VINTAGE 2022

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
teo777full
Messaggi: 777
Iscritto il: 05 gen 2018 22:38
Località: (NO)

Re: VINTAGE 2022

Messaggioda teo777full » 19 mag 2022 21:11

Se non si Fosse già capito, metto la mia personale top 5 della giornata (ripeto, personale e solo in ordine di godimento visto la giornata non didattica ma di puro piacere :P )

1 Chateau Margaux 1934
2 Monfortino 1943
3 Biondi Santi Brunello Riserva 1957
4 Ramonet Montrachet 1997
5 Dom Perignon 1985
teo777full
Messaggi: 777
Iscritto il: 05 gen 2018 22:38
Località: (NO)

Re: VINTAGE 2022

Messaggioda teo777full » 19 mag 2022 21:14

supersonic76 ha scritto:
teo777full ha scritto:
supersonic76 ha scritto:Secondo voi l'oeno 96 va atteso ancora qualche anno o è ora di stapparlo apprezzando pregi e difetti di un vino cmq colossale?
Grazie

Leggi appena sopra, io ne ho una bottiglia e aspetto a berla, ha tutte le carte per migliorare ancora :wink:


Grazie e complimenti per le foto.Meravigliose


Grazie a te :oops: , tutto merito del maestro Francesco (@cskdv 8) )
Guido_88
Messaggi: 953
Iscritto il: 25 nov 2020 08:56

Re: VINTAGE 2022

Messaggioda Guido_88 » 20 mag 2022 12:01

Ma le etichette dei monfortini e del porto ultracentenario sono semplicemente fortunate, migliori delle altre o erano protette da pellicola tolta prima della foto? :mrgreen:
vinogodi
Messaggi: 33772
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: VINTAGE 2022

Messaggioda vinogodi » 23 mag 2022 15:02

...volevo dire la mia sulla giornata caratterizzata da caldo si , ma sopportabile e , soprattutto , una compagnia di gaudenti eccezionale , oltre ad una batteria di vini in linea con le aspettative ( alte) . Detto delle defezioni , abbastanza normali per un vintage"estremo" , senza rimpianti perchè hanno dato e venderle sarebbe come inculare qualcuno , meglio godersi di certezze consolidate, dove quando si superano i 20 - 30 anni si può garantire solo la conservazione , mai la sorpresa di tappi o delle "vite precedenti" il tuo possesso :
Aperitivo: Collection Oenoteque 1999 Dumenil ...eleganza suprema, integrità assoluta , vita eterna davanti , con un agrume piacevolissimo e una droiture difficile da riscontrare in maisons anche molto, molto più blasonate... :D :D :D :) ++
Bolle:
- Dom Perignon 1985 : crema pasticcera e crosta a go go , naso leggermente cognaccoso , poi pulitosi . Bocca da sballo , cremosa e potente, come un grande Montrachet senza bolle :D :D :D :D :)
- Oenoteque Dom Perignon 1996 . Sempre lui , sempre giovane , mi è piaciuto da sgarbati come al solito , il meno "vintage" della giornata . Ne riparliamo fra 20 - 25 anni , ora basta aprirne ... :D :D :D :D :)
- Krug Collection 1989 : del trittico 1988 - 1989 - 1990 è quello che oggi preferisco. Arriva lui , tutti a casa... :D :D :D :D :D

- Le Montrachet Chateau Montigny Brocard 1994 : giallo oro carico, senza cedimenti , quasi rotondo per opulenza e forza. Montrachet fino al midollo :D :D :D :D :)
- Meursault 1995 Coche Dury ... un base che se la gioca con l'89,23% dei Grands Cru . Leviatano per integrità . Lo Jayer dei bianchi... :D :D :D :D :) +++
- Montrachet 1997 Ramonet . La più bella versione della cassa acquistata a suo tempo . Da sballo etilico. Me ne rimangono due , aspetterò... :D :D :D :D :D

- Clos de La Roche 1995 Armand Rousseau ... conferma assoluta :D :D :D :D :)
- Vosne Romanee 1995 Henry Jayer (Dernier Millesime ...) ...per me emozione pura : il Coche Dury dei rossi . :D :D :D :D :)
- Echezaux 1995 DRC ... personalmente mi è piaciuto. Appena nel bicchiere ho pensato "Leroy" . Bocca solo leggermente evanescente , ma naso e struttura è quella. :D :D :D :D :)

- Vega Sicilia Unico 1987 : il più impressionante, per integrità , della giornata , assieme a Margaux. Sorso stragoloso da Cote Rotie . :D :D :D :D :)
- Sassicaia 1978 : solo una parola : eccezionale , meglio , oggi dell'85 e se la gioca con 1988 come miglior Sassi della sua storia :D :D :D :D :)
- Chateau Petrus 1978 : mi devo ricredere. Quando è così Petrus sostiene la sua fama : :D :D :D :D :D

- Monfortino 1964 : rimane bello e di gentile aspetto . Grande vino :D :D :D :D :)
- Biondi Santi Riserva 1957 : da lacrime ... l'arancia amara di sottofondo si sovrappone al mitico 1955 ... e non è distante , già lo sapevo ... :D :D :D :D :D
- Monfortino 1943 : già il quarto aperto in un decennio , sempre meglio .Da aspettare . Poetico ma di grandissimo valore sensoriale assoluto . :D :D :D :D :D
- Chateau Margaux 1934 : NG :shock: ( facciamo 6 faccine che ridono a crepapelle)

- Riesling Spatlese 1989 Schmidt Wagner :D :D :D :D :D ... il miglior Riesling dell'anno . Oro liquido , bocca magistralmente densa.
- Porto Borges 1863 ... bello , per gli amanti del genere , ma anche bello in assoluto. Eravamo tutti un poco affaticati e mancava il sigaro cubano... :D :D :D :D :)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bärlach, dani23, gpetrus, Guido_88, Henridusud, Stefano-zaccarini e 172 ospiti