Baroli 2018

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Menrva
Messaggi: 134
Iscritto il: 19 gen 2011 02:36

Baroli 2018

Messaggioda Menrva » 20 gen 2022 11:26

Essendo prossimi all'uscita del millesimo 2018, com'è stata l'annata in Piemonte ed in particolare nella Langhe?
Ciao e grazie
ORSO85
Messaggi: 3002
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Baroli 2018

Messaggioda ORSO85 » 20 gen 2022 11:46

io uso come riferimento questo sito:
https://www.langhevini.it/report-vendem ... mmia-2018/

Non sarà il top ma già è indicativa.
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
vinogodi
Messaggi: 33767
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Baroli 2018

Messaggioda vinogodi » 20 gen 2022 11:50

...buona...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Luca90
Messaggi: 559
Iscritto il: 10 mag 2018 17:39
Località: Novarese

Re: Baroli 2018

Messaggioda Luca90 » 20 gen 2022 12:03

Da quel che si legge dovrebbe essere stata un'annata discreta, sempre tenendo conto delle diversità da zona a zona e da produttore a produrre, ma nulla di eccezionale. Sicuramente meglio della 17, annata che personalmente gradisco molto poco, ma peggio - da quanto si dice - sia della 19 sia della 20. Poi aspettiamo di bere qualcosa per giudicare con più coscienza
Mirko77
Messaggi: 224
Iscritto il: 06 ott 2020 14:20

Re: Baroli 2018

Messaggioda Mirko77 » 20 gen 2022 14:13

Per quello che ho sentito dalla botte, ho riscontrato una grande piacevolezza.....
gmi1
Messaggi: 1047
Iscritto il: 19 gen 2010 18:34

Re: Baroli 2018

Messaggioda gmi1 » 20 gen 2022 14:21

da parte mia solo una cosa, correggete il titolo, Barolo é Barolo, nome proprio e glorioso, baroli non si puó leggere e sentire...
Postino
Messaggi: 1612
Iscritto il: 12 ott 2018 00:08

Re: Baroli 2018

Messaggioda Postino » 20 gen 2022 14:26

gmi1 ha scritto:da parte mia solo una cosa, correggete il titolo, Barolo é Barolo, nome proprio e glorioso, baroli non si puó leggere e sentire...

Severo ma giusto.
vinogodi
Messaggi: 33767
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Baroli 2018

Messaggioda vinogodi » 20 gen 2022 14:37

gmi1 ha scritto:da parte mia solo una cosa, correggete il titolo, Barolo é Barolo, nome proprio e glorioso, baroli non si puó leggere e sentire...
...come tutti i plurali parlando di vino : Lambruschi , Amaroni , Primitivi , Valpolicelle , Barbere , Dolcetti , Brunelli ... Eccezione solo per il Chianti che , quando declinato al singolare , si può chiamare "Chianto" ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Smarco
Messaggi: 5943
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Baroli 2018

Messaggioda Smarco » 20 gen 2022 15:25

Visto che non attizza a nessuno, potete mandare le vostre assegnazioni al mio indirizzo
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
ORSO85
Messaggi: 3002
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Baroli 2018

Messaggioda ORSO85 » 20 gen 2022 15:27

Smarco ha scritto:Visto che non attizza a nessuno, potete mandare le vostre assegnazioni al mio indirizzo


Pagando il giusto..... :mrgreen:
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Smarco
Messaggi: 5943
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Baroli 2018

Messaggioda Smarco » 20 gen 2022 16:21

ORSO85 ha scritto:
Smarco ha scritto:Visto che non attizza a nessuno, potete mandare le vostre assegnazioni al mio indirizzo


Pagando il giusto..... :mrgreen:

no no, se non vi soddisfano voi pagate me 8)
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
ORSO85
Messaggi: 3002
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Baroli 2018

