Consiglio sulla borgogna

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Jambon1982
Messaggi: 72
Iscritto il: 24 set 2021 07:37

Consiglio sulla borgogna

Messaggioda Jambon1982 » 24 gen 2022 09:41

Avendo la possibilità di acquistare da una di queste domaine quale mi consigliereste?

-YVES BOYER MARTENOT
-d r o u h i n l a r o z e
-Domaine des Beaumont
-Domaines Famille Picard
-domaine Confuron Gindre
-Domaine LEYMARIE-CECI
-Domaine Jean CHARTRON
-Jean Javillier
-domaine de L'Arlot
- Louis Lequin
-David Moreau (forse a marzo)
-Eric Forest
-DOMAINE LAMY - PILLOT
-Marchand Grillot
-Domaine CHEVILLON-CHEZEAUX
-Domaine Renè Cacheux & filles
-Fabiem Coche
-Domaine Jean Chauvenet
-Domaine Armelle et Bernard RION
-Domaine CHICOTOT
- DOMAINE BOYER-MARTENOT
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Consiglio sulla borgogna

Messaggioda vinogodi » 24 gen 2022 11:09

Jambon1982 ha scritto:Avendo la possibilità di acquistare da una di queste domaine quale mi consigliereste?


-d r o u h i n l a r o z e
-Domaine Jean CHARTRON
-domaine de L'Arlot
-David Moreau (forse a marzo)
-DOMAINE LAMY - PILLOT
-Marchand Grillot
-Domaine CHEVILLON-CHEZEAUX
-Domaine CHICOTOT
...questi li conosco bene e sono un ottimo entry level . Chartron emergente da tenere sotto osservazione attenta...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11692
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Consiglio sulla borgogna

Messaggioda zampaflex » 24 gen 2022 11:18

Anche Forest non è niente male.
Non progredi est regredi
Riccardo M.
Messaggi: 76
Iscritto il: 07 apr 2020 19:40
Località: Sardegna

Re: Consiglio sulla borgogna

Messaggioda Riccardo M. » 24 gen 2022 12:51

Drouhin Laroze.

Posso aggiungere Y. Clerget? Prezzi “umani” e vini eccellenti!
Riccardo
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Consiglio sulla borgogna

Messaggioda vinogodi » 24 gen 2022 13:23

Riccardo M. ha scritto:Drouhin Laroze.

Posso aggiungere Y. Clerget? Prezzi “umani” e vini eccellenti!
...non è proprio uno sconosciuto ... è uno dei pochi che ha qualche filare di Musigny : assaggiato più volte , non è Roumier o Mugner però... :P
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Riccardo M.
Messaggi: 76
Iscritto il: 07 apr 2020 19:40
Località: Sardegna

Re: Consiglio sulla borgogna

Messaggioda Riccardo M. » 24 gen 2022 13:56

Aspetta, si riferisce a Laroze o Clerget? Perché Laroze era inserito già nella lista e so che ha qualche filare di Musigny perché incredibilmente sono riuscito a comprarne una bottiglia del 2016 (a proposito, quando la potrei aprire? Visto che altre non ne ho, subito o da aspettare?) mentre Clerget non penso abbia Musigny, ma su Volnay ed in rosso fa delle cose veramente squisite!
Riccardo
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Consiglio sulla borgogna

Messaggioda vinogodi » 24 gen 2022 14:15

Riccardo M. ha scritto:Aspetta, si riferisce a Laroze o Clerget? Perché Laroze era inserito già nella lista e so che ha qualche filare di Musigny perché incredibilmente sono riuscito a comprarne una bottiglia del 2016 (a proposito, quando la potrei aprire? Visto che altre non ne ho, subito o da aspettare?) mentre Clerget non penso abbia Musigny, ma su Volnay ed in rosso fa delle cose veramente squisite!
...Laroze...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Ziigmund
Messaggi: 670
Iscritto il: 02 gen 2017 15:34
Località: AL

Re: Consiglio sulla borgogna

Messaggioda Ziigmund » 24 gen 2022 15:17

A proposito di Drohuin Laroze, settimana prossima mi arriva qualche bottiglia. Se qualcuno volesse regalarsi un Chapelle Chambertin o Gevrey, mi scriva in privato che ci mettiamo d'accordo.

