Milano

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
karroth
Messaggi: 9624
Iscritto il: 06 giu 2007 12:18

Milano

Messaggioda karroth » 24 nov 2021 13:27

Ciao, mi sapreste indicare dove comprare del bel tartufo d’alba, del caviale e i blinis a prezzi non da gioielleria??
Grazie mille
Oggi ho imparato qualcosa.....

Spedisco il lunedì successivo all’accredito
Avatar utente
lloyd142
Messaggi: 1022
Iscritto il: 20 feb 2008 15:31
Località: legnano

Re: Milano

Messaggioda lloyd142 » 24 nov 2021 13:39

Qui on line :
https://www.acqualagnatartufi.com

E qui anche direttamente.
Roba bella ma non la regalano certo. Quest'anno poi che tra funghi e tartufi e' stato un disastro...
https://www.graziolitartufi.com
«E coloro che furono visti danzare, vennero giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica»
steeve6
Messaggi: 193
Iscritto il: 05 ott 2018 15:17

Re: Milano

Messaggioda steeve6 » 24 nov 2021 16:18

Visto che siamo nella sezione vino intervengo a gamba tesa così tocchiamo anche un altra sezione.

Abbinamento ideale,secondo voi, per il tartufo?

Scelte di vino differenti tra bianco e nero?

(spero non ci sia già un thread dedicato. In caso me lo sono perso)
vinogodi
Messaggi: 33739
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Milano

Messaggioda vinogodi » 24 nov 2021 17:25

karroth ha scritto:Ciao, mi sapreste indicare dove comprare del bel tartufo d’alba, del caviale e i blinis a prezzi non da gioielleria??
Grazie mille
...Alessio , purtroppo quel poco di tartufo bianco ( Tuber Magnatum Pico) che ormai trasformiamo ( una decina di quintali) , lo decliniamo in creme per la farcitura . Idem per il Tartufo Nero (Tuber Melanosporum) . Non penso ti interessino le altre tipologie di tartufo meno pregiato ( Tuber Aestivum ) dove lo mettiamo in tre referenze ,sempre in crema , oppure il Tuber Borkij che è osceno quindi non lo lavoriamo. Intero non ne trattiamo . Per il caviale , solo sotto le feste di Natale , chiedi al rappresentante di zona ( Calvisius) . No Beluga né Sevruga per ovvii motivi ( igienico sanitari) .
Abbinamenti : Per Tartufo Bianco Riesling come non ci fosse un domani . Per quello Nero Sauvignon della Loira. 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Milano

Messaggioda gpetrus » 24 nov 2021 19:23

steeve6 ha scritto:Visto che siamo nella sezione vino intervengo a gamba tesa così tocchiamo anche un altra sezione.

Abbinamento ideale,secondo voi, per il tartufo?

Scelte di vino differenti tra bianco e nero?
col bianco ottimi risultati con borgogna bianca :D

(spero non ci sia già un thread dedicato. In caso me lo sono perso)
Patatasd
Messaggi: 929
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: Milano

Messaggioda Patatasd » 25 nov 2021 14:27

steeve6 ha scritto:Abbinamento ideale,secondo voi, per il tartufo?


Per me uno chardonnay che gioca tra opulenza e mineralità.
Il Parente
Messaggi: 447
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: Milano

Messaggioda Il Parente » 27 nov 2021 10:02

X il nero di Norcia (t. Melanosporum) dai connotati aromatici fungini più classici ottimi gli abbinamenti su consigliati... Sauvignon b. Loira e Chardonnay francese (ottimo uno chablis)... Ma con la forza aromatica di un bel bianco maturo (t. Magnatum) io abbino sempre un vino altrettanto aromatico tipo gewurztraminer alsaziano o un Moscato secco :wink:
vinogodi
Messaggi: 33739
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Milano

Messaggioda vinogodi » 27 nov 2021 21:32

Il Parente ha scritto:X il nero di Norcia (t. Melanosporum) dai connotati aromatici fungini più classici ottimi gli abbinamenti su consigliati... Sauvignon b. Loira e Chardonnay francese (ottimo uno chablis)... Ma con la forza aromatica di un bel bianco maturo (t. Magnatum) io abbino sempre un vino altrettanto aromatico tipo gewurztraminer alsaziano o un Moscato secco :wink:
...con Tuber Magnatum Pico, perdonami, ma Riesling e poco altro. Il bismetiltiometano ha assonanza asdoluta con le note del Riesling, complementandolo alla perfezione...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Il Parente
Messaggi: 447
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: Milano

Messaggioda Il Parente » 28 nov 2021 10:14

vinogodi ha scritto:
Il Parente ha scritto:X il nero di Norcia (t. Melanosporum) dai connotati aromatici fungini più classici ottimi gli abbinamenti su consigliati... Sauvignon b. Loira e Chardonnay francese (ottimo uno chablis)... Ma con la forza aromatica di un bel bianco maturo (t. Magnatum) io abbino sempre un vino altrettanto aromatico tipo gewurztraminer alsaziano o un Moscato secco :wink:
...con Tuber Magnatum Pico, perdonami, ma Riesling e poco altro. Il bismetiltiometano ha assonanza asdoluta con le note del Riesling, complementandolo alla perfezione...

Idrocarburi a confronto! Certo che sì! Però devo dirti che se ben maturo ( soprattutto se di roverella oppure... tiglio)... Con odore che spazia dagli idrocarburi a formaggio fermentato, miele e accenni di aglio... Berci un gtraminer mi garba assai! :D

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: bobbisolo, cecaba, jcoltrane, Jurko, Tapinaz e 253 ospiti