giretto in LANGHE

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
alleg
Messaggi: 801
Iscritto il: 10 feb 2014 22:26
Località: Parma/Milano

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda alleg » 04 apr 2019 16:11

gpetrus ha scritto:
merlotto85 ha scritto:Ricordo di aver pagato il 2013 due anni fa 35 euro , l aumento ci poteva anche stare , ma tutti gli anni 5 euro in più nn sono così pochi....vorrei capire se qualcuno ne è ha conoscenza se i prezzi sono uguali per privati e enoteche o c è differenza?...

i listini saranno sicuramente diversi...cmq in enoteca regionale ( in chiesa :D ) a Barbaresco lo trovi a 3 euro in piu' che in cantina. ......almeno fin lo scorso anno era cosi'


Io non l ho trovato. Ma puo essere che non l abbiano ancora consegnato. Stavano etichettando
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda gpetrus » 04 apr 2019 17:14

alleg ha scritto:
gpetrus ha scritto:
merlotto85 ha scritto:Ricordo di aver pagato il 2013 due anni fa 35 euro , l aumento ci poteva anche stare , ma tutti gli anni 5 euro in più nn sono così pochi....vorrei capire se qualcuno ne è ha conoscenza se i prezzi sono uguali per privati e enoteche o c è differenza?...

i listini saranno sicuramente diversi...cmq in enoteca regionale ( in chiesa :D ) a Barbaresco lo trovi a 3 euro in piu' che in cantina. ......almeno fin lo scorso anno era cosi'


Io non l ho trovato. Ma puo essere che non l abbiano ancora consegnato. Stavano etichettando

Mi riferivo agli anni scorsi....io in Langa vado ai primi di settembre di solito....facile che non lo abbia ancora consegnato
Nexus1990
Messaggi: 1253
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda Nexus1990 » 13 giu 2019 11:43

Ciao a tutti, vorrei chiedere consiglio per una gitarella in Langa: la settimana di ferragosto è un buon periodo? Le cantine sono aperte per visite? Avevo pensato di andare 10/14 Agosto o qualcosa del genere, poi fare ferragosto a Torino. Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere.
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda gpetrus » 13 giu 2019 13:19

Nexus1990 ha scritto:Ciao a tutti, vorrei chiedere consiglio per una gitarella in Langa: la settimana di ferragosto è un buon periodo? Le cantine sono aperte per visite? Avevo pensato di andare 10/14 Agosto o qualcosa del genere, poi fare ferragosto a Torino. Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere.

assaggiare questi vini con 30 e passa gradi potrebbe risultare difficile....anche se le cantine di solito sono fresche. Almeno il mio fisico li recepisce diversamente col caldo. Qualcuno magari anche lo trovi ...prova per tempo a chiedere e vedi cosa ti rispondono.
Avatar utente
cskdv
Messaggi: 735
Iscritto il: 04 gen 2017 13:32
Località: Vicenza

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda cskdv » 13 giu 2019 13:24

Nexus1990 ha scritto:Ciao a tutti, vorrei chiedere consiglio per una gitarella in Langa: la settimana di ferragosto è un buon periodo? Le cantine sono aperte per visite? Avevo pensato di andare 10/14 Agosto o qualcosa del genere, poi fare ferragosto a Torino. Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere.

L'anno scorso un amico ci è stato subito dopo ferragosto e non ha avuto problemi (calor a parte :lol: )
Sicuramente non è il massimo ma è sempre meglio di andare a rompere le scatole durante la vendemmia!
Prova a mandare qualche mail esplorativa alle cantine che ti interessano e capisci subito se sono disponibili o no! :wink:
“Leroy sa di f**a di alto livello”
Bue House, 28/10/2018
:lol:
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda maxer » 13 giu 2019 13:39

cskdv ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:Ciao a tutti, vorrei chiedere consiglio per una gitarella in Langa: la settimana di ferragosto è un buon periodo? Le cantine sono aperte per visite? Avevo pensato di andare 10/14 Agosto o qualcosa del genere, poi fare ferragosto a Torino. Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere.

