Consigli Cantine Chenin Blanc

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: Consigli Cantine Chenin Blanc

Messaggioda landmax » 22 gen 2022 18:43

Nexus1990 ha scritto:Riesumo questo bel topic per chiedere consigli sulle singole etichette (perché vedo che ogni produttore fa parecchie etichette) dei seguenti produttori (provando a restare su prezzi non troppo alti, se possibile):
Domaine de Bellivière
Thierry Germain
Mellot
Vince t Pinard
François Chidaine
Grazie a chi vorrà rispondere :D
Di Bellivière consiglio il Vieilles Vignes Eparses: non è molto economico (un 50ello, su per giù) ma è davvero notevole. 2016 versione epica, se riesci a trovarla.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11725
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Consigli Cantine Chenin Blanc

Messaggioda zampaflex » 22 gen 2022 20:27

alì65 ha scritto:
eno ha scritto:
zampaflex ha scritto:Ehm...dipende da dove vai. Anche nel Saumurois ci sono buone cose.

Assolutamente Bellivière (gran manico), Chidaine; lascia pure stare Huet che va bene solo per i dolci così come Naudin, e li trovi facilmente anche da qui; punta Guiberteau, Bernaudeau, Mark Angeli (ferme de la Sansonnière), Richard Leroy, du Collier.
Un salto anche a Chaume per i Quarts-de-chaume (Chateau Pierre-Bise su tutti).
Clos de l'élu in gran rincorsa. Domaine de la taille aux loups (Jacky Blot) pure. Morgat molto interessante.
Germain facile da reperire qui pure lui, quindi approfitta per gli altri.

PS: nel caso riuscissi a prendere bocce da alcuni dei citati, voglio la stecca! :mrgreen:


Perche’ lascia stare Huet?


e perchè anche Naudin?


Perché per cominciare, secondo me, si deve partire dai secchi, e quei due sui secchi a mio gusto stanno dietro a molti.
Quando poi ci si sarà fatta la bocca si potrà passare a demisec e moelleux. E rientreranno in gioco.
Les Rosiers di Bellivière è un demisec straordinario.
Non progredi est regredi
eno
Messaggi: 2390
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: Consigli Cantine Chenin Blanc

Messaggioda eno » 22 gen 2022 22:08

Opinione rispettabile. Ci sta che qualche sec sia superiore, sul “molti” ho qualche sommesso dubbio. Io visitai Huet circa 20 anni fa, e presi un po’ di tutto. Ho sentito i suoi vini in varie fasi di sviluppo , e secondo me bisogna ragionare in ampia prospettiva, intendo che i suoi sec 99-00-01 sono ancora in splendida forma, non so se “molti” altri lo sono.
Nexus1990
Messaggi: 1272
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: Consigli Cantine Chenin Blanc

Messaggioda Nexus1990 » 23 gen 2022 01:27

landmax ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:Riesumo questo bel topic per chiedere consigli sulle singole etichette (perché vedo che ogni produttore fa parecchie etichette) dei seguenti produttori (provando a restare su prezzi non troppo alti, se possibile):
Domaine de Bellivière
Thierry Germain
Mellot
Vince t Pinard
François Chidaine
Grazie a chi vorrà rispondere :D
Di Bellivière consiglio il Vieilles Vignes Eparses: non è molto economico (un 50ello, su per giù) ma è davvero notevole. 2016 versione epica, se riesci a trovarla.

Grazie per la risposta, era uno di quelli che avevo puntato... Lo ritieni già approcciabile appena uscito?
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Consigli Cantine Chenin Blanc

Messaggioda Alberto » 23 gen 2022 09:53

zampaflex ha scritto:Les Rosiers di Bellivière è un demisec straordinario.

In qualche annata.
In altre è sec-tendre, in altre sec (ma mai comunque a 0 g/l, attenzione)...come accade per gli altri vini di Bellivière, del resto.... :wink:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
alì65
Messaggi: 13383
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Consigli Cantine Chenin Blanc

Messaggioda alì65 » 23 gen 2022 11:55

eno ha scritto:Opinione rispettabile. Ci sta che qualche sec sia superiore, sul “molti” ho qualche sommesso dubbio. Io visitai Huet circa 20 anni fa, e presi un po’ di tutto. Ho sentito i suoi vini in varie fasi di sviluppo , e secondo me bisogna ragionare in ampia prospettiva, intendo che i suoi sec 99-00-01 sono ancora in splendida forma, non so se “molti” altri lo sono.


sono d'accordo
Luciano, rispettabile la tua idea ma mica vero che bisogna per forza iniziare dai secchi; si rischia di avere qualche delusione mentre sui leggeri residui o demi-sec (sempre secondo me) danno il meglio sia nel breve che lungo termine
gusto mio ma sono innamorato di questi bianchi che costano un cazzo e piacciono a tutti, in particolare al mondo femminile....e sai quanto ci tengo 8)
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: Consigli Cantine Chenin Blanc

Messaggioda landmax » 23 gen 2022 13:20

Nexus1990 ha scritto:
landmax ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:Riesumo questo bel topic per chiedere consigli sulle singole etichette (perché vedo che ogni produttore fa parecchie etichette) dei seguenti produttori (provando a restare su prezzi non troppo alti, se possibile):
Domaine de Bellivière
Thierry Germain
Mellot
Vince t Pinard
François Chidaine
Grazie a chi vorrà rispondere :D
Di Bellivière consiglio il Vieilles Vignes Eparses: non è molto economico (un 50ello, su per giù) ma è davvero notevole. 2016 versione epica, se riesci a trovarla.

