Champagne, il thread definitivo

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
GabrieleB.
Messaggi: 1157
Iscritto il: 02 lug 2012 14:57

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda GabrieleB. » 25 dic 2021 21:19

Champagne Francis Boulard Blanc de Blancs Les Vieilles Vignes Extra Brut
Sboccatura 07/13.Semplicemente straordinario, oro carico e un'evoluzione da manuale nel bicchiere, sia al naso che in bocca. Parte con un tripudio di creme, pasticceria e candito da panettone. Passa il tempo e si asciuga, si affina, cambia e diventa agrumato, salino, minerale, iodio, ostrica, la bocca perde un'ossidazione lievemente barocca e anche qui l'agrume (fresco), il sale, il mare prendono il sopravvento. Uno champagne meraviglioso per chi ha la pazienza, e la possibilità, di aspettarlo. Buon Natale
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11727
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda zampaflex » 05 gen 2022 20:48

Bedel - Brut Comme Autrefois 2004

Arcaico nel confezionamento con la ficelle, a richiamare il proposito in etichetta, e nel dosaggio che per i tempi moderni è generoso: non ci siamo più abituati. Però è una forza della natura, la maggioranza di meunier non lo banalizza, al di là del prevedibile tripudio di frutta rossa e gialla. Ha una potenza e una solidità che vorrei trovare molto più spesso, ma non è cosa comune. Piaciuto molto.

:D :D :D :D +
Non progredi est regredi
Smarco
Messaggi: 5939
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda Smarco » 06 gen 2022 18:11

Egly Ouriet, Brut Grand Cru - deg 2021 - finalmente dall'ultima volta che l ho assaggiato ha un po alleggerito la mano, non è più quel carrarmato super dosato come prima ma è fresco e si beve che è un piacere, grande eleganza, sarà che lo avevo aperto la sera prima e l'ho bevuto il mattino dopo, ma credo che comunque ci sia stato un cambio generale
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda vinogodi » 06 gen 2022 18:54

Smarco ha scritto:Egly Ouriet, Brut Grand Cru - deg 2021 - finalmente dall'ultima volta che l ho assaggiato ha un po alleggerito la mano, non è più quel carrarmato super dosato come prima ma è fresco e si beve che è un piacere, grande eleganza, sarà che lo avevo aperto la sera prima e l'ho bevuto il mattino dopo, ma credo che comunque ci sia stato un cambio generale
...confermo. Vigne de Vrigny sempre delizioso. Millesimato e BdN ormai al top. Anche secondo me si sono dati un' inquadrata...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
alì65
Messaggi: 13385
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda alì65 » 07 gen 2022 07:39

Smarco ha scritto:Egly Ouriet, Brut Grand Cru - deg 2021 - finalmente dall'ultima volta che l ho assaggiato ha un po alleggerito la mano, non è più quel carrarmato super dosato come prima ma è fresco e si beve che è un piacere, grande eleganza, sarà che lo avevo aperto la sera prima e l'ho bevuto il mattino dopo, ma credo che comunque ci sia stato un cambio generale


che sia ritornato sui suoi passi pre2014? sarebbe bello
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Veltliner
Messaggi: 67
Iscritto il: 05 giu 2021 16:46

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda Veltliner » 07 gen 2022 15:53

Larmandier-Bernier - Terre de Vertus 2010
Questa etichetta rimane sempre una garanzia, riesce ad unire la freschezza rocciosa della cote de Blancs amalgamandola in un corpo ricco di curve e sapore.
Per chi come me non ama l'eccessiva magrezza, che mi fa sempre pensare ad una materia prima o terroir di minor livello, qui riesce ad unire magistralmente le varie componenti.
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda vinogodi » 11 gen 2022 16:13

gremul ha scritto:Da una brillante idea del buon Costi inauguro questo thread nel quale spero tutti vorranno inserire le note di degustazione degli Champagne bevuti ma anche domande, curiosità, appunti di viaggio e quant'altro legato al magico mondo delle bollicine di Reims

Io inaugurerò il thread con la bevuta di domani sera che si preannuncia assai interessante.... 8)
...eccolo qui , chi era , per i più giovani. Aprì uno degli storici thread fiume della storia del Forum...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda vinogodi » 11 gen 2022 16:18

gremul ha scritto:Da una brillante idea del buon Costi inauguro questo thread nel quale spero tutti vorranno inserire le note di degustazione degli Champagne bevuti ma anche domande, curiosità, appunti di viaggio e quant'altro legato al magico mondo delle bollicine di Reims

