LE BEVUTE DI GIUGNO 2016

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Vinos
Messaggi: 1102
Iscritto il: 09 feb 2015 23:26

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2016

Messaggioda Vinos » 11 giu 2016 00:14

Vi racconto la mia serata:
Pomeriggio ero particolarmente felice perchè la mia ragazza mi ha regalato il coravin.
Arrivano le 19 : 30 torno a casa e trovo un bel tagliere con formaggi e salumi vari, ok apro la mia cantinetta eurocave e prendo un barolino di beppe rinaldi per testare sto coravin.
Metto la prima capsulina, avvito e subito inizia ad uscire del gas... Cazzo!!!penso bo capsula andata, ne prendo un'altra e di nuovo la stessa cosa, e penso, menomale che ne ho prese altre. Ne testo un'altra e di nuovo esce gas fino a scoppiare.Morale della favole probabilemente( sicuramente) il mio coravin è difettato. Con grande rammarico rimetto tutto in scatola....
Va be stapperò uno champagne che non ha bisogno di coravin , e vai di beaufort polisy 2002.Stappo,assaggio... buono, la mia compagna dice:"sembra più un vino bianco che uno champagne"...io penso Bel naso su note ossidative, fiori, miele millefiori, abbastanza profondo, peró bello champagne( tranne per il perlage non molto persistente).... Rifletto un attimo e.. cazzo ho bisogno di rosso. Riapro la cantinetta, tiro fuori un cassetto a caso e l'occhio mi cade su chambertin rossignol trapet 2007, vai, bevo questo. Stappo infilo il naso dentro il bicchiere e bam sento subito fiori, sottobosco,spezie,il fiato del pinot nero di borgogna( veronelli diceva il fiato del barolo), che bello!!
Sono di nuovo contento per la serata.
Domani dovró ribere mezzo champo e un quarto di chambertin...fanculo coravin.
Ps non so se l'avete capito ma rossignol trapet Ha fatto il dovere. È un gran bel vino con un naso molto intenso ma fine allo stesso tempo ed una bocca senza peso ma di lunghissima persistenza. Ottimo vino e ottimo prezzo,con i tempi che corrono con 100 euro in borgogna non si puó chiedere di meglio!!
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3740
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2016

Messaggioda videodrome » 11 giu 2016 13:09

Tutti sti aggeggi ed orpelli tipo coravin non li capisco, poi quale sarebbe il vantaggio?
egio
Messaggi: 1364
Iscritto il: 09 set 2009 12:15
Località: Bologna

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2016

Messaggioda egio » 11 giu 2016 13:09

Qualche bottiglia di una merenda sinoira di sabato scorso:

Marc Chauvet - Champagne Special Club 2002: Gran bei profumi, che si arricchiscono col passare dei minuti dalle note più panose a quelle fruttate e floreali. In bocca parte più rotondo, ma acquista via via dinamicità e lunghezza. Bene.

Graticciaia - Vigna Flaminio 2015 e Monaci - Girofle 2015: bel confronto tra due bei rosati. Più vinoso e stile chiaretto il primo, grande verissimo rosato il secondo. Buoni entrambi, ma se dovessi eleggere il mio rosato, sceglierei il Girofle.

Valentini - Trebbiano d'Abruzzo 2007: forse non varrà i 500 euri pagati da personaggi passati da queste parti 8) , ma è davvero uno dei grandi vini italici. Scaraffato con buona dose di violenza in un classico lumino da litro da osteria, con acquisto di nobiltà e eleganza per entrambi - vino e lumino - e di una buona dose di souplesse e pulizia per il trebbiano. Il goccino tenuto per il secondo giorno, meglio ancora. Secondo me ha bisogno di un paio di anni ancora, per uscirsene in modo più completo. E poi da lì, in avanti per un bel po'.

Roddolo - Barbera d'Alba Superiore 2008: spremuta di Langa.

Massolino - Moscato d'Asti 2015; sempre piacevole assai.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11920
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2016

Messaggioda zampaflex » 11 giu 2016 14:29

Posto in ritardo, ma posto, un paio di bevute recenti col gruppo milanese.