Messaggioda ORSO85 » 20 gen 2022 17:02

Smarco ha scritto:
ORSO85 ha scritto:
Smarco ha scritto:Visto che non attizza a nessuno, potete mandare le vostre assegnazioni al mio indirizzo


Pagando il giusto..... :mrgreen:

no no, se non vi soddisfano voi pagate me 8)


Mai detto, anzi....buona annata (per quel che conta il mio parere da scola-bottiglie).
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
vinogodi
Messaggi: 33767
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Baroli 2018

Messaggioda vinogodi » 20 gen 2022 17:25

Smarco ha scritto:Visto che non attizza a nessuno, potete mandare le vostre assegnazioni al mio indirizzo
...le mie me le tengo : già assaggiato Nebbiolo Ester Canale 2018 ed è una bomba ... Dalle botti i Barolo/Barbaresco (i) di Bartolo , Conterno , Mascarello Mauro , Massolino, Roagna, Rivella , Cinque Sogni di Monforte (già in bottiglia) , Giacosa ecc ... me le tengo stretto... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
gmi1
Messaggi: 1047
Iscritto il: 19 gen 2010 18:34

Re: Baroli 2018

Messaggioda gmi1 » 20 gen 2022 18:59

vinogodi ha scritto:
gmi1 ha scritto:da parte mia solo una cosa, correggete il titolo, Barolo é Barolo, nome proprio e glorioso, baroli non si puó leggere e sentire...
...come tutti i plurali parlando di vino : Lambruschi , Amaroni , Primitivi , Valpolicelle , Barbere , Dolcetti , Brunelli ... Eccezione solo per il Chianti che , quando declinato al singolare , si può chiamare "Chianto" ... 8)

scusami Marco, ma non sono d'accordo, lambrusco, amarone, primitivo, valpolicella, barbera, dolcetto, brunello,.... declinalo come vuoi ma questo é il nome, :D
eternauta67
Messaggi: 131
Iscritto il: 07 nov 2011 17:54

Re: Baroli 2018

Messaggioda eternauta67 » 20 gen 2022 19:08

gmi1 ha scritto:da parte mia solo una cosa, correggete il titolo, Barolo é Barolo, nome proprio e glorioso, baroli non si puó leggere e sentire...



Esatto. Bravo
eternauta67
Messaggi: 131
Iscritto il: 07 nov 2011 17:54

Re: Baroli 2018

Messaggioda eternauta67 » 20 gen 2022 19:13

Per quello che può valere, ì Nebbiolo 2018 bevuti erano tutti molto buoni ed anche i Barbaresco 2018 li ho graditi molto. Fabio Alessandria mi ha anticipato che per lui è annata goduriosa (e comunque anche i suoi 2017 erano spettacolari)

Ciao
cosimomarchi
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 nov 2019 09:51

Re: Baroli 2018

Messaggioda cosimomarchi » 20 gen 2022 20:09

Ho notato qualche barbaresco molto su di alcol... tipo Cascina Roccalini a 15.5%.. sorprendente e poco rassicurante?
vinogodi
Messaggi: 33767
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Baroli 2018

Messaggioda vinogodi » 20 gen 2022 22:48

cosimomarchi ha scritto:Ho notato qualche barbaresco molto su di alcol... tipo Cascina Roccalini a 15.5%.. sorprendente e poco rassicurante?
...io ho visto tipologie di Amarone sorprendentemenre a 12.5 °. Inizio di glaciazione in alcune aree... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
giodiui
Messaggi: 659
Iscritto il: 14 set 2018 10:30
Località: Romagna
Contatta:

Re: Baroli 2018

Messaggioda giodiui » 21 gen 2022 13:34

gmi1 ha scritto:da parte mia solo una cosa, correggete il titolo, Barolo é Barolo, nome proprio e glorioso, baroli non si puó leggere e sentire...