Io inaugurerò il thread con la bevuta di domani sera che si preannuncia assai interessante.... 8)
...eccolo qui , chi era , per i più giovani. Aprì uno degli storici thread fiume della storia del Forum...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Smarco
Messaggi: 5939
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda Smarco » 11 gen 2022 18:05

vinogodi ha scritto:
gremul ha scritto:Da una brillante idea del buon Costi inauguro questo thread nel quale spero tutti vorranno inserire le note di degustazione degli Champagne bevuti ma anche domande, curiosità, appunti di viaggio e quant'altro legato al magico mondo delle bollicine di Reims

Io inaugurerò il thread con la bevuta di domani sera che si preannuncia assai interessante.... 8)
...eccolo qui , chi era , per i più giovani. Aprì uno degli storici thread fiume della storia del Forum...

oggi è anche il suo compleanno tra l'altro
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda videodrome » 13 gen 2022 23:12

vinogodi ha scritto:
Smarco ha scritto:Egly Ouriet, Brut Grand Cru - deg 2021 - finalmente dall'ultima volta che l ho assaggiato ha un po alleggerito la mano, non è più quel carrarmato super dosato come prima ma è fresco e si beve che è un piacere, grande eleganza, sarà che lo avevo aperto la sera prima e l'ho bevuto il mattino dopo, ma credo che comunque ci sia stato un cambio generale
...confermo. Vigne de Vrigny sempre delizioso. Millesimato e BdN ormai al top. Anche secondo me si sono dati un' inquadrata...

Si Msrco a livello di prezzi sicuramente si sono inquadrati bene :D
egio
Messaggi: 1361
Iscritto il: 09 set 2009 12:15
Località: Bologna

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda egio » 19 mag 2022 14:27

Così, tanto per riesumare un po' questo argomento un tempo glorioso ma ahimé trascuratissimo...
DeSousa - Mycorhize: etichetta ignorata qua sul forum, da quanto vedo. Tutto chardonnay di avize da vigne stravecchie, base 2012, fermentazione in legno, vini di riserva da reserve perpetuelle iniziata da poco, direi dal 2009, deg. 2016. Aperto poco fa per curiosare, davvero bellissimo. Stasera sarà spettacolare, ne sono convinto.
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1914
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda bobbisolo » 19 mag 2022 16:43

egio ha scritto:Così, tanto per riesumare un po' questo argomento un tempo glorioso ma ahimé trascuratissimo...
DeSousa - Mycorhize: etichetta ignorata qua sul forum, da quanto vedo. Tutto chardonnay di avize da vigne stravecchie, base 2012, fermentazione in legno, vini di riserva da reserve perpetuelle iniziata da poco, direi dal 2009, deg. 2016. Aperto poco fa per curiosare, davvero bellissimo. Stasera sarà spettacolare, ne sono convinto.


ciao,
hai fatto bene a riesumare!
Buono in mia esperienza ma molto segnato dal legno specie vicino al degorgio... dopo almeno 3 anni trovo che si alleggerisca e migliori moltissimo.
Lo ricordo con un finale molto pulito, senza che lasciasse un "taccone" a mo' di cedrata... base 13 e base 15 quelle bevute.
Costa ormai un bel po' (70?)... li vale?
In ogni caso... sbavo, cheers!
egio
Messaggi: 1361
Iscritto il: 09 set 2009 12:15
Località: Bologna

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda egio » 20 mag 2022 11:41

A sei anni dalla sboccatura e a qualche ora dall'apertura, devo dire che il legno, che inizialmente era avvertibile ma (almeno per i miei gusti) assolutamente non marcante né disturbante, alla sera era del tutto integrato.

Confermo la bellissima bevuta; quanto al prezzo, all'epoca veniva poco più di 40 euro e ci stavano tutti alla grande. Ora viaggia intorno ai 55 + IVA, ma essendocene poco, vedo che lo si trova a almeno una decina di euro in più.
Li merita? Mah, è sicuramente un notevole esempio di chardonnay di Avize, prodotto da uno dei tre (con Selosse e Agrapart, che per i loro prodotti equivalenti come impostazione, hanno ovviamente prezzi ben diversi) vigneron più in vista della zona, da vigne vecchie coltivate con attenzione e poi vinificato con grande cura.
Vista così, ci può senz'altro stare.
In assoluto, nel panorama della Champagne, chiaro che a quelle cifre le alternative per bere bene iniziano a moltiplicarsi.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11727
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda zampaflex » 22 mag 2022 20:13

E proprio Agrapart ho aperto ieri, il Minéral 2010.
Pastoso, cremoso, un ventaglio di agrumi maturi, centrato nel dosaggio che evita l'affacciarsi di acidità sgradevoli: è vivace, mosso, pulente il giusto senza affaticare. Peccato avere dovuto condividere la bottiglia col parentado, me la sarei scolata da solo.

