Consigli meursault

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
pstrada75

Re: Consigli meursault

Messaggioda pstrada75 » 10 gen 2017 12:23

videodrome ha scritto:Lapo ti consiglio Grivault Clos les perriers e scrivo il perché cosí accontento ali.Primo perché è l'unico proprietario di Clos les perrieres. Secondo perché sono tra i meursault tra i più corretti come rapporto qualità prezzo. Terzo perché sono vini abbastanza sottili per essere dei meursault, non trovi mai dei vinoni in Grivault e non cade nel rischio di fare vini caricaturali. Quarto perché Clos des perrieres é sempre parecchio costante e perché non ho mai trovato troppa variabilità nelle bottiglie bevute e mai un premox

Ho possibilita' di comprare del 1999 e 2006 di Grivault Clos les Perrieres. Secondo te ancora in forma oppure rischio di trovarmi vini gia' scollinati??
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 10 gen 2017 12:46

2006 mi fa paura.......scollinati forse no ma molto maturi si....dipende se ti piacciono maturi,cremosi con sensazioni di frutta matura e pasticceria....ma se cerchi acidita' taglienti come molti qua' sul forum......lascia stare tutto.... :D :D
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
pstrada75

Messaggioda pstrada75 » 10 gen 2017 15:12

arnaldo ha scritto:2006 mi fa paura.......scollinati forse no ma molto maturi si....dipende se ti piacciono maturi,cremosi con sensazioni di frutta matura e pasticceria....ma se cerchi acidita' taglienti come molti qua' sul forum......lascia stare tutto....

Capito, grazie Arnaldo, mi sa che a sto giro il rischio non lo prendo....... :wink:
alì65

Messaggioda alì65 » 10 gen 2017 15:37

ma i vari Jobard e Morey che hanno fatto storia da quelle parti?? nulla...
C.Lafon, ora, forse il più "approcciabile" nei livelli alti; primi anni 2000 Roulot..adesso merda per tutti!! :evil: :evil:
futuro roseo, si preannuncia un 2025 da urlo!!!
Ludi

Messaggioda Ludi » 10 gen 2017 15:51

venicka ha scritto:P.S.
ma quanti cavolo di vini produce le moine???
Proprio ora incuriosito l'ho guglato e ho visto che fa vini praticamente da tutte le vigne borgognoni possibili e immaginabili.

è un negociant atipico....acquista da una a tre pieces da un'infinità di cru, e ne cura la vinificazione. Il proprietario, Mounir, è un pazzo scatenato.
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 10 gen 2017 15:52

alì65 ha scritto:ma i vari Jobard e Morey che hanno fatto storia da quelle parti?? nulla...

...solo dimenticanza nello scrivere di getto. Bravi, ma di seconda fascia...
PS: perché "merda per tutti"?
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
pudepu

Messaggioda pudepu » 10 gen 2017 17:26

L'anno scorso sono stato da un piccolo produttore che in Italia non ho mai visto, si chiama Bernard Bonin e fai degli ottimi vini molto minerali a prezzi ancora ottimi
patetico valutatore di etichette
alì65

Messaggioda alì65 » 10 gen 2017 23:29

vinogodi ha scritto:
alì65 ha scritto:ma i vari Jobard e Morey che hanno fatto storia da quelle parti?? nulla...

...solo dimenticanza nello scrivere di getto. Bravi, ma di seconda fascia...
PS: perché "merda per tutti"?

merda nel senso di prezzi, Roulot introvabile e carissimo, C.Dury non ne parliamo
lapoelcan

Messaggioda lapoelcan » 12 gen 2017 07:13

landmax ha scritto:
videodrome ha scritto:In questi lidi Benoit e Arnault Ente non li caga nessuno?

A trovarli... mica facile.

Sapete chi importa i sopracitati?
"carne fa carne, pane fa panza e vino fa danza"
"Jean-Paul Sartre ha scritto una frase molto bella che ti dovresti tatuare sul pisello: "Io sono quello che faccio con quello che gli altri hanno fatto di me"
dc87

Messaggioda dc87 » 12 gen 2017 08:41

Ludi ha scritto:
venicka ha scritto:
vinogodi ha scritto:- Les Moines

questo immagino sia lucien le moine giusto?
Mai bevuto suoi bianchi ma mai riuscito a farmi piacere i suoi rossi (un po' troppo scuri/concentrati per i miei gusti ma li ho bevuti sempre e solo da giovanissimi), i meursault come sono in termini di stile, frutto, etc etc?

per me tra i rossi e i bianchi c'è un abisso. I rossi sono davvero eccessivi, i bianchi invece mi convincono, e non poco.
Non è invece male, ancorchè davvero un vinone, il suo CdP.

