LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinogodi
Messaggi: 33775
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda vinogodi » 08 mag 2021 16:15

...Neostos Rosato 2019 Spiriti Ebbri: 880 bottiglie prodotte....bomba atomica: :D :D :D :D
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
win_67
Messaggi: 403
Iscritto il: 29 mar 2009 17:21

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda win_67 » 08 mag 2021 19:57

Brunello di Montalcino 2016 Col d'Orcia
Nel bicchiere è glicerico quanto basta, rosso granato.
Al naso piccoli frutti rossi con qualche sbuffo di vaniglia che si percepisce leggermente, chiodi di garofano, non pulitissimo secondo me.
In bocca è di buon corpo e i tannini sono molto ben domati, ti accarzza la lingua e ti scalda leggermente la bocca, abbastanza persistente.
Non ho trovato nessun caprone ed altro animale :mrgreen:
Per un Brunello di questa fascia di prezzo sarebbe ingiusto chiedere di più.
Voto 7 e 1/2.
fabrizio leone
Messaggi: 1454
Iscritto il: 06 giu 2012 15:00
Località: san Colombano al lambro ( MI )

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda fabrizio leone » 09 mag 2021 13:15

Krug 168: una bella versione. Naso bello grasso in bocca una bella freschezza. Davvero buono

Sforzato Canua Sertoli Salis 2015. Davvero un buon vino. Con cinghiale amore a prima vista
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11750
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda zampaflex » 09 mag 2021 14:39

Tenuta di Carleone - Uno 2014

Annata fresca e vino non freddo ma tenero, salvato dalla mano lungimirante di Sean, bel campionario di aromi più autunnali della norma (corredo di spezie), tannino morbido, acidità misurata e anche una bella sostanza. Grande bontà, alta facilità di beva.

:D :D :D :) +
Non progredi est regredi
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda Ludi » 09 mag 2021 17:48

Erik Schreiber, Champagne Astral NV: nel microvigneto sono stati impiantati dei massi per catalizzare l'energia cosmica. Non mi impressiona più di tanto, ma il vino c'è, nelle sue declinazioni leggermente ossidative à la Jacquesson, forse, anzi sicuramente, più rustiche. Comunque, promosso a pieni voti.
Solaia 2001: il vino che mi piacerebbe stroncare, odiare, confinare nel limbo delle orge milanesi. Eppure, purtroppo, è fatto benissimo. E' perfetto. Gli manca totalmente la dimensione emozionale, ma Cartesio si sarebbe masturbato sino alla cecità di fronte a questo vino.
Domaine Belland, Chambertin 2005: non ha convinto tutti al tavolo. A me è piaciuto: molto speziato, orientaleggiante, forse un pò scomposto sul tannino (copyright mio figlio). Tuttavia, è borgognone sino al midollo.
Montevertine 2018: annata sottostimata e grandissima; così dicono alcuni. Difficile giudicare in base ad un vino imbottigliato da poche settimane, ma che comunque esibisce un frutto golosissimo sin da ora. Invecchierà bene? Non so. Il tannino è perfetto, e non so se sia un buon segno.
Tenuta delle Terre Nere, Calderara Sottana 2006 speziatura austera, severa, quasi introversa. C'è molto frutto in bocca, c'è energia e vitalità, c'è quella meravigliosa nota di traversina ferroviaria (copyright mia moglie) che gli da la spinta sensuale.
Ultima modifica di Ludi il 10 mag 2021 07:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mattiave
Messaggi: 1352
Iscritto il: 25 set 2011 12:41

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda mattiave » 09 mag 2021 20:54

- Bollinger, RD 2004 :D :D :D
- Dagueneau, Buisson Renard 2011 :D :D :D :D
- Trapet, Chambertin 2002 :D :D :D :D :)
- Rayas, Chateauneuf-du-Pape Reserve blanc 2007 Naso: :D :D :D :D :D :shock: bocca: :D :D :D :)
- Domaine du Pegau, Chateauneuf du Pape Cuvee Da Capo 2007 :D :D :D :D :)
- Villa Diamante, Pater Nobilis 2006 :D :D :D :D
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16155
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda Alberto » 09 mag 2021 21:00