:D :D :D :D
Non progredi est regredi
Nitrox
Messaggi: 640
Iscritto il: 21 mar 2014 21:45

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda Nitrox » 29 mag 2022 17:47

zampaflex ha scritto:E proprio Agrapart ho aperto ieri, il Minéral 2010.
Pastoso, cremoso, un ventaglio di agrumi maturi, centrato nel dosaggio che evita l'affacciarsi di acidità sgradevoli: è vivace, mosso, pulente il giusto senza affaticare. Peccato avere dovuto condividere la bottiglia col parentado, me la sarei scolata da solo.

:D :D :D :D


Mi accodo stesso vino ma nell’annata 2008 . Tutto di più ….
Bevuta con mia moglie me l’ha poi data facile .
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11727
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda zampaflex » 30 mag 2022 14:17

Nitrox ha scritto:
zampaflex ha scritto:E proprio Agrapart ho aperto ieri, il Minéral 2010.
Pastoso, cremoso, un ventaglio di agrumi maturi, centrato nel dosaggio che evita l'affacciarsi di acidità sgradevoli: è vivace, mosso, pulente il giusto senza affaticare. Peccato avere dovuto condividere la bottiglia col parentado, me la sarei scolata da solo.

:D :D :D :D


Mi accodo stesso vino ma nell’annata 2008 . Tutto di più ….
Bevuta con mia moglie me l’ha poi data facile .


2008 si sente eccome lo stacco dell'annata, l'avevo bevuta tre anni fa. Ottimo vino. E per fortuna produttore caruccio ma non speculato.
Non progredi est regredi
Guido_88
Messaggi: 945
Iscritto il: 25 nov 2020 08:56

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda Guido_88 » 30 mag 2022 17:01

egio ha scritto:A sei anni dalla sboccatura e a qualche ora dall'apertura, devo dire che il legno, che inizialmente era avvertibile ma (almeno per i miei gusti) assolutamente non marcante né disturbante, alla sera era del tutto integrato.

Confermo la bellissima bevuta; quanto al prezzo, all'epoca veniva poco più di 40 euro e ci stavano tutti alla grande. Ora viaggia intorno ai 55 + IVA, ma essendocene poco, vedo che lo si trova a almeno una decina di euro in più.
Li merita? Mah, è sicuramente un notevole esempio di chardonnay di Avize, prodotto da uno dei tre (con Selosse e Agrapart, che per i loro prodotti equivalenti come impostazione, hanno ovviamente prezzi ben diversi) vigneron più in vista della zona, da vigne vecchie coltivate con attenzione e poi vinificato con grande cura.
Vista così, ci può senz'altro stare.
In assoluto, nel panorama della Champagne, chiaro che a quelle cifre le alternative per bere bene iniziano a moltiplicarsi.


L'ho provato questo we, senza particolari impressioni, abbastanza anonimo come sempre mi lascia De Sousa.
Mi ha invece molto colpito, a proposito di BdB Grand Cru, il 2012 Pur Avize di Frank Bonville. Super vino!
gmi1
Messaggi: 1047
Iscritto il: 19 gen 2010 18:34

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda gmi1 » 10 giu 2022 11:42

C. Cazals vinoteque 1999 sboccatura agosto 2021, grande boccia, piaciuta alla grande a tutti, beva pazzesca, peccato sia finita velocemente, perché piú stava nel bicchiere e piú evolveva profumi e sapori piacevolissimi, consigliatissima
Trabateo
Messaggi: 701
Iscritto il: 10 mar 2022 17:57
Località: Milano

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda Trabateo » 10 giu 2022 12:17

Chiedo venia e riporto anche in questo 3d... :oops:

1° giro
Jacquesson Cuvée 744 EB
Giallo dorato scarico, agrumi e fiori bianchi al naso, palato sapido ma leggerino con nota dolciastra in chiusura, scorre ma non impressiona...peccato :(
Avevo delle aspettative migliori per questo champagne, invece mi ha un po' deluso.
Al momento lo consiglierei per un buon aperitivo, ma nulla di più...vediamo se tra qualche anno mi farà cambiare idea.

Guy Bouvet EB 2010 (60CH + 40PN)
Dorato intenso, profumi di mela gialla, nocciola e arachidi, bel sorso pieno e persistente il tutto integrato da una bella acidità.
Ottima bollicina!

