Bevuta ad Arezzo

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13235
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: Bevuta ad Arezzo

Messaggioda l'oste » 09 nov 2021 01:38

Scusate ot, ma visto che si parla di Arezzo, qualcuno conosce o ha provato il vino Peschiera, imbottigliato da Fattoria del Muro per conto di Bertelli (Prada)?
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Luca castoldi
Messaggi: 634
Iscritto il: 26 ott 2015 13:30
Località: Montepulciano

Re: Bevuta ad Arezzo

Messaggioda Luca castoldi » 09 nov 2021 09:40

Dunque, tutto sarà random.
I vini:
Con gli antipasti vari chi vuole potrà tornare indietro nel tempo, alla tradizione Borgognona con
Manifeste, Domaine Pariigot& Richard, Savigny Les Beaune, Pinot nero effeverscente..

Coi primi la scelta sarà tra
Pinot Nero Bourgogne en Montre cul 2019Domaine René Bouvier, (Gevrey Chambertin) 24 euro
Bourgogne Pinot nero 2019 Domaine Jean Fournier(Marsannay) 24 euro
Mencia Banzao de San Pedro de Olleros 2018, (León, Spagna) 22 euro

Coi secondi di carne
Pinot nero Quintessence 2019 Domaine Alain Jeanniard (Morey saint Denis) 26 euro
Spanna 2018 ( Nebbiolo) Massimo Clerico, Lessona. 22 euro

Col pesce
Pinot bianco Pinot grigio "Origin" 2019 Domaine Jean Fournier (Marsannay) 22 euro
Verdicchio superiore 2019 Colle Jano, Cupra montana. 18 euro

Post
Bolle a scelta con possibili sorprese last minute. Torno pur sempre dallo Champagne.

Il menù solo cibo sarà se completo sui 40 euro, chi mangia meno spende meno e chi mangia di più spende di più, andiamo a braccio.
Idem per il bere.
I prezzi sono già scontati ma non si discostano molto da quelli originali.

Noi apriremo anche ad altri.
Per ora siamo mi pare 13/14
Il corriere passa per solito il martedì e venerdì, spedisco appena ricevo i pagamenti e da molti anche prima. Insomma appena posso.
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Bevuta ad Arezzo

Messaggioda gianni femminella » 09 nov 2021 22:27

l'oste ha scritto:Scusate ot, ma visto che si parla di Arezzo, qualcuno conosce o ha provato il vino Peschiera, imbottigliato da Fattoria del Muro per conto di Bertelli (Prada)?


Come mai ti interessa? Non so aiutarti, a me è del tutto sconosciuto.
La cosa divertente è che, se fai una ricerca, il terzo o quarto risultato che appare è proprio questo thread :D
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
piergi
Messaggi: 2645
Iscritto il: 06 giu 2007 13:41
Località: corigliano calabro
Contatta:

Re: Bevuta ad Arezzo

Messaggioda piergi » 10 nov 2021 02:23

gianni femminella ha scritto:
l'oste ha scritto:Scusate ot, ma visto che si parla di Arezzo, qualcuno conosce o ha provato il vino Peschiera, imbottigliato da Fattoria del Muro per conto di Bertelli (Prada)?


Come mai ti interessa? Non so aiutarti, a me è del tutto sconosciuto.
La cosa divertente è che, se fai una ricerca, il terzo o quarto risultato che appare è proprio questo thread :D

Se non produce falanghina non lo conosco!
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13235
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: Bevuta ad Arezzo

Messaggioda l'oste » 11 nov 2021 02:01

gianni femminella ha scritto:
l'oste ha scritto:Scusate ot, ma visto che si parla di Arezzo, qualcuno conosce o ha provato il vino Peschiera, imbottigliato da Fattoria del Muro per conto di Bertelli (Prada)?


