Emidio Pepe vecchie vigne

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Henridusud
Messaggi: 108
Iscritto il: 08 apr 2021 06:04

Emidio Pepe vecchie vigne

Messaggioda Henridusud » 02 dic 2021 09:42

Ciao
Ho appena appreso che i vini di Emidio Pepe vengono offerti in vendita in date diverse in Italia e nel mondo. Dal 2019 sulle bottiglie destinate all'esportazione è apposta la menzione dei vecchi vitigni. Dopo un invecchiamento di sette anni. Qualcuno ha potuto assaggiare e confrontare due bottiglie normali e vecchie? Ci sono anche due cuvée speciali "Daniela" e "Branella". Qualcuno ne sa di più?

Grazie
vinogodi
Messaggi: 33775
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Emidio Pepe vecchie vigne

Messaggioda vinogodi » 02 dic 2021 10:15

...no...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Smarco
Messaggi: 5944
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Emidio Pepe vecchie vigne

Messaggioda Smarco » 02 dic 2021 10:24

Henridusud ha scritto:Ciao
Ho appena appreso che i vini di Emidio Pepe vengono offerti in vendita in date diverse in Italia e nel mondo. Dal 2019 sulle bottiglie destinate all'esportazione è apposta la menzione dei vecchi vitigni. Dopo un invecchiamento di sette anni. Qualcuno ha potuto assaggiare e confrontare due bottiglie normali e vecchie? Ci sono anche due cuvée speciali "Daniela" e "Branella". Qualcuno ne sa di più?

Grazie

da quello che so: Pepe vende bottiglie in America con qualche anno di ritardo rispetto all'Italia
a detta loro perché il vino appena messo in commercio non può viaggiare... io ho un altro tipo di pensiero, ma per non andare contro ai sostenitori di Pepe mi faccio io fatti miei
Vecchie viti è solo un nome "commerciale" diciamo che lo differenzia, prima credo che lo chiamassero riserva ma non vorrei dire fesserie
riguardo a gli altri vini so nulla, forse sono i vini della figlia?
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Il Parente
Messaggi: 450
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: Emidio Pepe vecchie vigne

Messaggioda Il Parente » 02 dic 2021 10:51

Pepe ha da sempre messo a riserva una parte di bottiglie delle annate migliori e, al momento della vendita, le bottiglie vengono stappate, controllate travasate, riattappate etichettate e vendute (garantendo l'integrità del vino)… negli ultimi anni le sorelle Pepe hanno iniziato a fare distinzione tra vini prodotti con vigne di + di 40 anni, messe in commercio dopo 7 anni di invecchiamento e quelli prodotti con vigne + giovani (sia trebb che MdA). Con la riserva del MdA 2015 hanno inserito anche la distinzione tra vigneti Casa Pepe, Branellla e Daniela…. Il fascino dei crus :roll: … E del fatturato…
Henridusud
Messaggi: 108
Iscritto il: 08 apr 2021 06:04

Re: Emidio Pepe vecchie vigne

Messaggioda Henridusud » 02 dic 2021 11:06

Le spiegazioni sono sul sito emidiopepe.com ma non sono proprio molto chiare. A quanto pare posso trovare in Francia un "vecchio vitigno di meno di sette anni.

"Ci sono diversi motivi che rendono
il Trebbiano originato dalle vigne vecchie
vigne un vino speciale e di maggior valore.
Innanzitutto la resa per pianta e per ettaro
che sono più basse rispetto alle vigne giovani."

Vuole dire que sono due vini "differente" ?
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Emidio Pepe vecchie vigne

Messaggioda alì65 » 02 dic 2021 19:32

..... per non andare contro ai sostenitori di Pepe .....

ma i vini fanno cacare come anni fa o con sta storia dei cru, VV e via discorrendo sono diventati potabili?
chiedo per un amico, grazie
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
vinogodi
Messaggi: 33775
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Emidio Pepe vecchie vigne

Messaggioda vinogodi » 02 dic 2021 21:34

alì65 ha scritto:..... per non andare contro ai sostenitori di Pepe .....

ma i vini fanno cacare come anni fa o con sta storia dei cru, VV e via discorrendo sono diventati potabili?
chiedo per un amico, grazie
...dopo vent' anni non sono male... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Smarco
Messaggi: 5944
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Emidio Pepe vecchie vigne

Messaggioda Smarco » 02 dic 2021 22:42

alì65 ha scritto:..... per non andare contro ai sostenitori di Pepe .....

ma i vini fanno cacare come anni fa o con sta storia dei cru, VV e via discorrendo sono diventati potabili?
chiedo per un amico, grazie

Non so dirti io vendo solamente
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Smarco
Messaggi: 5944
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Emidio Pepe vecchie vigne