L'anno scorso un amico ci è stato subito dopo ferragosto e non ha avuto problemi (calor a parte :lol: )
Sicuramente non è il massimo ma è sempre meglio di andare a rompere le scatole durante la vendemmia!
Prova a mandare qualche mail esplorativa alle cantine che ti interessano e capisci subito se sono disponibili o no! :wink:

..... nei giorni da te previsti, i vignaioli sono quasi sempre presenti in azienda : se proprio vogliono andare in ferie ( ! ), ci vanno in periodi diversi.
Comunque telefona.

Per Torino, ferragosto è un giorno giusto : farà anche caldo (ma non si sa mai : " Signore mio, non ci sono più le stagioni di una volta ... " :? ), ma trovi una splendida città, non affollata se non da turisti, da visitare tranquillamente.

(P.S. : se vuoi, potremmo vederci, eventualmente con rispettive consorti ( ? ) : Langhe e Torino sono ormai casa mia :D )
carpe diem 8)
Nexus1990
Messaggi: 1253
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda Nexus1990 » 13 giu 2019 14:58

maxer ha scritto:
cskdv ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:Ciao a tutti, vorrei chiedere consiglio per una gitarella in Langa: la settimana di ferragosto è un buon periodo? Le cantine sono aperte per visite? Avevo pensato di andare 10/14 Agosto o qualcosa del genere, poi fare ferragosto a Torino. Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere.

L'anno scorso un amico ci è stato subito dopo ferragosto e non ha avuto problemi (calor a parte :lol: )
Sicuramente non è il massimo ma è sempre meglio di andare a rompere le scatole durante la vendemmia!
Prova a mandare qualche mail esplorativa alle cantine che ti interessano e capisci subito se sono disponibili o no! :wink:

..... nei giorni da te previsti, i vignaioli sono quasi sempre presenti in azienda : se proprio vogliono andare in ferie ( ! ), ci vanno in periodi diversi.
Comunque telefona.

Per Torino, ferragosto è un giorno giusto : farà anche caldo (ma non si sa mai : " Signore mio, non ci sono più le stagioni di una volta ... " :? ), ma trovi una splendida città, non affollata se non da turisti, da visitare tranquillamente.

(P.S. : se vuoi, potremmo vederci, eventualmente con rispettive consorti ( ? ) : Langhe e Torino sono ormai casa mia :D )

Grazie a tutti per le risposte, allora inizio a mandare qualche mail esplorativa :D
P.S. Con grandissimo piacere, te l'avrei proposto io stesso appena confermata la prenotazione :D
A questo punto rilancio con la seconda domanda: quali cantine consigliare di visitare? Premetto che comprerò poco o nulla perché torneremo in treno e vorrei evitare di portare bottiglie in treno, quindi anche visite a chi non ha nulla da vendere (Giacomo Conterno?) vanno bene uguale.
Stefano976
Messaggi: 129
Iscritto il: 09 ott 2013 16:46

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda Stefano976 » 13 giu 2019 15:41

Ancora non ho visto in giro il programma ma, presso il Castello Falletti di Barolo, di solito c’è la manifestazione “calici di stelle” la sera del 10 agosto. Ci sono stato anni fa e non è male, avresti la possibilità di assaggiare diversi produttori, se non ricordo male un centinaio di etichette.
La manifestazione dura un paio d’ore e inizia col “fresco” dopo cena.
Nexus1990
Messaggi: 1253
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda Nexus1990 » 14 giu 2019 13:36

Stefano976 ha scritto:Ancora non ho visto in giro il programma ma, presso il Castello Falletti di Barolo, di solito c’è la manifestazione “calici di stelle” la sera del 10 agosto. Ci sono stato anni fa e non è male, avresti la possibilità di assaggiare diversi produttori, se non ricordo male un centinaio di etichette.
La manifestazione dura un paio d’ore e inizia col “fresco” dopo cena.

