serata Borgogna info sulle scelte in degustazione

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
gabresso

serata Borgogna info sulle scelte in degustazione

Messaggioda gabresso » 29 set 2017 09:37

a voi che ne capite molto più di me chiedo lumi . la delegazione Fisar vicino casa ha organizzato una serata Borgogna con queste referenze in degustazione ....

VosneRomanée1°cru– DomaineGros2015
Morey St.Denis Bourgogne Rouge- MeoCamuzet2014
Gevery Chambertin 1°cru “PetitChapelle” – Trapet2014
NuitsSt.Georges 1°cru “AuxVignerondes” - Faiveley2013
Clos De Vougeot Grand Cru– Grivot2003

che mi dite ?

grazie Gabri
puspo

Re: serata Borgogna info sulle scelte in degustazione

Messaggioda puspo » 29 set 2017 12:28

Lungi da me l'idea di "capirne più di te", ma a me pare che, a parte l'ultimo vino, siano tutti troppo giovani.
Il mio sistema di monitoraggio della cantina:
http://www.checkmycellar.com/Cellar_001.html
marcolanc

Re: serata Borgogna info sulle scelte in degustazione

Messaggioda marcolanc » 30 set 2017 08:53

gabresso ha scritto:a voi che ne capite molto più di me chiedo lumi . la delegazione Fisar vicino casa ha organizzato una serata Borgogna con queste referenze in degustazione ....

VosneRomanée1°cru– DomaineGros2015
Morey St.Denis Bourgogne Rouge- MeoCamuzet2014
Gevery Chambertin 1°cru “PetitChapelle” – Trapet2014
NuitsSt.Georges 1°cru “AuxVignerondes” - Faiveley2013
Clos De Vougeot Grand Cru– Grivot2003

che mi dite ?

grazie Gabri

Anch'io non sono affatto un "esperto", ma con alcuni amici (tra cui Landmax) organizziamo da un po' alcune monotematiche sulla Borgogna (pochi giorni fa abbiamo affrontato Gevrey-Chambertin, al prossimo incontro passeremo a Morey-Saint-Denis) e così, tra bottiglie che abbiamo in casa ed altre che compriamo, ragioniamo sempre insieme su un elenco che possa essere valido (con alterne fortune...).
Riguardo l'età delle bottiglie, purtroppo bisogna fare i conti con il portafogli e anche con il rischio di andare a cercare chissà dove bottiglie con qualche anno sulle spalle e che si rivelano ciofeche tenute da schifo, per cui comprendo la scelta degli organizzatori. Qualche mese fa, ho partecipato (sempre con l'amico Landmax) ad un "master" sulla Côte de Nuits organizzato da Armando Castagno (sul forum Aramis), che credo sia senza dubbio il maggior esperto italiano sulla Borgogna e uno dei massimi esperti a livello mondiale, e gran parte dei vini proposti in degustazione alla fine delle serate erano piuttosto giovani. Non trattandosi di Bordeaux o di altre tipologie che richiedono decenni prima di essere minimamente affrontabili, sono stati tutti (ma proprio tutti!) assaggi estremamente interessanti e per lo più molto piacevoli. Certo, talvolta potevi pensare: "Chissà che bomba diventerà tra qualche anno questo vino!", ma per me è molto utile anche questo, perché mi può guidare ad acquisti non a scatola chiusa (ed è sempre meglio che pensare "chissà quant'era buono questo vino prima del trapasso").
Riguardo i singoli vini, qualche dubbio:
*il primo è davvero giovanissimo (un 1er Cru messo in bottiglia 24 mesi fa rischia davvero di essere un'ipotesi di vino) e sarei curioso di sapere di quale Gros si tratta (solo per curiosità);
*di Morey, avrei scelto un altro produttore: ce ne sono tanti eccellenti in quel comune (penso per esempio a Dujac o Ponsot), andare a prendere Méo non mi convince (ma come ho scritto subito, non sono un esperto e magari si rivelerà un grande assaggio);
*Faiveley mi ha dato talmente tante delusioni che non le riesco più a contare (ultima in ordine di tempo, nella serata Gevrey-Chambertin, tra l'altro su uno dei pochi suoi vini provenienti da parcella di sua proprietà), per cui sarei di parte (avversa) per commentare la scelta.

Per evitare fraintendimenti, ripeto: non sono un esperto. Ma spero che la condivisione dei miei dubbi possa darti una mano a decidere se andare. Che poi molto dipende dal prezzo...

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”