Messaggioda M.Sangiorgi » 13 gen 2022 19:58
Articolo tradotto:
La nostra copertura italiana nel 2022 prende il via con la presentazione di uno dei più grandi vini italiani: Bolgheri Sassicaia della Tenuta San Guido. L'annata che arriva sul mercato ora è il bellissimo 2019, un vino che sposa alcune delle migliori qualità dell'annata 2016 molto fine e mirata con il peso di frutta più carnoso trovato nel 2015.
L'anno scorso, Tenuta San Guido ha celebrato la 50a edizione del suo iconico vino, Bolgheri Sassicaia, e puoi trovare informazioni storiche sulla tenuta nel mio articolo su quella pubblicazione. Per un maggiore contesto sul vino stesso, ho dettagliato le mie impressioni seguendo una retrospettiva completa di Bolgheri Sassicaia (1968-2014) qui.
L'annata 2019 è uno storditore e ciò che spicca di più è la ricchezza e l'elegante concentrazione della bocca. Questa è una caratteristica dell'annata 2019 che è stata chigliata uniforme in termini di temperature estreme e umidità durante tutto il ciclo vegetativo. L'annata 2018 ha visto alternarsi periodi di freddo umido e caldo estremo, ma la stagione 2019 è stata molto più armoniosa e graduale in termini climatici. L'edizione 2019 è superiore al 2018 anche in termini di potenziale di invecchiamento in cantina.
Simile alla classica annata 2016, il 2019 ha visto gli effetti rinfrescanti delle brezze marine che vengono incanalate attraverso l'arcipelago toscano direttamente al largo della costa di Bolgheri. L'esclusivo microclima Bolgheri si esprime con potenza, complessità e intensità. Un mix di terreni argillosi sabbiosi ricchi di minerali contribuisce all'energia vibrante del vino e ai tannini finemente strutturati che tengono insieme il generoso peso di frutta del vino.
Per concludere, il 2019 è una delle grandi annate della storia moderna di Bolgheri Sassicaia. È elegante e disponibile ora (anche se al vino deve essere dato ampio tempo per aprirsi) e promette di resistere alla prova del tempo. Il Bolgheri Sassicaia 2019 è un vino da raccogliere e conservare.