Oggi a pranzo griglia mista (pollastrello alla diavola marinato 24 ore con olio, aglio, peperoncino e erbe mediterranee / reale di scottona francese, bistecca di 400 g circa, solo con dry brining) e:
Montello e Colli Asolani Rosso Superiore S. Carlo, Case Paolin, 2007 (14%)
Bel bordolese gourmand: rubino scuro e compatto, denso, ancora pieno di frutto scuro (mora) e di polpa, tannini dolci dolci e terziari caffettosi e fumé di contorno ma non preponderanti, nel suo plateau di beva sebbene ancora molto lontano dal declino. Uno potrebbe apprezzare un profilo nel complesso più asciutto e longilineo...ma la freschezza di base c'è.
Non vorrei scrivere una castroneria, ma mi pare che all'epoca le uve, come oggi provenienti dal vigneto omonimo situato nella fascia "grand cru" di terra rossa ai piedi della collina boscata, trascorressero un breve periodo di asciugatura in cassetta prima di essere vinificate (oggi invece nella scheda tecnica non se ne fa menzione)...ad ogni modo, se fosse, male non gli avrebbe fatto.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda Kalosartipos » 10 mag 2021 07:24

Piaciuto.
E bravo Castoldi.
Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
alleg
Messaggi: 802
Iscritto il: 10 feb 2014 22:26
Località: Parma/Milano

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda alleg » 10 mag 2021 09:59

Venerdì sera, cena con amici a base di Antipasto misto (strolghino, pizza, acciughe in salsa piccante e non ricordo cos'altro), anolini in brodo e costata di cavallo con fagioli in umido.

Si è bevuto:

Christoph Pont La cave de l'Orangerie Mersalut 2013: Mersault atipico con sentori sulfurei più alla Puligny. Anche il corpo è più esile del previsto ed la tipica burrosità molto soffusa. Piaciuto anche se forse poco tipico per il comune (ma prendetemi con le pinze perchè non è che ne abbia bevuti milioni e come sempre Borgogna si dovrebbe anche ragionare sul perché di questa "aticipità")

Bouquin Dupont BdB Millesimé 2008: Champagne fine, teso, di bella mano, giocato su fiori bianchi e tanta acidità. Molto più fresco di quanto mi aspettassi. Forse manca un po' di ciccia o forse è in una fase di riassestamento.

Andreé Clouet Un jour du 1911: Più ignorante del precedente ma apprezzato al medesimo livello. Qui di ciccia ce ne è in abbondanza ed il cognaccoso da champagne evoluto spinge bene, pur senza mortificare la vitalità del vino stesso. Due interpretazioni quasi opposte ed un bel confronto che dimostra ancora una volta come in champagne si possano tirare fuori prodotti su cifre stilistiche completamente diverse ma di medesimo livello complessivo. Basta riuscire a scegliere di volta in volta quello di cui si ha più voglia.

San Giusto a Rentennano Percarlo 2014: Vino già oggi di piacevolezza estrema. Mi aspettavo un carrarmato azzoppato dall'annata invece abbiamo trovato un vino di grandissima finezza (molto più di quanto non mi aspettassi) senza essere diluito (anzi). Ovviamente manca la parte di corredo aromatico terziario che potrà sviluppare negli anni ma al momento ha un frutto golosissimo, giustamente concentrato ma sfaccettato ed aiutato nell'equilibrio da una bella scia sapida. Grande persistenza.

