alì65 ha scritto:io, però, toglierei dall'elenco "artigiani" Conterno e Rousseau, forse una volta lo erano...
metti un Rinaldi o Mascarello, Fourrier, Mugnier o Roumier, ci sta di più..

alì65 ha scritto:io, però, toglierei dall'elenco "artigiani" Conterno e Rousseau, forse una volta lo erano...
...dimenticavo i "bianchini"vinogodi ha scritto:...beh , ormai per la cronaca almeno l'elenco, tanto domenica cambio i connotati della bicchierata...![]()
Preaperitivo per chi aspetta : Champagne Brut "Signature" Oivier Pere&Fils![]()
![]()
![]()
![]()
BOLLE (sono parzialmente d'accordo , erano veramente "bolle con le balle" indipendentemente dalla sboccatura :
- Champagne Blanc de Noir Grand Cru Egly Ouriet![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
- Champagne "Le Carelles" da Mesnil Sur Oger Selosse![]()
![]()
![]()
![]()
+
ARTIGIANI STRANIERI :
- CNDP Marie Bourriere 2003 H.Bonneau![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
- Rouchottes Chambertin "Clos de Rouchottes" Monopole 2006 Rousseau![]()
![]()
![]()
![]()
- Echezaux Grand Cru 2011 Rouget![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
ARTIGIANI ITALIANI:
- Calvari 2003 Miani :![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
- Kurni Vecchie Vigne 2003 Oasi degli Angeli![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
- Monfortino 2002![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
- Amarone Quintarelli 1997![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
FINALE DOLCE : Beerenauslese 2006 Schloss Lieser![]()
![]()
![]()
![]()
... immagino che ali65 faccia riferimento all'ala nuova della cantina con gli uffici nuovi ... e il bagno nuovo, davvero accogliente , con lo sciacquone automatico e le luci che si accendono da sole mentre ti siedi sulla tazza.....ZEL WINE ha scritto:alì65 ha scritto:io, però, toglierei dall'elenco "artigiani" Conterno e Rousseau, forse una volta lo erano...
Cos'e' successo da Conterno?
vinogodi ha scritto:...beh , ormai per la cronaca almeno l'elenco, tanto domenica cambio i connotati della bicchierata...![]()
![]()
![]()
![]()
BOLLE (sono parzialmente d'accordo , erano veramente "bolle con le balle" indipendentemente dalla sboccatura :
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
+
ARTIGIANI STRANIERI :
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
ARTIGIANI ITALIANI:
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
- Monfortino 2002![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
...nel senso che un "cesso" del genere , gli artigiani non se lo possono permettere ed è il vero indice di classificazione fra "artigiani" e "industriali del vino" ...vinogodi ha scritto:... immagino che ali65 faccia riferimento all'ala nuova della cantina con gli uffici nuovi ... e il bagno nuovo, davvero accogliente , con lo sciacquone automatico e le luci che si accendono da sole mentre ti siedi sulla tazza.....ZEL WINE ha scritto:alì65 ha scritto:io, però, toglierei dall'elenco "artigiani" Conterno e Rousseau, forse una volta lo erano...
vinogodi ha scritto:...dimenticavo i "bianchini"vinogodi ha scritto:...beh , ormai per la cronaca almeno l'elenco, tanto domenica cambio i connotati della bicchierata...![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
+
ARTIGIANI STRANIERI :
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
ARTIGIANI ITALIANI:
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
- Monfortino 2002![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
- Batard Montrachet 2009 Ramonet![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
- Batard Montrachet 2006 Leflaive Domaine![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
- Meursault 2008 Coche Dury![]()
![]()
![]()
![]()
vinogodi ha scritto:... immagino che ali65 faccia riferimento all'ala nuova della cantina con gli uffici nuovi ... e il bagno nuovo, davvero accogliente , con lo sciacquone automatico e le luci che si accendono da sole mentre ti siedi sulla tazza.....ZEL WINE ha scritto:alì65 ha scritto:io, però, toglierei dall'elenco "artigiani" Conterno e Rousseau, forse una volta lo erano...
...anzi : Roberto dice di essere stanco ed entro un paio d'anni delegherà tutto ai collaboratori ... dico io , ma che cazzo farà , alla sua età, dalla mattina alla sera?alì65 ha scritto:vinogodi ha scritto:... immagino che ali65 faccia riferimento all'ala nuova della cantina con gli uffici nuovi ... e il bagno nuovo, davvero accogliente , con lo sciacquone automatico e le luci che si accendono da sole mentre ti siedi sulla tazza.....ZEL WINE ha scritto:alì65 ha scritto:io, però, toglierei dall'elenco "artigiani" Conterno e Rousseau, forse una volta lo erano...
era solo che, a mio modo di vedere, la categoria "artigiani" è altra cosa...tutto qua, senza nessuna polemica
la prossima volta che incontrate Conterno provate a controllare le mani, non credo siano uguali a quelle di Pontoni o Rinaldi..(due a caso...)Allemand o Gilles, Rostaing, Ogier i Jamet freres
diciamo "contadini di vigna"...