Come mai ti interessa? Non so aiutarti, a me è del tutto sconosciuto.
La cosa divertente è che, se fai una ricerca, il terzo o quarto risultato che appare è proprio questo thread :D

Ho bevuto la 2018 domenica a pranzo e sto ancora cercando di decifrarlo, naso pulitissimo, non esplosivo, strati numerosi ma senza un netto descrittore oltre al frutto delicato. In bocca scorre senza peso, senza polpa apparente e poca acidità il volume è perfettamente distribuito su tutto il palato, tannini levigati e sottili, persistenza media tanto da aver pensato ad un sangiovese che gioca ma tanto al pinot noir, senza però cipria e incenso al naso. Ecco l'ho bevuto e mi è piaciuto, non mi convince tutto fino in fondo forse troppo "controllato" oppure non capisco che vino volevano fare.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Bevuta ad Arezzo

Messaggioda gianni femminella » 11 nov 2021 23:35

l'oste ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
l'oste ha scritto:Scusate ot, ma visto che si parla di Arezzo, qualcuno conosce o ha provato il vino Peschiera, imbottigliato da Fattoria del Muro per conto di Bertelli (Prada)?


Come mai ti interessa? Non so aiutarti, a me è del tutto sconosciuto.
La cosa divertente è che, se fai una ricerca, il terzo o quarto risultato che appare è proprio questo thread :D

Ho bevuto la 2018 domenica a pranzo e sto ancora cercando di decifrarlo, naso pulitissimo, non esplosivo, strati numerosi ma senza un netto descrittore oltre al frutto delicato. In bocca scorre senza peso, senza polpa apparente e poca acidità il volume è perfettamente distribuito su tutto il palato, tannini levigati e sottili, persistenza media tanto da aver pensato ad un sangiovese che gioca ma tanto al pinot noir, senza però cipria e incenso al naso. Ecco l'ho bevuto e mi è piaciuto, non mi convince tutto fino in fondo forse troppo "controllato" oppure non capisco che vino volevano fare.


Ti sei spiegato bene.
Ho cercato in rete notizie di qualche genere ma non trovo niente. Trovo una fattoria Il Muro, ma mi sembra che non sia la stessa da te indicata. O l'etichetta non fa parte di quelle strettamente aziendali?
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13235
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: Bevuta ad Arezzo

Messaggioda l'oste » 12 nov 2021 01:57

gianni femminella ha scritto:
l'oste ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
l'oste ha scritto:Scusate ot, ma visto che si parla di Arezzo, qualcuno conosce o ha provato il vino Peschiera, imbottigliato da Fattoria del Muro per conto di Bertelli (Prada)?


Come mai ti interessa? Non so aiutarti, a me è del tutto sconosciuto.
La cosa divertente è che, se fai una ricerca, il terzo o quarto risultato che appare è proprio questo thread :D

Ho bevuto la 2018 domenica a pranzo e sto ancora cercando di decifrarlo, naso pulitissimo, non esplosivo, strati numerosi ma senza un netto descrittore oltre al frutto delicato. In bocca scorre senza peso, senza polpa apparente e poca acidità il volume è perfettamente distribuito su tutto il palato, tannini levigati e sottili, persistenza media tanto da aver pensato ad un sangiovese che gioca ma tanto al pinot noir, senza però cipria e incenso al naso. Ecco l'ho bevuto e mi è piaciuto, non mi convince tutto fino in fondo forse troppo "controllato" oppure non capisco che vino volevano fare.


Ti sei spiegato bene.
Ho cercato in rete notizie di qualche genere ma non trovo niente. Trovo una fattoria Il Muro, ma mi sembra che non sia la stessa da te indicata. O l'etichetta non fa parte di quelle strettamente aziendali?

Ho chiesto a chi l'ha aperta e sorridendo mi ha fatto capire che Peschiera è una friendly production di Bertelli (che è un grande appassionato). In retro etichetta dice solo imbottigliato da Fattoria il Muro Arezzo per conto di Peschiera Prima.
Comunque ho bevuto un bel vino magari non proprio il mio però non ha uso di legni elevatissimi e mi ha ricordato alcune caratteristiche e stile di vini famosi, anche francesi, algidi e ben domati.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
memmo5005
Messaggi: 428
Iscritto il: 23 nov 2011 15:57
Località: Arezzo

