VINTAGE 2022

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinogodi
Messaggi: 33704
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

VINTAGE 2022

Messaggioda vinogodi » 30 nov 2021 16:00

...due anni che non lo facciamo cause lockdown, per cui mi è stato chiesto , dai 8 già aderenti , di fare una versione epica . Purtroppo dipenderà dalla pandemia , perchè questa si può fare solo in Bue House , max 11 presenti , domenica 19 Dicembre. Per fortuna non ci sarà il contributo cibo , in quanto i presenti sono miei ospiti ( ... o cavie) dei miei deliri culinari . Epica e "intrasportabile" sono concetti che vanno a braccetto. Senza spoilerare nei particolari e nella genesi della successione di bottiglie , qualche anticipo, come fosse un trailer di un film che ... forse non si vedrà ( mia moglie è contraria alle bicchierate in casa, in questo momento, perchè reduce da un intervento chirurgico impegnativo e , di conseguenza, immuno depressa e fortemente a rischio) :
- Preaperitivo : Champagne anni '90 per augurio Natale e Nuovo Anno
- Con i pescioni iniziali qualche Krug (Vintage , Collection oppure Clos du Mesnil ) o Oenoteque di oltre 30 anni e qualche Montrachet/Coche Dury ... idem
- A ruota libera : 2-3 Bordeaux quasi centenari , Vega Sicilia oltre trentennali , Monfortini pre e post Guerra mondiale , Mascarello anni sessanta (almeno) , Biondi Santi riserva anni quaranta/cinquanta , Porto dell'800 , qualche Petrus serio di oltre quarant'anni , qualche DRC o Jayer o Rousseau di oltre 30 anni , primi Sassicaia prodotti (anni '70) ...varie ed eventuali ... 8)
PS: Lambrusco dei primi '900 come richiesto da alcuni , non ne ho...
Ultima modifica di vinogodi il 07 mar 2022 16:42, modificato 3 volte in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Manzarek91
Messaggi: 60
Iscritto il: 17 nov 2019 16:18

Re: VINTAGE 2021

Messaggioda Manzarek91 » 30 nov 2021 16:24

Urca.. posso piangere? Provo a prenotarmi anche se non sono ancora sicuro di poter presenziare :(
Avatar utente
Seaworth
Messaggi: 210
Iscritto il: 05 mar 2018 09:39

Re: VINTAGE 2021

Messaggioda Seaworth » 30 nov 2021 17:00

grande!

io ci sarei molto volentieri marco!
Nunc Est Bibendum !
Max1991
Messaggi: 949
Iscritto il: 21 feb 2018 18:17
Località: veneto

Re: VINTAGE 2021

Messaggioda Max1991 » 30 nov 2021 17:04

Ciao Marco.
Io provo a prenotarmi, ma confermo entro 2/3 giorni se riesco ad incastrare un paio d'impegni!

Grazie :D
emmerre
Messaggi: 48
Iscritto il: 04 apr 2009 10:49

Re: VINTAGE 2021

Messaggioda emmerre » 30 nov 2021 17:09

Mi sa che sono già finito in panchina ma anche a me piacerebbe venire. Se si libera un posto...
vinogodi
Messaggi: 33704
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: VINTAGE 2021

Messaggioda vinogodi » 02 dic 2021 13:03

Ad oggi , anche se ormai siamo davvero tanti ( solo i certi in elenco. Gli incerti a seguire ... è pittosto impegnativa ...e detto da me... 8)
- Fausto Venanzi
- Carlo Goj
- Cesare Carabelli
- Bassano
- Andrea Sq.
- Alberto
- Charlye One
- Karroth
- Seaworth
- emmerre
- Galenico

Poi

- Andyele
- Tenente Drogo
- Teo777full
- Andrea ( da confermare)
- Latour 66
- Manzarek 91 (da confermare)
- Ileana (da confermare)
- Domenico ( da confermare)
PS : non aggiungo altri 7 perchè inutile creare aspettative ( non la raddoppio , e ci mancherebbe...) e in molti che mi hanno contattato in MP , scusate, ma non so chi siano e do precedenza a forumisti IN CHIARO oppure ad amici appassionati accertati ...