Grazie per la risposta, era uno di quelli che avevo puntato... Lo ritieni già approcciabile appena uscito?
Dipende dalle annate: in quelle più calde direi di sì, anche se almeno un paio d'anni in cantina io glieli darei comunque. In quelle più importanti, tipo 2016, dà il suo meglio dai 10 anni in avanti: non che non sia buono anche prima, s'intende, ma è comunque un vino pensato per la distanza.
Nexus1990
Messaggi: 1272
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: Consigli Cantine Chenin Blanc

Messaggioda Nexus1990 » 23 gen 2022 14:10

landmax ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:
landmax ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:Riesumo questo bel topic per chiedere consigli sulle singole etichette (perché vedo che ogni produttore fa parecchie etichette) dei seguenti produttori (provando a restare su prezzi non troppo alti, se possibile):
Domaine de Bellivière
Thierry Germain
Mellot
Vince t Pinard
François Chidaine
Grazie a chi vorrà rispondere :D
Di Bellivière consiglio il Vieilles Vignes Eparses: non è molto economico (un 50ello, su per giù) ma è davvero notevole. 2016 versione epica, se riesci a trovarla.

Grazie per la risposta, era uno di quelli che avevo puntato... Lo ritieni già approcciabile appena uscito?
Dipende dalle annate: in quelle più calde direi di sì, anche se almeno un paio d'anni in cantina io glieli darei comunque. In quelle più importanti, tipo 2016, dà il suo meglio dai 10 anni in avanti: non che non sia buono anche prima, s'intende, ma è comunque un vino pensato per la distanza.

Perfetto, allora nel caso dovessi prenderlo o più maturo o lo attendo... Da bere subito magari vado sulle etichette un po’ più economiche del Domaine.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11725
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Consigli Cantine Chenin Blanc

Messaggioda zampaflex » 23 gen 2022 16:14

alì65 ha scritto:gusto mio ma sono innamorato di questi bianchi che costano un cazzo e piacciono a tutti, in particolare al mondo femminile....e sai quanto ci tengo 8)


Da questo punto di vista valgono più di un gewurztraminer :mrgreen:
Non progredi est regredi
Alessio
Messaggi: 313
Iscritto il: 03 gen 2008 16:55
Località: Paris
Contatta:

Re: Consigli Cantine Chenin Blanc

Messaggioda Alessio » 23 gen 2022 16:37

Be se vai anche a Sancerre non puoi non tentare di passare da Cotat. Foreau fa anche un metodo classico (troppo estremo per me sulla frutta esotica) mentre Bulles de Roche è gradevole. Huet è stupendo da visitare e si ti piacciono dovresti trovare qualche vecchia chicca in Demi sec et doux.
Anche Joly, pur se mainstream, non è male per niente da visitare. Il suo brut lo posizioni fra Germain et Foreau. Non l’ha nessuno (se non ho letto chiedo anticipatamente venia) ma Alliet per i Cabernet franc vale.
Alessio
Messaggi: 313
Iscritto il: 03 gen 2008 16:55
Località: Paris
Contatta:

Re: Consigli Cantine Chenin Blanc

Messaggioda Alessio » 23 gen 2022 16:39

Calligramme ancora più femminile e prospettico di vieilles vignes éparses. Dovrebbe costare qualche euro un più.
Alessio
Messaggi: 313
Iscritto il: 03 gen 2008 16:55
Località: Paris
Contatta:

Re: Consigli Cantine Chenin Blanc

Messaggioda Alessio » 23 gen 2022 16:43

Scusa ho scritto una freganccia pensavo a Jacky Blot (Taille aux Loup) ma ho scritto Joly.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11725
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Consigli Cantine Chenin Blanc

Messaggioda zampaflex » 24 gen 2022 11:02

Alberto ha scritto:
zampaflex ha scritto:Les Rosiers di Bellivière è un demisec straordinario.

In qualche annata.
In altre è sec-tendre, in altre sec (ma mai comunque a 0 g/l, attenzione)...come accade per gli altri vini di Bellivière, del resto.... :wink:


Riguardando gli appunti, ho scovato Chateau Yvonne, che mi aspettavo magro e che invece aveva un filo di residuo che mi ha sorpreso, quando lo ho bevuto. Buono, meritevole di essere citato insieme a Bellivière (che resta comunque complessivamente superiore). E un po' anche Courault.
Morgat più potente e ruvido, secco.
Chidaine nome già fatto, confermo, ha una gamma bella ampia dai secchi ai teneri, basta leggere sul suo sito.
Altri nomi con meno costanza; Collier, Guiberteau, Clos de l'Elu, Saint-Nicolas.

Campionato a parte i mostri (Clos rougeard, Bernaudeau, Leroy). Non ho ancora bevuto Ferme de la Sansonnière, ma mi aspetto buone cose.

Di Joly ho bevuto troppe cose deludenti, dopo la 2002 ottima.
Non progredi est regredi

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: C2H6O e 172 ospiti