consigli


L’intento è di darvi una mano proprio perché conosco bene lo sbattimento ed è quello che hanno fatto con me i miei maestri anni fa. Comunque sono a disposizione :wink:
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Degustazione Egly Ouriet 18 Settembre

Messaggioda vinogodi » 12 ago 2022 14:02

bobbisolo ha scritto:
ilvinaio ha scritto:Sabato 29 ottobre se si libera un posto ( manca tanto e capita spesso) ti avviso


perfetto, grazie molte...

ilvinaio ha scritto:Sarebbe interessante metterci anche un Ambonnay Rouge magari con qualche anno sulle spalle, le sboccature degli altri sono varie?


fai te, magari l'ambonnay rouge!! Che bomba... per quel poco sentito
...devo avere ancora la 2002 , non so quante. L'unico Pinot Noir fuori di Borgogna a rivaleggiare con ... i top di Borgogna.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Nexus1990
Messaggi: 1281
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: Degustazione Egly Ouriet 18 Settembre

Messaggioda Nexus1990 » 12 ago 2022 14:17

Dico la mia, con la dovuta umiltà. Io se bevo 1/12 o 1/13 di bottiglia ci capisco poco ed è un limite mio, ci mancherebbe. Inoltre, all’aumentare del “livello” delle bottiglie per me è auspicabile ridurne il numero. Per bottiglie di alto profilo 6 è davvero un limite invalicabile per me, a prescindere dal numero di partecipanti, che ovviamente non deve essere superiore al numero di bottiglie (al limite leggermente inferiore, perché poi bere 6 bocce in 3 va anche bene, ma non sia Chateau Lafitte perché se sono ubriaco anche se bevo mezza bottiglia non ci capisco tanto)
Avatar utente
ilvinaio
Messaggi: 1879
Iscritto il: 06 giu 2007 11:18
Località: Cassina de Pecchi (MI)

Re: Degustazione Egly Ouriet 18 Settembre

Messaggioda ilvinaio » 12 ago 2022 16:17

vinogodi ha scritto:
bobbisolo ha scritto:
ilvinaio ha scritto:Sabato 29 ottobre se si libera un posto ( manca tanto e capita spesso) ti avviso


perfetto, grazie molte...

ilvinaio ha scritto:Sarebbe interessante metterci anche un Ambonnay Rouge magari con qualche anno sulle spalle, le sboccature degli altri sono varie?


fai te, magari l'ambonnay rouge!! Che bomba... per quel poco sentito
...devo avere ancora la 2002 , non so quante. L'unico Pinot Noir fuori di Borgogna a rivaleggiare con ... i top di Borgogna.



Anch'io ho un paio di 2002 oltre ad altre annate e concordo con Marco
Avatar utente
ilvinaio
Messaggi: 1879
Iscritto il: 06 giu 2007 11:18
Località: Cassina de Pecchi (MI)

Re: Degustazione Egly Ouriet 18 Settembre

Messaggioda ilvinaio » 12 ago 2022 16:21

Nexus1990 ha scritto:Dico la mia, con la dovuta umiltà. Io se bevo 1/12 o 1/13 di bottiglia ci capisco poco ed è un limite mio, ci mancherebbe. Inoltre, all’aumentare del “livello” delle bottiglie per me è auspicabile ridurne il numero. Per bottiglie di alto profilo 6 è davvero un limite invalicabile per me, a prescindere dal numero di partecipanti, che ovviamente non deve essere superiore al numero di bottiglie (al limite leggermente inferiore, perché poi bere 6 bocce in 3 va anche bene, ma non sia Chateau Lafitte perché se sono ubriaco anche se bevo mezza bottiglia non ci capisco tanto)



Mi sa che abbiamo lo stesso problema :D
Ma riconosco che è soggettivo
Nelle serate che organizzo max 6 bottiglie in 6 più aperitivo di benvenuto e mentre si aspetta, a mia misura perché non riesco a capire bene i vini con quantità minori e più bottiglie ma anche io sempre detto che è un mio limite
Guido_88
Messaggi: 955
Iscritto il: 25 nov 2020 08:56

Re: Degustazione Egly Ouriet 18 Settembre

Messaggioda Guido_88 » 12 ago 2022 19:04

ilvinaio ha scritto:
Guido_88 ha scritto:Ciao, il 18 Settembre in quel di Reggio, come fatto per Jacquesson, vorrei fare una degustazione stavolta a tema Egly.

Ci sarà tutta la gamma, Premices, Grand Cru, Vrigny, Bisseuil, BdN, Rosé, VP, e tre millesimati, il 2012 ed un paio più vecchiotti.

Divertimento garantito :mrgreen:

6 dei 12 posti totali ci sono ancora :wink:


Sarebbe interessante metterci anche un Ambonnay Rouge magari con qualche anno sulle spalle, le sboccature degli altri sono varie?


Ho già detto tanto, troppo per i miei gusti, sulla line up.
Lasciate che qualche sorpresa la scoprano in loco quelli che verranno :lol:
Avatar utente
Travolta
Messaggi: 512
Iscritto il: 07 lug 2014 22:07
Località: Genova,Genoa,Zena

Re: Degustazione Egly Ouriet 18 Settembre

Messaggioda Travolta » 13 ago 2022 17:35

da ilvinaio » 11 ago 2022 23:01




Ti posso dire la mia esperienza ventennale di queste degustazioni, io per scelta organizzo sei bottiglie per sei persone o multipli, in media due al mese covid permettendo, Vouette & Sorbée-Boulard-Lahaye-Selosse-Diebolt Fleur de Passion etc. prezzo delle bottiglie a km 0 al di sotto del mercato vecchie sboccature comprese, sei bicchieri davanti con un sesto di bottiglia quindi puoi ritornarci tranquillamente, io che racconto e dirigo la bevuta per insegnare e trasmettere quello che ho appreso negli anni, almeno magnum o Jero interessante di introduzione compresa offerta, tutti non solo soddisfatti ma hanno compreso quello che bevono sia per la quantità che per il piccolo numero di bottiglie, risultato richieste in tutta Italia...

Genova mai nulla? :shock:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: GiaCam, Jurko, lapoelcan, steeeve6, vinogodi, Ziliovino e 316 ospiti