Che mi dia qualcuno la disponibilità fino all'ultimo di inserirsi : d'Inverno con una pandemia in atto può succedere di tutto , anche fra i famigliari ... per evitare defezioni all'ultimo minuto (3) come nell'ultima nebbiolata o i casini della prima (prima in 18 , dici no a 6 poi 2 si ritirano all'ultimo momento , poi richiama gli altri ecc..). Questa è piuttosto impegnativa anche come vini da aprire...
PS: per particolari in MP o telefonicamente, il mio numero l'avete quasi tutti...
PPS : rigorosamente no ai NoVax
Ultima modifica di vinogodi il 11 dic 2021 09:55, modificato 7 volte in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Max1991
Messaggi: 949
Iscritto il: 21 feb 2018 18:17
Località: veneto

Re: VINTAGE 2021

Messaggioda Max1991 » 02 dic 2021 16:33

Io devo togliermi definitivamente.
Tra impegni lavorativi e vari pranzi/cene natalizie non riesco :cry: :cry:

Grazie comunque, morirò d'invidia! :twisted:
latour1966
Messaggi: 829
Iscritto il: 20 dic 2018 14:19

Re: VINTAGE 2021

Messaggioda latour1966 » 03 dic 2021 01:56

Confermo.
Latour66 per due lustri, prima del blackout di dicembre 2018.
vinogodi
Messaggi: 33704
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: VINTAGE 2021

Messaggioda vinogodi » 10 dic 2021 18:48

RIMANDATA A FINE APRILE.L'ELENCO DEI PARTECIPANTI RIMANE IDENTICO. Ci aggiorniamo per data esatta . Bottiglie e modalita' medesime. Le rimetto nei " loculi" ...purtroppo situazione troppo a rischio e mia moglie in ansia..
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
emmerre
Messaggi: 48
Iscritto il: 04 apr 2009 10:49

Re: VINTAGE 2021

Messaggioda emmerre » 10 dic 2021 20:29

vinogodi ha scritto:RIMANDATA A FINE APRILE.L'ELENCO DEI PARTECIPANTI RIMANE IDENTICO. Ci aggiorniamo per data esatta . Bottiglie e modalita' medesime. Le rimetto nei " loculi" ...purtroppo situazione troppo a rischio e mia moglie in ansia..


Va bene, Marco. E' più che comprensibile e la faremo con più spensieratezza in aprile. Per quanto mi riguarda confermo anche per quella data
emmerre
Messaggi: 48
Iscritto il: 04 apr 2009 10:49

Re: VINTAGE 2021

Messaggioda emmerre » 10 dic 2021 20:31

Così siamo anche sicuri non siano troppo giovani :mrgreen:
vinogodi
Messaggi: 33704
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: VINTAGE 2021

Messaggioda vinogodi » 10 dic 2021 21:26

emmerre ha scritto:Così siamo anche sicuri non siano troppo giovani :mrgreen:
...il piu' giovane aveva(ha) 27 anni , il piu' " maturo" 153...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26898
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: VINTAGE 2021

Messaggioda tenente Drogo » 10 dic 2021 22:36

bravo Marco, la prudenza non è mai troppa

io mi metto in panchina :)
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
ORSO85
Messaggi: 2961
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: VINTAGE 2021

Messaggioda ORSO85 » 11 dic 2021 09:02

Ciao Marco, per Aprile allora se puoi mettimi in panchina, se ho il budget e il tempo vengo 8)

Grazie
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Avatar utente
TARASÄCCO
Messaggi: 209
Iscritto il: 07 gen 2021 13:22

Re: VINTAGE 2021

Messaggioda TARASÄCCO » 11 dic 2021 10:56

VERREI SOLO PER LA NONNA E ILEANA!


TARASACCO
TARASACCO® FORUMISTA SINCE 2003
alberto2488
Messaggi: 34
Iscritto il: 12 nov 2020 23:09

Re: VINTAGE 2021

Messaggioda alberto2488 » 29 dic 2021 09:45

Si dovesse liberare un posto, presente anche io, molto volentieri.
vinogodi
Messaggi: 33704
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: VINTAGE 2022

Messaggioda vinogodi » 07 mar 2022 16:40

vinogodi ha scritto:Ad oggi , anche se ormai siamo davvero tanti ( solo i certi in elenco). Gli incerti a seguire ... 8)
- Fausto Venanzi
- Carlo Goj
- Cesare Carabelli
- Bassano
- Andrea Sq.
- Alberto
- Charlye One
- Karroth
- Seaworth
- emmerre
- Galenico
- Tenente Drogo
Poi

- Andyele
- Teo777full
- Andrea ( da confermare)
- Latour 66
- nicco_96
- nicco_96 +1
- Manzarek 91 (da confermare)
- Ileana (da confermare)
- Domenico ( da confermare)
PS : non aggiungo altri 7 perchè inutile creare aspettative ( non la raddoppio , e ci mancherebbe...) e in molti che mi hanno contattato in MP , scusate, ma non so chi siano e do precedenza a forumisti IN CHIARO oppure ad amici appassionati accertati ...