Messaggioda Smarco » 02 dic 2021 22:58

Comunque questa è una parte della lettera ai clienti che deve essere firmata

Le bottiglie che ricevi derivano da una parte della produzione che l’Azienda seleziona e riserva al mercato italiano.
Da tempo abbiamo deciso che le annate più giovani siano un’esclusiva per l’Italia.
Voi storici e affezionati clienti avete il privilegio di accedere a determinati millesimi prima di chiunque altro; il nostro intento è lasciarvi l’opportunità di goderli subito oppure di poterli invecchiare.
Solo in Italia, infatti, mettiamo in commercio le nostre specialità dopo ventiquattro mesi di maturazione, mentre le bottiglie destinate all’estero si affinano per almeno cinque o sei anni.

Questa è solo una parte ripeto
Tutto questo alla fine per evitare che i venditori italiani facciano concorrenza agli importatori stranieri…. Vabbè, ora mi taccio
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11750
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Emidio Pepe vecchie vigne

Messaggioda zampaflex » 03 dic 2021 10:54

Smarco ha scritto:Comunque questa è una parte della lettera ai clienti che deve essere firmata

Le bottiglie che ricevi derivano da una parte della produzione che l’Azienda seleziona e riserva al mercato italiano.
Da tempo abbiamo deciso che le annate più giovani siano un’esclusiva per l’Italia.
Voi storici e affezionati clienti avete il privilegio di accedere a determinati millesimi prima di chiunque altro; il nostro intento è lasciarvi l’opportunità di goderli subito oppure di poterli invecchiare.
Solo in Italia, infatti, mettiamo in commercio le nostre specialità dopo ventiquattro mesi di maturazione, mentre le bottiglie destinate all’estero si affinano per almeno cinque o sei anni.

Questa è solo una parte ripeto
Tutto questo alla fine per evitare che i venditori italiani facciano concorrenza agli importatori stranieri…. Vabbè, ora mi taccio


Come a dire: sappiamo che fanno cagare, per cui all'estero dove non ci conoscono mandiamo quelle buone.
Non progredi est regredi
bpdino
Messaggi: 2106
Iscritto il: 06 giu 2007 11:04
Località: Roma

Re: Emidio Pepe vecchie vigne

Messaggioda bpdino » 03 dic 2021 11:55

https://www.emidiopepe.com/it-filosofia/
"La Pigiatura
La raccolta è esclusivamente manuale selezionando solo le uve perfette. L'uva bianca viene pigiata con i piedi in una grande vasca di legno, 350 kg alla volta vengono schiacciati per 40-45 minuti, consentendo una costante stimolazione della buccia con il mosto, lasciando che la buccia rilasci materia, volume e aromi. Questo metodo ci permette di pigiare le uve in maniera delicata e soffice, senza rompere i raspi, ottenendo un mosto fiore ricco degli elementi utili a provocare sia la fermentazione alcolica sia i numerosi effetti virtuosi che delineano la personalità del vino."


Ora, dico io... :roll:
Bernardo
e-mail: [email protected]
Utente "vecchio" Forum dal 20.Feb.2003
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16155
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Emidio Pepe vecchie vigne

Messaggioda Alberto » 03 dic 2021 12:26

bpdino ha scritto:https://www.emidiopepe.com/it-filosofia/
"La Pigiatura
La raccolta è esclusivamente manuale selezionando solo le uve perfette. L'uva bianca viene pigiata con i piedi in una grande vasca di legno, 350 kg alla volta vengono schiacciati per 40-45 minuti, consentendo una costante stimolazione della buccia con il mosto, lasciando che la buccia rilasci materia, volume e aromi. Questo metodo ci permette di pigiare le uve in maniera delicata e soffice, senza rompere i raspi, ottenendo un mosto fiore ricco degli elementi utili a provocare sia la fermentazione alcolica sia i numerosi effetti virtuosi che delineano la personalità del vino."


Ora, dico io... :roll:
Dici cosa? :roll:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
bpdino
Messaggi: 2106
Iscritto il: 06 giu 2007 11:04
Località: Roma

Re: Emidio Pepe vecchie vigne

Messaggioda bpdino » 03 dic 2021 12:51

Alberto ha scritto:
bpdino ha scritto:https://www.emidiopepe.com/it-filosofia/
"La Pigiatura
La raccolta è esclusivamente manuale selezionando solo le uve perfette. L'uva bianca viene pigiata con i piedi in una grande vasca di legno, 350 kg alla volta vengono schiacciati per 40-45 minuti, consentendo una costante stimolazione della buccia con il mosto, lasciando che la buccia rilasci materia, volume e aromi. Questo metodo ci permette di pigiare le uve in maniera delicata e soffice, senza rompere i raspi, ottenendo un mosto fiore ricco degli elementi utili a provocare sia la fermentazione alcolica sia i numerosi effetti virtuosi che delineano la personalità del vino."


