Monsanto

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
ciscuz500r
Messaggi: 361
Iscritto il: 23 mag 2016 12:05

Monsanto

Messaggioda ciscuz500r » 11 giu 2020 11:27

Grazie a Noto Forumista, che ringrazio, negli ultimi 2 anni, mi sono approcciato a questa cantina che conoscevo solo di nome.
Sarei curioso di sapere cosa ne pensate… personalmente provo grande piacere nel bere il suo "Poggio", delizioso, per ora mi sono limitato solamente alla 2013 ahimè!!, la sensazione è di bere un vino legato alla tradizione.
Il suo Chianti Classico Riserva 2016, è buonissimo.
invito, chi come me, non ha mai assaggiato questi prodotti a rimediare presto.
tra l'altro un rapporto qualità/prezzo invidiabile per entrambi.
Mi pare non sia un vino particolarmente conosciuto, questo un po' mi sorprende.
qualcuno ha già assaggiato Poggio 2015? immagino già la bontà della 2016...
seeionoou2
Messaggi: 787
Iscritto il: 02 lug 2014 11:46
Località: PR

Re: Monsanto

Messaggioda seeionoou2 » 11 giu 2020 14:24

ciscuz500r ha scritto:Mi pare non sia un vino particolarmente conosciuto, questo un po' mi sorprende.
qualcuno ha già assaggiato Poggio 2015? immagino già la bontà della 2016...


beh no dai... poco conosciuto non direi... il mio consiglio: invece di pensare ai '16 cerca qualcosa di più datato/pronto



saluti
Michele
Un uomo senza vizi è un uomo finito (qds)
ciscuz500r
Messaggi: 361
Iscritto il: 23 mag 2016 12:05

Re: Monsanto

Messaggioda ciscuz500r » 11 giu 2020 15:06

seeionoou2 ha scritto:
ciscuz500r ha scritto:Mi pare non sia un vino particolarmente conosciuto, questo un po' mi sorprende.
qualcuno ha già assaggiato Poggio 2015? immagino già la bontà della 2016...


beh no dai... poco conosciuto non direi... il mio consiglio: invece di pensare ai '16 cerca qualcosa di più datato/pronto



saluti
Michele


me l'hanno detto che esprime il top anche dopo qualche lustro… mi adopererò con piacere!!
Per quanto riguarda il "poco conosciuto"...vedo sul forum che lo bevono in pochissimi...tra i miei conoscenti, bevitori, nessuno lo beve e pochi lo conoscono… direi che è un peccato non dargli giusta gloria.
oppure sono io che lo sopravvaluto...mah!!
certo che per 35€ mi pare più che onesto.
Nexus1990
Messaggi: 1327
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: Monsanto

Messaggioda Nexus1990 » 11 giu 2020 15:15

ciscuz500r ha scritto:
seeionoou2 ha scritto:
ciscuz500r ha scritto:Mi pare non sia un vino particolarmente conosciuto, questo un po' mi sorprende.
qualcuno ha già assaggiato Poggio 2015? immagino già la bontà della 2016...


beh no dai... poco conosciuto non direi... il mio consiglio: invece di pensare ai '16 cerca qualcosa di più datato/pronto



saluti
Michele


me l'hanno detto che esprime il top anche dopo qualche lustro… mi adopererò con piacere!!
Per quanto riguarda il "poco conosciuto"...vedo sul forum che lo bevono in pochissimi...tra i miei conoscenti, bevitori, nessuno lo beve e pochi lo conoscono… direi che è un peccato non dargli giusta gloria.
oppure sono io che lo sopravvaluto...mah!!
certo che per 35€ mi pare più che onesto.