Bel Air Marquise d'Aligre Margaux 2000: celebrato dal nostro Aramis nel suo volumetto sugli Chateaux di Bordeaux, si rivela in ottima forma anche se completamente svolto. Probabilmente non peggiorerà per tanti anni ma dubito possa diventare meglio di adesso. Al momento tira fuori piraziniche discrete (nel senso di non invadenti), una setosità al sorso notevole, che però nel finale sembra sfociare in diluzione, e un corredo aromatico che va dal tabaccoso alla grafite. Bello anche se forse un po' sfuggente...
Ziliovino
Messaggi: 3544
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda Ziliovino » 10 mag 2021 10:58

alleg ha scritto:
Bel Air Marquise d'Aligre Margaux 2000: celebrato dal nostro Aramis nel suo volumetto sugli Chateaux di Bordeaux, si rivela in ottima forma anche se completamente svolto. Probabilmente non peggiorerà per tanti anni ma dubito possa diventare meglio di adesso. Al momento tira fuori piraziniche discrete (nel senso di non invadenti), una setosità al sorso notevole, che però nel finale sembra sfociare in diluzione, e un corredo aromatico che va dal tabaccoso alla grafite. Bello anche se forse un po' sfuggente...


bevuto poco tempo fa, mi ritrovo nelle note e considerazioni.
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
Spectator
Messaggi: 4101
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda Spectator » 10 mag 2021 12:34

vinogodi ha scritto:...Neostos Rosato 2019 Spiriti Ebbri: 880 bottiglie prodotte....bomba atomica: :D :D :D :D


..Figurati il rosso 2018..che tra poco..mi arriva :D :wink: !
bondo
Messaggi: 90
Iscritto il: 08 set 2017 07:28
Località: Veltlin

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda bondo » 10 mag 2021 13:39

Neostòs rosato con dentro del merlot? In Calabria? :shock: :shock: :shock: Allucinante a dir poco.
Il faut manger pour vivre et non pas vivre pour manger.
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4843
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda Wineduck » 10 mag 2021 13:42

alleg ha scritto:
San Giusto a Rentennano Percarlo 2014: Vino già oggi di piacevolezza estrema. Mi aspettavo un carrarmato azzoppato dall'annata invece abbiamo trovato un vino di grandissima finezza (molto più di quanto non mi aspettassi) senza essere diluito (anzi). Ovviamente manca la parte di corredo aromatico terziario che potrà sviluppare negli anni ma al momento ha un frutto golosissimo, giustamente concentrato ma sfaccettato ed aiutato nell'equilibrio da una bella scia sapida. Grande persistenza.


Immagine :wink:
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
vinogodi
Messaggi: 33775
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda vinogodi » 10 mag 2021 14:35

bondo ha scritto:Neostòs rosato con dentro del merlot? In Calabria? :shock: :shock: :shock: Allucinante a dir poco.
...è un'aggiunta piccolissima da un'anfora trovata vicino ai Bronzi di Riace , mi hanno raccontato ...io ci credo ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
AmoSlade
Messaggi: 593
Iscritto il: 18 nov 2014 10:55

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda AmoSlade » 10 mag 2021 16:27

Winston Churchill 2002: non sono avvezzo ad aprire bottiglie di questo tipo, quindi potrei essere condizionato nel giudizio. Dalla mia poca esperienza, faccio un po' fatica a pensare in cosa uno champagne potrebbe essere migliore. Mi ha colpito il suo essere fine e ricco allo stesso tempo, l'equilibrio fra le parti (quella cremosa, che ricorda il panettone, il miele, e quella fresca, con agrumi, mango) rasenta la perfezione. Ha lunga vita davanti ma credo sia difficile potersi pentire aprendolo adesso.

Gattinara riserva 2012 - Caligaris: con un anno in più di cantina ha acquisito ulteriore complessità. Serio e articolato, frutta sotto spirito, catrame, tante spezie che a tratti sembra di mettere il naso in un gram masala. Sul finale è nettissima la liquirizia. Secondo me dà paga a diversi Baroli che costano il doppio.
Luca castoldi
Messaggi: 634
Iscritto il: 26 ott 2015 13:30
Località: Montepulciano

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda Luca castoldi » 10 mag 2021 17:08