Ora, dico io... :roll:
Dici cosa? :roll:


Perché non pigiano con i piedi anche l'uva rossa, cosa sono queste discriminazioni?!
Bernardo
e-mail: [email protected]
Utente "vecchio" Forum dal 20.Feb.2003
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16155
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Emidio Pepe vecchie vigne

Messaggioda Alberto » 03 dic 2021 13:31

Mi ricordo che Stefania Pepe mi disse che pigiano coi piedi anche il Montepulciano.
Diraspando passando i grappoli manualmente su una specie di grata che fa cadere gli acini e trattiene i raspi, tra l'altro.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Il Parente
Messaggi: 450
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: Emidio Pepe vecchie vigne

Messaggioda Il Parente » 04 dic 2021 10:32

Alberto ha scritto:Mi ricordo che Stefania Pepe mi disse che pigiano coi piedi anche il Montepulciano.
Diraspando passando i grappoli manualmente su una specie di grata che fa cadere gli acini e trattiene i raspi, tra l'altro.

Ciao Alberto... Forse intendevi Sofia (lei si occupa della parte tecnica della cantina Emidio Pepe)... La Stefania, la figlia più grande, ha avviato una propria cantina una ventina di anni fa.. mi dicono essere un personaggio... tutto biodinamico con un pizzico di alchimia :mrgreen: (ma nn ho mai assaggiato i suoi vini)... il MdA è diraspato a mano x poi fermentare nei tini con acini quasi interi.. Poi passato al torchio, se nn ricordo male... La pigiatura all'Adriano Celentano riguarda solo il bianco x ricavare il mosto fiore messo poi a fermentare :wink:
markov
Messaggi: 290
Iscritto il: 16 ott 2009 00:34
Località: Padova

Re: Emidio Pepe vecchie vigne

Messaggioda markov » 04 dic 2021 14:40

Il Parente ha scritto:Pepe ha da sempre messo a riserva una parte di bottiglie delle annate migliori e, al momento della vendita, le bottiglie vengono stappate, controllate travasate, riattappate etichettate e vendute (garantendo l'integrità del vino)… negli ultimi anni le sorelle Pepe hanno iniziato a fare distinzione tra vini prodotti con vigne di + di 40 anni, messe in commercio dopo 7 anni di invecchiamento e quelli prodotti con vigne + giovani (sia trebb che MdA). Con la riserva del MdA 2015 hanno inserito anche la distinzione tra vigneti Casa Pepe, Branellla e Daniela…. Il fascino dei crus :roll: … E del fatturato…



L'operazione di aprire bottiglie di vino invecchiate anni, far prendere aria al vino e richiudere, mi lascia perplesso. L'ossigenazione che ne deriva dovrebbe ridurre la longevità.
Il Parente
Messaggi: 450
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: Emidio Pepe vecchie vigne

Messaggioda Il Parente » 04 dic 2021 19:01

markov ha scritto:
Il Parente ha scritto:......le bottiglie vengono stappate, controllate travasate, riattappate etichettate e vendute



L'operazione di aprire bottiglie di vino invecchiate anni, far prendere aria al vino e richiudere, mi lascia perplesso. L'ossigenazione che ne deriva dovrebbe ridurre la longevità.

Ma sai... L'ossigenazione dovuta al travaso è l'ultimo dei problemi, pensa al degorgement x gli champi rimasti anni sui lieviti.. lo shock ossidativo se ben gestito è anche benefico... Lo stesso x il MdA di pepe che passa direttamente dal cemento alla bottiglia e di ossigeno ne vede ben poco... È soggetto solo alla micro... micro... micro..ossigenazione dovuta alla "porosità" del tappo... I problemi principali del MdA sono legati alla riduzione più che all'ossidazione... E come detto giustamente dal Marco sono bocce che vanno bevute vecchie. In generale i problemi del MdA derivano, imho, dalla gestione della fermentazione e dalla decantazione successiva... Almeno con le riserve, travasandole e selezionandole , ti garantiscono che, una volta stappate, non vengano fuori dalle bocce Strani odori potenzialmente... Diciamo... pestilenziali :mrgreen: (visto quello che costano... :roll: )
markov
Messaggi: 290
Iscritto il: 16 ott 2009 00:34
Località: Padova

Re: Emidio Pepe vecchie vigne

Messaggioda markov » 05 dic 2021 15:53

Il Parente ha scritto:
markov ha scritto:
Il Parente ha scritto:......le bottiglie vengono stappate, controllate travasate, riattappate etichettate e vendute



L'operazione di aprire bottiglie di vino invecchiate anni, far prendere aria al vino e richiudere, mi lascia perplesso. L'ossigenazione che ne deriva dovrebbe ridurre la longevità.

