whisky&distillati

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: whisky&distillati

Messaggioda Alberto » 05 ago 2021 22:11

Mezcal Artesanal Joven Encantado, Destilería Los Danzantes (43%)
Procedimento tradizionale che vede la cottura delle piñas (100% agave varietà Espadín) in forno interrato, e la successiva molitura con macina in pietra azionata "a sangue". Partita molto limitata, bottiglia n. 483 di 650.
E meno male che il buon Luchino Gargano (Velier) scrive "prevalentemente caratterizzato da mineralità e da minore affumicatura"...se questo è affumicato poco, vorrei provare quelli molto...sembra di mettere sotto il naso un giovane Caol Ila!!! :shock:
Naso di frutta bianca (pera) e fenoli, bocca dalla texture spessa, si sentono gli oli vegetali estratti dalla doppia distillazione in alambicco discontinuo, che sfociano in un finale decisamente amarognolo, ma pulito...zero "code", zero note plasticose, segno che il distillatore alla fine ci sa fare. Zero cacca d'asino, anche! (scherzo). Latita forse un po' il puro gusto dell'agave, coperto com'è dall'affumicatura, ma si è comunque al cospetto di un distillato di rango.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
PoderedelGufo
Messaggi: 42
Iscritto il: 18 apr 2018 14:02

Re: whisky&distillati

Messaggioda PoderedelGufo » 18 gen 2022 23:01

Per chi è stato in Scozia, logisticamente dove è meglio atterrare è come vi siete mossi?
Inverness sembra perfetta per le Highlands ma volendo andare verso Skye e dintorni Glasgow sembra l’aeroporto più comodo o sbaglio?
Attendo le vostre esperienze
alp
Messaggi: 13
Iscritto il: 27 mar 2021 17:07
Località: Milano

Re: whisky&distillati

Messaggioda alp » 18 gen 2022 23:47

Io sono stato a Skye un paio di anni fa, degli aeroporti non ti so dire perché vivevo a Londra quindi non ho volato ma ho preso il treno per Glasgow e poi noleggio auto. Su Glasgow a naso immagino ci siano più voli e a orari più vari. Nella mia esperienza posso dire che per arrivare a Skye le strade diventano presto a una sola corsia e sono a tratti tortuose, metticici un po' di traffico e fai che ci avevo messo più di cinque ore fino a Portree. (Più il treno da Londra… una giornata in viaggio.) Quindi secondo me se trovi per Inverness ti risparmi un po' di tempo alla guida e sicuramente anche l'eventuale traffico. Il dubbio è quanto sia servito l'aeroporto.

Detto questo la strada da Glasgow è semplice e panoramica—e Skye è stupenda, buon viaggio!
L_Andrea
Messaggi: 251
Iscritto il: 18 mar 2021 08:15

Re: whisky&distillati

Messaggioda L_Andrea » 19 gen 2022 23:05

Grappa di Moscato giallo Capovilla 2014
Floreale, persistenza infinita, morbida si sentono solo le note dolci del alcol senza imperfezioni. Per me è stata il prima e dopo sulla grappa. Impareggiabile
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: whisky&distillati

Messaggioda Alberto » 27 mag 2022 10:54

UPPEEE...

Quanto è buono l'Isle of Jura "nature", senza paludamenti con 28 tipi di legni diversi e finishing assurdi (vedi imbottigliamenti ufficiali)?

Mi sto gustando un 10 y.o. (2007-2017) Douglas Laing " Provenance" a 46%, botte unica...un refill praticamente neutro che fa emergere tutto il distillato di base, secco, marino, oleoso.

Non te lo tirano dietro, ma se penso alle tante cag...ehm, OB di dubbia statura... :roll:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: whisky&distillati

Messaggioda Alberto » 27 mag 2022 23:30

Rhum Rhum Liberation 2017 - Versione Integrale, Capovilla (58,4%)
Bevuto ridotto a circa 50%.
Materia prima di qualità assoluta, e distillazione come sempre impeccabile da parte del maestro dei maestri: "code" dosate con sapienza impareggiabile, a dare peso, profondità e texture senza la minima pesantezza o sgrammaticatura, il tutto addolcito da un legno di qualità evidentemente superiore. Puro, statuario, perfetto...pure troppo? :roll:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: whisky&distillati