Confermo il buon Q/P del produttore..
Michelasso
Messaggi: 354
Iscritto il: 04 ott 2018 00:29

Re: Consiglio sulla borgogna

Messaggioda Michelasso » 24 gen 2022 16:21

Mi accodo a questo thread senza aprirne uno apposta per chiedere cosa ne pensate di questo evento:
https://we.aisveneto.it/evento/1331
"Fra le poche cose che so fare con piacere e che ho sicuramente meglio saputo fare, è bere. Ho scritto molto meno della maggior parte degli scrittori, ma ho certamente bevuto di più della maggior parte di coloro che bevono."
(G. Debord)
alì65
Messaggi: 13366
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Consiglio sulla borgogna

Messaggioda alì65 » 24 gen 2022 16:33

Anche Chartron non è una novità ma meglio sui bianchi decisamente
Per il resto ti hanno già consigliato
In linea di massima diffida dei produttori che producono principalmente bianchi
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Riccardo M.
Messaggi: 76
Iscritto il: 07 apr 2020 19:40
Località: Sardegna

Re: Consiglio sulla borgogna

Messaggioda Riccardo M. » 24 gen 2022 17:08

Chartron è un bel produttore e non costa ancora troppo (anche se non penso ci sia qualcosa sotto i 90 euro).
Sottoscrivendo in toto i discorsi di certuni secondo i quali è il manico a far la differenza aggiungi che io comprerei a palate De Montille, alcune delle cui bottiglie, ancora oggi intorno ai 120 euro (comunque tanto), fanno letteralmente emozionare! Ricordo ancora da brividi, tra altri, un Meursault Perrieres 2016 (pagato 96 euro). Una bomba atomica!
Riccardo
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Consiglio sulla borgogna

Messaggioda vinogodi » 24 gen 2022 17:25

Riccardo M. ha scritto:Chartron è un bel produttore e non costa ancora troppo (anche se non penso ci sia qualcosa sotto i 90 euro).
Sottoscrivendo in toto i discorsi di certuni secondo i quali è il manico a far la differenza aggiungi che io comprerei a palate De Montille, alcune delle cui bottiglie, ancora oggi intorno ai 120 euro (comunque tanto), fanno letteralmente emozionare! Ricordo ancora da brividi, tra altri, un Meursault Perrieres 2016 (pagato 96 euro). Una bomba atomica!
...allora aggiungi : Gouges , Tollot Beaut , Amiot Servelle ( salvo Les Amoureuses che sta aumentando il 50% all'anno, ma proprio perchè costava pochino ...) , Tortochot e Lechenaut ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Riccardo M.
Messaggi: 76
Iscritto il: 07 apr 2020 19:40
Località: Sardegna

Re: Consiglio sulla borgogna

Messaggioda Riccardo M. » 24 gen 2022 18:08

Amiot Servelle e Gouges è da un po’ che stuzzicano. Allora li provo, grazie.
Riccardo
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Consiglio sulla borgogna

Messaggioda vinogodi » 24 gen 2022 20:03

Michelasso ha scritto:Mi accodo a questo thread senza aprirne uno apposta per chiedere cosa ne pensate di questo evento:
https://we.aisveneto.it/evento/1331
...quanto costa?
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Michelasso
Messaggi: 354
Iscritto il: 04 ott 2018 00:29

Re: Consiglio sulla borgogna

Messaggioda Michelasso » 24 gen 2022 20:52

vinogodi ha scritto:
Michelasso ha scritto:Mi accodo a questo thread senza aprirne uno apposta per chiedere cosa ne pensate di questo evento:
https://we.aisveneto.it/evento/1331
...quanto costa?


75€
"Fra le poche cose che so fare con piacere e che ho sicuramente meglio saputo fare, è bere. Ho scritto molto meno della maggior parte degli scrittori, ma ho certamente bevuto di più della maggior parte di coloro che bevono."
(G. Debord)
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Consiglio sulla borgogna

Messaggioda vinogodi » 24 gen 2022 22:54

Michelasso ha scritto:
vinogodi ha scritto:
Michelasso ha scritto:Mi accodo a questo thread senza aprirne uno apposta per chiedere cosa ne pensate di questo evento:
https://we.aisveneto.it/evento/1331
...quanto costa?


75€
...onesto...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
giodiui
Messaggi: 656
Iscritto il: 14 set 2018 10:30
Località: Romagna
Contatta:

Re: Consiglio sulla borgogna

Messaggioda giodiui » 25 gen 2022 07:56

vinogodi ha scritto:
Michelasso ha scritto:
vinogodi ha scritto:
Michelasso ha scritto:Mi accodo a questo thread senza aprirne uno apposta per chiedere cosa ne pensate di questo evento:
https://we.aisveneto.it/evento/1331
...quanto costa?


75€
...onesto...

onesto.... dipende dal rapporto persone/bottiglie.
ale1984
Messaggi: 652
Iscritto il: 10 gen 2018 15:40

Re: Consiglio sulla borgogna

Messaggioda ale1984 » 25 gen 2022 08:27

Michelasso ha scritto:Mi accodo a questo thread senza aprirne uno apposta per chiedere cosa ne pensate di questo evento:
https://we.aisveneto.it/evento/1331


Vai, super consigliato! Ne ha fatto uno diviso in due serate recentemente nella delegazione che frequento.