Kalosartipos ha scritto:Piaciuto.
E bravo Castoldi.
Immagine
grazie marco, grazie. Sono molto affezionato a questo vino, perchè è stato un parto lungo. Avevo assaggiato diversi alabarini, di cantine blasonate e alcune importate, tipo palacio de fefinanes ( gaja), albamar, ed altri. Buoni, perfettini, io nemmeno avevo troppa dimistichezza con sto albarino 3 anni fa. Santiago lo trovai una locanda basca a Cambados, la capitale dell'albarino.
Inizialmente rimasi sospreso, molto incerto dopo tutti sti assaggi di vini quasi identici e perfetti. però mi incuriosiva, questa sottile torbatura, eucalipti e garriga, agrumi e sali sparsi.
Così ,come sempre faccio, portai tutti i campioni in italia, di tutti, mi sedetti al tavolo e chiesi al mio amico ristoratore di velare tutte le bottiglie, volevo che la mia ex socia bevesse con me senza sapere nulla e si traessero le conclusioni.
Raramente mi è capitato che in pochi minuti tutto fosse così chiaro. Numero 4 per me e numero 4 per lei. Per distacco. Santiago Roma. L'etichetta di un tempo era demenziale, il freddo faceva magicamente evidenziare, in un ricercato gioco di effetti, la cappella sistina di Roma :D . Una roba inguardabile, ma ci importò poco la cosa.
I palati hanno affinità, la tecnica conta relativamente quando selezioni, diverso quando scrivi di vino per le guide. Può sembrare una bestemmia, ma il palato è quello che unisce, dà un impronta indelebile. Non metterei in mano la scelta dei miei vini a tanti illustri sommelier o critici di vino. Ognuno ha la sua impronta.
Che si deve trasferire nei vini che scegli, non in chi ti legge.
Non avevo una cazza da fare e così ho portato via qualche minuto a tutti.

Santiago è buono e mi riempie di gioia ti sia piaciuto.
Il corriere passa per solito il martedì e venerdì, spedisco appena ricevo i pagamenti e da molti anche prima. Insomma appena posso.
teo777full
Messaggi: 777
Iscritto il: 05 gen 2018 22:38
Località: (NO)

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda teo777full » 10 mag 2021 18:32

AmoSlade ha scritto:Gattinara riserva 2012 - Caligaris: con un anno in più di cantina ha acquisito ulteriore complessità. Serio e articolato, frutta sotto spirito, catrame, tante spezie che a tratti sembra di mettere il naso in un gram masala. Sul finale è nettissima la liquirizia. Secondo me dà paga a diversi Baroli che costano il doppio.


Tra le migliori espressioni della denominazione, in annata eccezionale!
Sull’ultima affermazione... mi trovi assolutamente d’accordo :wink:
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13255
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda l'oste » 10 mag 2021 18:58

teo777full ha scritto:
AmoSlade ha scritto:Gattinara riserva 2012 - Caligaris: con un anno in più di cantina ha acquisito ulteriore complessità. Serio e articolato, frutta sotto spirito, catrame, tante spezie che a tratti sembra di mettere il naso in un gram masala. Sul finale è nettissima la liquirizia. Secondo me dà paga a diversi Baroli che costano il doppio.


Tra le migliori espressioni della denominazione, in annata eccezionale!
Sull’ultima affermazione... mi trovi assolutamente d’accordo :wink:

Mi associo ad entrambi, bevo i suoi vini da un po' di annetti, Luca è un produttore appassionato, tenace e una persona gentile e sensibile, ha vigne in ottima età e posizione.
Quasi impossibile che faccia vini qualsiasi.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
AmoSlade
Messaggi: 593
Iscritto il: 18 nov 2014 10:55

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda AmoSlade » 10 mag 2021 20:45

l'oste ha scritto:
teo777full ha scritto:
AmoSlade ha scritto:Gattinara riserva 2012 - Caligaris: con un anno in più di cantina ha acquisito ulteriore complessità. Serio e articolato, frutta sotto spirito, catrame, tante spezie che a tratti sembra di mettere il naso in un gram masala. Sul finale è nettissima la liquirizia. Secondo me dà paga a diversi Baroli che costano il doppio.