Egly-Ouriet Extra Brut Grand Cru VP Sboccatura 09/2013 :D :D :D :D :)
Naso molto invitante, bolla ancora grossina ma beva di ottimo equilibrio e spiccata sapidità. Molto buono.

Chateau Musar bianco 1995 e 2006 :D :D :D
Che Obaideh e Merwah non siano i due vitigni bianchi più apprezzati al mondo, si sa :mrgreen: ma testare lo sforzo della cantina libanese vale la pena. Non particolarmente dotati sotto alcun profilo, meglio il più vecchio per avere acquisito dei toni ossidativi che portano molto vicino ad uno Jerez. Interessanti, riga spuntata.

Keber Edi - Tocai 2006 :D :D :D
Fiori e sassi, idrocarburo, rosa e ratafià.
Bocca, ahinoi, fin troppo morbida senza slanci di freschezza e sapidità.

Knoll - Riesling Loibnerberg Vinothekfullung 2010 :D :D :D :D :)
Molto smagrito rispetto a un annetto fa e decisamente più in linea con i parenti tedeschi. Emergono le caratteristiche del vitigno più che la potenza del terroir della Wachau. Convincente, importante. Sono contento perchè ne ho una in cantina, che aspetterà ancora.

Robinot - L'ange Vin Nocturne s.a. :D
Una schifezza, tutto radici e asprezze.

Nervi - Gattinara 1958 :D :D :D :D :)
Quando capita una bottiglia di antico Nebbiolo nordico conservata adeguatamente (non perfetta, ma nemmeno rovinata), la lacrima scende per la commozione. Non sono un amante della terziarizzazione, quindi il voto lo do perchè il vino è ancora solido e vitale. Fungino e radicoso, terragnolo e affumicato al naso, ma tonico, perfino agrumato in bocca; che è molto ben composta, e invoglia e invoca un piacevole spleen.

Antoniolo - Osso San Grato 2001 NG
Bottiglia non perfetta, un po' asciugante.

Cornelissen - Munjebel 2014 :D :D :D
E così i miei amici biowhatever sono riusciti a colmarmi anche questa lacuna. Profuma come una sciantosa, tutto fiori blu, iris e lavanda su tutti. Pesca e mora emergono in bocca, ma pure un esito troppo corto, dal tannino fumoso e polveroso e dai toni sintetici. Bene a metà.

Fenocchio - Barolo Bussia 2008 :D :D :D :D :)
Orca vacca che bocca, potentissima e intensa. Chissene se il naso è poco espressivo, questa boccia ha piallato gli altri vini della serata. Speziato e ficcante, di legni pregiati e forza a malapena trattenuta. Almeno 92 punti.

Derain - Mercurey La Plante Chassay 2011 :D :D :D
China, pomodoro, ribes rosso...ok, pinot nero francese minore...carino ma si vede che viene da zona meno vocata perchè la bocca resta scarna e si spegne presto.

Rinaldi - Barolo Tre Tine 2012
Non male, nemmeno da strapparsi i capelli però. Un po' d'alcool da gestire.

-o-o-o-o-

Serata con grigliata chiama sangiovese :D

Benoit Lahaye Extra Brut Naturessence sbocc. 11/2011 :D :D :D :D :) --
Banana, fiori, sale; bolla grossina, vivace. Acidità che spinge il tanto sale. Energico, attivo. Bene, bene.

Keber Kristian - Brda 2013 :D :D :D :)
Il figlio di Edi produce in Slovenia questo uvaggio misto ben fatto, dalla macerazione moderatamente allungata, con richiami di frutta secca e anice e buccia di cedro e camomilla. Penalizzato dall'alcool ma non male.

Collemassari - Grattamacco 2006 NG
Troppo presto, l'affinamento in barrique lo segna ancora molto.

Le Potazzine - BdM Riserva 2006 :D :D :D :D :) ++
Bellissimo naso profondo, balsamico, maturo ma non confetturato, intenso.
Bocca tonica, dolce, leggera ma presente, dalla splendida integrazione. Ne voglio una cassa, grazie.