Non credo che lo sottovaluti, e comunque qui sul forum è molto quotato, “Il Poggio” una delle migliori espressioni del Chianti Classico senza dubbio, nella mia limitata esperienza forse il miglior vino che abbia bevuto nella sua fascia di prezzo.
Horace
Messaggi: 66
Iscritto il: 19 set 2016 14:14

Re: Monsanto

Messaggioda Horace » 11 giu 2020 15:35

35 euro? a me in cantina han chiesto 50.........
littlewood
Messaggi: 3148
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Monsanto

Messaggioda littlewood » 11 giu 2020 16:00

Horace ha scritto:35 euro? a me in cantina han chiesto 50.........

Tu sei tu....
Nexus1990
Messaggi: 1327
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: Monsanto

Messaggioda Nexus1990 » 11 giu 2020 16:06

Horace ha scritto:35 euro? a me in cantina han chiesto 50.........

Contatta Gianni Roland, lo vende sotto i 40...
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11920
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Monsanto

Messaggioda zampaflex » 11 giu 2020 16:29

Horace ha scritto:35 euro? a me in cantina han chiesto 50.........


Della serie "non venire a romperci i maroni qui che stiamo lavorando"
Non progredi est regredi
jac
Messaggi: 79
Iscritto il: 09 giu 2020 10:37
Località: Milano

Re: Monsanto

Messaggioda jac » 11 giu 2020 16:32

Grande vino Il Poggio. Ho fatto una verticale ONAV un paio di anni fa e la 2006 e (soprattutto) la 1982 (annate "mondiali") si bevevano che era un piacere. La 2013 all'epoca ancora troppo giovane, dovrei riprovarla ora. Nelle annate buone è un vino di una longevità sorprendente. Ricordo anche che negli anni il produttore ha cambiato filosofia un paio di volte, ma dovrei recuperare i vecchi appunti per poter essere più puntuale sul tema.
SommelierSardo
Messaggi: 1742
Iscritto il: 26 mar 2015 20:51
Località: Pisa

Re: Monsanto

Messaggioda SommelierSardo » 11 giu 2020 16:45

Primo vino del Chianti Classico ad uscire, nel 1962, da singolo vigneto.
Icona e storia della denominazione.
Qui si parla, e si beve, troppo poco di Castello di Monsanto (e direi anche di Castell'in Villa)...
alleg
Messaggi: 807
Iscritto il: 10 feb 2014 22:26
Località: Parma/Milano

Re: Monsanto

Messaggioda alleg » 11 giu 2020 17:35

SommelierSardo ha scritto:Primo vino del Chianti Classico ad uscire, nel 1962, da singolo vigneto.
Icona e storia della denominazione.
Qui si parla, e si beve, troppo poco di Castello di Monsanto (e direi anche di Castell'in Villa)...


Vero, si vedono poco nelle note ma non credo sia dovuto al fatto che la gente li caghi poco. Forse si tende a darli per scontati e una nota in più o in meno aggiunge poco alla loro grandezza... nel senso che probabilmente si tende a parlare più di piccole scoperte che di vini affermati...
Nexus1990
Messaggi: 1327
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: Monsanto

Messaggioda Nexus1990 » 11 giu 2020 17:54

jac ha scritto:Grande vino Il Poggio. Ho fatto una verticale ONAV un paio di anni fa e la 2006 e (soprattutto) la 1982 (annate "mondiali") si bevevano che era un piacere. La 2013 all'epoca ancora troppo giovane, dovrei riprovarla ora. Nelle annate buone è un vino di una longevità sorprendente. Ricordo anche che negli anni il produttore ha cambiato filosofia un paio di volte, ma dovrei recuperare i vecchi appunti per poter essere più puntuale sul tema.

Ho bevuto a Natale la 2013, tanta vita davanti e ci mancherebbe... Ma “troppo” giovane no, anzi, l’ho trovato estremamente buono, e neanche troppo sui primari, anzi già sfoderava un corredo molto stratificato. Migliorerá certamente ma già ora è una bevuta della Madonna.
Avatar utente
lloyd142
Messaggi: 1044
Iscritto il: 20 feb 2008 15:31
Località: legnano

Re: Monsanto

Messaggioda lloyd142 » 11 giu 2020 21:26

alleg ha scritto:... nel senso che probabilmente si tende a parlare più di piccole scoperte che di vini affermati...