Tra le migliori espressioni della denominazione, in annata eccezionale!
Sull’ultima affermazione... mi trovi assolutamente d’accordo :wink:

Mi associo ad entrambi, bevo i suoi vini da un po' di annetti, Luca è un produttore appassionato, tenace e una persona gentile e sensibile, ha vigne in ottima età e posizione.
Quasi impossibile che faccia vini qualsiasi.


L'ultima volta che sono stato da lui mi pare mi avesse detto che dopo il 2012 non aveva fatto altri "riserva". Risulta anche a voi?

Ottimo comunque anche il "base", il 2016 ricordo molto buona la prima bottiglia bevuta appena preso, mentre la seconda dopo qualche mese si era come chiusa.
Ah, ed ho un bel ricordo anche del semplice nebbiolo 2013.

Ho fatto l'errore di prenderne troppo poche, devo tornare a trovarlo :D
Luca90
Messaggi: 559
Iscritto il: 10 mag 2018 17:39
Località: Novarese

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda Luca90 » 11 mag 2021 16:16

AmoSlade ha scritto:
l'oste ha scritto:
teo777full ha scritto:
AmoSlade ha scritto:Gattinara riserva 2012 - Caligaris: con un anno in più di cantina ha acquisito ulteriore complessità. Serio e articolato, frutta sotto spirito, catrame, tante spezie che a tratti sembra di mettere il naso in un gram masala. Sul finale è nettissima la liquirizia. Secondo me dà paga a diversi Baroli che costano il doppio.


Tra le migliori espressioni della denominazione, in annata eccezionale!
Sull’ultima affermazione... mi trovi assolutamente d’accordo :wink:

Mi associo ad entrambi, bevo i suoi vini da un po' di annetti, Luca è un produttore appassionato, tenace e una persona gentile e sensibile, ha vigne in ottima età e posizione.
Quasi impossibile che faccia vini qualsiasi.


L'ultima volta che sono stato da lui mi pare mi avesse detto che dopo il 2012 non aveva fatto altri "riserva". Risulta anche a voi?

Ottimo comunque anche il "base", il 2016 ricordo molto buona la prima bottiglia bevuta appena preso, mentre la seconda dopo qualche mese si era come chiusa.
Ah, ed ho un bel ricordo anche del semplice nebbiolo 2013.

Ho fatto l'errore di prenderne troppo poche, devo tornare a trovarlo :D


Fatto riserve 17 e 18 ma devono ancora uscire. Luca fa riserve in base alla bontà dell'annata ma anche alla quantità di uva che riesce a raccogliere avendo pochissimi ettari. Nel 16 non lha fatta perché una grandinata ha distrutto troppa uva. 17 a gattinara non cosi disastrosa come in langa (e annata del decennio a boca)
Nexus1990
Messaggi: 1279
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda Nexus1990 » 11 mag 2021 16:27

Ludi ha scritto:Montevertine 2018: annata sottostimata e grandissima; così dicono alcuni. Difficile giudicare in base ad un vino imbottigliato da poche settimane, ma che comunque esibisce un frutto golosissimo sin da ora. Invecchierà bene? Non so. Il tannino è perfetto, e non so se sia un buon segno.

Parli dell’annata in generale o della riuscita del Montevertine? Io ho parecchi assaggi della 18 in Chianti e secondo me è una bella annata, grandissima... Ho dei dubbi. Godibile come dici tu, molti vini golosi e gastronomici, pronti e buoni. Anche io ho dei dubbi sull’invecchiamento. Ho bevuto un CC Buondonno l’altra sera senza mangiare (di solito Buondonno non è vino da bere senza cibo nella maniera più assoluta) e ed era di una solarità, di una prontezza e di una golosità incredibili, con un tannino ovviamente vivo ma ammaestrato.
AmoSlade
Messaggi: 593
Iscritto il: 18 nov 2014 10:55

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda AmoSlade » 11 mag 2021 16:51