Tenuta Sesti - BdM Phenomena 2007 :D :D :D :D :) ++
Non risente minimamente dell'annata calda, spiazzando per la potente freschezza e la struttura scarnificata della bocca. Meno espressivo del Gorelli al naso, ma di impatto agrumato, mentolato, succosissimo in bocca. Quasi rustico, ma forse sarebbe meglio dire ruspante. Altra cassa, please, non fatevi ingannare dall'etichetta farloccheggiante.

Poggio al Tesoro - Dedicato a Walter 2006 :D :D :D -
Cabernet Franc surmaturo che ricorda (a me) in sedicesimo l'Alzero ma senza la sua profondità. Bidimensionale, poco tonico. Il produttore doveva senz'altro conoscere meglio la sua giovane vigna.

Dettori - Rosso 2009 :D :D :D :D ++
Buonissimo, meno segnato dalla straripante nota di erbe officinali e macchia sarda, ma con una chiusura che ricorda gli Amari. Pare più un vino da meditazione che da pasto, lieve scodata alcoolica inevitabile.

Monteraponi - CC Baron'Ugo 2011 :D :D :D :D
Muto, freddo, muffoso. Ahia. In bocca è quasi aspro, pomodoroso, salino. D'altura e racé come deve essere un Chianti duro e puro. Violento, scontroso, di carattere.

Fernandes - Passito di Pantelleria 2007 :D :D :D :D :) +
Castagne bollite, noci, croccante, iodio. Persistenza fenomenale su una trama di eccelsa sapidità che lo mette in una categoria a parte tra i passiti.
Non progredi est regredi
Avatar utente
picenum
Messaggi: 1075
Iscritto il: 10 nov 2011 13:50
Località: Roma

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2016

Messaggioda picenum » 11 giu 2016 14:31

Così, per segnalare un azienda che non conoscevo ma di cui ho assaggiato dei bei prodotti: Tenuta Grillo.
Lui si chiama Guido Zampaglione (si nipote del zampaglione che fa il don chisciotte) ed è cresciuto lavorativamente parlando con Giulio Armani.
in particolare mi hanno colpito la freisa (pecora nera 2004) ed il cortese (baccabianca 2006?).
Molto interessante anche il fiano che produce nella sua parcella sudista (il Sancho Panza :mrgreen: ).
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11920
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2016

Messaggioda zampaflex » 11 giu 2016 14:39

Invece queste, per i fatti miei.

GB Burlotto - Barolo Monvigliero 2010 :D :D :D :D :)
Eternamente unico e aggraziato, sempre molto piacevole nelle sue particolari note di pasta di salame e olive verdi in salamoia (declinata anche su ricotta forte pugliese e fumo). Bocca di merletto, sciolta, allegra.

Domaine de Bellivière - Coteaux du Loir Vieilles Vignes Eparses 2010 :D :D :D :D
Bravi, bravi per avere integrato bene la maturazione spinta con l'assenza di troppo alcool (Joly, impara, va) e la sapidità del terreno con gli altri componenti di una bocca fruttata e organizzata, quasi omogenea per gli strabici standard del vitigno.
Non progredi est regredi
Vinos
Messaggi: 1102
Iscritto il: 09 feb 2015 23:26

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2016

Messaggioda Vinos » 11 giu 2016 15:08

videodrome ha scritto:Tutti sti aggeggi ed orpelli tipo coravin non li capisco, poi quale sarebbe il vantaggio?

Il vantaggio e che se vuoi bere tre bicchieri di vino diverso in due persone non ti tocca stappare tre bottiglie, poi se lo usi per bere vino da 10 euro è inutile ma se vuoi bere più bottiglie di cui una molto importante... Cmq io ho gradito molto il regalo, anche se poco tempo fa lo ritenevo inutile a livello casaligo... Quando mi arriverà il nuovo e lo useró ti faró sapere....
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3740
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2016

Messaggioda videodrome » 11 giu 2016 15:55

Vinos ha scritto:
videodrome ha scritto:Tutti sti aggeggi ed orpelli tipo coravin non li capisco, poi quale sarebbe il vantaggio?

Il vantaggio e che se vuoi bere tre bicchieri di vino diverso in due persone non ti tocca stappare tre bottiglie, poi se lo usi per bere vino da 10 euro è inutile ma se vuoi bere più bottiglie di cui una molto importante... Cmq io ho gradito molto il regalo, anche se poco tempo fa lo ritenevo inutile a livello casaligo... Quando mi arriverà il nuovo e lo useró ti faró sapere....