In termini di bottiglie/persona, è la solita degustazione AIS, dipende da chi te lo serve :mrgreen:
In genere comunque sono dosi omeopatiche.
Henridusud
Messaggi: 106
Iscritto il: 08 apr 2021 06:04

Re: Consiglio sulla borgogna

Messaggioda Henridusud » 25 gen 2022 08:57

Per rispondere alla domanda di base, erano necessari più elementi. Bianco o rosso? Generici, villaggi, premier cru o grand cru? E soprattutto, la cosa più importante in Borgogna, in quale fascia di prezzo. Se ho capito bene, la richiesta riguarda un solo produttore da avvisare. Molto dipende da ciò che il richiedente sta cercando.
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Consiglio sulla borgogna

Messaggioda vinogodi » 25 gen 2022 09:21

Henridusud ha scritto:Per rispondere alla domanda di base, erano necessari più elementi. Bianco o rosso? Generici, villaggi, premier cru o grand cru? E soprattutto, la cosa più importante in Borgogna, in quale fascia di prezzo. Se ho capito bene, la richiesta riguarda un solo produttore da avvisare. Molto dipende da ciò che il richiedente sta cercando.
...mi sembrava il tutto sottinteso ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Henridusud
Messaggi: 106
Iscritto il: 08 apr 2021 06:04

Re: Consiglio sulla borgogna

Messaggioda Henridusud » 25 gen 2022 09:53

Va bene. Ma se gli consiglio la tenuta Chicotot e lui cerca vini bianchi, ci sarà un problema.
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Consiglio sulla borgogna

Messaggioda vinogodi » 25 gen 2022 10:00

Henridusud ha scritto:Va bene. Ma se gli consiglio la tenuta Chicotot e lui cerca vini bianchi, ci sarà un problema.
... corretto ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Michelasso
Messaggi: 354
Iscritto il: 04 ott 2018 00:29

Re: Consiglio sulla borgogna

Messaggioda Michelasso » 25 gen 2022 10:53

ale1984 ha scritto:
Michelasso ha scritto:Mi accodo a questo thread senza aprirne uno apposta per chiedere cosa ne pensate di questo evento:
https://we.aisveneto.it/evento/1331


Vai, super consigliato! Ne ha fatto uno diviso in due serate recentemente nella delegazione che frequento.

In termini di bottiglie/persona, è la solita degustazione AIS, dipende da chi te lo serve :mrgreen:
In genere comunque sono dosi omeopatiche.


Ok, in base ai vostri suggerimenti ho prenotato un posto. Per quanto riguarda le dosi, sono stato ad un'altra serata organizzata dalla stessa delegazione, sul tema Barolo, con ben otto vini in degustazione, prezzo comparabile a questo in rapporto alla tipologia del vino oggetto del seminario, e non mi ricordo dosi stringate...riferirò.
So che il relatore, oltre che produttore, è anche autore di uno dei libri più quotati in tema Borgogna, e anche questo è un elemento che ha influito sulla decisione.
"Fra le poche cose che so fare con piacere e che ho sicuramente meglio saputo fare, è bere. Ho scritto molto meno della maggior parte degli scrittori, ma ho certamente bevuto di più della maggior parte di coloro che bevono."
(G. Debord)
ale1984
Messaggi: 652
Iscritto il: 10 gen 2018 15:40

Re: Consiglio sulla borgogna

Messaggioda ale1984 » 25 gen 2022 12:54

Michelasso ha scritto:
ale1984 ha scritto:
Michelasso ha scritto:Mi accodo a questo thread senza aprirne uno apposta per chiedere cosa ne pensate di questo evento:
https://we.aisveneto.it/evento/1331


Vai, super consigliato! Ne ha fatto uno diviso in due serate recentemente nella delegazione che frequento.

In termini di bottiglie/persona, è la solita degustazione AIS, dipende da chi te lo serve :mrgreen:
In genere comunque sono dosi omeopatiche.


Ok, in base ai vostri suggerimenti ho prenotato un posto. Per quanto riguarda le dosi, sono stato ad un'altra serata organizzata dalla stessa delegazione, sul tema Barolo, con ben otto vini in degustazione, prezzo comparabile a questo in rapporto alla tipologia del vino oggetto del seminario, e non mi ricordo dosi stringate...riferirò.
So che il relatore, oltre che produttore, è anche autore di uno dei libri più quotati in tema Borgogna, e anche questo è un elemento che ha influito sulla decisione.


Libro bello, con qualche chicca e qualche Domaine un po’ fuori dai radar.

Come servizio, mi riferivo alla degustazione “media” AIS. Dipende un po’ dalla mano di chi fa servizio, ma in genere - giustamente - non è come farsi una degustazione tra amici. È un contesto più professionale e con dosi, appunto, più consone… :wink:
giodiui
Messaggi: 656
Iscritto il: 14 set 2018 10:30
Località: Romagna
Contatta:

Re: Consiglio sulla borgogna

Messaggioda giodiui » 25 gen 2022 13:16

ale1984 ha scritto:In genere comunque sono dosi omeopatiche.


Conoscendo gli eventi ais era proprio il punto su cui volevo portare l'attenzione.
degustazione e omeopatia per me non vanno d'accordo :mrgreen: :mrgreen:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: arnaldo, Chef1984, GiaCam, Il Parente, trotri, ucce e 120 ospiti