Messaggioda Alberto » 05 lug 2022 21:48

Wild Turkey Longbranch Kentucky Straight Bourbon Whiskey (43%)
Ero indeciso se optare su questa livrea, piuttosto recente come anno di nascita (2018), del tacchino selvaggio, piuttosto che sull'Eagle Rare 10 y.o. a qualche Euro in più...e per ora ho preferito volare basso! :lol: :lol: :lol:
Inizialmente quasi etereo, cerebrale direi, su toni acuti, floreali, pollinei...tanto da non sembrare nemmeno un Bourbon! Ma presto l'ondata montante della caramellatura prende decisamente le redini. E' una naturale conseguenza, prima del processo di invecchiamento in barili charred, e poi della doppia filtrazione con carbone, prima di quercia e poi di legno di mesquite texano. Per completare il ciclo del carbonella gli manca solo un finishing in Weber Kettle 57, ovviamente usato! :mrgreen:
In bocca si fa riconoscere in ogni caso con facilità come WT, secco e speziato con la segale in evidenza, ma anche una certa freschezza di frutto sul finale. Sbarbato e pettinato, ma bene.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: whisky&distillati

Messaggioda Alberto » 16 ott 2022 20:55

Black Tot Finest Caribbean Rum (46,2%)
Blend elaborato e calibratissimo (pure troppo), e sicuramente con l'occhio ad un consumo più govanile, diciamo una versione ultra-pettinata dei classici, ruvidi Navy Style...un damerino impomatato che, a bordo di un vascello di Sua Maestà, non ce lo vedo proprio! Il 5% di high esters giamaicano dichiarato nella "ricetta" l'ho trovato ininfluente. Pusser's, tutta la vita!!!
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: whisky&distillati

Messaggioda Alberto » 16 ott 2022 21:17

Alberto ha scritto:Wild Turkey Longbranch Kentucky Straight Bourbon Whiskey (43%)
Ero indeciso se optare su questa livrea, piuttosto recente come anno di nascita (2018), del tacchino selvaggio, piuttosto che sull'Eagle Rare 10 y.o. a qualche Euro in più...e per ora ho preferito volare basso! :lol: :lol: :lol:

Ed eccoci all'Eagle Rare 10 y.o., in etichetta ancora dichiarato Single Barrel e quindi un'imbottigliamento di circa una decina di anni fa o poco meno. Gradazione classica, 45%.
Bourbon che, al netto di un naso di bella maturità, purtroppo non fa della profondità e della pressione palatale il suo tratto caratteristico. Vaniglia, gelato alla banana, cenni floreali, ma tutto in maniera un po' diluita e abrupt (scusate se in questo caso prendo a prestito l'Inglese, ma nel Devoto-Oli non trovo un corrispettivo esatto). Meh.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
L_Andrea
Messaggi: 251
Iscritto il: 18 mar 2021 08:15

Re: whisky&distillati

Messaggioda L_Andrea » 16 ott 2022 23:03

Vodka Ostoya
Memore delle esperienze adolescenziali con superalcolici di dubbia gusto e scadente fattura mi ero sempre tenuto a distanza da questa tipologia di distillati. Ma un recente viaggio in terra polacca mi ha fatto parzialmente ricredere sulla vodka.
Acquistata a un prezzo onesto, risulta un distillato pulito, senza sbavature o aromi sgradevoli; leggeri sentori di anice e la dolcezza dell' alcool invogliano la bevuta. Direi ampiamente promossa
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11725
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: whisky&distillati

Messaggioda zampaflex » 17 ott 2022 12:07

L_Andrea ha scritto:Vodka Ostoya
Memore delle esperienze adolescenziali con superalcolici di dubbia gusto e scadente fattura mi ero sempre tenuto a distanza da questa tipologia di distillati. Ma un recente viaggio in terra polacca mi ha fatto parzialmente ricredere sulla vodka.
Acquistata a un prezzo onesto, risulta un distillato pulito, senza sbavature o aromi sgradevoli; leggeri sentori di anice e la dolcezza dell' alcool invogliano la bevuta. Direi ampiamente promossa


Un classicone polacco è la Belvedere, molto buona.
Non progredi est regredi
L_Andrea
Messaggi: 251
Iscritto il: 18 mar 2021 08:15

Re: whisky&distillati

Messaggioda L_Andrea » 17 ott 2022 13:00

zampaflex ha scritto:
L_Andrea ha scritto:Vodka Ostoya
Memore delle esperienze adolescenziali con superalcolici di dubbia gusto e scadente fattura mi ero sempre tenuto a distanza da questa tipologia di distillati. Ma un recente viaggio in terra polacca mi ha fatto parzialmente ricredere sulla vodka.
Acquistata a un prezzo onesto, risulta un distillato pulito, senza sbavature o aromi sgradevoli; leggeri sentori di anice e la dolcezza dell' alcool invogliano la bevuta. Direi ampiamente promossa


Un classicone polacco è la Belvedere, molto buona.

Si famosissima è stata sdoganata come bevanda per figli di papà in disco. :D

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Larkin e 169 ospiti