Ma sai... L'ossigenazione dovuta al travaso è l'ultimo dei problemi, pensa al degorgement x gli champi rimasti anni sui lieviti.. lo shock ossidativo se ben gestito è anche benefico... Lo stesso x il MdA di pepe che passa direttamente dal cemento alla bottiglia e di ossigeno ne vede ben poco... È soggetto solo alla micro... micro... micro..ossigenazione dovuta alla "porosità" del tappo... I problemi principali del MdA sono legati alla riduzione più che all'ossidazione... E come detto giustamente dal Marco sono bocce che vanno bevute vecchie. In generale i problemi del MdA derivano, imho, dalla gestione della fermentazione e dalla decantazione successiva... Almeno con le riserve, travasandole e selezionandole , ti garantiscono che, una volta stappate, non vengano fuori dalle bocce Strani odori potenzialmente... Diciamo... pestilenziali :mrgreen: (visto quello che costano... :roll: )


Si, a un vino fatto tutto in riduzione come il MdA di Pepe può giovare questa metodica. Grazie per la risposta.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16155
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Emidio Pepe vecchie vigne

Messaggioda Alberto » 06 dic 2021 10:50

Il Parente ha scritto:
Alberto ha scritto:Mi ricordo che Stefania Pepe mi disse che pigiano coi piedi anche il Montepulciano.
Diraspando passando i grappoli manualmente su una specie di grata che fa cadere gli acini e trattiene i raspi, tra l'altro.

Ciao Alberto... Forse intendevi Sofia (lei si occupa della parte tecnica della cantina Emidio Pepe)... La Stefania, la figlia più grande, ha avviato una propria cantina una ventina di anni fa.. mi dicono essere un personaggio... tutto biodinamico con un pizzico di alchimia :mrgreen: (ma nn ho mai assaggiato i suoi vini)... il MdA è diraspato a mano x poi fermentare nei tini con acini quasi interi.. Poi passato al torchio, se nn ricordo male... La pigiatura all'Adriano Celentano riguarda solo il bianco x ricavare il mosto fiore messo poi a fermentare :wink:

No no, era proprio Stefania...e nell'occasione (un banchetto di assaggi almeno 12-13 anni fa) ricordo che oltre agli Emidio :) provai anche i vini a nome suo, se non vado errato mi piacque la riserva Pepe Nero, 2003 o 2004 o giù di lì. :wink:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
seeionoou2
Messaggi: 787
Iscritto il: 02 lug 2014 11:46
Località: PR

Re: Emidio Pepe vecchie vigne

Messaggioda seeionoou2 » 06 dic 2021 15:52

alì65 ha scritto:..... per non andare contro ai sostenitori di Pepe .....

ma i vini fanno cacare come anni fa o con sta storia dei cru, VV e via discorrendo sono diventati potabili?
chiedo per un amico, grazie


a me l'82 era piaciuto molto


Michele
Un uomo senza vizi è un uomo finito (qds)
Il Parente
Messaggi: 450
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: Emidio Pepe vecchie vigne

Messaggioda Il Parente » 07 dic 2021 10:36

Alberto ha scritto:
Il Parente ha scritto:
Alberto ha scritto:Mi ricordo che Stefania Pepe mi disse che pigiano coi piedi anche il Montepulciano.
Diraspando passando i grappoli manualmente su una specie di grata che fa cadere gli acini e trattiene i raspi, tra l'altro.

Ciao Alberto... Forse intendevi Sofia (lei si occupa della parte tecnica della cantina Emidio Pepe)... La Stefania, la figlia più grande, ha avviato una propria cantina una ventina di anni fa.. mi dicono essere un personaggio... tutto biodinamico con un pizzico di alchimia :mrgreen: (ma nn ho mai assaggiato i suoi vini)... il MdA è diraspato a mano x poi fermentare nei tini con acini quasi interi.. Poi passato al torchio, se nn ricordo male... La pigiatura all'Adriano Celentano riguarda solo il bianco x ricavare il mosto fiore messo poi a fermentare :wink:

No no, era proprio Stefania...e nell'occasione (un banchetto di assaggi almeno 12-13 anni fa) ricordo che oltre agli Emidio :) provai anche i vini a nome suo, se non vado errato mi piacque la riserva Pepe Nero, 2003 o 2004 o giù di lì. :wink:

Nella prossima capatina in Abruzzo allora lo provo :wink:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ORSO85, Travolta e 164 ospiti