Cosa deve avere la cantina per conservazioni decennali?
Io sto approntando il garage semi interrato che abbiamo qui in appennino, ho il problema del troppo freddo in inverno.
In estate con in pianura 40° lì a 1200Mt avevo 25/26° mentre nel garage 15°.
Lascio le bottiglie nelle cassette / cartoni / polistirolo.
Sto allestendo uno o più scaffali su cui mettere il tutto, poi isolerò lo scaffale con i pannelli che si usano per l'isolamento termico e acustico (tipo questi
https://www.bricoman.it/n/edilizia/isol ... /10055955/).
Come apertura frontale metto un telo di lana cotta e altri due pannelli di questi con apposite fascette per aprire senza impazzire o del velcro (sistema già usato quello del velcro come cancelletto artigianale per le scale "salva bimbo").
Poi verificherò le temperature strada facendo ma così dovrebbe rimanere intorno ai 10° circa anche in inverno (p.s. che temperatura minima ammissibile per i vini? 8-10° va bene?).
Luce poca (delle finestrelle satinate) ma isolando così l'area vini la riparo anche dalla luce e da correnti d'aria.
Ecco dovrei pensare a come aumentare l'umidità, ho pensato a un paio di secchi d'acqua con dentro qualcosa inodore per disinfettare così che aumenti l'umidità.
Accetto suggerimenti! purtroppo abito nella bassa modenese, non ho la cantina ma solo il garage e non saprei come fare.
Il mio sogno è aumentare la quantità di vini buoni per lasciare a mio figlio una cantina ben fornita costruita negli anni, cosa che io non ho avuto, sperando che anche lui avrà questa passione. Altrimenti si venderà tutto quello che non riesco a bermi e amen.