Luca90 ha scritto:
Fatto riserve 17 e 18 ma devono ancora uscire. Luca fa riserve in base alla bontà dell'annata ma anche alla quantità di uva che riesce a raccogliere avendo pochissimi ettari. Nel 16 non lha fatta perché una grandinata ha distrutto troppa uva. 17 a gattinara non cosi disastrosa come in langa (e annata del decennio a boca)


Grazie!
Luca castoldi
Messaggi: 634
Iscritto il: 26 ott 2015 13:30
Località: Montepulciano

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda Luca castoldi » 11 mag 2021 17:09

Luca Caligaris lo devo risentire, sto casino ci ha allontanato. Ho bevuto magnum la 2010 ed è stato uno dei nebbioli dell'anno, in quella fascia. Buonissimo. Lo avevo già messo in scuderia, poi coi posti chiusi non ho sentito urgenza di prendere un gattinara.
Vini di bella schiettezza, magari mancano di precisione ogni tanto ma sono gustosi e genuini. Per l'autunno ci sarà.
Tra l'altro aveva qualche magnum 2015, ora lo chiamo :D
Il corriere passa per solito il martedì e venerdì, spedisco appena ricevo i pagamenti e da molti anche prima. Insomma appena posso.
giodiui
Messaggi: 659
Iscritto il: 14 set 2018 10:30
Località: Romagna
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda giodiui » 11 mag 2021 21:38

Aurelio Settimo, Barolo, 2014. Un barolo in stile molto classico, in cui dominano le Note crepuscolari. Al naso sentori di tabacco e sottobosco, in bocca predominano le durezze, come è inevitabile in questa annata fredda e piovosa.è un vino esile, con una struttura che ricorda quasi più un nebbiolo che un Barolo. Ma questa finezza ed eleganza sono forse il suo punto di forza. E poi è un barolo che costa come un nebbiolo, quindi ci sta.

Giovanni Rosso 'à rina', Etna Rosso, 2014. Ho (avevo) un po' smesso di comprare Etna perchè i prezzi sono diventati impegnativi, però questa bottiglia mi ha fatto un po' ricredere e rimpiangere di non aver riempito di più la cantina. Colore rosso brillante scuro. Si apre su note decisamente mentolate, vira su profumi floreali di viola e rosa, per poi spostarsi su note decisamente fruttate, prugne e ciliegie sottospirito. dopo un'altra mezzora ritornano le note mentolate. Il naso è pirotecnico e di grande intensità.la bocca è sostenuta da un solido scheletro acido, ma non ha la persistenza del naso (sarebbe stato difficile). E' forse l’unico rimprovero che si può fare ad un vino altrimenti nettamente eccellente.
Due belle bottiglie a prezzi accessibili, agli antipodi come stile ma coerenti con il territorio (più il primo del secondo).
Luca castoldi
Messaggi: 634
Iscritto il: 26 ott 2015 13:30
Località: Montepulciano

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2021

Messaggioda Luca castoldi » 12 mag 2021 19:28

Castel Juval, pinot nero, credo dintorni della val senales, azienda di Messner da quanto ho capito, Riserva 2017. Prezzo boh? ho lasciato degli euri al ristorante di una amica che lo prende diretto, a prezzi perlomeno ragionevoli ( cmq 13 piu iva eh)
Legno subito in bell'evidenza, che non sarebbe un male se non fosse che a furia di sottrarre, pregevole arte ma con le dovute misure, gli hanno tolto anche l'anima e lo scheletro. Non c'è nulla oltre il legno e dei profumi standard di frutta rossa, ciliegia, ribes etc, solito corredo. Acqua colorata che non regge nulla. In bocca non cambia marcia nemmeno se gli metti del gasolio
Una banalità che non amo ma so perfettamente che ha il suo mercato. E torna immediatamente il tempo delle nostre Mary-Jane.
Chet Baker: but not for me. Bello
Il corriere passa per solito il martedì e venerdì, spedisco appena ricevo i pagamenti e da molti anche prima. Insomma appena posso.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: gianni femminella, Jurko, nicopalaz, teo777full, Ziliovino e 164 ospiti