(P.S. la bottiglia mi è piaciuta alquanto comunque)



littlewood ha scritto:Enoteca la mia cantina?
Michelasso ha scritto:littlewood ha scritto:Enoteca la mia cantina?
Esatto... Sherlock...però spiegami ora il collegamento
andrea_boch ha scritto:Le cause possono essere molteplici. Nel caso di bitartrato di potassio e tartrato di potassio è dovuto principalmente ad una stabilizzazione tartarica non effettuata o effettua male.
Tuttavia ci sono altri sali e composti di colore bianco/grigio che possono precipitare, come i sali di calcio o il fosfato ferrico(detto fenomeno della casse bianca).
...vino non stabilizzato che ha preso bottarella di freddo intenso......Michelasso ha scritto:andrea_boch ha scritto:Le cause possono essere molteplici. Nel caso di bitartrato di potassio e tartrato di potassio è dovuto principalmente ad una stabilizzazione tartarica non effettuata o effettua male.
Tuttavia ci sono altri sali e composti di colore bianco/grigio che possono precipitare, come i sali di calcio o il fosfato ferrico(detto fenomeno della casse bianca).
Nel caso delle casse (fosfatica, ferrica, ecc...) però il vino dovrebbe presentare generalmente anche torbidità, invece in questo caso era perfettamente limpido, tant'è che me ne sono accorto solo all'ultimo bicchiere.
Ripeto, il vino non presentava alterazioni macroscopiche a livello gusto-olfattivo, non sono un intenditore del vitigno e del terroir per esprimermi sulla sua qualità assoluta, forse mancava quel filino di acidità ed era un po' sbilanciato sulle morbidezze, cosa che mi ha fatto pensare alla precipitazione tartarica.
vinogodi ha scritto:... vino non stabilizzato che ha preso bottarella di freddo intenso ......
vinogodi ha scritto:...vino non stabilizzato che ha preso bottarella di freddo intenso......Michelasso ha scritto:Nel caso delle casse (fosfatica, ferrica, ecc...) però il vino dovrebbe presentare generalmente anche torbidità, invece in questo caso era perfettamente limpido, tant'è che me ne sono accorto solo all'ultimo bicchiere.
Ripeto, il vino non presentava alterazioni macroscopiche a livello gusto-olfattivo, non sono un intenditore del vitigno e del terroir per esprimermi sulla sua qualità assoluta, forse mancava quel filino di acidità ed era un po' sbilanciato sulle morbidezze, cosa che mi ha fatto pensare alla precipitazione tartarica.
andrea_boch ha scritto:Io non parlerei di errore in fase di vinificazione ma di una vera e propria scelta del produttore, che decide di imbottigliare senza prima stabilizzare tartaricamente un vino. La tecnica più diffusa è la stabilizzazione a freddo, che consiste nel tenere la vasca a -4 gradi centigradi per qualche settimana. In questo modo la frazione di acido tartarico instabile precipita sotto forma di sali e viene poi rimossa. Praticamente quasi tutti i produttori/tecnici sanno che non stabilizzando il vino questo andrà molto probabilmente in contro a precipitazione in bottiglia. A qualcuno importa, ad altri no.
Specialmente nei vini bianchi, che vengono bevuti freddi (vedi msg di vinogodi) o freschi, il fenomeno della precipitazione si manifesta molto più spesso che nei rossi.
Alberto ha scritto:Che str...amberia avevi sparato stavolta?
eno ha scritto:Vino non stabilizzato( probabile scelta del produttore). Danno estetico ma non gustativo
Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”
Visitano il forum: Nessuno e 106 ospiti