Ma davvero???? Qui sembra che tutti bevano solo Monfortino e Sassicaia... :? 8) 8) :mrgreen:
«E coloro che furono visti danzare, vennero giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica»
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 749
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: Monsanto

Messaggioda emigrato » 11 giu 2020 21:46

lloyd142 ha scritto:
alleg ha scritto:... nel senso che probabilmente si tende a parlare più di piccole scoperte che di vini affermati...


Ma davvero???? Qui sembra che tutti bevano solo Monfortino e Sassicaia... :? 8) 8) :mrgreen:

Ecco, stavo per dirlo io :lol: in generale e' la zona che e' o poco cagata, o semplicemente poco descritta
Mike76
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23 nov 2011 09:53
Località: Pontedera (PI)

Re: Monsanto

Messaggioda Mike76 » 11 giu 2020 23:00

Poco bevuto? Poco cagato?
Forse da coloro i quali non piace il Sangiovese, quello del Chianti.
Parlare de il Poggio o di Castell'in Villa come di vini poco cagati mi dispiace...per chi non li beve.
Se poi si vuole dire che, in rispetto all'intrinseca qualità, sono poco menzionati nelle bevute fatte su Instagram, bene...
Mi fa piacere...forse il prezzo eviterà di salire come ormai è successo per bottiglie toscane nella ormai "ex" fascia di prezzo...si pensi a Ricolma e Flaccianello...non vorrei che, a forza di nominarlo, il Poggio faccia la stessa fine...
maxer
Messaggi: 5860
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Monsanto

Messaggioda maxer » 12 giu 2020 01:58

ciscuz500r ha scritto:Per quanto riguarda il "poco conosciuto" ... vedo sul forum che lo bevono in pochissimi ... tra i miei conoscenti, bevitori, nessuno lo beve e pochi lo conoscono ...

..... :shock: :shock: :shock:

Chiedi un po' a Roland (o, recentemente, pure a Federico di Viniveri) quante decine e decine di bellissime bottiglie di Castello di Monsanto propone e continua a vendere da anni e anni, per la gioia dei suoi acquirenti, oltretutto con i suoi ormai storici onestissimi prezzi .....
carpe diem 8)
alleg
Messaggi: 807
Iscritto il: 10 feb 2014 22:26
Località: Parma/Milano

Re: Monsanto

Messaggioda alleg » 12 giu 2020 10:28

emigrato ha scritto:
lloyd142 ha scritto:
alleg ha scritto:... nel senso che probabilmente si tende a parlare più di piccole scoperte che di vini affermati...


Ma davvero???? Qui sembra che tutti bevano solo Monfortino e Sassicaia... :? 8) 8) :mrgreen:

Ecco, stavo per dirlo io :lol: in generale e' la zona che e' o poco cagata, o semplicemente poco descritta


Ma no dai... a parte qualche bevuta collettiva di livello, non mi sembra...
Avatar utente
mennella
Messaggi: 750
Iscritto il: 06 giu 2007 13:47
Località: Napoli-Firenze-Trento

Re: Monsanto

Messaggioda mennella » 12 giu 2020 14:50

maxer ha scritto:Chiedi un po' a Roland (o, recentemente, pure a Federico di Viniveri) quante decine e decine di bellissime bottiglie di Castello di Monsanto propone e continua a vendere da anni e anni, per la gioia dei suoi acquirenti, oltretutto con i suoi ormai storici onestissimi prezzi .....