Ovviamente essendo un regalo é apprezzabile, ma rimango sul lato tecnico un attimo. Tu mi stai dicendo che useresti un aggeggio del genere per berti un bicchiere, che so di csj di Rousseau essendo sicuro che il resto della bottiglia resta integro... Vincenzo detto francamente a me vengono i brividi al solo pensiero....
Vinos
Messaggi: 1102
Iscritto il: 09 feb 2015 23:26

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2016

Messaggioda Vinos » 11 giu 2016 16:15

L'obbiettivo è proprio quello,magari prima lo testo con qualcosa di diverso, il primo esperimento infatti era su rinaldi mica su rousseau. Poi magari 6 mesi come dicono loro no ma 15-30 giorni spero di si altrimenti è una ciofeca. Cmq con bottiglie inportanti l'obbiettivo è di farci due bevute praticamente una mezza la prima sera e l'altra mezza quando la voglio ristappare dopo 10 giorni ad esempio. Qualcuno ha avuto esperienze dirette?
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3740
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2016

Messaggioda videodrome » 11 giu 2016 18:15

Vinos ha scritto:L'obbiettivo è proprio quello,magari prima lo testo con qualcosa di diverso, il primo esperimento infatti era su rinaldi mica su rousseau. Poi magari 6 mesi come dicono loro no ma 15-30 giorni spero di si altrimenti è una ciofeca. Cmq con bottiglie inportanti l'obbiettivo è di farci due bevute praticamente una mezza la prima sera e l'altra mezza quando la voglio ristappare dopo 10 giorni ad esempio. Qualcuno ha avuto esperienze dirette?

Senti ma piuttosto se decidi di bere un cannone, vieni a mn che ci troviamo e la stappiamo insieme cosí non ha bisogno di coravin :D
Vinos
Messaggi: 1102
Iscritto il: 09 feb 2015 23:26

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2016

Messaggioda Vinos » 11 giu 2016 18:53

videodrome ha scritto:
Vinos ha scritto:L'obbiettivo è proprio quello,magari prima lo testo con qualcosa di diverso, il primo esperimento infatti era su rinaldi mica su rousseau. Poi magari 6 mesi come dicono loro no ma 15-30 giorni spero di si altrimenti è una ciofeca. Cmq con bottiglie inportanti l'obbiettivo è di farci due bevute praticamente una mezza la prima sera e l'altra mezza quando la voglio ristappare dopo 10 giorni ad esempio. Qualcuno ha avuto esperienze dirette?

Senti ma piuttosto se decidi di bere un cannone, vieni a mn che ci troviamo e la stappiamo insieme cosí non ha bisogno di coravin :D


Dobbiamo organizzare prima o poi qualcosa, tu hai già un bel gruppetto giusto?
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16217
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2016

Messaggioda Alberto » 11 giu 2016 20:22

Brda Rebula, Muzic, 2009 (12,5%)
Paglierino ancora chiaro. Naso che sa di seme di limone, e palato che ne riprende la scarna, lineare essenzialità: vino scabro, vegetale, semplice, ma non senza finezza, e con una sapidità territoriale che ravviva la beva e allunga il finale. L'ossigeno apporta una sfumata nota di buccia di pesca bianca al naso, ed una speziatura sottile all'agrumatura della bocca. Che forse occorra ricredersi sulla ribolla senza macerazione e/o legno? :roll:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Carlitos83
Messaggi: 811
Iscritto il: 21 gen 2015 00:51
Località: camisano vicentino

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2016

Messaggioda Carlitos83 » 12 giu 2016 14:36

Recioto dal forno 1997
Amarena, cioccolata e caffe..
Delizioso... :oops:
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27653
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2016