2° giro
Louis Nicaise Noir 1° Cru B BdN (100PN)
Dorato, gioca a nascondino con i profumi, in bocca prende respiro con sorso succoso di mela gialla e un'acidità dritta.
Buono.

Lahert Freres Les Longues Voyes 1° Cru EB BdN (100PN)
Dorato, frutta secca e mela gialla al naso, poi sapore di lavanda, sapido, minerale, riempie bene la bocca, rotondo ampio, lunghissimo finale.
Top della serata :mrgreen:

3° giro
Marie Courtin Efflorence EB BdN(100PN)
Dorato, anche qui profumi di mela gialla e nocciola, bellissima sapidità e acidità in bocca ma alla fine risulta un po' leggerino, conclude con una nota mandorlata.
Buono ma forse preferisco il suo Resonance.

Pierre Paillard Les Parcelles Bouzy Grand Cru EB (70PN + 30CH)
Dorato carico, un bel naso intenso ancora con mela gialla e frutta secca ma anche camomilla, minerale e sapido in bocca con l'acidità che accompagna gradevolmente la bevuta.
Sicuramente apprezzato più del precedente.
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
Avatar utente
Pot
Messaggi: 2319
Iscritto il: 15 lug 2010 13:59
Località: Roma

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda Pot » 10 giu 2022 12:59

Trabateo ha scritto:Lahert Freres Les Longues Voyes 1° Cru EB BdN (100PN)
Dorato, frutta secca e mela gialla al naso, poi sapore di lavanda, sapido, minerale, riempie bene la bocca, rotondo ampio, lunghissimo finale.
Top della serata :mrgreen:


Che sboccatura aveva?
...La vita va corretta, eccome, è troppo dura da buttare giù liscia.

Forumista dal 15 Lug 2010
Trabateo
Messaggi: 701
Iscritto il: 10 mar 2022 17:57
Località: Milano

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda Trabateo » 10 giu 2022 13:57

Pot ha scritto:
Trabateo ha scritto:Lahert Freres Les Longues Voyes 1° Cru EB BdN (100PN)
Dorato, frutta secca e mela gialla al naso, poi sapore di lavanda, sapido, minerale, riempie bene la bocca, rotondo ampio, lunghissimo finale.
Top della serata :mrgreen:


Che sboccatura aveva?


Dalla regia mi dicono 2020 (non era quello che avevo portato io)
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
Avatar utente
Pot
Messaggi: 2319
Iscritto il: 15 lug 2010 13:59
Località: Roma

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda Pot » 10 giu 2022 16:32

Grazie
...La vita va corretta, eccome, è troppo dura da buttare giù liscia.

Forumista dal 15 Lug 2010
GabrieleB.
Messaggi: 1157
Iscritto il: 02 lug 2012 14:57

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda GabrieleB. » 13 giu 2022 17:53

Panoramica molto interessante e istruttiva ieri con un manipolo di amici grandi appassionati per valutare con sei bottiglie di altissimo livello un’annata come la 2002 a vent’anni dalla vendemmia,in più due fuori quota,in apertura e chiusura.Una premessa doverosa è che ovviamente qualsiasi di queste bevuta da sola sarebbe risultata quello che è ovvero una grande bottiglia.Messe di fianco ovviamente la musica cambia e ci sono state sorprese,conferme e delusioni.Iniziamo da queste ultime,sicuramenteDom Perignone dico purtroppo…naso bello di elicriso,iodio,agrume,tipico ma assai evoluto evoluto con tostature importanti.In bocca è statico e corto,crollando sul finale.PoiSir Winston Churchill che non spicca il volo come ci si aspetterebbe,non dà emozioni restando monocorde al naso,seduto in bocca,scarno e piuttosto cortino anche lui,pur in termini assoluti restando una gran bottiglia.Cuvèe Louise ha un naso mieloso,dai toni dolci e maturi,la bocca al contrario ha grip,freschezza e verve.Bruno Paillard NPU è tecnicamente perfetto,brillantemente evoluta e di spessore,grande classe sia al naso che in bocca,ma ha comunque dovuto cedere il passo al trittico dei vincitori di giornata,che vede al terzo posto la conferma a grandi livelli del Brut Nature Marie Noelle Ledru,freschissimo,pulito,sbarazzino con ancora lunga vita davanti,salino e agrumato dalla beva compulsiva e magnifica.Al secondo troviamo un grandissimo champagne,Egly Ouriet,che ad undici anni dal degorgement si presenta ad un altissimo livello,champagne completo con un’ottima evoluzione,naso giustamente maturo con cera d’api,propoli,polvere di caffe,frutto ancora croccante,una bocca fresca,polposa,di grande classe e sostanza,con un sorso energico ma al contempo cremoso e quasi vellutato.Vincitore assoluto di giornata Bollinger RD.Semplicemente la bottiglia perfetta,sotto ogni aspetto.Naso che spazia dall’agrumato allo iodio alla polvere di caffè,al frutto,leggero torroncino e caramenlla mou,tutto perfettamente fuso e al contempo stratificato,preciso ,ritmico,complesso.La bocca è il paradigma di uno champagne di questo livello,non ha cedimenti,sorso teso,pieno,ricco,al contempo fresco e di una pulizia e solarità impressionanti.Straordinario.Ringers di giornata in aperturaRoederer Starck Nature 2009 non ha sfigurato presentando un naso ricco e complesso e una bocca equilibrata senza sbavature,in chiusura Billecart-Salmon Cuvèe NF Billecart 1996 con un naso giustamente evoluto su toni di agrume candito finissimo,mandorle e nocciole tostate,burro d’arachidi ma assolutamente mobile e dinamico,bocca di complessità,cremosità e finezza davvero spettacolari.
Spectator
Messaggi: 4101
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda Spectator » 13 giu 2022 18:31

