littlewood ha scritto:Io li metto x me i top 10 in ordine sparso:
Soldera
Salvioni
Valdicava
Mastrojanni
Stella di Campalto
Ragnaie
Le Chiuse
Biondi Santi
Salicutti
Baricci/uccelliera
I flop
Barbi(nn si puo' vedere come lavorano in vigneto!!)
Poggio di sotto (triplicata la produzione buono ma lontanissimo dai fasti passati)
Marroneto (una rondine nn fa primavera)
Molinari( finita la magia estirpati parte dei vigneti da 7000 a 25000 bt di botto con uva comprata.....)
Casanova dei neri ( ma e' brunello????)
Banfi (idem come sopra)
Col d' orcia (sciacquatura di botte....)
Un territorio come questo se come me passi 10 ore al giorno tra questi vigneti. Se solo vi fosse un minimo di continuita' aziendale ( es gli enormi punti di domanda attuali su bs e salicutti ad es) x me nn ce ne sarebbe x nessuno al mondo! E' un territorio magico con terreni fantastici e un clima top!!
Un dicorso a parte e' x l'azienda x cui sto' lavorando. Il 2010 nn e' stato un caso anzi! Jan sta' facendo vini fantastici e quando uscira' il bassolino 012 ve ne' renderete conto! Se lavori con quella filosofia e quella precisione in vigna se hai quei vigneti nn puoi che fare vini speciali! Ora ditemi pure di parte ma sara' il bicchiere a dire se ho ragione o no....
Sparo anch'io.
Per il poco che ho bevuto io, spesso una sola boccia per tipo, e Soldera, Valdicava, Salicutti e Marroneto mai (però seguo molto, eh

), mi trovo d'accordo quasi su tutto; compreso il giudizio su Stella di Campalto e Poggio di Sotto, di cui ho bevuto solo i rossi, Stella per me lo surclassa. So che in molti non saranno d'accordo, ma Il rosso di Pds a 40 euro per me è stata un'inc...ta, molto meglio Biondi Santi e Le Macioche, per dire.
Poggio al vento 2001 per me era un bel vino. Sarei meno severo sui Barbi, il Vigna del Fiore che ho assaggiato non era male, anche se non da primi dieci.
Di Caprili dite bene, leggo. Ho di recente bevuto un 1998 bellissimo, che aveva tutto, da top ten personale. Ho comprato la 2012 ma in mezzo non so nulla.
Il vostro giudizio su Conti Costanti quale è?