Messaggioda vinotec » 12 giu 2016 18:37

...ieri sera:
CHAMPAGNE ROEDERER BASE: tagliente quanto basta e delizioso al palato :D :D :D
CHAMPAGNE MOUNTADON: forse al limite del tempo massimo, finale leggermente abboccato :D :D
SASSICAIA 2009 : favoloso, semplicemente favoloso; naso intrigante e complesso; in bocca non finisce mai...ti rimane per almeno un minuto; è ancora giovane e penso a come sarà tra qualche anno...Cernilli aveva visto giusto ad assegnare a questa annata del sassicaia 99/100... :D :D :D :D :D
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
Avatar utente
vinocondiviso
Messaggi: 4
Iscritto il: 08 giu 2016 22:02
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2016

Messaggioda vinocondiviso » 12 giu 2016 22:24

Vitovska 2007 - Zidarich

Vino con qualche anno sulle spalle che ha raggiunto una compiutezza – senza essere ancora arrivato all’apice – rimarcabile: camomilla e zenzero, erbe aromatiche e roccia, il naso ad ascoltarlo con calma direbbe ancora tanto ma…la bocca lascia stupefatti: delicata ed energica insieme, come solo i grandi vini sanno essere, la progressione è senza strappi con il tannino a dare sapore e l’acidità a dare verticalità. Il sale invece invoglia alla beva. La chiusura è fresca e lunghissima. Un vino che coniuga energia e classe, potenza ed eleganza. 91

Immagine
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2016

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 13 giu 2016 11:26

egio ha scritto:
Valentini - Trebbiano d'Abruzzo 2007: forse non varrà i 500 euri pagati da personaggi passati da queste parti .


500? Ma scherziamo? :shock:
Lorenzo
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2016

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 13 giu 2016 11:38

vinocondiviso ha scritto:Vitovska 2007 - Zidarich

Vino con qualche anno sulle spalle che ha raggiunto una compiutezza – senza essere ancora arrivato all’apice – rimarcabile: camomilla e zenzero, erbe aromatiche e roccia, il naso ad ascoltarlo con calma direbbe ancora tanto ma…la bocca lascia stupefatti: delicata ed energica insieme, come solo i grandi vini sanno essere, la progressione è senza strappi con il tannino a dare sapore e l’acidità a dare verticalità. Il sale invece invoglia alla beva. La chiusura è fresca e lunghissima. Un vino che coniuga energia e classe, potenza ed eleganza. 91

Immagine


L'ho testato al viniveri2016..ricordo anch'io una persistenza molto importante e un corredo aromatico assai ricco..Anche la collection 2006 non scherzava affatto......
Lorenzo
miccel
Messaggi: 542
Iscritto il: 10 mar 2014 20:29

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2016

Messaggioda miccel » 13 giu 2016 15:41

Dettori - Tenores 2010
Amo i vini di questo produttore, specialmente i rossi. Ho letto bene di questo Tenores 2010, sia qui sul forum che fuori, ma io lo trovo segnato da una nota di medicinale-erbe amare, un carattere ricorrente nei vini di Dettori e che io gradisco quando rimane sotto traccia, invece in questo caso mi sembra troppo marcato, così che il vino finisce per somigliare, per il sapore che lascia alla fine, ad un amaro. Diverso invece sul palato durante il sorso, dove come sempre trova una freschezza elegante quasi inspiegabile, è un velluto su cui scivolano via i suoi 17 gradi. Solita grande ampiezza nei profumi, tra fragola e macchia mediterranea. Buono. Però la 2006 (ultima di Tenores bevuta) mi era piaciuta di più.
Spectator
Messaggi: 4104
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2016

Messaggioda Spectator » 13 giu 2016 17:56

..Blanc de Morges et de la Salle..2013.Nn ricordo l'azienda,bottiglia corta e..chiatta, con una etichetta molto variopinta :oops: .Giallo paglierino con lievi riflessi verdi ;naso delicato di fieno,erbe di montagna,fiori bianchi, mela gialla,quella da ospedale per intenderci :o ,roccia assolata;bocca,fresca, dalla..corposita' sottile,secca e tagliente.Vino dalla beva piacevole..in particolar modo se abbinato con ostriche e frutti di mare crudi,come ho fatto io. Piaciutino +.