GabrieleB. ha scritto:Panoramica molto interessante e istruttiva ieri con un manipolo di amici grandi appassionati per valutare con sei bottiglie di altissimo livello un’annata come la 2002 a vent’anni dalla vendemmia,in più due fuori quota,in apertura e chiusura.Una premessa doverosa è che ovviamente qualsiasi di queste bevuta da sola sarebbe risultata quello che è ovvero una grande bottiglia.Messe di fianco ovviamente la musica cambia e ci sono state sorprese,conferme e delusioni.Iniziamo da queste ultime,sicuramenteDom Perignone dico purtroppo…naso bello di elicriso,iodio,agrume,tipico ma assai evoluto evoluto con tostature importanti.In bocca è statico e corto,crollando sul finale.PoiSir Winston Churchill che non spicca il volo come ci si aspetterebbe,non dà emozioni restando monocorde al naso,seduto in bocca,scarno e piuttosto cortino anche lui,pur in termini assoluti restando una gran bottiglia.Cuvèe Louise ha un naso mieloso,dai toni dolci e maturi,la bocca al contrario ha grip,freschezza e verve.Bruno Paillard NPU è tecnicamente perfetto,brillantemente evoluta e di spessore,grande classe sia al naso che in bocca,ma ha comunque dovuto cedere il passo al trittico dei vincitori di giornata,che vede al terzo posto la conferma a grandi livelli del Brut Nature Marie Noelle Ledru,freschissimo,pulito,sbarazzino con ancora lunga vita davanti,salino e agrumato dalla beva compulsiva e magnifica.Al secondo troviamo un grandissimo champagne,Egly Ouriet,che ad undici anni dal degorgement si presenta ad un altissimo livello,champagne completo con un’ottima evoluzione,naso giustamente maturo con cera d’api,propoli,polvere di caffe,frutto ancora croccante,una bocca fresca,polposa,di grande classe e sostanza,con un sorso energico ma al contempo cremoso e quasi vellutato.Vincitore assoluto di giornata Bollinger RD.Semplicemente la bottiglia perfetta,sotto ogni aspetto.Naso che spazia dall’agrumato allo iodio alla polvere di caffè,al frutto,leggero torroncino e caramenlla mou,tutto perfettamente fuso e al contempo stratificato,preciso ,ritmico,complesso.La bocca è il paradigma di uno champagne di questo livello,non ha cedimenti,sorso teso,pieno,ricco,al contempo fresco e di una pulizia e solarità impressionanti.Straordinario.Ringers di giornata in aperturaRoederer Starck Nature 2009 non ha sfigurato presentando un naso ricco e complesso e una bocca equilibrata senza sbavature,in chiusura Billecart-Salmon Cuvèe NF Billecart 1996 con un naso giustamente evoluto su toni di agrume candito finissimo,mandorle e nocciole tostate,burro d’arachidi ma assolutamente mobile e dinamico,bocca di complessità,cremosità e finezza davvero spettacolari.



Belle note..grazie !
Biavo
Messaggi: 993
Iscritto il: 11 nov 2016 12:46
Località: Parma

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda Biavo » 13 giu 2022 19:52

Bravo Gabriele, belle note anche per me :wink:
Mi fa piacere ti sia piaciuto RD, che spesso non riscuote grandi consensi, ma che io adoro. :wink:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: andrea, Bart, ferrari federico, Il Parente, teo777full e 367 ospiti