Re: Bevuta ad Arezzo

Messaggioda memmo5005 » 15 nov 2021 13:22

Spiacente ma domenica 5 dicembre ho il pranzo aziendale :evil:
Se il cibo è la prosa di una festa...il vino è la sua poesia.
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Bevuta ad Arezzo

Messaggioda gianni femminella » 23 nov 2021 11:25

gianni femminella ha scritto:
gianni femminella ha scritto:Lista provvisoria

Luca
Gianni
Maxgiuli
Giulio P.
Apando
Gavedano
Belluccio + amico
Dottorvino
Stefano pippo65
Roberto RR80



Lista aggiornata salvo mie sviste.
Nuovamente qualche puntualizzazione. Luca ha proposto un menù di massima, molto vario. L'unica cosa da tenere in conto sarebbe di non ordinare 22 cose diverse per non far impazzire le cucina, ma credo che non avremo difficoltà a metterci d'accordo tra di noi.

Lo spirito è principalmente quello di conoscersi e bere qualcosa di buono in compagnia. Anche in questo Luca ha dato una pallida idea di cosa ha in cantina, ma l'offerta è vasta e volendo anche di livello molto alto, cosa stappare dipendenderà da noi. E in questi giorni ha nuovi arrivi per cui il vino davvero non manca.

Se avete richieste, o suggerimenti dite pure.

Se qualcuno ha piacere di portare una sua bottiglia è il benvenuto. Poi in qualche modo ci regoliamo.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bevuta ad Arezzo

Messaggioda vinogodi » 23 nov 2021 14:34

...bravi...
PS: solo una domanda . Il 5 ho una bicchierata fra amici ( no forumisti ) , altrimenti farei un fine settimana con mia moglie come a San Gimignano ... mi chiedo solo : riuscite a farla anche senza di me? 8)
PS : "SCHERZO" .... fatela pure SENZA DI ME ... ci risentiamo alla prossima ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Bevuta ad Arezzo

Messaggioda gianni femminella » 23 nov 2021 21:29

Ciao Marco, ho cercato di tenere conto di te, ma era impossibile visto il ritmo incessante dei tuoi appuntamenti in bue house. Se ti rendi disponibile si rifarà più avanti, o nuovamente da Luca, o se vi è più gradito a san Gimignano.

In effetti senza di te sarà dura :mrgreen:
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Luca castoldi
Messaggi: 634
Iscritto il: 26 ott 2015 13:30
Località: Montepulciano

Re: Bevuta ad Arezzo

Messaggioda Luca castoldi » 24 nov 2021 07:44

Scusate se partecipo a intermittenza ma sono un po di corsa in sti giorni.
Si, come ha detto Gianni, io ho dato un menu ed una lista vini di massima.
Potrebbero arrivare, se mai faranno fattura in tempi brevi , anche le lumache da Cherasco.
I salumi di oca di Gioachino Palestro da Mortara sono invece già tra noi.

Per i vini si può benissimo poi elasticamente improvvisare
L
Il corriere passa per solito il martedì e venerdì, spedisco appena ricevo i pagamenti e da molti anche prima. Insomma appena posso.
RR80
Messaggi: 81
Iscritto il: 02 gen 2021 14:55

Re: Bevuta ad Arezzo

Messaggioda RR80 » 25 nov 2021 19:35

Ragazzi, causa (dannate) gare di nuoto della figliola devo rinunciare al pranzo. Mi dispiace.
Spero ci saranno altre occasioni
Roberto
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Bevuta ad Arezzo

Messaggioda gianni femminella » 01 dic 2021 18:27

Luca mi dice che gli stanno arrivando anche le lumache, se a qualcuno piacciono.
Ribadisco che non si stabilisce un menù, sarà più funzionale fare l'ordine al momento, con l'unica avvertenza di non chiedere troppi piatti diversi per agevolare la cucina. Sono convinto che troveremo il modo di metterci d'accordo.
Idem per il vino, e in base a quello che ordiniamo possiamo fare abbinamenti adeguati. La materia prima non manca sia per un verso che per l'altro, state tranquilli.

Orario le 13, chi dovesse arrivare un po' prima può sempre iniziare con una bolla.