Grazie mille :D
Qualcuno che mi consiglia qualche bella cantina da visitare?
piergi
Messaggi: 2642
Iscritto il: 06 giu 2007 13:41
Località: corigliano calabro
Contatta:

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda piergi » 14 giu 2019 15:44

Nexus1990 ha scritto:
maxer ha scritto:
cskdv ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:Ciao a tutti, vorrei chiedere consiglio per una gitarella in Langa: la settimana di ferragosto è un buon periodo? Le cantine sono aperte per visite? Avevo pensato di andare 10/14 Agosto o qualcosa del genere, poi fare ferragosto a Torino. Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere.

L'anno scorso un amico ci è stato subito dopo ferragosto e non ha avuto problemi (calor a parte :lol: )
Sicuramente non è il massimo ma è sempre meglio di andare a rompere le scatole durante la vendemmia!
Prova a mandare qualche mail esplorativa alle cantine che ti interessano e capisci subito se sono disponibili o no! :wink:

..... nei giorni da te previsti, i vignaioli sono quasi sempre presenti in azienda : se proprio vogliono andare in ferie ( ! ), ci vanno in periodi diversi.
Comunque telefona.

Per Torino, ferragosto è un giorno giusto : farà anche caldo (ma non si sa mai : " Signore mio, non ci sono più le stagioni di una volta ... " :? ), ma trovi una splendida città, non affollata se non da turisti, da visitare tranquillamente.

(P.S. : se vuoi, potremmo vederci, eventualmente con rispettive consorti ( ? ) : Langhe e Torino sono ormai casa mia :D )

Grazie a tutti per le risposte, allora inizio a mandare qualche mail esplorativa :D
P.S. Con grandissimo piacere, te l'avrei proposto io stesso appena confermata la prenotazione :D
A questo punto rilancio con la seconda domanda: quali cantine consigliare di visitare? Premetto che comprerò poco o nulla perché torneremo in treno e vorrei evitare di portare bottiglie in treno, quindi anche visite a chi non ha nulla da vendere (Giacomo Conterno?) vanno bene uguale.

Io capitai 13 'anni fa il 13/8 (tappa di ritorno dallo champagne) ma c'erano un sacco di cantine chiuse per ferie. Magari ora i tempi sono cambiati, anzi sicuramente. Fitti un auto a Torino?
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
Nexus1990
Messaggi: 1253
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda Nexus1990 » 14 giu 2019 18:42

piergi ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:
maxer ha scritto:
cskdv ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:Ciao a tutti, vorrei chiedere consiglio per una gitarella in Langa: la settimana di ferragosto è un buon periodo? Le cantine sono aperte per visite? Avevo pensato di andare 10/14 Agosto o qualcosa del genere, poi fare ferragosto a Torino. Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere.

L'anno scorso un amico ci è stato subito dopo ferragosto e non ha avuto problemi (calor a parte :lol: )
Sicuramente non è il massimo ma è sempre meglio di andare a rompere le scatole durante la vendemmia!
Prova a mandare qualche mail esplorativa alle cantine che ti interessano e capisci subito se sono disponibili o no! :wink:

..... nei giorni da te previsti, i vignaioli sono quasi sempre presenti in azienda : se proprio vogliono andare in ferie ( ! ), ci vanno in periodi diversi.
Comunque telefona.

Per Torino, ferragosto è un giorno giusto : farà anche caldo (ma non si sa mai : " Signore mio, non ci sono più le stagioni di una volta ... " :? ), ma trovi una splendida città, non affollata se non da turisti, da visitare tranquillamente.

(P.S. : se vuoi, potremmo vederci, eventualmente con rispettive consorti ( ? ) : Langhe e Torino sono ormai casa mia :D )

Grazie a tutti per le risposte, allora inizio a mandare qualche mail esplorativa :D
P.S. Con grandissimo piacere, te l'avrei proposto io stesso appena confermata la prenotazione :D
A questo punto rilancio con la seconda domanda: quali cantine consigliare di visitare? Premetto che comprerò poco o nulla perché torneremo in treno e vorrei evitare di portare bottiglie in treno, quindi anche visite a chi non ha nulla da vendere (Giacomo Conterno?) vanno bene uguale.

Io capitai 13 'anni fa il 13/8 (tappa di ritorno dallo champagne) ma c'erano un sacco di cantine chiuse per ferie. Magari ora i tempi sono cambiati, anzi sicuramente. Fitti un auto a Torino?