Riesling trocken 2014,Clemens Busch: Citrino all'inverosimile,acidita' esagerata,poco piu' piu' buono di una..buona limonata.Nn mi va neanche tentare di descriverlo.Rimandato a quando sara' :( .
quellocheaspetta
Messaggi: 139
Iscritto il: 04 ott 2015 10:02

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2016

Messaggioda quellocheaspetta » 13 giu 2016 19:08

Spectator ha scritto:..Blanc de Morges et de la Salle..2013.Nn ricordo l'azienda,bottiglia corta e..chiatta, con una etichetta molto variopinta :oops:

Dalla descrizione sembrerebbe Ermes Pavese 8)
"Dio salvi la Barbera"
AmoSlade
Messaggi: 595
Iscritto il: 18 nov 2014 10:55

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2016

Messaggioda AmoSlade » 13 giu 2016 20:18

Nerello mascalese vigne vecchie 2005 - Calabretta: seconda bottiglia che bevo, decisamente più in forma della prima, che avevo trovato molto chiusa e polverosa. Stappato preventivamente con un'ora in anticipo, lascia intendaere subito che questa volta sarà un'altra storia e infatti dopo poco si apre su un frutto più chiaro che in altre versioni provate, con la mineralità vulcanica e cinerea che contraddistingue Calabretta a fare da cornice. In bocca è molto saporito, quasi succoso, con rimandi di ciliegia e di arancia, con tannini polverosi che accompagnano verso un finale dove spuntano un po' di liquirizia e spezie. Bottiglia evaporata in due, mi è dispiaciuto quasi bere l'ultimo bicchiere perché continuava a migliorare. Si conferma un produttore che, al netto di qualche bottiglia storta, mi soddisfa parecchio.
Spectator
Messaggi: 4104
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2016

Messaggioda Spectator » 14 giu 2016 07:50

quellocheaspetta ha scritto:
Spectator ha scritto:..Blanc de Morges et de la Salle..2013.Nn ricordo l'azienda,bottiglia corta e..chiatta, con una etichetta molto variopinta :oops:

Dalla descrizione sembrerebbe Ermes Pavese 8)


..Si !IL Nathan,ho viso la foto sul sito aziendale,grazie.
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3679
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2016

Messaggioda Ludi » 14 giu 2016 10:02

Weekend londinese, con visita al Gordon Ramsay Restaurant, ove si è bevuto:
Deiss, Schoenenberg 1998: evoluto ma ancora vitale e fresco, più iodato che idrocarburico, con una morbidezza accentuata dal residuo zuccherino che bilanciava a meraviglia le note di arancia amara.
Graillot, Crozes Hermitage 2010: al naso è talmente bello, raffinato e nitido che potrebbe sembrare un Hermitage di Chave; in bocca è chiaramente più diluito e corto, ma in quella fascia di prezzo è imbattibile. Resta il riferimento per la AOC
Lange, 88.Samling TBA 1995: mai provato prima d'ora questo ibrido. La bocca è più da Auslese, ma mi è molto piaciuto grazie alla notevole compostezza.
A parte, domenica:
Vina El Pison 1999: non adoro i vini spagnoli, ma questo era davvero straordinario. La terziarizzazione gli regala toni sussurrati, quasi sommessi, ma la lunghezza si misura in minuti, e la bevibilità è davvero incredibile.
Meerlust, Rubicon 2012: amo ancor meno i vini sudafricani, con pochissime, ma davvero pochissime, eccezioni; una di queste è il Rubicon. Mi ha ricordato qualche grande annata di San Leonardo, con il profilo erbaceo e pirazinico che, per una volta, non disturba, ma caratterizza, in buono, la beva.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16217
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2016

Messaggioda Alberto » 14 giu 2016 11:00

Ludi ha scritto:Lange, 88.Samling TBA 1995: mai provato prima d'ora questo ibrido.

Davvero mai bevuto prima uno scheurebe? :roll: E' la stessa uva.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3679
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2016

Messaggioda Ludi » 14 giu 2016 11:22

Alberto ha scritto:
Ludi ha scritto:Lange, 88.Samling TBA 1995: mai provato prima d'ora questo ibrido.

Davvero mai bevuto prima uno scheurebe? :roll: E' la stessa uva.



oops.....proprio non lo sapevo :oops:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: andrea, Bärlach, dani23, l'oste, o velho do restelo e 165 ospiti