Che mi dia qualcuno la disponibilità fino all'ultimo di inserirsi : d'Inverno con una pandemia in atto può succedere di tutto , anche fra i famigliari ... per evitare defezioni all'ultimo minuto (3) come nell'ultima nebbiolata o i casini della prima (prima in 18 , dici no a 6 poi 2 si ritirano all'ultimo momento , poi richiama gli altri ecc..). Questa è piuttosto impegnativa anche come vini da aprire...
PS: per particolari in MP o telefonicamente, il mio numero l'avete quasi tutti...
PPS : rigorosamente no ai NoVax
...dato il perdurare dell'emergenza COVID che stenta a calare significativamente , e dovendolo doverosamente fare in Bue House , per sicurezza è spostato a domenica 15 Maggio . Stesse modalità o persone . Chi, nel frattempo , non fosse disponibile degli amici in elenco , me lo comunichi per le sostituzioni. Sarà piuttosto impegnativa ... e detto da me... 8)
Ultima modifica di vinogodi il 08 mar 2022 11:25, modificato 2 volte in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
nicco_96
Messaggi: 48
Iscritto il: 01 mar 2022 00:20

Re: VINTAGE 2022

Messaggioda nicco_96 » 08 mar 2022 10:56

Ciao Marco,

dopo l'esperienza e il bel confronto alla barberata di dicembre, mi piacerebbe molto venire! (adesione certa se c'e' posto, con +1).

Niccolo'
vinogodi
Messaggi: 33704
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: VINTAGE 2022

Messaggioda vinogodi » 08 mar 2022 11:40

...vi spiego di cosa si tratta , facendo solo qualche esempio per non spoilerare troppo , ma per fare capire il livello già condiviso con i presenti , anzi , sollecitato dai promotori storici ( Cesare , Bassano , Charlye One) :
- Aperitivo : uno Champagne di 50 anni ( così lo si apprezza da ... ancora freschi)
- Champagne : 3 superchampagne di oltre 25 anni ( da Oenoteque/Collection Krug in su...)
- Bianchi : 3 superbianchi di almeno 25 anni ( 1 Montrachet , 1 Coche Dury ...altro ed eventuale)
- Almeno ( sottolineo "almeno") 8-10 rossi di superlivello (Monfortini , Bordeaux , Borgogna , Riserve Brunelli Biondi Santi , Vega Sicilia ... sorprese varie) a partire dalla prima metà anni '90 a ... non mettiamo limiti alla provvidenza ( corrono voci non controllate da "brividi")...
- Finale con Riesling cinquantennali e Porto dell'800 .
Ribadisco : si farà in Bue House domenica 15 Maggio ,ore 12.15 . Per il cibo , impegnativo dato il tema, preparo io Menu ad Hoc come ai vecchi tempi precovid , chiaramente miei ospiti ...
PS: per info ulteriori , in MP
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33704
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: VINTAGE 2022

Messaggioda vinogodi » 26 apr 2022 12:08

Qua eravamo rimasti , ma oggi sono necessarie le conferme , vista la cosa piuttosto impegnativa e il lasso di tempo intercorso. La faremo in Bue House , 12.15, domenica 15 Maggio , quindi portatevi i bicchieri , cibo miei ospiti ( o , meglio , cavie...). Tutti da confermare salvo chi ha già confermato domenica scorsa oppure dopo una quindicina di telefonate ( ogni settimana per confermare caso mai mi sbagliassi :lol: ) .
Ribadisco il tema : un supervintage che assommi gli ultimi 3 non fatti , quindi piuttosto , appunto, impegnativo . Line up ormai definitivo di vini :
a) Preaperitivo per chi aspetta : Champagne Vintage , almeno un paio di bocce anni novanta o "pre " ...
b) Batteria supervintage di Champagne anni '80 - 90 ( roba grossa , da Oenoteque in su ...)
c) Batteria supervintage di bianchi (almeno 25 anni , ma anche più ) : solo Montrachet o Coche Dury
d) Macchina del tempo di rossi ( andiamo indietro , con "roba importante" , almeno di 60 - 70 anni ...forse... :roll: 8) ) . Fra i papabili a scelta mia insindacabile : DRC , Barbera Colli Piacentini , Bordeaux , Roero , Jayer , Chianti colli Senesi , Monfortino , Riserve Biondi Santi , Dolcetto di Dogliani , Vega Sicilia , Leroy , Merlot del Piave , Collina Rionda Giacosa, GRan Bussia , Soldera , Quintarelli, Bonarda dei Colli Novaresi , Rodano , Rioja.
e) Finale con Porto ultracentenario

- Carlo Goj (confermato)
- Cesare Carabelli ( confermato)
- Bassano ( confermato)
- Andrea Sq. (confermato)
- Alberto (confermato)
- Fabrizio (confermato)
- Charlye One
- Karroth
- Seaworth
- Emmerre ( confermato
- Tenente Drogo (confermato)
- Teo777full (confermato)
Poi
- Galenico
- Daniel
- Andyele
- Andrea
- Latour 66
- nicco_96
- nicco_96 +1
- Manzarek 91
- Ileana
- Domenico
Ultima modifica di vinogodi il 27 apr 2022 11:20, modificato 1 volta in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33704
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: VINTAGE 2022