Sisi fitto l'auto a Torino, credo sia obbligatorio per il tipo di viaggio.
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda Kalosartipos » 14 giu 2019 20:42

Io andai in Langa lo scorso 10 agosto, trascinato da un paio di amici.. dico solamente che, su cinque cantine visitate, solo una aveva uno split nella saletta degustazione e teneva le bottiglie condizionate in frigo.. nelle altre quattro, temperature roventi (32-35 gradi all'esterno) e vini serviti a temperatura di brodo per ravioli.. :roll:
Mai più.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Nexus1990
Messaggi: 1253
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda Nexus1990 » 15 giu 2019 11:53

Kalosartipos ha scritto:Io andai in Langa lo scorso 10 agosto, trascinato da un paio di amici.. dico solamente che, su cinque cantine visitate, solo una aveva uno split nella saletta degustazione e teneva le bottiglie condizionate in frigo.. nelle altre quattro, temperature roventi (32-35 gradi all'esterno) e vini serviti a temperatura di brodo per ravioli.. :roll:
Mai più.

Grazie per la sincerità :D
Anche io preferirei salire in Langa in un periodo più fresco, detesto il caldo più di ogni altra cosa. Purtroppo dovendo salire da Napoli vorrei restare 4/5 giorni almeno, e durante l'anno è un po' difficile...
P.S. Se in MP mi giri i nomi delle cantine che ti hanno propinato il fondo bruno magari le evito :mrgreen:
mapomac
Messaggi: 174
Iscritto il: 07 ott 2007 20:40

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda mapomac » 21 gen 2021 13:22

Sarei in zona per lavoro qualche giorno la prossima settimana, il momento non è dei migliori per godere del territorio, ma mi chiedevo se avete qualche idea di agriturismi, locande, ristoranti con camere/hotel che meritassero la visita e che soprattutto facciano ristorazione la sera (per chi vi alloggia ovviamente).
Grazie.
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda gpetrus » 21 gen 2021 13:29

mapomac ha scritto:Sarei in zona per lavoro qualche giorno la prossima settimana, il momento non è dei migliori per godere del territorio, ma mi chiedevo se avete qualche idea di agriturismi, locande, ristoranti con camere/hotel che meritassero la visita e che soprattutto facciano ristorazione la sera (per chi vi alloggia ovviamente).
Grazie.

Osteria del vignaiolo ha anche camere per esempio
Avatar utente
iulo
Messaggi: 1053
Iscritto il: 06 giu 2007 11:47
Località: PESARO

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda iulo » 21 gen 2021 14:58

Brezza a Barolo e Marcarini di La Morra nell'agriturismo di Neviglie (quest'ultimo su richiesta).
VOLARE NECESSE EST VIVERE NON EST NECESSE
Luca castoldi
Messaggi: 634
Iscritto il: 26 ott 2015 13:30
Località: Montepulciano

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda Luca castoldi » 21 gen 2021 15:18

Carlo Boffa a Barbaresco e Cascina Alberta, Treiso. Vista bellissima. Ma non so se sono aperti.
Il corriere passa per solito il martedì e venerdì, spedisco appena ricevo i pagamenti e da molti anche prima. Insomma appena posso.
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda gpetrus » 21 gen 2021 15:23

Angolo di Rosina a Novello , ristorante e camere...da vedere se sono aperti in questo periodo
light0
Messaggi: 30
Iscritto il: 16 feb 2018 16:56
Località: Modena

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda light0 » 21 gen 2021 21:17

Locanda Fontanazza a La Morra
Locanda del centro a Castiglione Falletto
mapomac
Messaggi: 174
Iscritto il: 07 ott 2007 20:40

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda mapomac » 22 gen 2021 20:48

Ne ho chiamati diversi...tutti chiusi :?
alp
Messaggi: 13
Iscritto il: 27 mar 2021 17:07
Località: Milano

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda alp » 19 ott 2021 17:04

Ciao a tutti, resuscito questo topic per non crearne un altro. (Sono nuovo del forum, mi chiamo Alessio, piacere!)