Detto con simpatia, ma anche é e puó non si possono leggere :roll: :roll:
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: Baroli 2018

Messaggioda videodrome » 21 gen 2022 17:33

Per quello che ho bevuto, nebbioli già pronti e qualche barolo in botte, annata abbastanza diluita, quindi non grossi carichi di polifenoli. sicuramente vini meno caldi e potenti della '17, tannini meno vigorosi e una buona bevibilità, vini abb carezzevoli (chiaramente nell'ambito del barolo). Da valutare magari qualche nota vegetale. Nel complesso più equilibrata della 17 ma non di lunga gittata. Decisamente inferiore cmq alla 19 e alla 20.
Avatar utente
Tuscany
Messaggi: 42671
Iscritto il: 06 mag 2009 00:01
Località: Granducato
Contatta:

Re: Baroli 2018

Messaggioda Tuscany » 07 feb 2022 16:33

vinogodi ha scritto:
Smarco ha scritto:Visto che non attizza a nessuno, potete mandare le vostre assegnazioni al mio indirizzo
...le mie me le tengo : già assaggiato Nebbiolo Ester Canale 2018 ed è una bomba ... Dalle botti i Barolo/Barbaresco (i) di Bartolo , Conterno , Mascarello Mauro , Massolino, Roagna, Rivella , Cinque Sogni di Monforte (già in bottiglia) , Giacosa ecc ... me le tengo stretto... 8)


Massolino ettecredo che sia Special, nel base ci sono confluiti tutti i cru :wink:
║▌║█║▌│VERTICALE PAIAGALLO ASTO AL CONTRARIO ║▌║▌█

VEDI TUTTE LE MIE OFFERTE

:wink: Trattative concluse con successo: 100%
bevi bene, bevi sano e risparmi dal Toscano
spedizione immediata dopo il pagamento.
Avatar utente
ioenontu
Messaggi: 171
Iscritto il: 18 mar 2019 21:41

Re: Baroli 2018

Messaggioda ioenontu » 09 feb 2022 12:37

uscito il report di Galloni...

The Enigma of 2018 Barolo

Two thousand and eighteen is without a doubt the most erratic, frustratingly inconsistent Barolo vintage I have encountered in twenty-five years of visiting the region and a lifetime of drinking these wines. It is a vintage with some hits, many misses and highly variable quality throughout. Even so, with care readers will find a number of gorgeous wines among this year’s new releases.

It was a tough year in the vineyard, as we will explore later on in this report. Quality is all over the place. The best 2018 Barolos bring to mind vintages like 2012 and 1998, years in which the top wines are undeniably attractive, but without the personality of truly great vintages. Those are the hits. For the misses, it is a totally different situation. I tasted a number of 2018 Barolos that are washed out and diluted. To find wines like this in Piedmont we have to go all the way back to the early 1990s and vintages such as 1991, 1992 and 1994.

Not surprisingly growers made very different choices. A number of producers did not bottle all of their vineyard-designates. These include Massolino, Trediberri and Oddero, who blended all but their Brunate and Vigna Rionda into their straight Barolo. For the third consecutive vintage Roberto Conterno will not release a Monfortino. But many producers did bottle their entire range, with various degrees of success. Some, like Gaja and Elio Grasso, bottled their Barolos in drastically reduced volumes. At the far opposite end of the spectrum, Marco Parusso made all of his Barolos, plus three Riservas.

Some may try to pass off the 2018 Barolos as easygoing wines, i.e. wines that are good for restaurants. Be careful. While that generalization is certainly true for some 2018s, the reality is that the market will soon be awash with a number of weak, emaciated 2018 Barolos that discerning readers will want to avoid.
ORSO85
Messaggi: 3002
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Baroli 2018

Messaggioda ORSO85 » 09 feb 2022 13:03

http://www.ivinidelpiemonte.com/blog/ve ... o-bonelli/

https://www.vignaioli.it/wp-content/upl ... _web-1.pdf

Se avete voglia di leggere qualcosa, io sinceramente del pdf non ho letto tutto.

Vorrei poi sapere cosa ha assaggiato Galloni, i produttori che non lavorano bene ci sono sempre, ma visti certi suoi giudizi lo prenderei con le molle.