A presto, domenica è vicina :wink:
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Belluccio
Messaggi: 35
Iscritto il: 12 giu 2016 08:48
Località: Sansepolcro (Ar)

Re: Bevuta ad Arezzo

Messaggioda Belluccio » 01 dic 2021 19:20

gianni femminella ha scritto:Luca mi dice che gli stanno arrivando anche le lumache, se a qualcuno piacciono.
Ribadisco che non si stabilisce un menù, sarà più funzionale fare l'ordine al momento, con l'unica avvertenza di non chiedere troppi piatti diversi per agevolare la cucina. Sono convinto che troveremo il modo di metterci d'accordo.
Idem per il vino, e in base a quello che ordiniamo possiamo fare abbinamenti adeguati. La materia prima non manca sia per un verso che per l'altro, state tranquilli.

Orario le 13, chi dovesse arrivare un po' prima può sempre iniziare con una bolla.

A presto, domenica è vicina :wink:



Ok perfetto!!
Gavedano82
Messaggi: 61
Iscritto il: 06 gen 2020 00:02

Re: Bevuta ad Arezzo

Messaggioda Gavedano82 » 01 dic 2021 21:57

Ok. Confermo con piacere la presenza.

Claudio
apando
Messaggi: 117
Iscritto il: 19 ott 2017 09:31

Re: Bevuta ad Arezzo

Messaggioda apando » 02 dic 2021 01:03

Perfetto ci vediamo domenica!
Luca castoldi
Messaggi: 634
Iscritto il: 26 ott 2015 13:30
Località: Montepulciano

Re: Bevuta ad Arezzo

Messaggioda Luca castoldi » 02 dic 2021 08:56

Domenica si può entrare in centro.
Io consiglio una vietta chiusa, via Sansovino
Di solito si parcheggia easy.
Credo in città ci sia la fiera dell antiquariato, per chi fosse interessato.
E delle terrificanti casette di Natale.
Le lumache stanno arrivando si prevede oggi, lentamente
Abbiamo due giorni di tempo per capire come friggere o tribolare.
Tanto siete vaccinati, non dovrebbero bucare i vaccini.
Il corriere passa per solito il martedì e venerdì, spedisco appena ricevo i pagamenti e da molti anche prima. Insomma appena posso.
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Bevuta ad Arezzo

Messaggioda gianni femminella » 05 dic 2021 20:27

Ritrovo informale e privo di una struttura predefinita. Compagnia molto gradevole e vini interessanti. Appena ho tempo cerco di dare una forma all'accaduto.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Belluccio
Messaggi: 35
Iscritto il: 12 giu 2016 08:48
Località: Sansepolcro (Ar)

Re: Bevuta ad Arezzo

Messaggioda Belluccio » 05 dic 2021 21:52

Grazie a tutti per la compagnia e a Luca per la selezione!!
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bevuta ad Arezzo

Messaggioda vinogodi » 05 dic 2021 22:03

...anch'io ringrazio tutti , sia per l' elenco dei vini che per i commenti, sempre centrati ed intetessanti :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Bevuta ad Arezzo

Messaggioda gianni femminella » 05 dic 2021 22:49

vinogodi ha scritto:...anch'io ringrazio tutti , sia per l' elenco dei vini che per i commenti, sempre centrati ed intetessanti :lol:


F****
Siamo ancora ubriachi. Dateci tempo.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Bevuta ad Arezzo

Messaggioda gianni femminella » 06 dic 2021 19:07

Questa è una parte. Poi aggiungo il resto.

Bouquin Dupont bdb da magnum

Bouquin Dupont VV ( non conosco la sboccatura)

Fallet-Gourron bdb extra brut

Les Ruchottes Chassagne-Montrachet Ramonet 2008

VV Chassagne-Montrachet 2019 Vincent et Francois Jouard

Purtroppo ho poco tempo, intanto se qualcun altro vuole integrare anche con qualche nota ...
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Luca castoldi
Messaggi: 634
Iscritto il: 26 ott 2015 13:30
Località: Montepulciano

Re: Bevuta ad Arezzo

Messaggioda Luca castoldi » 06 dic 2021 22:27

Integro quanto scritto da Gianni con quello che si è bevuto.
In realtà non vedo a chi possa interessare, era una scusa per passare qualche ora senza grandi pretese.
Io poi non conoscendo i partecipanti, ho preferito facessero loro, salvo qualche scelta che alla fine ho selezionato.

