Ero a Montecatini con l'amico (ed eroe, visto che ha preso la macchina lui...

) Landmax. Da segnalare:
Mosnel EBB 2011
Kuen Hof Riesling Kaiton 2015
Martin Abraham Weissburgunder 2013
Kristian Keber Brda 2013
Gravner Pignolo 2004
Zyme Amarone La Mattonara 2004
G. Conterno Barolo Cascina Francia 2012

Massolino Barolo Vigna Rionda 2010
Castello di Neive Barbaresco Santo Stefano 2011
Poggio di Sotto Brunello 2011
Pergole Torte 2014
(Non è facile per me dare faccine a vini in gran parte ancora indietro, quindi ci sarà sicuramente qualche imprecisione... poi, può essere che Cascina Francia tra qualche anno sia superiore a Vigna Rionda, ma in questo momento, al di là dell'evidente gioventù, Vigna Rionda è davvero notevolissimo!)
A questa lista aggiungo che mi ha incuriosito il metodo classico di Oltrepo Pavese Anteo Ecrù Nature 2010, purtroppo bevuto troppo caldo per essere correttamente valutato, ma che vorrei riprovare.
Deludente invece Ca' Del Bosco Vintage Collection 2007: il naso promette un grande assaggio, ma poi in bocca la bolla è clamorosamente approssimativa (di grana grossissima ed evanescente) ed il finale è eccessivamente amaricante (sarà anche una caratteristica dei Franciacorta, ma per me è davvero spiacevole). Troppi difetti per una bottiglia che immagino costerà un bel po'.
Non mi hanno entusiasmato, forse a causa della troppa gioventù, neanche il Weissburgunder In Del Lamm 2014 di Abraham (al contrario del fratello maggiore, qui il legno la fa troppo da padrone), il Collio Bianco di Edi Keber, così come la Ribolla e il Bianco della Castellada (interessanti, ma ancora troppo slegati e forse un pochino poveri di acidità).
Tra i rossi, al momento ingiudicabile il Montevertine 2013 (chiusissimo), mentre il Barolo di Bartolo Mascarello, che nella versione 2011 avrei bevuto a secchi già all'uscita, in annata 2012 al momento non mi fa impazzire (ma ripeto, può essere che evolva alla grande anche lui: mi baso su quello che bevo adesso).
Evito commenti sulle ultime bottiglie bevute, perché, pur essendo ancora abbastanza in forma, molto probabilmente rischierei di sparare boiate anche più grosse di quelle che dico normalmente...