Bevuto da poco (un paio di mesi credo) CdP Omnia 2011 giovane, un vinone sì, ma interessante. Vorrei riprovarlo più in là... dovrebbe distribuirlo Gaja Distribuzione.
videodrome

Messaggioda videodrome » 12 gen 2017 11:02

pstrada75 ha scritto:
videodrome ha scritto:Lapo ti consiglio Grivault Clos les perriers e scrivo il perché cosí accontento ali.Primo perché è l'unico proprietario di Clos les perrieres. Secondo perché sono tra i meursault tra i più corretti come rapporto qualità prezzo. Terzo perché sono vini abbastanza sottili per essere dei meursault, non trovi mai dei vinoni in Grivault e non cade nel rischio di fare vini caricaturali. Quarto perché Clos des perrieres é sempre parecchio costante e perché non ho mai trovato troppa variabilità nelle bottiglie bevute e mai un premox

Ho possibilita' di comprare del 1999 e 2006 di Grivault Clos les Perrieres. Secondo te ancora in forma oppure rischio di trovarmi vini gia' scollinati??

2003, 2004 e 2006 lascerei stare. Ho bevuto il 2005 ed il vino era ben a posto :D . Eventualmente anche il 2001, ho bevuto il Perrieres e pure questo si era conservato bene.
videodrome

Messaggioda videodrome » 12 gen 2017 11:06

C.Lafon, ora, forse il più "approcciabile" nei livelli alti; primi anni 2000 Roulot..adesso merda per tutti!! :evil: :evil:

Claudio nei mie valutazioni Boillot e PY Colin hanno superato Lafon qualitativamente parlando e costano ancora un filo meno di Lafon (che cmq mi piace, anche se il suo stile non è proprio dei più lievi....)
videodrome

Messaggioda videodrome » 12 gen 2017 11:11

landmax ha scritto:
videodrome ha scritto:In questi lidi Benoit e Arnault Ente non li caga nessuno?

A trovarli... mica facile.

Qualcuno mi sa dire qualcosa sui meursault di Mikulsky? Ne parlano un gran bene, ma non ho ancora bevuto nulla...

Mikulski discreto lo metterei come primo in terza fascia, stile abbastanza equilibrato, bevuto Tete du Clos e perrieres ben fatti, certo gli manca l'allungo dei migliori.
videodrome

Messaggioda videodrome » 12 gen 2017 11:16

raissa79 ha scritto:Grazie a Fabio alias Redisasso ho assaggiato il meursault Vieilles Vignes di Sylvain Dussort e io che non sono davvero una fan devo ammettere che mi ha stupito, tra l'altro si riesce a trovare sui 40-45 a bottiglia.

Redisasso è bravo nello scovare produttori emergenti, questo si potrebbe provare.
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 12 gen 2017 11:31

...stasera durante una mangiata epica di pesce , apriremo un paio di emergenti ( in un contesto più ampio di Blancs de noir e Pinot Neri di Borgogna da abbinare a zuppe di pesce...), nei loro vini - base : Roulot e Coche Dury . Domani vi fo sapere , anche se non mi aspetto niente di che... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
galenico
Contatta:

Messaggioda galenico » 19 gen 2017 12:42

Tesson di Fichet uno dei migliori rapporti qualità prezzo a Meursault.
Vino meraviglioso
landmax

Messaggioda landmax » 15 feb 2017 16:21

Qui uno splendido contributo su Les Perrieres:

http://tipicamente.it/2017/01/un-cru-al ... meursault/
alì65

Messaggioda alì65 » 15 feb 2017 16:58

spero parli altrettanto se non meglio di Tesson, per me il vero cuore pulsante della zona assieme a Genevrieres...mica che Perrieres non valga, per carità...
lapoelcan

Messaggioda lapoelcan » 12 apr 2017 11:35

Riporto in alto la discussione facendo una domanda ai consumatori abituali di borgogna bianca
Aperto domenica scorsa uno chassagne montrachet chartron 2009 che ho trovato decisamente troppo evoluto, sia al colore (giallo oro intenso),sia al naso, sia in bocca dove l acidità si percepiva appena a discapito della dolcezza data dalla evoluzione.....volevo chiedervi opinioni in merito alle vs esperienze dirette....
"Jean-Paul Sartre ha scritto una frase molto bella che ti dovresti tatuare sul pisello: "Io sono quello che faccio con quello che gli altri hanno fatto di me"
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 12 apr 2017 12:16

Premox :shock:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 12 apr 2017 13:12

Kalosartipos ha scritto:Premox :shock:
...direi errata interpretazione tecnica. In annate calde , se aspetti la maturazione fenolica, rischi di avere vini con scarsa acidità e con note evolute già da subito, per non dire di sensazione di surmaturazione, con risultato che è ... questo.
lapoelcan