Confermo Bouquin Dupont Brut magnum deg 2018

Parigot , Manifeste, vino mosso, Pn da savigny les Beaune.

Txacoli Bodega Berroja e Tempranillo Blanco Jarrarte, Abel Mendoza. Due baschi semplici ma gustosi, senza pretese , anche per il portafoglio. Con acciughe e qualche frittino ci stavano bene

Intermezzo con Fallet Gourron extra brut, che mi ha creato non poche difficoltà, mettendomi un po spalle al muro.
Dopo un Fut de chene a 50 euro al tavolo mi è venuto complicato assecondare la sete dei presenti con una bolla pari prezzo.
Così si è bevuto il vv di Bouquin Dupont deg 2019, Solera.
Ovviamente si doveva invertire l'ordine ma i ragazzi hanno visto Fallet e io ho obbedito. Pedissequo.

I due grano a grano di Abel mendoza, Rioja Alta, Graciano e Granacha 2017 e Graciano 2018. Il secondo ha convinto tutti di più, me compreso, più affilato e perfetto coi ravioli d'oca ed il goulash.

A cui è stato anche abbinato Guigal , Ampuis 2005, di freschezza, tensione e ricchezza sublime.

Poi non ricordo quando, visto che girellavo per il bistrot fingendo di lavorare, si è aperto Ramonet, Les ruchottes , Chassagne Montrachet 2008.

A bocca stanca si è chiuso con Champagne Leblanc Collard 2014 , 50/50, champagne che io amo ma che ho sbagliato a proporre a fine pasto. Ha tutta la struttura dei vini del sud della Montagna di Reims. Ma lì era per arrotondare un conto che mi è parso molto ragionevole, considerato che al tavolo servivo io, decisamente unfit al ruolo.
Coi superstiti, mentre si puliva il locale, sembra sia piaciuto molto il Vv Chassagne 2019 dei Fratelli Francois e Vincent Jouard, giovane ma di perfetta dimensione nell'uso del legno, burroso, accogliente ed affilato.
Poi è rimasto solo Gianni e mentre finalmente mangiavo qualche arrosticino, un bel bicchiere di Jeanniard Pn quintessence 2019, dalla bella volatile ma dalla succosità gourmand, con un bel ritorno al frutto rosso integro ,croccante. Oleoso e denso.
per me un vino che farà strada, rumore lo ha già fatto, eletto ambasciatore della sua categoria per il Bureau Interprofessional des grands vins de Bourgogne à la Cave de Beaune.

Max Giuli e Signora ( grazie infinite) ci hanno regalato panettone e un dolce tipo zuppa inglese fatti da pastificio di famiglia a L'Aquila, che mi è parso tutti abbiano molto amato, accompagnati al Vermouth di Sibona, Torino. Che buono.

Ma il vino, onestamente, va bene tutto, ma altro non è stato che un'ottima scusa per passare qualche ora a cazzeggiare.
Non sono troppo adatto a degustazioni professionali e descrizioni troppo tecniche, che nemmeno saprei e mi interessa fare, in un contesto scanzonato. Che è poi l'unico in cui mi adatto a modo.
Però i ragazzi sono stati bene e soprattutto hanno avuto la chance più unica che rara di essere serviti al tavolo da uno che fa fatica ad apparecchiare per seè stesso.
Ah, le acciughe di Juanjo fanno il panico, e lì sono molto fiero
Grazie a tutti di cuore
Il corriere passa per solito il martedì e venerdì, spedisco appena ricevo i pagamenti e da molti anche prima. Insomma appena posso.
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Bevuta ad Arezzo

Messaggioda Timoteo » 07 dic 2021 00:58

Luca castoldi ha scritto:
Txacoli Bodega Berroja


Immagine

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Eliogabalo, ferrari federico, GiaCam, Il Parente, Postino, rossobarbagia, zampaflex e 160 ospiti