Ho in programma gita in zona Barbaresco a fine mese, sono giovane e non ho un patrimonio da spendere ma volevo comunque visitare un paio di produttori e portare a casa qualcosa (anche fosse nebbiolo e barbera). Mi sono spulciato i vari topic e, oltre a Cascina delle Rose, sono indeciso tra Giuseppe Cortese e Cà Nova.

Qualcuno qui ha provato i vini della Cà Nova e sa dirmi sono anche buoni oltre che a buon mercato, o mi butto su Giuseppe Cortese?

E qualcuno conosce i prezzi che fa Olek Bondonio in cantina?
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda zampaflex » 19 ott 2021 17:45

alp ha scritto:Ciao a tutti, resuscito questo topic per non crearne un altro. (Sono nuovo del forum, mi chiamo Alessio, piacere!)

Ho in programma gita in zona Barbaresco a fine mese, sono giovane e non ho un patrimonio da spendere ma volevo comunque visitare un paio di produttori e portare a casa qualcosa (anche fosse nebbiolo e barbera). Mi sono spulciato i vari topic e, oltre a Cascina delle Rose, sono indeciso tra Giuseppe Cortese e Cà Nova.

Qualcuno qui ha provato i vini della Cà Nova e sa dirmi sono anche buoni oltre che a buon mercato, o mi butto su Giuseppe Cortese?

E qualcuno conosce i prezzi che fa Olek Bondonio in cantina?


Cà Nova buoni ma Cortese meglio.
Non progredi est regredi
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13202
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda l'oste » 19 ott 2021 23:05

zampaflex ha scritto:
alp ha scritto:Ciao a tutti, resuscito questo topic per non crearne un altro. (Sono nuovo del forum, mi chiamo Alessio, piacere!)

Ho in programma gita in zona Barbaresco a fine mese, sono giovane e non ho un patrimonio da spendere ma volevo comunque visitare un paio di produttori e portare a casa qualcosa (anche fosse nebbiolo e barbera). Mi sono spulciato i vari topic e, oltre a Cascina delle Rose, sono indeciso tra Giuseppe Cortese e Cà Nova.

Qualcuno qui ha provato i vini della Cà Nova e sa dirmi sono anche buoni oltre che a buon mercato, o mi butto su Giuseppe Cortese?

E qualcuno conosce i prezzi che fa Olek Bondonio in cantina?


Cà Nova buoni ma Cortese meglio.

Sono due produttori che amo, Cortese dal secolo scorso, Marco Rocca da un po' meno.
Cortese ha sempre quello stile affilato al palato e con i profumi netti, classici, anche con l'invecchiamento rimane la percezione del frutto, alcuni lamentano poca ciccia da parte del manico, dipende da cosa si vuole bere e nelle riserve la ciccia spesso l'ho sentita.
La Ca' Nova secondo me ha fatto passi enormi nelle ultime dieci annate, passando da fare buoni nebbiolo e barbaresco, ad interpretare con mano felice e "autentica" i due cru, Montestefano e Montefico, quest'ultimo in particolare per i miei gusti, penso che Marco Rocca abbia definito il suo stile, levigato le durezze e fatto grandi barbaresco nelle ultime annate, coincidenti con ottime stagioni (ma anche un 2014 base elegante e fragrante).
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda maxer » 19 ott 2021 23:11

..... vai da Rivella (Serafino - Teobaldo) e
da Sottimano
E vai sul sicuro ! ..... :wink:
carpe diem 8)
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda vinogodi » 20 ott 2021 07:46

...io ti consiglio la Giacomo Conterno e la Bruno Giacosa : Roberto (Conterno) e Bruna (GIacosa) non ti faranno entrare , ma potrai fare bellissime foto ricordo dall'esterno ( tipo i buontemponi che vanno in Borgogna e si fanno i selfie davanti alle scritte di ingresso dell'appezzamento di La Tache oppure di Romanée Conti oppure davanti alla maison Leroy con la piccola insegna per poi raccontare che ci sono stati , che hanno bevuto di tutto e che hanno riempito la macchina di casse di assortimenti vari ...)... 8)...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ale Lenzi, Chef1984, lapoelcan, littlewood e 114 ospiti