Messaggioda lapoelcan » 12 apr 2017 13:35

Si manifesta in egual modo??
Ed è riconducibile al annata quindi?
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 12 apr 2017 14:24

lapoelcan ha scritto:

...non voglio fare l'esperto , che non lo sono , né rispondere al posto di Kalosartipos , che , al più , integrerà le sciocchezze che scrivo .
Il Premox , generalizzando in maniera erronea, è l'ossidazione precoce dei vini bianchi, almeno nell'accezione "popular" del termine. In realtà è la somma di alcuni errori tecnici, dalla coltura della vite , fino all'imbottigliamento. Togliendo in alcune di queste fasi gli elementi antiossidanti, naturali oppure indotti (voi mi direte : che piffero c'entra l'aspetto colturale in tutto ciò? C'entra , c'entra . Se nutro in maniera scarsa di azoto , diminuisco anche alcuni precursori nell'uva, o antiossidanti naturali quali glutatione , così se eccedo in maturazione delle uve riducendo acidità nella soluzione finale) , si va incontro , inevitabilmente , a questo genere di problema. Tra le varie fasi ci sono quelle di fermentazione e vinificazione , nonché quelle di imbottigliamento (in alcuni strati culturali l'utilizzo di SO2 è visto come il fumo negli occhi, soprattutto in una frangia bio fino a qualche lustro fa , chiaramente con marce indietro attuali clamorose...), addirittura una cattiva (scorretta) malolattica può portare a tale, perniciosa , tendenza. Non da ultimo la scelta del tappo o , peggio, dei trattamenti "igienizzanti" dei tappi , così come la cattiva igiene addirittura della bottiglia (cattiva pulizia con residui di detergenti , seppur in micropresenza) . Non dimentichiamo che , per anni, si credeva un lavaggio con acqua ossigenata (H2O2) dei tappi , preservazione al trasferimento del fetidico sentore (tricloranisolo) . In realtà , la microresiduale presenza di H2O2 , potentissimo ossidante, portava , fra le tante cause , proprio quella di premox ... ma potremmo stare qui giorni e giorni a parlarne. Il succo è : non è mai un caso "esoterico" ma un errore di base ( per lo più tecnico)...
alì65

Messaggioda alì65 » 12 apr 2017 15:17

vinogodi ha scritto:
lapoelcan ha scritto:

...non voglio fare l'esperto , che non lo sono , né rispondere al posto di Kalosartipos , che , al più , integrerà le sciocchezze che scrivo .
Il Premox , generalizzando in maniera erronea, è l'ossidazione precoce dei vini bianchi, almeno nell'accezione "popular" del termine. In realtà è la somma di alcuni errori tecnici, dalla coltura della vite , fino all'imbottigliamento. Togliendo in alcune di queste fasi gli elementi antiossidanti, naturali oppure indotti (voi mi direte : che piffero c'entra l'aspetto colturale in tutto ciò? C'entra , c'entra . Se nutro in maniera scarsa di azoto , diminuisco anche alcuni precursori nell'uva, o antiossidanti naturali quali glutatione , così se eccedo in maturazione delle uve riducendo acidità nella soluzione finale) , si va incontro , inevitabilmente , a questo genere di problema. Tra le varie fasi ci sono quelle di fermentazione e vinificazione , nonché quelle di imbottigliamento (in alcuni strati culturali l'utilizzo di SO2 è visto come il fumo negli occhi, soprattutto in una frangia bio fino a qualche lustro fa , chiaramente con marce indietro attuali clamorose...), addirittura una cattiva (scorretta) malolattica può portare a tale, perniciosa , tendenza. Non da ultimo la scelta del tappo o , peggio, dei trattamenti "igienizzanti" dei tappi , così come la cattiva igiene addirittura della bottiglia (cattiva pulizia con residui di detergenti , seppur in micropresenza) . Non dimentichiamo che , per anni, si credeva un lavaggio con acqua ossigenata (H2O2) dei tappi , preservazione al trasferimento del fetidico sentore (tricloranisolo) . In realtà , la microresiduale presenza di H2O2 , potentissimo ossidante, portava , fra le tante cause , proprio quella di premox ... ma potremmo stare qui giorni e giorni a parlarne. Il succo è : non è mai un caso "esoterico" ma un errore di base ( per lo più tecnico)...

bisognerebbe avere altri riscontri, una rondine non fa primavera!! è un ottimo produttore, se ha cannato l'annata è grave..
alì65

Messaggioda alì65 » 12 apr 2017 15:18

alì65 ha scritto:
vinogodi ha scritto:
lapoelcan ha scritto:

bisognerebbe avere altri riscontri, una rondine non fa primavera!! è un ottimo produttore, se ha cannato l'annata è grave..

non dimentichiamoci che collabora/to con Ramonet

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”