Messaggioda vinogodi » 27 apr 2022 10:55

...non per cattiveria : ma se entro il fine settimana ( diciamo domenica sera) non ho le conferme , chi è fra gli "eventuali" che confermano , li trasferisco in "primo elenco" e gli altri fanno il percorso opposto ... . Non è una bicchierata con cui si può scherzare : è piuttosto "seria" e vorrei certezze . Inizio a mettere in piedi le bottiglie dalla settimana prossima e non vorrei riporle più negli scaffali ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33704
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: VINTAGE 2022

Messaggioda vinogodi » 02 mag 2022 07:20

AGGIORNO CON LE ULTIME NOVITA'
...
Ultima modifica di vinogodi il 02 mag 2022 07:21, modificato 1 volta in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33704
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: VINTAGE 2022

Messaggioda vinogodi » 02 mag 2022 07:21

AGGIORNO CON LE ULTIME NOVITA'


- Carlo Goj (confermato)
- Cesare Carabelli ( confermato)
- Bassano ( confermato)
- Andrea Sq. (confermato)
- Alberto (confermato)
- Fabrizio (confermato)
- Seaworth
- Emmerre ( confermato
- Tenente Drogo (confermato)
- Teo777full (confermato)
- Daniel Barbagallo (confermato)
- Galenico (confermato)
Poi
- Andyele
- Andrea
- Latour 66
- nicco_96
- nicco_96 +1
- Manzarek 91
- Ileana
- Domenico

Chiedo a SEaworth urgentemente la conferma ...grazie
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33704
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: VINTAGE 2022

Messaggioda vinogodi » 10 mag 2022 15:42

Questi sono , ormai ci avviciniamo : tutte le bottiglie , ovviamente , in piedi , anche se le ho scelte con i livelli più alti possibili ( alcuni incredibili) e con il meno fondo possibile . Le anfore trafugate nelle triremi romane, chiaramente , sono sempre un rischio perchè i livelli non sono visibili . Al massimo , faremo come Trimalcione e aggiungeremo miele in abbondanza per ammorbidire alcune asperità o migliorare difettucci che qui e là possono comparire , causa l'età.
Bue House , ore 12,15 ( puntuali : niente anticipi che c'ho da preparare da mangiare per voialtri : tra l'altro a sbafo perchè siete miei ospiti per le cibarie... niente ritardi , perchè i piatti freddi non si riscaldino ...)
Chi c'è immagino cosciente che :
a) La ricerca del " frutto croccante" in questi vini non è la priorità
b) Chi noterà , in alcuni vini , una leggera nota ossidativa , rischia , in caso di origini feline , una delle 9 vite messe a disposizione dalla credenza popolare.
c) Portatevi almeno 3 bicchieri , anche se la giornata si svolgerà con la tecnica dello strip tease , cioè una bottiglia alla volta . Quindi ognuno si porta i bicchieri che vuole .
d) Menu "pret a manger" come una volta , quindi piatti freddi ( pesce , salumi , roast beef , formaggi ecc)
e) Per ragioni di sicurezza , piacevolezza e amena spensieratezza , la faremo all'aperto con una bella tavolata sotto un porticato , ispirati dalla brezza marina ( appenderò , alla bisogna un poster dei caraibi) . Tenuto conto che si prevede una temperatura caldotta ( 28 - 29 gradi) venite pure in vestito d'alta cerimonia dedicato all'evento : canotta oppure maglietta , bermuda ed infradito .
f) Il tema sarà quello previsto , vini almeno "maggiorenni" . Non meno di 16 bottiglie , forse 17/18 . O forse 20 ... oppure 25. Senz'altro meno di 45.
Chi c'è:
- Carlo Goj (confermato)
- Cesare Carabelli ( confermato)
- Bassano ( confermato)
- Andrea Sq. (confermato)
- Alberto (confermato)
- Fabrizio (confermato)
- Seaworth (confermato)
- Emmerre ( confermato
- Tenente Drogo (confermato)
- Teo777full (confermato)
- Daniel Barbagallo (confermato)
- Galenico (confermato)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
teo777full
Messaggi: 775
Iscritto il: 05 gen 2018 22:38
Località: (NO)

Re: VINTAGE 2022

Messaggioda teo777full » 15 mag 2022 17:56

Qualche piccola considerazione della giornata:




STI CAZZI!!! :shock: :shock: :shock:
:P

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: dani23 e 53 ospiti