Quello che ha descritto si applica ad almeno metà delle scorse 15 annate forse... :mrgreen:
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: Baroli 2018

Messaggioda emigrato » 09 feb 2022 14:30

Smarco ha scritto:Visto che non attizza a nessuno, potete mandare le vostre assegnazioni al mio indirizzo

e' l'annata di mio figlio :cry: :cry: :cry:
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4843
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: Baroli 2018

Messaggioda Wineduck » 09 feb 2022 14:44

ioenontu ha scritto:uscito il report di Galloni...

The Enigma of 2018 Barolo

Two thousand and eighteen is without a doubt the most erratic, frustratingly inconsistent Barolo vintage I have encountered in twenty-five years of visiting the region and a lifetime of drinking these wines. It is a vintage with some hits, many misses and highly variable quality throughout. Even so, with care readers will find a number of gorgeous wines among this year’s new releases.

It was a tough year in the vineyard, as we will explore later on in this report. Quality is all over the place. The best 2018 Barolos bring to mind vintages like 2012 and 1998, years in which the top wines are undeniably attractive, but without the personality of truly great vintages. Those are the hits. For the misses, it is a totally different situation. I tasted a number of 2018 Barolos that are washed out and diluted. To find wines like this in Piedmont we have to go all the way back to the early 1990s and vintages such as 1991, 1992 and 1994.

Not surprisingly growers made very different choices. A number of producers did not bottle all of their vineyard-designates. These include Massolino, Trediberri and Oddero, who blended all but their Brunate and Vigna Rionda into their straight Barolo. For the third consecutive vintage Roberto Conterno will not release a Monfortino. But many producers did bottle their entire range, with various degrees of success. Some, like Gaja and Elio Grasso, bottled their Barolos in drastically reduced volumes. At the far opposite end of the spectrum, Marco Parusso made all of his Barolos, plus three Riservas.

Some may try to pass off the 2018 Barolos as easygoing wines, i.e. wines that are good for restaurants. Be careful. While that generalization is certainly true for some 2018s, the reality is that the market will soon be awash with a number of weak, emaciated 2018 Barolos that discerning readers will want to avoid.


Io invece apprezzo veramente molto la linea tenuta da Galloni. Finalmente un critico che demolisce un'annata e che parla chiaro ai suoi lettori, invece di osannarle tutte indistintamente. Quando sono eccezionali perchè sono effettivamente grandi, quando fanno schifo....perchè sono "classiche". Massima onestà intellettuale verso chi gli paga l'abbonamento! Chapeau!
Se fossero tutti così forse riusciremmo a bere bene senza "donare un rene" ad gni acquisto importante.

Per anni su questo forum hanno imperversato degli utenti che si ponevano come sedicenti "pseudo-critici", dei "sopraffini degustatori" con capacità talmente elevate da non riuscire a spiegarsi perchè le folle non seguissero loro invece che quegli sfigati di Robertino Parker, Monicuccia Larner, Antoniuzzo Gallons, Giacomino Suckling, ecc. Ovviamente per loro l'unica spiegazione possibile era che i critici professionisti fossero tutti prezzolati mentre loro NO! Loro tutti santi ed incorruttibili, insensibili alle sirene del Dio Danaro, loro che vivono di radici ed acqua di fonte all'interno delle loro capanne di fango e paglia... :lol: Un po' come i no-vax che ritengono i vaccini non-sicuri perchè realizzati da multinazionali che "ci guadagnano sopra" (come se la relazione fra le variabili "profitto/etica" fosse una funzione matematica.... e pure lineare!
Adesso che uno dei critici più affermati ed autorevoli (con il suo personale stile di degustazione e valutazione che può, legittimamente, piacere o non piacere) dice qualcosa "controcorrente": quali giudizi da "haters" gli potremmo affibbiare? Mica lo vogliamo lasciare "impunito" vero?
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 153 ospiti