Consiglio sulla borgogna

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
giodiui
Messaggi: 659
Iscritto il: 14 set 2018 10:30
Località: Romagna
Contatta:

Re: Consiglio sulla borgogna

Messaggioda giodiui » 25 gen 2022 13:19

Jambon1982 ha scritto:Avendo la possibilità di acquistare da una di queste domaine quale mi consigliereste?

-YVES BOYER MARTENOT
-d r o u h i n l a r o z e
-Domaine des Beaumont
-Domaines Famille Picard
-domaine Confuron Gindre
-Domaine LEYMARIE-CECI
-Domaine Jean CHARTRON
-Jean Javillier
-domaine de L'Arlot
- Louis Lequin
-David Moreau (forse a marzo)
-Eric Forest
-DOMAINE LAMY - PILLOT
-Marchand Grillot
-Domaine CHEVILLON-CHEZEAUX
-Domaine Renè Cacheux & filles
-Fabiem Coche
-Domaine Jean Chauvenet
-Domaine Armelle et Bernard RION
-Domaine CHICOTOT
- DOMAINE BOYER-MARTENOT

Anch'io rilancio Eric Forest e aggiungo Boyer-Martenot che a Meursault fa vini eleganti e precisi. Certo, non per chi cerca il burro, le noccioline, la vaniglia e via dicendo. Un Meursault che 'puligneggia' per così dire. comunque il 1er cru ha sia perrières che Genevrières, per dire.
Jambon1982
Messaggi: 72
Iscritto il: 24 set 2021 07:37

Re: Consiglio sulla borgogna

Messaggioda Jambon1982 » 25 gen 2022 23:52

Henridusud ha scritto:Per rispondere alla domanda di base, erano necessari più elementi. Bianco o rosso? Generici, villaggi, premier cru o grand cru? E soprattutto, la cosa più importante in Borgogna, in quale fascia di prezzo. Se ho capito bene, la richiesta riguarda un solo produttore da avvisare. Molto dipende da ciò che il richiedente sta cercando.



Hai ragione dovevo chiedere consiglio su quale domaine per il bianco e quale per il rosso.
Per quanto riguarda i cru di solito prendo più bottiglie dal base fino al Grand Cru.

Comunque per adesso ho ordinato Marchand Grillot per i rossi e Jean Chartron per i bianchi.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 170 ospiti