Concordo :mrgreen:

questo e' un suo messaggio dei primi di maggio
" ... monsanto disponibili le ultime bottiglie del il poggio ris.13 ....euro 39,80 ... "

gm
mavis59 [ agosto 2003 ]
maxer
Messaggi: 5860
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Monsanto

Messaggioda maxer » 12 giu 2020 15:46

+++
carpe diem 8)
alleg
Messaggi: 807
Iscritto il: 10 feb 2014 22:26
Località: Parma/Milano

Re: Monsanto

Messaggioda alleg » 12 giu 2020 20:02

https://www.winesurf.it/24361/?fbclid=I ... fo-lVjqwaY

Visto che se ne parla poco ecco una bella intervista
alì65
Messaggi: 13414
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Monsanto

Messaggioda alì65 » 13 giu 2020 08:13

alleg ha scritto:
SommelierSardo ha scritto:Primo vino del Chianti Classico ad uscire, nel 1962, da singolo vigneto.
Icona e storia della denominazione.
Qui si parla, e si beve, troppo poco di Castello di Monsanto (e direi anche di Castell'in Villa)...


Vero, si vedono poco nelle note ma non credo sia dovuto al fatto che la gente li caghi poco. Forse si tende a darli per scontati e una nota in più o in meno aggiunge poco alla loro grandezza... nel senso che probabilmente si tende a parlare più di piccole scoperte che di vini affermati...


diciamo che si beve ma non sempre si scrive, mica è un obbligo
a Parma si beve eccome, sia annate mature che non.....e non solo il Poggio
ci sono altri grandi vini nel CC e visto gli ultimi aumenti Il Poggio comincia ad essere una bt quasi economica
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 749
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: Monsanto

Messaggioda emigrato » 13 giu 2020 16:27

alì65 ha scritto:
alleg ha scritto:
SommelierSardo ha scritto:Primo vino del Chianti Classico ad uscire, nel 1962, da singolo vigneto.
Icona e storia della denominazione.
Qui si parla, e si beve, troppo poco di Castello di Monsanto (e direi anche di Castell'in Villa)...


Vero, si vedono poco nelle note ma non credo sia dovuto al fatto che la gente li caghi poco. Forse si tende a darli per scontati e una nota in più o in meno aggiunge poco alla loro grandezza... nel senso che probabilmente si tende a parlare più di piccole scoperte che di vini affermati...


diciamo che si beve ma non sempre si scrive, mica è un obbligo
a Parma si beve eccome, sia annate mature che non.....e non solo il Poggio
ci sono altri grandi vini nel CC e visto gli ultimi aumenti Il Poggio comincia ad essere una bt quasi economica

beh cosi suoi 40 euro (non ovunque ovviamente ma ancora si trova) sta ben sotto Montevertine che gira sui 50, ma qualitativamente, gli sta davvero sotto?

Mike pienamente d'accordo, ovvio che per noi, meglio cosi...pero' poi arriva Galloni....
ciscuz500r
Messaggi: 361
Iscritto il: 23 mag 2016 12:05

Re: Monsanto

Messaggioda ciscuz500r » 15 giu 2020 10:26

maxer ha scritto:
ciscuz500r ha scritto:Per quanto riguarda il "poco conosciuto" ... vedo sul forum che lo bevono in pochissimi ... tra i miei conoscenti, bevitori, nessuno lo beve e pochi lo conoscono ...

..... :shock: :shock: :shock:

Chiedi un po' a Roland (o, recentemente, pure a Federico di Viniveri) quante decine e decine di bellissime bottiglie di Castello di Monsanto propone e continua a vendere da anni e anni, per la gioia dei suoi acquirenti, oltretutto con i suoi ormai storici onestissimi prezzi .....


é proprio Gianni che mi ha aperto gli occhi :mrgreen:
Max1991
Messaggi: 968
Iscritto il: 21 feb 2018 18:17
Località: veneto

Re: Monsanto

Messaggioda Max1991 » 15 giu 2020 10:31

Dato il post, qualcuno ha bevuto il poggio 2014?

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Il Parente, L_Andrea e 183 ospiti