...eccoci, finalmente . Bocce tutte in piedi . Apertura all'alba. a domani...vinogodi ha scritto:Riprendo il post : forse ci sarà un ospite a sorpresa... forse![]()
domenica 21 :
- Alemusci
- Nicola
- Lauro
- Giacomo Responsabile ONAV Parma
- Filippo Giuffredi , Amico di Giacomo Responsabile ONAV (disponibile)
- Carlo Goj
- Massimo
- Augusto Massif
- Roberto (amico di Augusto)
- Galenico
[
vinogodi ha scritto:...
- Nuits Saint Georges 2004 Domaine Leroy ... continuo ad amare i villages di madame con tutto lo scibile. Ricco , estasiante nenia per le narici di spezie, balsamiche melodie ... bocca tesa che non lascia scampo . Momento magico per questa boccia![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
... no , non resisteranno ... almeno nella mia cantinetta. Troppo buoni, perché aspettare? Praticamnente li ho già bevuti più volte , i 4 Villages 2004 di Madame. Ricordo che declassò tutti i cru a villages inserendo nelle 4 categorie:vinotec ha scritto:vinogodi ha scritto:...
- Nuits Saint Georges 2004 Domaine Leroy ... continuo ad amare i villages di madame con tutto lo scibile. Ricco , estasiante nenia per le narici di spezie, balsamiche melodie ... bocca tesa che non lascia scampo . Momento magico per questa boccia![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
...complimentissimi Marco per le sempre splendide bevute...ti chiedo se il momento magico di questo, o altri Leroy villages del domaine, possa durare ancora qualche annetto, nonostante l'annata...
Grazie, Ivo.
vinogodi ha scritto:...ma no , ma no. Solita noia. Partendo dal presupposto che che fare due cose identiche , identiche, identiche annoia , qualche piccola variazione sul tema , soprattutto su richiesta (Galenico è un altro scassapalle alla Vinos , ma entrambi li adoro perchè ... perchè si e basta , sfondano porte apertissime ai riscontri e desiderata, che sono poi di tutti...)
Preaperitivo per chi aspetta(va) : Champagne Brut da Verzenay Jean Yves Carlini ... talmente buono e intrigante che è finito in attimo per i bis richiesti dalla colonia trentina, abituali capitani di lungo sorso :![]()
![]()
![]()
![]()
Champagne :
- Selezione XB 2.5 Le Brun Servenay ... tagliente come una lama, agrumato, di bevibilità pazzesca ...![]()
![]()
![]()
![]()
- Selosse Sous Les Monts sboccatura Giugno 2016 ... un orange wine con le bolle , decisamente solera all'aspetto e naso , poderoso e freschissimo (e possente ) in bocca : naso e impatto visivo![]()
![]()
- bocca
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
In successione i rossi :
- Saumur Champigny Clos Rougeard "Bourg" 2006 : alla cieca (mi è successo anche l'altra sera) tutti a sparare su varie aree di Borgogna ... errore ... magnifico come nessun Cabernet Franc sarà mai , davvero unico![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
- Chambolle Musigny 1er "Les Cras" 2006 Roumier : poetico e aggraziato, stimolante come pochi con esplosione al naso e tannioni talmente fini da ammaliare![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
- Barbaresco Crichet Pajé 2005 : anche qui qualcuno ipotizzava Borgogna, per colore e profumi ... la bocca ha po asfaltato i precedenti, se mai fosse statopossibile![]()
![]()
![]()
![]()
+++ (sfiora le cinque faccine ... ma io gliele darei )
- Brunello di Montalcino 1999 Soldera : assolutamente fantastico e splendido splendente. Quel che si può desiderare da un Soldera ... o si "poteva" desiderare![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
- Calvari Miani 2003 : straordinario per potenza , densità sensoriale e gigantismo organolettico.![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
- Kurni Vecchie Vigne 2003 : probabile la presenza del papà (Casolanetti e signora erano del gruppo) l'abbia ulteriormente ringalluzzito. Di potenza mostruosa , tanto da annichilire anche Calvari : da aspettare 20 anni ulteriori ma oggi ha stregato tutti .![]()
![]()
![]()
(
)
![]()
- Kurni Vecchie Vigne 2004 : più selvatico , tannini densissimi, acidità incredibile. Sembrava appena imbottigliato. Con l'ossigenazione ha tirato fuori una ciliegia da rimanere attoniti. Mangia e Bevi? Di più , un'essenza ...![]()
![]()
![]()
(
)
![]()
FINALE:
Riesling Beerenauslese 2015 Kunstler : berne a secchiate ? Dipende dalle dimensioni del secchio![]()
![]()
![]()
![]()
...devo dire che pur doppia sessione "dichiaratamente medium" , è stata magnifica come performanze di vini . Un po' di culo ci vuole , dopo tante sfighe del recente (e recentissimo) passato... io mi sono divertito , perché nessuna, dico nessuna, bottiglia è stata scontatamente banale. Mettere insieme così tante personalità permette di godere di analogie e divergenze, filosofie simili o agli antipodi (anche su medesimi vini) e grande godimento emotivo ... che era l'obiettivo iniziale...zampaflex ha scritto:Eh, bella bevuta davvero, e molto performante a giudicare dal faccinometro.
vinogodi ha scritto: FINALE:
Riesling Beerenauslese 2015 Kunstler : berne a secchiate ? Dipende dalle dimensioni del secchio![]()
![]()
![]()
![]()